10 cose da fare a Dubai a febbraio
Febbraio è un mese molto particolare in cui eventi come San Valentino, il Capodanno cinese e il Car Free Day rendono questo mese famoso. Vi dirò tutto quello che dovreste sapere per non perdervi nulla.
Febbraio è famoso per eventi come il Car Free Day, San Valentino in mongolfiera o il Capodanno cinese**, ma è anche il mese in cui la gastronomia in città raggiunge il suo apice grazie a fiere esotiche e deliziose.
1. Festeggia la giornata senz'auto
Il Car Free Day è un evento di un giorno che vieta l'uso dell'auto per uso personale, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto ambientale delle nostre azioni e di far riflettere su questo tema. Questo evento annuale coincide solitamente con l'ultima domenica di febbraio.
A prima vista sembra un giorno particolare e poco più; tuttavia, a Dubai non è così perché accoglie la partecipazione di associazioni governative e private che organizzano molteplici eventi nei luoghi più visitati di Dubai come il Burj Khalifa o il Dubai Mall, dove solitamente si tengono conferenze, mostre, attività di intrattenimento all'aperto e altri spettacoli approfittando del fatto che si tratta di una festività in cui l'inquinamento acustico e ambientale è minimo.
E visto che non potete andare in giro in macchina, che ne dite di prenotare un giro in mongolfiera a Dubai? Avrete la migliore vista di una Dubai all'alba che, solo per quel giorno, sarà caratterizzata da strade e vie semivuote.
2. Assaggiate i migliori vini a Madinat Souk
Sebbene gli Emirati Arabi Uniti siano un paese musulmano in cui le bevande alcoliche non sono comuni, il souk di Madinat ospita un evento chiamato The Tasting Class durante il mese di febbraio.
Offre servizi speciali di degustazione di cibo e vino, fiere di abbinamento cibo-vino e offre consigli e trucchi per migliorare l'esperienza di abbinamento vino-cibo.
E dato che febbraio è uno dei mesi più gastronomici di Dubai, cosa c'è di meglio che partecipare a un tour del cibo di strada di Dubai, dove assaggerete i migliori piatti e specialità della zona. Delizioso!
3. Partecipate ai campionati di tennis Dubai Duty Free
Il Dubai Duty Free Tennis Championship inizia a metà febbraio e di solito dura circa 15 giorni.
Per assistere ad alcune partite è importante prenotare i biglietti sul sito ufficiale, poiché si tratta di un torneo molto conosciuto dagli appassionati di tennis. Infatti, vi hanno già partecipato tennisti come Rafa Nadal, Roger Federer o Novak Djokovic.
Sia Dubai che Abu Dhabi sono città in cui il tennis è uno sport molto popolare e apprezzato. Se siete appassionati di tennis e prenotate un viaggio ad Abu Dhabi da Dubai, sarete felici di sapere che anche la capitale degli Emirati ospita un torneo di tennis a febbraio.
4. Festeggiate San Valentino con stile
Il 14 febbraio è il giorno di San Valentino anche a Dubai, e non c'è niente di meglio che preparare il terreno per farvi ricordare la festa di quest'anno negli Emirati come la più memorabile della vostra vita.
Prenotate una crociera su mega yacht a Dubai e sperimentate il lusso al suo massimo: sarete accolti con un drink di benvenuto e gusterete un delizioso buffet con molta varietà:
- Insalate.
- Specialità asiatiche.
- Piatti occidentali.
- Cucina dal vivo.
- Barbecue.
- Un'ampia varietà di dessert.
- Bevande analcoliche illimitate.
Durante la crociera, a bordo vi sarà intrattenimento dal vivo, con spettacoli di danza, musica o marionette e, naturalmente, potrete ammirare le viste mozzafiato dell'iconico skyline di Dubai illuminato e sotto le stelle del cielo notturno. Sempre che riusciate a tenere gli occhi lontani dalla vostra dolce metà.
5. Non perdetevi il Festival annuale della letteratura
Il Festival della Letteratura di Dubai promette di riunire le persone, indipendentemente dall'età, basandosi unicamente sull'amore per la lettura. L'evento si tiene ogni anno a febbraio, a volte all'inizio del mese, a volte alla fine.
Potete anche cogliere l'occasione per acquistare un libro che vi interessa: ce n'è per tutti i gusti, le lingue e gli argomenti. Il festival presenta autori, musicisti, registi e artisti di spicco provenienti da tutto il mondo ed è ricco di dibattiti, spettacoli e conferenze.
Se avete un'inclinazione artistica, questo festival è imperdibile, così come una visita al Museo del Louvre, inaugurato ad Abu Dhabi nel 2017 e che potete sperimentare prenotando un tour ad Abu Dhabi e al Museo del Louvre da Dubai.
6. Vivi l'atmosfera dell'Anno cinese a Dubai
Il Capodanno cinese cade solitamente a febbraio e a Dubai viene celebrato al Burj Khalifa al tramonto dello stesso giorno con vari spettacoli laser.
Anche i parchi e i resort di Dubai partecipano al grande giorno con intrattenimento e un'atmosfera decorata, quindi fare un tour guidato di Dubai in questo giorno è un ottimo modo per vedere di persona l'atmosfera della città.
Il momento clou è naturalmente la Grande Fiera del Tempio presso i Parchi e i Villaggi di Dubai, un ottimo modo per conoscere le tradizioni cinesi e godere di un evento annuale unico.
7. Benvenuti a Dubai Gulfood
Gulfood è una fiera annuale che si tiene a metà febbraio presso il Dubai World Trade Centre. Sebbene sia un evento che attira soprattutto i veterani dell'industria alimentare e del cibo, è possibile parteciparvi gratuitamente a patto di registrarsi sul sito ufficiale
. È considerata una delle più grandi esposizioni di cibo e bevande del Golfo Persico, del Medio Oriente, dell'Africa, del Sud-Est asiatico e dell'Oceania, grazie al numero e alla diversità delle esposizioni di cibo, bevande e alimenti che non vi lasceranno indifferenti.
8. Iniziare il Dubai Yacht Show in grande stile
Il Dubai Yacht Show è un evento annuale che si tiene a febbraio, dedicato in particolare agli appassionati di barche e yacht. Si tratta di una giornata molto speciale in cui è possibile fare escursioni gratuite con i proprietari degli yacht.
L'idea è quella di mettere in mostra queste imbarcazioni e questi yacht prima che vengano messi all'asta o venduti sul mercato, quindi è possibile che siano presenti funzionari governativi di alto livello e grandi nomi di Dubai e di tutto il mondo.
Se siete appassionati di yacht e non avete la fortuna di essere a Dubai il giorno dello Yacht Show, non preoccupatevi, potete comunque godervi l'esperienza prenotando un tour della Marina di Dubai o anche una crociera con cena su un mega yacht.
9. Tre giorni di follia al Dubai Jazz Festival
Il Dubai Jazz Festival è un evento di tre giorni che si tiene a metà febbraio e ospita artisti jazz e blues sia locali che internazionali. Il Dubai Jazz Festival si tiene presso il Dubai Media City Amphitheatre, un luogo degno della qualità di questo festival annuale. Per prenotazioni e ulteriori aggiornamenti sull'evento, non esitate a visitare il sito ufficiale del festival.
Solo dicendovi che sul palco sono saliti nomi come Tom Jones, Kool & The Gang e Mariah Carey, potete immaginare di che tipo di evento stiamo parlando.
Quindi, se vi piace la musica jazz o blues, non sarebbe male includerla nei vostri piani dopo aver fatto un tour notturno in autobus.
10. Godetevi il centro commerciale Dubai Festival City
Come abbiamo detto, febbraio è un mese tutto dedicato al cibo, quindi non potete perdervi il Dubai Festival City Mall, un enorme evento incentrato sulla cucina mediorientale, dove potrete assaggiare una miriade di piatti, da quelli gourmet su misura alle esibizioni di cucina intima con chef di fama mondiale.
L'aspetto interessante dell'evento è che vengono applicati prezzi fissi ai piatti, indipendentemente dalla loro natura, rendendo questo evento una chiara opportunità di delizia.
Anche se questo evento tende a essere frequentato dai ristoranti più lussuosi della città, anche molti ristoranti di fascia media partecipano all'evento.
L'afflusso turistico di febbraio a Dubai
Febbraio, ad eccezione del Capodanno cinese, di San Valentino e del Car Free Day dove la presenza di turisti è molto evidente, è un mese con un afflusso turistico moderato.
Quindi, se avete intenzione di svolgere un'attività di routine o di fare shopping, è meglio che evitiate di farlo in questi due giorni, in quanto sono giorni molto speciali a Dubai. Approfittate invece di questi giorni per conoscere la città e godervi gli spettacoli e le attività che si svolgono.
Cosa mettere in valigia per visitare Dubai a febbraio
Dubai a febbraio tende a essere un po' incostante e, mentre la temperatura media del mese è abbastanza sopportabile, i picchi di temperatura possono essere un po' fastidiosi. Per darvi un'idea, non è raro che la temperatura passi da 15 gradi Celsius a 33 gradi Celsiusnel momento più caldo della giornata.
Vi consiglio quindi di mettere in valigia sia abiti estivi che invernali, perché le oscillazioni di temperatura a febbraio possono essere molto evidenti, soprattutto se non avete mai visitato la città prima o se provenite da un clima più stabile. Tuttavia, dimenticatevi ombrelli e zoccoli, perché in questo mese dell'anno piove raramente.
Vi consiglio anche di informarvi su cosa indossare a Dubai, nel caso in cui vogliate visitare luoghi specifici e non sappiate come presentarvi.
Visitare Dubai a febbraio è una buona idea?
Dipende. Se la vostra idea è quella di partecipare a eventi unici e di godervi un mese in cui il flusso turistico non è così esagerato come i picchi di dicembre o gennaio a Dubai, allora sì, sarebbe una buona idea.
A mio parere, **febbraio è il mese migliore per godersi la città a un ritmo più rilassato.
Inoltre, se siete appassionati di cucina raffinata ed eventi di lusso, febbraio potrebbe essere adatto alle vostre papille gustative.
Prezzi di Dubai a febbraio
Mi dispiace dire che febbraio è alta stagione insieme ai mesi che vanno da novembre a marzo a Dubai. Ciò significa che non è il mese più economico, ma è un mese in cui ci si può divertire senza spendere tanto rispetto ad altri mesi.
Tuttavia, come per la maggior parte delle cose, il modo migliore per risparmiare sui viaggi è pianificare in anticipo e prenotare per tempo. Dopo tutto, Dubai è ancora una città molto turistica e il costo della vita è determinato dalla domanda e dall'offerta.