Maggiori informazioni su: Trasferimenti da/a Dubai
State pensando di visitare Dubai? La città degli Emirati Arabi Uniti merita una visita, anche se il viaggio per raggiungerla può essere faticoso. Molte ore di volo a cui, una volta a terra, bisogna aggiungere quelle del trasferimento in città. Questo tempo in più può aumentare la nostra stanchezza. La buona notizia è che possiamo ottimizzare questo trasferimento e renderlo molto più confortevole.
Per questo, sono previsti trasferimenti dall'aeroporto a Dubai. Ho analizzato tutte le possibili opzioni a vostra disposizione. In questo articolo ve li mostro tutti e ne spiego i vantaggi e gli svantaggi. E se siete solo di passaggio a Dubai per un lungo scalo... ci sono proposte anche per voi!
Trasferimenti privati a Dubai
Inizio con quella che è senza dubbio l'opzione più comoda. A Dubai ci sono navette private che coprono la distanza di 20 minuti tra l'aeroporto e la città nel modo più semplice. Soprattutto perché vi accompagneranno fino alla porta del vostro hotel. In questo modo avrete meno tempo per godervi tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Dubai. È sufficiente fornire l'orario di arrivo in aeroporto (e l'orario di partenza dall'hotel, nel caso in cui vogliate utilizzarlo anche per tornare in aeroporto dopo il soggiorno).
Una cosa da tenere presente è che la maggior parte dei trasferimenti prevede l'assistenza dell'autista, che spesso vi incontrerà nella sede dell'aeroporto. Una volta incontrato, vi guiderà al veicolo. Assicuratevi di verificare quanto tempo l'autista vi aspetterà. Normalmente l'attesa è di 1 ora, ma questo tempo può variare a seconda dell'azienda. Infine, i prezzi sono molto ragionevoli e possono essere ottenuti a partire da 20 euro, un prezzo molto competitivo.
Vantaggi del trasporto privato
I vantaggi di un trasferimento privato dall'aeroporto a Dubai sono molteplici: il principale è che si tratta di un trasferimento più confortevole in un'auto solo per voi e la vostra famiglia. Inoltre, eviterete le code tipiche di altri mezzi di trasporto come l'autobus o l'autonoleggio.
E cosa molto importante: l'autista vi condurrà al veicolo, non perderete tempo a muovervi in un aeroporto che magari non conoscete alla ricerca di un punto d'incontro predefinito. Considerando le temperature di Dubai, questo è sempre un vantaggio in termini di comfort.
- Trasferimento porta a porta
- Auto privata
- Tempo di percorrenza di 20 minuti
- Possibilità di cancellazione gratuita
Trasferimento privato VIP
Dubai è una città ben nota per la sua ostentata esclusività. Pertanto, se lo desiderate, non sarete a corto di opzioni VIP. Oltre ai consueti trasferimenti privati, vi sarà offerta una scelta di veicoli di alta gamma tra cui scegliere. Tuttavia, tenete presente che molti di questi servizi sono stati pensati per gli uomini d'affari e i dirigenti che si recano a Dubai per lavoro.
Molti dei loro servizi sono orientati a fornire un servizio all'altezza; tuttavia, se la vostra idea è quella di godere dell'esclusività durante la vostra visita a Dubai, questi servizi possono calzare a pennello. È possibile acquistarli a partire da 40 euro.
- Trasferimento porta a porta
- Auto privata di alta gamma
- Tempo di percorrenza di 20 minuti
- Possibilità di cancellazione gratuita
Trasferimento condiviso dall'aeroporto a Dubai
Una buona opzione per evitare le attese, le code e le fermate intermedie che caratterizzano altri mezzi di trasporto pubblico come gli autobus, la metropolitana o il treno. È particolarmente adatto perché è più economico. È possibile acquistarli a partire da 10 euro. Il mezzo di trasporto più comunemente utilizzato per questo tipo di trasferimento è il minibus. La capacità di questo tipo di veicolo varia da 16 a 22 persone, e può arrivare fino a 30. È quindi possibile fare un calcolo approssimativo del numero di persone con cui si condividerà il viaggio.
Tuttavia, dovrete prestare attenzione al punto di incontro, che spesso è predefinito dall'azienda. Se vi recate a Dubai per lavoro, potete utilizzare gli autobus condivisi, che hanno persino degli animatori a bordo: tutto è possibile a Dubai!
- Trasferimento porta a porta
- Minibus o pullman
- Durata del viaggio 20 minuti
- Possibilità di cancellazione gratuita
Trasferimento guidato a Dubai per gli scali
Avete appena fatto un lungo scalo a Dubai? Non preoccupatevi, non dovete rimanere in aeroporto. Esistono servizi di trasferimento a Dubai che vi porteranno dall'aeroporto alla città e vi faranno fare una visita guidata della città. Come potete vedere, si tratta di una sorta di servizio misto tra trasferimento urbano, taxi e visita guidata. Questo è ciò che di solito offrono a partire da 80 euro:
- Guida professionale;
- Viaggio da e per l'aeroporto;
- Fermate fotografiche;
- Può includere biglietti d'ingresso a musei e attrazioni.
Vi consiglio di controllare la lingua della guida. Il più delle volte sarà in inglese, quindi se non conoscete bene la lingua di Shakespeare, dovrete pensarci su. O forse no, visto che è sempre meglio interagire che restare fermi in aeroporto, non credete?
Per quanto riguarda le cose da vedere, questi trasferimenti guidati sono solitamente programmati. Tuttavia, vi consiglio di non essere timidi e di chiedere all'autista di portarvi nei luoghi più interessanti. Ecco quelli da non perdere:
Tra l'altro, questo tipo di tour prevede anche delle soste per poter scattare delle foto e godersi più da vicino l'attrazione turistica che si vuole visitare. Non fa mai male conoscere i codici di abbigliamento di Dubai.
Vantaggi e svantaggi di questo tipo di trasferimento guidato
I vantaggi di questa opzione sono evidenti: è il modo migliore per ottimizzare il tempo se vi trovate a Dubai per uno scalo. Lo svantaggio è il tempo: è un'opzione valida se lo scalo è particolarmente lungo. Questi tipi di trasferimenti richiedono dalle 4 alle 5 ore per essere goduti appieno. Se il vostro scalo è più breve, potreste avere tempi stretti, anche se la durata della visita è flessibile: può durare quanto volete. Poiché include anche il viaggio di ritorno all'aeroporto, è sufficiente comunicare all'autista quando si desidera tornare al terminal.
- Trasferimento da e per l'aeroporto
- Guida specializzata
- Durata del tour: da 4 a 5 ore
- Possibilità di cancellazione gratuita
Visite guidate notturne
Il vostro eterno scalo a Dubai avviene di notte? La buona notizia è che sono disponibili anche trasferimenti guidati per questa eventualità. Dubai è, in un certo senso, una città che non dorme mai, quindi le possibilità di sfruttare al meglio il vostro scalo in città sono ancora grandi, e potrete vedere la città illuminata in modo spettacolare di notte!
L'orario notturno è in gran parte determinato dal programma. Alcune attrazioni diurne saranno chiuse a quell'ora. Tuttavia, questi tipi di visite guidate pongono l'accento sui luoghi particolarmente attraenti di notte. Se siete interessati a ciò che la città ha da offrire di notte, date un'occhiata a questo articolo su cosa vedere a Dubai di notte. Tuttavia, il costo è ancora elevato, poiché i trasferimenti di questo tipo sono disponibili a partire da 80 euro.
Punti di forza e di debolezza di questo servizio di trasferimento
Come per i trasferimenti guidati diurni, il punto di forza principale è che potete evitare di sedervi o di girare per l'aeroporto. Gli inconvenienti principali sono due. Il primo è che lo scalo dovrebbe essere leggermente più lungo della durata del tour. Tuttavia, questo non è un problema, in quanto si può dire all'autista quando è il momento di tornare. Il secondo inconveniente è che se volete andare in un museo, non potrete farlo perché sarà chiuso.
- Trasferimento da e per l'aeroporto
- Guida specializzata
- Durata del tour: da 4 a 5 ore
- Possibilità di cancellazione gratuita
Taxi dall'aeroporto di Dubai al centro città
Il modo più veloce per raggiungere la città è il taxi. Nell'area delle partenze di ciascuno dei tre terminal sono presenti stazioni di taxi. I vantaggi di questo metodo di trasporto sono evidenti: velocità, comodità e possibilità di evitare code e attese (e il caldo di Dubai). I prezzi sono i seguenti:
- Abbasso la bandiera: a partire da 25 AED (circa 5 euro);
- Prezzo al chilometro: da 1,5 AED (circa 0,36 euro).
Un dato di fatto: 1 € equivale a circa 4 AED. Se si considera che la distanza tra l'aeroporto e la città è di circa 15 chilometri, è possibile ottenere un trasferimento a partire da 11 euro.
Vantaggi e svantaggi del taxi
I vantaggi sono evidenti. È più comodo e risparmia i tempi di attesa che, nel deserto inclemente di Dubai, possono essere molto faticosi. Un altro vantaggio è che il prezzo è accessibile.
Il lato negativo, soprattutto rispetto al trasporto privato non condiviso, è che non avrete la comodità di essere guidati fino al veicolo. Dovrete cercare la stazione dei taxi, anche se non è un grosso problema: sono segnalati e i taxi sono facilmente identificabili per il loro colore crema. Tranne che per i modelli guidati da donne (e qui c'è un fatto divertente), nel qual caso sono di colore rosa.
- Trasferimento di sola andata verso la città o verso il vostro hotel
- Tempo di percorrenza: 20 minuti
- Disponibile presso ciascuno dei 3 terminali
- Prezzo del trasferimento a Dubai: da 11 €.
Noleggio auto
Un'altra opzione utile se desiderate un trasferimento rapido e confortevole verso la città. E poiché Dubai è una città turistica molto popolare, non vi mancheranno le opzioni di noleggio auto. Qui avrete a disposizione agenzie di noleggio auto internazionali e rinomate. I più importanti sono:
- Hertz
- Europcar
- Nazionale
- Sixt
- Parsimonioso
- Bilancio
- Patriota
- Auto unite
Assicuratevi solo di controllare dove si trova l'ufficio di ritiro. Può accadere che uno di essi non si trovi esattamente all'interno dell'aeroporto. Le società di noleggio di solito mettono a disposizione navette per accompagnare i clienti al punto di ritiro. Tuttavia, fate attenzione a quest'ultimo punto. Possono esserci lunghi tempi di attesa o altri inconvenienti (per non parlare del grande imbarazzo, in senso letterale).
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di un'auto a noleggio sono evidenti. Avrete la garanzia di un viaggio comodo e breve, senza soste intermedie. A patto che l'agenzia non sia lontana dal terminal dell'aeroporto. In questo caso potrebbero verificarsi code, attese per la navetta e altri disagi.
Il rovescio della medaglia è che si tratta di un'opzione economicamente vantaggiosa se avete già in programma di viaggiare molto nel Paese. Se non l'avete ancora fatto, dovreste prenderlo in considerazione. In effetti, gli Emirati Arabi Uniti hanno alcuni luoghi molto affascinanti. Se state pensando di recarvi nel deserto, ecco alcuni consigli su come raggiungerlo a Dubai.
Un altro inconveniente degno di nota è che guidare in campagna può essere un'esperienza particolare. Soprattutto per le abitudini di guida dei locali, che sono un po' più audaci rispetto alla Spagna. Infatti, gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei Paesi con il più alto tasso di mortalità al volante. È un fatto che va preso nel suo giusto contesto, senza drammatizzare, ma che va tenuto presente.
- Trasferimento di sola andata e possibilità di restituzione (al momento della consegna dell'auto)
- Tempo di percorrenza: 20 minuti
- Ampia gamma di agenzie di noleggio disponibili
Metro
A Dubai ci sono due stazioni della metropolitana: una al Terminal 1 e una al Terminal 3. La fermata più centrale è quella di Burj Khalifa/Dubai Mall. Se lo desiderate, potete trasferirvi lì. In ogni caso, ecco le informazioni sulle fermate della rete metropolitana di Dubai. La frequenza è di 10-15 minuti e il tempo di percorrenza totale è di circa 30 minuti. È possibile acquistare un biglietto a partire da 8 AED, pari a circa 2 euro.
È inoltre possibile ottenere una tessera NOL, che consente di viaggiare in metropolitana per diversi periodi di tempo, anche con altri mezzi di trasporto. Trovate qui tutte le informazioni sulle carte NOL.
Anche la metropolitana può essere un ottimo modo per iniziare a esplorare la città. Infatti, alcune delle sue fermate vi condurranno in punti molto significativi della città, inclusi in qualsiasi lista di cose da vedere. Per esempio, il Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo.
Vantaggi e svantaggi dalla metropolitana
La metropolitana è sicuramente un buon mezzo di trasporto, anche se è più lenta di altri. Il prezzo è competitivo, ma per qualche euro in più si può optare per trasferimenti privati più confortevoli. Inoltre, dovrete fare delle fermate intermedie e potreste non essere lasciati dove volete e dover fare un trasferimento (quindi ci vorrà più tempo per arrivare al vostro hotel).
- Stazioni al Terminal 1 e al Terminal 3
- Tempo di percorrenza: circa 30 minuti
- Frequenza 10-15 minuti
- Prezzo del trasferimento a Dubai: a partire da € 2,00
Autobus
Veniamo al mezzo di trasporto il cui bilancio tra vantaggi e svantaggi è più equilibrato: l'autobus. All'aeroporto di Dubai troverete una fermata dell'autobus in ogni terminal. La frequenza varia da 10 a 30 minuti, a seconda della linea. Ecco i più frequenti:
- Linea 401 per Deira: circa 30 minuti;
- Linea 402 per Bur Dubai: circa 30 minuti;
- Linea C1 per la stazione di Satwa: circa 10 minuti;
- Linea C2 per Zabeel Park: circa 10 minuti.
Nota bene: non sarà possibile acquistare il biglietto sull'autobus. È necessario acquistare una carta ricaricabile presso i vari distributori automatici che si trovano in aeroporto.
La tariffa parte da 2 AED, pari a poco più di 0,50 euro. Gli autobus circolano dalle 6 del mattino alle 12 di sera. Tuttavia, vi consiglio di controllare il sito web di Dubai Bus prima di fare qualsiasi altra cosa per assicurarvi che non ci siano cambiamenti.
Troverete anche autobus per Abu Dhabi. Per maggiori dettagli, è meglio consultare questo articolo su come arrivare da Dubai ad Abu Dhabi.
Vantaggi e svantaggi percorso dell'autobus
I vantaggi dell'autobus sono che è il metodo di trasporto più economico. Inoltre, gli autobus di Dubai sono moderni e confortevoli e, fortunatamente, dotati di aria condizionata. Lo svantaggio è evidente: è l'opzione soggetta a tempi di percorrenza più lunghi, attese più lunghe, code e un viaggio leggermente più affollato rispetto ad altri metodi di trasporto.
Queste sono, in breve, le opzioni che avete a disposizione per i trasferimenti aeroportuali a Dubai. Tutto ciò che dovete fare è decidere cosa intendete fare e il budget che volete spendere. L'ultima parola spetta a voi.
- Linee in ogni terminal aeroportuale
- Tempo di percorrenza: tra 10 e 30 minuti
- Veicoli con aria condizionata
- Prezzo del trasferimento a Dubai: a partire da 0,50 €.
Confronto tra tutti i trasporti
Esistono molti tipi di trasporto e i servizi offerti da ciascuno di essi. Per questo motivo, vi presento una tabella in cui potete confrontare ciò che potete aspettarvi da ciascuno di essi. Verificate la durata del viaggio, il punto di incontro, il tempo di attesa, le eventuali fermate lungo il percorso e il prezzo del mezzo di trasporto che preferite.
- Trasporto privato non condiviso
- Tempo di percorrenza: 20 minuti
- Punto d'incontro: l'autista vi accompagna
- Soste lungo il percorso: no
- Nessun tempo di attesa
- Prezzo: da 20 €
- Trasporto privato condiviso
- Tempo di percorrenza: 20 minuti
- Punto di incontro predefinito
- Soste lungo il percorso: sì
- Tempo di attesa: fino a 60 minuti
- Prezzo: a partire da 10 euro
- Trasporto VIP privato
- Tempo di percorrenza: 20 minuti
- Punto d'incontro: l'autista vi porta a destinazione
- Soste lungo il percorso: no
- Nessun tempo di attesa
- Prezzo: da 40 €
- Trasporto privato guidato (giorno e notte)
- Tempo di percorrenza: 20 minuti (4-5 ore incluso il tour)
- Punto d'incontro: l'autista vi accompagna
- Fermate per visite turistiche
- Nessun tempo di attesa
- Prezzo: da 80 €
- Taxi
- Tempo di percorrenza: 20 minuti
- Si ferma su ciascuno dei 3 terminali
- Soste lungo il percorso: no
- Nessun tempo di attesa
- Tariffa: a partire da 11 euro
- Noleggio auto
- Tempo di percorrenza: 20 minuti
- Uffici dell'Agenzia in aeroporto
- Soste lungo il percorso: no
- Con tempi di attesa per il ritiro dell'auto
- Prezzo: da 30 €/giorno
- In autobus
- Tempo di percorrenza: circa 30 minuti
- Si ferma su tutti e 3 i terminali
- Fermate lungo il percorso: sì
- Frequenza tra 10-30 minuti
- Prezzo: a partire da 0,50 € per biglietto
- Metropolitana
- Tempo di percorrenza: circa 30 minuti
- Stazione al Terminal 1 e al Terminal 3
- Fermate lungo il percorso: sì
- Frequenza: tra 10-30 minuti
- Prezzo: a partire da 2 euro a biglietto