Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Dubai
Dubai è una città che cresce in tutte le direzioni. Sia in estensione che in altezza, quindi per conoscerla bisogna percorrere lunghe distanze e sempre con l'attenzione rivolta alle altezze dei suoi grattacieli. Questo rende l'autobus turistico uno dei modi migliori per conoscere Dubai.
Un autobus turistico vi permette di spostarvi nei punti principali della città, di godervi il panorama in un autobus scoperto e di farlo con un'audioguida adatta a diverse lingue. Per scoprire come funziona, i prezzi, i tipi e gli orari di questo tipo di autobus, continuate a leggere.
I migliori autobus turistici della città
A Dubai ci sono un paio di compagnie che offrono questi tour in autobus e ognuna di esse ha i suoi percorsi e le sue particolarità. Tutti offrono un autobus a due piani aperto, audioguide in diverse lingue e percorsi simili attraverso le principali attrazioni turistiche di Dubai.
La principale è Dubai Big Bus, una società specializzata in autobus turistici con una presenza in 17 delle principali capitali turistiche del mondo. Questa compagnia ha tre diversi itinerari che possono essere prenotati per 24 o 48 ore.
L'altra compagnia è Dubai City Sightseeing, molto simile a Big Bus in termini di servizi offerti, ma con fino a sei percorsi diversi più specifici per i diversi tipi di viaggiatori.
Percorsi degli autobus turistici di Dubai
I diversi percorsi offerti da queste società sono elencati di seguito. Big Bus Tours ha tre opzioni e City Sightseeing ha il doppio dei percorsi. I percorsi rossi, blu, gialli e viola di City Sightseeing sono molto simili a quelli di Big Bus Tours e hanno anche due percorsi aggiuntivi.
Grandi linee di autobus
- Tour della città: questo percorso, contrassegnato dal colore rosso, attraversa principalmente la parte storica della città e il centro. Il percorso inizia nei pressi del Dubai Creek, l'estuario di Dubai, e parte dalla zona del centro, dove si trova tra l'altro il Burj Khalifa, per poi tornare nella zona di Bur Dubai e visitare il centro storico. Il percorso prevede fermate strategiche che vi permetteranno di visitare il souk o i mercati dell'oro e delle spezie e l'area intorno al Dubai Creek.
- Tour della spiaggia: se siete principianti e volete godervi l'architettura moderna di Dubai, la linea verde di questi autobus è l'opzione migliore. Il percorso del Beach Tour si snoda lungo il Dubai Mall, intorno al centro di Dubai per vedere il Burj Khalifa e fino alla Moschea di Jumeirah. Da lì si costeggia la zona della spiaggia con diverse soste per vedere le isole artificiali e altre aree moderne di Dubai.
- Marina Tour: l'ultima linea, quella blu, parte dal Mall of the Emirates e prevede 11 fermate nei luoghi più emblematici della città. Questa opzione è la più interessante se avete poco tempo e volete andare dritti al punto per vedere le attrazioni più interessanti di Dubai.
Ulteriori itinerari turistici della città
- Percorso del terminal crociere: contrassegnato in verde, questo percorso è pensato per i viaggiatori che arrivano a Dubai con una nave da crociera. Parte dal porto stesso e arriva direttamente al Dubai Mall e al Burj Khalifa come punto principale da cui visitare questo complesso o prendere altri itinerari che partono da lì.
- Global Village & Miracle Garden Route: questo percorso è disponibile solo durante l'alta stagione turistica e offre la possibilità di visitare il parco tematico Global Village o il Miracle Garden. Si tratta di un percorso molto specifico e piuttosto ricercato.
Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico
Il principale vantaggio di utilizzare un autobus turistico per visitare Dubai risiede nella sua facilità e comodità. Con un unico biglietto possiamo dimenticarci di cercare altri mezzi di trasporto per spostarci da un luogo all'altro e avere accesso ai luoghi più interessanti di Dubai.
Anche le informazioni sono molto accessibili: tutti gli autobus sono dotati di audioguide in molte lingue. E non dobbiamo preoccuparci troppo del tempo che trascorriamo in ogni luogo, perché gli autobus passano ogni ora.
Quanto dura il tour completo in autobus?
Se non contiamo il tempo di sosta in ogni punto e ci limitiamo a fare l'intero percorso a bordo dell'autobus, la durata è compresa tra 1 ora e 15 minuti o 2 ore a seconda dell'itinerario scelto.
Gli autobus passano ogni ora alle diverse fermate lungo il percorso, quindi se decidiamo di fermarci in una di esse possiamo risalire su un altro autobus ogni ora. Questo lo rende uno dei modi migliori per spostarsi a Dubai.
Cosa vedrò dal bus turistico
I tour turistici in autobus sono pensati per farvi vedere tutte le principali attrazioni di Dubai. Le principali fermate lungo il percorso in cui è possibile scendere per dare un'occhiata più da vicino sono:
- Burj Khalifa e Dubai Mall: Dubai è la città dei colossal e il suo più grande simbolo in questo senso è il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi oltre 800 metri. Ai piedi del Burj Khalifa si trova il Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo. Entrambi, oltre a essere i luoghi più visitati di Dubai, sono la spina dorsale delle linee di autobus turistici.
- Burj Al Arab: a proposito di record e di edifici spettacolari, il Burj Al Arab è l'hotel più famoso al mondo e il più lussuoso. Tanto che si dice che sia l'unico con 7 stelle. Quest'ultima affermazione è vera, ma riflette la sua natura spettacolare.
- Moschea di Jumeirah: in mezzo ai grattacieli e al cemento, la Moschea di Jumeirah è un pezzo di storia e una delle poche moschee di Dubai che apre le sue porte ai turisti.
- Souk dell'oro e altri mercati: i souk e i mercati di Dubai si trovano nell'area storica lungo il Dubai Creek, dove è possibile contrattare e acquistare gioielli, profumi, spezie e ogni tipo di oggetto legato alla tradizione di Dubai.
- Jumeirah Beach Park: si tratta di un piacevole parco con una delle migliori spiagge della città, una tappa perfetta per trascorrere una bella giornata lontano dal trambusto della città. Un'oasi tra il caldo e il cemento di Dubai.
- Atlantis Hotel: accanto al Burj Al Arab, questo è l'hotel più famoso della città. Situato su una delle palme artificiali di Dubai, l'Atlantis è stato persino protagonista di alcuni film di Hollywood.
- Dubai Creek: è il nome dato al torrente naturale che attraversa Dubai e sulle cui sponde è iniziata la costruzione. In questa zona è possibile fare una crociera attraverso Dubai, fare una passeggiata o visitare il vicino quartiere storico della città.
Quanto costa il biglietto del Sightseeing Bus?
I biglietti per questi autobus sono di due tipi principali. Le 24 ore e le 48 ore. In alcuni casi si possono aggiungere degli extra. I prezzi sono i seguenti:
- Biglietto valido per 24 ore: da 58 euro. Bambini tra i 5 e i 15 anni a partire da 39 euro. I bambini sotto i 5 anni non pagano il biglietto.
- Biglietto valido per 48 ore: da 68 euro. Bambini tra i 5 e i 15 anni a partire da 46 euro. I bambini sotto i 5 anni non pagano il biglietto.
Ci sono opzioni come i tour notturni di Dubai, i biglietti per i musei o persino le gite in barca sul Dubai Creek che aumentano la tariffa.
Orario degli autobus turistici
Gli autobus iniziano il loro percorso alle 9:00 del mattino fino alle 18:00 della sera senza interruzioni. Durante questo periodo, è possibile salire su qualsiasi autobus turistico che si ferma nei punti turistici prestabiliti. Gli autobus passano ogni 60 minuti a partire dalle 9:00 e su alcune tratte in alta stagione ogni mezz'ora.
Come funziona l'autobus turistico
Quando si acquista il biglietto, questo è valido per 24 o 48 ore, a seconda del tipo di biglietto acquistato, a partire dal primo utilizzo. Da quel momento in poi potrete salire e scendere dagli autobus turistici tutte le volte che vorrete per visitare più a fondo luoghi come il Burj Khalifa o il Dubai Mall.
Quando si effettua la prenotazione, viene chiesto di specificare un giorno di inizio, anche se l'orario non viene attivato fino al primo utilizzo. Dalle 9:00 alle 18:00 potete salire e scendere tutte le volte e a tutte le fermate che volete con il vostro biglietto.