Maggiori informazioni su: I 8 migliori tour di Avignone
La città di Avignone è un luogo ricco di monumenti e spazi naturali che vi affascineranno. Potrete conoscere da vicino tutto il patrimonio storico, architettonico, artistico, religioso e culturale che questa città francese è riuscita a preservare nel corso dei secoli.
E per farlo, optate per un giro in bicicletta lungo i bastioni, una passeggiata panoramica nel centro storico o le visite guidate a tema (gastronomiche, fotografiche...)** di cui vi parlerò qui di seguito, perché una guida turistica vi fornirà tutti i dettagli e gli aneddoti sui principali monumenti della città.
1. Esplorate il Palazzo dei Papi con una visita guidata
Il Palazzo dei Pap i è una meta imperdibile durante il vostro viaggio, sia che siate di passaggio in città, sia che vogliate fermarvi per 3 giorni ad Avignone, o anche di più. Se prenotate i biglietti per il Palazzo Papale di Avignone, imparerete molto sulla storia della città e sul motivo del suo splendore nel periodo medievale.
Rimarrete stupiti dalle imponenti dimensioni del palazzo che, secondo gli esperti, il suo volume corrisponde a quello di 4 cattedrali gotiche, ossia circa 15.000 m2. Dovrete inoltre concentrare la vostra attenzione sui dettagli architettonici presenti nelle porte, nelle colonne, negli archi e nel soffitto.
Avrete poi accesso a un totale di 25 sale, tra cui la Grande Udienza, il Chiostro di Papa Benedetto XII, la sala dei banchetti, la cappella di San Marziale, le stanze dei Papi che hanno vissuto nel palazzo per tutto il XIV secolo, tra le altre. Tutte, con mobili, affreschi e arazzi. È inoltre possibile visitare il negozio-libreria con souvenir e oggetti interessanti, i giardini privati del Papa e le terrazze con viste panoramiche privilegiate.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il costo medio è di 12 euro a persona; il ridotto è di 10 euro e i bambini pagano 6,50 euro.
- Durata: è necessaria almeno mezza giornata per scoprire e godere di tutti gli spazi di questo palazzo gotico-medievale.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete scoprire una parte importante della storia di Avignone.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta alle persone con mobilità ridotta.
2. Ammirate il paesaggio durante il tour della lavanda di Sault
Uno dei miei preferiti è il tour della lavanda di Sault, un ottimo modo per visitare la Provenza, anche se si può fare solo durante la primavera e l'estate, quando la lavanda è in fiore e si possono scattare foto da cartolina.
Questo tour dura circa 5 ore, è per gruppi di non più di otto persone e si viaggia in un minivan. Insieme a una guida esperta visiterete:
- Sault: protetto dall'UNESCO, sulle pendici di questo villaggio si trovano campi di lavanda. Visiterete una fattoria di lavanda dove imparerete come si estraggono gli oli essenziali.
- Gordes: villaggio medievale dove visiterete la Place Genty Pantaly, il Castello, la Chiesa di San Firmino e alcuni siti panoramici sul fiume Luberon.
- Abbazia di Notre-Dame de Sénanque: costruita nel XII secolo dai monaci cistercensi e situata in una valle circondata da campi di lavanda, è un gioiello architettonico conservato alla perfezione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: 60 € a persona.
- Durata: 5 ore.
- Mezzo di trasporto: minivan.
- Vantaggi di questa opzione: potrete assistere a paesaggi da sogno.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta alle persone con mobilità limitata.
3. Conoscete la storia, la cultura e l'architettura con il tour delle strade di Avignone
Uno dei migliori tour di Avignone è il tour a piedi della città vecchia. È un modo semplice e veloce per vedere i diversi monumenti architettonici della città e allo stesso tempo immergersi nella storia e nella cultura del luogo.
È possibile svolgere questo tipo di attività da soli o partecipare a un'esperienza guidata, in cui si cammina per le strade della città con una guida locale, che vi racconterà la storia di ogni luogo al vostro passaggio. Qualunque sia l'opzione scelta, camminerete all'esterno di una serie di monumenti imperdibili della città. Alcuni di essi sono:
- Il Palazzo dei Papi, uno degli edifici più importanti di Avignone e vero esempio di stile gotico-medievale.
- La Cattedrale di Notre Dame des Doms, il luogo di culto cattolico locale.
- Il ponte Saint Bénézet, considerato un rudere medievale di grande valore storico.
La visita non può essere completa senza una passeggiata lungo gli imponenti bastioni difensivi che circondano Avignone. E se volete sentirvi come un abitante del luogo, dovete percorrere la Rue des Teinturiers, fiancheggiata da case in pietra. Troverete anche i mulini a ruota che, tra il XIV e il XIX secolo, venivano utilizzati per tingere la seta.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 57 euro a persona. Tuttavia, se si svolge da soli, l'attività è gratuita.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere i punti salienti di Avignone in poco tempo.
- Svantaggi di questa opzione: di solito l'attività non comprende l'ingresso alle attrazioni.
4. Partecipa a un tour in bicicletta dei bastioni di Avignone
Ci sono diversi modi per esplorare la città durante il vostro viaggio, uno dei quali è un tour in bicicletta degli imponenti bastioni. Si tratta di un'attività inclusa nelle visite guidate ai siti romani di Avignone, che vi permetterà di scoprire il valore storico di queste mura costruite nel XIV secolo. Questa esperienza inizia generalmente dal ponte di Saint-Bénézet, una rovina medievale da cui si gode di una vista privilegiata su Avignone.
Il percorso circolare copre poco più di 4,3 chilometri lungo i bastioni. Lungo il percorso ciclabile, potrete ammirare i bastioni larghi 3 metri e alti 8 metri che circondano la città e che oggi la proteggono dalle occasionali inondazioni del Rodano.
Potrete osservare da vicino un totale di 14 porte del XIV secolo e il sistema di torri difensive delle mura, composto da 3 strutture semicircolari e 36 quadrate. Ci sono anche alcuni scavi e resti. Ad esempio, la Plaza del Reloj, che un tempo era il foro romano.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 150 € a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: oltre al valore storico di questo muro difensivo, potrete conoscere la città da un'altra prospettiva.
- Svantaggi di questa opzione: è necessario essere in buone condizioni per percorrere l'intero percorso.
5. Fate un tour fotografico di Avignone e portate a casa un ricordo indelebile.
Tra le altre visite ed escursioni di un giorno ad Avignone che potrebbero interessarvi, questo tour fotografico vi consentirà di creare bellissimi ricordi del vostro viaggio. Visiterete alcune destinazioni della città in compagnia di un fotografo e imparerete a scattare foto di qualità professionale. Per questa esperienza, incontrerete il fotografo-guida nel centro della città e inizierete il tour per le strade alla ricerca degli scenari migliori per le vostre foto.
L'itinerario di questo tour può variare, permettendovi di scegliere se attraversare spazi naturali o le facciate dei principali monumenti, tra altri luoghi di interesse. Prima di partire imparerete anche alcune nozioni di base di fotografia. Alcune delle destinazioni più frequenti sono:
- I mulini a ruota, situati in Rue des Teinturiers.
- La facciata del Palazzo dei Papi, con il suo stile nostalgico che ricorda l'epoca medievale.
- Le mura difensive della città e le sue torri quadrate e semicircolari.
- La Place de l'Horloge o antico foro romano.
- L'isola Barthelasse, un piccolo polmone naturale con una fauna e una flora sorprendenti.
Dettagli interessanti
- Prezzo: 250 ¤ a persona.
- Durata: circa due ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete immortalare in immagini alcuni ricordi della vostra visita ad Avignone e acquisirete anche alcune nozioni di base di fotografia.
- Svantaggi di questa opzione: non include l'ingresso alle attività principali, quindi potrete scattare foto solo all'aperto.
6. Lasciate che il vostro palato sia appagato da un tour gastronomico del mercato di Les Halle
Se siete interessati alla gastronomia, non perdetevi il mercato Les Halle dove troverete bar, ristoranti e bancarelle con preparazioni dolci e salate per deliziare il vostro palato. Potrete assaggiare le famose torte locali, i dolci alle mele, la crostata di lamponi e la crostata di albicocche, accompagnate da un delizioso caffè.
Troverete più di 40 bancarelle di prodotti alimentari con frutta e verdura fresca, carni, formaggi, olive, spezie e altri prodotti. C'è anche un'enoteca o un'ostricheria, dove si può bere un drink o un aperitivo. In effetti, potreste chiedere una degustazione di vini e imparare qualcosa sulla cultura enologica della regione.
È anche importante sapere che se visitate un qualsiasi sabato dell'anno, dalle 11 in poi, gli chef locali offrono dimostrazioni gratuite. In questo modo, potrete imparare a preparare alcuni piatti utilizzando i prodotti raccolti ad Avignone.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gratuito.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete deliziare il vostro palato con i dolci, i cibi salati e le bevande di Avignone.
- Svantaggi: le dimostrazioni di cucina gratuite si svolgono solo il sabato.
7. Approfondite l'architettura ecclesiastica con una visita gratuita dei templi religiosi
Forse non siete religiosi, ma non è un buon motivo per non inserire nel vostro itinerario di almeno 2 giorni ad Avignone una visita gratuita ai templi di questa città storica. Avrete l'opportunità di scoprire le gemme nascoste all'interno della Cattedrale e della Chiesa di Saint Didier.
- Cattedrale di Avignone o Notre-Dame-des-Doms: è un sito religioso con una storia che risale al XII secolo. Al suo arrivo si può ammirare la scultura di San Giovanni e della Vergine Maria. Inoltre, sulla torre occidentale si trova una Vergine dorata di 6 metri che corona l'edificio. All'interno si possono ammirare diversi elementi architettonici: il mausoleo di Papa Giovanni XXII, le navate in stile gotico, il coro, la pala del crocifisso del 1520, le tribune barocche, ecc.
- Chiesa di Saint Didier: edificio religioso di oltre 600 anni, esempio di architettura gotica in città. Potrete ammirare la sua facciata di pietre assemblate, a triplo arco con colonne coronate da capitelli antropomorfi e vegetali. All'interno si trovano dipinti della fine del XV secolo, come il bassorilievo della Salita al Calvario di Francesco Laurana, tra gli altri.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'ingresso alla Cattedrale di Avignone e alla Chiesa di Saint Didier è gratuito.
- Durata: non ci sono limiti di tempo per la visita di ciascun sito. Tuttavia, si stima che un'ora sia sufficiente per visitare ogni destinazione.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere una parte importante dell'architettura della città e l'arte sacra conservata.
- Svantaggi di questa opzione: i siti da visitare non prevedono la possibilità di avere una guida o un'audioguida.
8. Visita di Avignone con un tour in treno panoramico
Un modo diverso di visitare Avignone è quello di partecipare a un tour sul trenino turistico. Percorrerete le strade della città, ammirando le facciate dei suoi monumenti, musei e altre attrazioni. Tutto questo mentre ascoltate un'audioguida che vi illustra le destinazioni che state visitando.
Per usufruire di questo circuito, dovrete recarvi in Place du Palais Papal. Lì salirete sul trenino e inizierete un tour panoramico di 45 minuti. Si attraversano 11 destinazioni diverse con fermate gratuite. Tra i luoghi che si trovano sul percorso del treno ci sono i seguenti:
- Il Jardin du Rocher des Doms, un giardino ricavato in una roccia monumentale.
- Ilponte di St-Bénézet, considerato il primo ponte del periodo romanico.
- Place des Saints Corps, ex convento dei Celestini (XIV secolo).
- Musée d'Angladon, con importanti collezioni di arte del XVIII, XIX e XX secolo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: 9,50 ¤ per gli adulti, circa 6 ¤ per i bambini dai 4 ai 12 anni e gratis per i bambini sotto i 4 anni.
- Durata: 45 minuti. Ogni treno parte di solito ogni 30 minuti dalla Piazza del Palazzo Papale.
- Mezzo di trasporto: trenino turistico.
- Vantaggi di questa opzione: farete un giro panoramico nel cuore della città, permettendovi di vedere le principali attrazioni di Avignone.
- Svantaggi di questa opzione: sebbene il tour preveda fermate gratuite in diverse attrazioni, non offre l'ingresso a queste ultime.
Perché è consigliabile fare un tour ad Avignone?
Fare un tour di Avignone durante la vostra visita è il modo migliore per sfruttare al meglio il vostro tempo, poiché si tratta di una città con molte destinazioni da scoprire: monumenti, musei, siti religiosi, aree naturali e altri luoghi di interesse storico-culturale.
Fondamentalmente, partecipando a uno dei tour di Avignone, avrete l'opportunità di concentrarvi sugli aspetti che più vi piacciono (architettura, archeologia, storia della città, fotografia, arte conservata nel corso degli anni, ecc.) In questo modo, potrete esplorare ogni luogo in modo più dettagliato.
Durata dei tour di Avignone
Un tour è una delle cose migliori da fare ad Avignone. Durante il vostro viaggio troverete una vasta gamma di tour che vi permetteranno di scoprire la città. La durata di questi tour può variare da una a quattro ore. Potrete anche trovare attività con una durata maggiore.
Per esempio, le visite guidate alla città vecchia durano di solito un paio d'ore. Tuttavia, se si fa il tour da soli, si può vagare per le strade di Avignone per un tempo illimitato. Inoltre, ci sono luoghi come il Palazzo dei Papi che, per le loro grandi dimensioni, richiedono almeno mezza giornata per essere visitati.