Cosa vedere e fare ad Avignone in 3 giorni

Avignone emana ancora l'atmosfera del suo periodo più glorioso, il Medioevo. C'è così tanto da vedere in città, che vi dirò come sfruttare al meglio i tre giorni ad Avignone.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare ad Avignone in 3 giorni

Palazzo Papale | ©Hans

Avignone è una delle città più belle e interessanti della Francia, ma tre giorni sono sufficienti per godersi la città e i suoi dintorni a proprio piacimento. Il mio consiglio è di dedicare i primi due giorni all'esplorazione della città e di lasciare al terzo giorno una delle tante interessanti escursioni che si possono scegliere.

Giorno 1: Pont de Bénézet, Palazzo dei Papi, bastioni e Isola di Barthelasse

Ponte di Avignone| ©Francesco Arecco
Ponte di Avignone| ©Francesco Arecco

Il primo giorno ad Avignone dovrebbe essere dedicato alla visita dei suoi grandi gioielli architettonici, quelli per cui la città è Patrimonio dell'Umanità e altri che fanno parte della sua essenza. La sola visita al Palazzo dei Papi, al complesso episcopale, alle mura e al famoso ponte occuperà buona parte della giornata.

Ma ci sarà anche tempo per il relax, poiché Avignone possiede giardini e aree verdi idilliache. Sono perfetti per riposare e ricaricare le batterie, perché c'è ancora molto da visitare in città. Ecco il mio suggerimento per il primo giorno.

Ponte di Saint Bénézet

La giornata inizia dal Ponte Saint Bénézet, uno dei simboli della città. Fu costruito nel XII secolo e all'epoca era un'incredibile opera di ingegneria. Oggi non è possibile vederlo, ma era lungo 900 metri e aveva 22 arcate.

Il tempo, l'incuria e le piene del fiume hanno quasi distrutto il ponte. Di fatto, sono rimaste solo quattro di queste arcate. Ma sono sufficienti per immaginare la grandezza e la bellezza di questa infrastruttura nei suoi anni di splendore.

E, nel caso ve lo stiate chiedendo, sì, questo è il ponte che ha ispirato la canzone Sur Le Pont d'Avignon, che sicuramente avrete già sentito. Un motivo in più per acquistare i biglietti per il Pont d'Avignon, che comprende anche il Palazzo Papale.

Acquista i biglietti per il Palazzo Papale e il Ponte d'Avignone

Palazzo dei Papi

Dal ponte, attraverso le mura, si raggiunge il più grande palazzo gotico del mondo. Costruito in soli 20 anni, è uno dei monumenti più visitati di Francia. Vale quindi la pena di dedicare buona parte della mattinata alla visita delle imponenti sale del Palazzo dei Papi.

Le cappelle, gli appartamenti papali e le terrazze sono tutti impressionanti. Ma la visita non si limiterà a scoprire un edificio magnifico. Scoprirete anche perché ci sono stati nove papi che non hanno avuto la loro sede a Roma. Il mio consiglio: acquistate i biglietti per visitare il Palazzo dei Papi in anticipo per evitare attese.

Prenota i biglietti per il Palazzo dei Papi di Avignone

Notre-Dame des Doms

Si trova accanto al Palazzo dei Papi ed è l'unico edificio di Avignone che osa metterlo in ombra: è la basilica di Notre-Dame des Doms. Anche se non sembra, i lavori di costruzione sono iniziati nel XII secolo. L'edificio che vedrete è il risultato di innumerevoli modifiche.

Prima di entrare, guardate in alto e osservate l'imponente figura della Vergine che corona il campanile. È realizzata in piombo dorato e misura sei metri. Una volta entrati, ammirate il mausoleo gotico di Papa Giovanni XXII, il coro o la cappella della Resurrezione, sono magnifici.

Una fantastica opzione per non perdere nulla è quella di prenotare il tour di Avignone con visita guidata al Palazzo Papale.

Prenota il tour di Avignone con visita guidata al Palazzo Papale

Giardino dei Doms

Giardini dei Doms| ©Sorin Popovich
Giardini dei Doms| ©Sorin Popovich

Accanto a Notre-Dame des Doms vi aspetta una piccola oasi. Il Jardin des Doms si trova nella parte più alta di Avignone, dove è nata la città. Oggi è un parco incantevole. Ma se vale la pena visitarlo, non è solo per questo motivo, ma anche perché da qui si gode di una magnifica vista su Avignone.

Una sosta per assaggiare la gastronomia di Avignone

In Francia si mangia presto, tra le 12.00 e le 13.00. Nei dintorni del Palais des Papes troverete diversi locali per fare il pieno di energia. Arlequin, La Cuisine de Papa o La Sou'pape se volete mangiare un boccone veloce sono alcune opzioni.

Cosa si può mangiare? La bouillabaisse è una zuppa molto tipica, così come la ratatouille. E se parliamo di dolci, provate le papalines d'Avignon, curiosi cioccolatini rosa con un cuore di cioccolato fondente.

Il muro di Avignone

Per sfruttare al meglio il pomeriggio, il mio consiglio è di esplorare uno dei grandi tesori della città. Ai tempi dei Romani, un muro circondava Avignone. Ma quella che state per vedere è molto più tarda, risale all'epoca medievale.

Il è lunga poco più di 4 chilometri e abbraccia la città vecchia. Ma la sua funzione non era solo quella di proteggerla dai nemici, ma anche dalle piene del Rodano, le stesse che hanno spazzato via il ponte Saint Bénézet.

Se è una bella giornata e avete voglia di camminare, potete fare una piacevole passeggiata intorno ad essa e scoprire le sue 7 porte principali e le sue 39 torri (36 quadrate e 3 circolari). Altrimenti, limitatevi ad ammirarlo dalla riva del fiume.

E non dimenticate che prenotando un tour di Avignone passerete attraverso i bastioni e godrete di una vista meravigliosa.

Prenota un tour di Avignone

L'isola di Barthelasse

Dalla parte dei bastioni che si affaccia sul fiume, vi consiglio di attraversarlo e di fare una passeggiata intorno all'Ile de la Barthelasse. Non si tratta di un'isola qualsiasi, ma della più grande isola fluviale d'Europa e di un luogo ideale per godere della migliore vista sulla città, con il suo famoso ponte in primo piano.

Se avete ancora energie, noleggiate una bicicletta e fatene il giro. È una delle migliori escursioni ad Avignone. Altrimenti, andate semplicemente a fare un giro. A proposito, potete arrivarci attraversando il ponte Daladier, che si trova non lontano dal Palazzo dei Papi. Potete anche prendere il traghetto sul fiume, è gratuito.

Avignone di notte

Tornati in città, per concludere la giornata, vi consiglio di fare una breve passeggiata nel centro della città per vederla illuminata. Tra l'altro, se il tempo è sufficientemente caldo, potete cenare in uno dei bar con terrazza. E se volete semplicemente bere un drink, La Place Pie, nel cuore del centro, è il posto perfetto.

Prenotate un tour di Avignone con visita guidata al Palazzo Papale

Giorno 2: visita del centro storico, dei musei e passeggiata lungo il Rodano

Piazza dell'Orologio| ©Elliott Brown
Piazza dell'Orologio| ©Elliott Brown

Il secondo giorno ad Avignone sarà dedicato a una passeggiata nel centro storico. Per il pomeriggio, vi darò due alternative: visitare uno dei musei della città o fare una gita in barca sul Rodano.

Piazza dell'Orologio

Questa piazza sempre animata è il cuore di Avignone e un luogo perfetto per iniziare il vostro secondo giorno in città. Si trova sopra l'antico foro romano ed è ricca di bar e terrazze. Potrete inoltre ammirare due magnifici edifici: il Municipio e la Grand Opera di Avignone del XIX secolo.

Ma perché si chiama Place de l'Horloge o Piazza dell'Orologio e non in un altro modo? Se guardate il Municipio, da esso sporge un antico campanile. Il suo orologio, su cui si vedono due enormi figure, è ciò che dà il nome alla Place de l'Horloge.

Basilica di San Pietro

Seguendo Rue Favart, si arriva presto alla Basilica di San Pietro. Si tratta di una bellissima chiesa gotica costruita nel XIV secolo.

Non perdete i dettagli della facciata, come le due torri o le porte monumentali, ricche di particolari. All'interno si possono ammirare sei splendide cappelle e una fantastica pala d'altare in legno.

Prenota una visita guidata di Avignone

Mercato di Les Halles

Il mercato di Les Halles ad Avignone| ©Jamie Barras
Il mercato di Les Halles ad Avignone| ©Jamie Barras

Dalla basilica, basta attraversare la lunga Place Jérusalem per raggiungere il mercato Les Halles. È inconfondibile per il giardino verticale che ne ricopre la facciata. Ma la parte migliore è all'interno.

Il mercato ospita circa 40 negozi dove si possono trovare alcune delle prelibatezze tipiche della Provenza, tra cui salumi, formaggi, conserve, dolci e, naturalmente, vini.

Rue des Teinturiers

Dal mercato vi consiglio di fare una piacevole passeggiata nel centro di Avignone, seguendo la Rue de la Bonneterie fino a raggiungere la Rue des Teinturiers, o via dei tintori. È una delle strade più belle di Avignone.

La strada segue un antico canale dove sono ancora conservate le ruote dei mulini. È qui che si trovavano i telai per la tessitura dei tessuti e della seta e dove i tintori li dipingevano e li lavavano. In effetti, questa era una delle attività più fiorenti di Avignone nel XVIII secolo.

Una pausa pranzo

Se volete mangiare un boccone veloce prima di continuare la vostra visita, vi consiglio di tornare al mercato di Les Halles. Se preferite qualcosa di più tranquillo, tornate a Place de l'Horloge. Lì troverete una serie di ristoranti dove potrete rifocillarvi e poi continuare a scoprire i tesori di Avignone.

Da qui, vi suggerisco due diversi programmi per il pomeriggio. La scelta dell'uno o dell'altro dipenderà dai vostri interessi o semplicemente da ciò che avete voglia di fare in quel momento.

Prima scelta per il pomeriggio: i musei di Avignone

Se vi piace l'arte, ci sono diversi musei ad Avignone che potrebbero interessarvi. La prima opzione che vi propongo per concludere la giornata è quella di visitarne uno. Ecco un breve elenco dei più importanti:

  • Museo del Petit Palais: si trova accanto al Palazzo dei Papi, nell'antica residenza arcivescovile. Espone una vasta collezione di opere, soprattutto di maestri italiani del Rinascimento e della Scuola di Avignone. L'ingresso è gratuito.
  • Collezione Lambert: se preferite l'arte contemporanea, non perdetevi questo museo. Espone un buon numero di opere dalla metà del XX secolo in poi, di proprietà del mercante d'arte Yvon Lambert. L'ingresso generale costa circa 10 euro.
  • Museo Calvet: è il Museo delle Belle Arti e dell'Archeologia. Qui si possono ammirare dipinti e sculture di diverse epoche, mobili, arazzi, pezzi storici e una collezione di monete egiziane, oltre ad altri tesori. La visita è gratuita.
  • Musée Angladon: ospita la Collezione Jacques Doucet. Qui si possono ammirare opere di Degas, Manet, Picasso, Cèzanne e Van Gogh, tra gli altri artisti. L'ingresso generale costa circa 8 euro.
  • Museo Louis Vouland: è un'antica dimora nobiliare trasformata in museo di arti decorative. L'ingresso generale costa circa 6 euro.

Prenota una visita guidata di Avignone

Seconda opzione per il pomeriggio: crociera sul fiume Rodano

Se preferite trascorrere il pomeriggio in modo diverso, ad esempio se viaggiate con i bambini, una delle attività più divertenti da fare ad Avignone è salire su una piccola barca e fare una crociera sul Rodano. Dalle acque del fiume avrete una visione completamente diversa della città e dei suoi principali tesori architettonici.

Potete anche scendere a Villeneuve-lès-Avignon. È una città medievale che vi piacerà. Non perdetevi una visita a Fort-Saint-André. Poi potrete imbarcarvi di nuovo per tornare ad Avignone.

Eventi culturali

Se ne avete voglia, un ottimo modo per concludere il vostro secondo giorno in città è assistere a un evento culturale. Il calendario di Avignone è solitamente ricco di spettacoli di ogni genere, soprattutto teatrali.

Giorno 3: Escursioni nei dintorni di Avignone

Provenza| ©Riccardo
Provenza| ©Riccardo

A due passida Avignone ci sono tantissimi luoghi meravigliosi da visitare. Il mio consiglio è quindi di riservare l'ultimo giorno per scoprirne alcuni. Potete scegliere tra escursioni di una giornata intera da Avignone o combinare due gite di mezza giornata. Tutto dipende da ciò che volete vedere, e c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Escursione nel cuore della Provenza

Prenotare un tour della Provenza da Avignone vi permetterà di visitare alcuni dei tesori di questa splendida regione francese. Vedrete villaggi incantevoli come Roussillon o Gordes. I tour includono spesso l'iconica abbazia di Notre-Dame de Sénanque e Sault, conosciuta come la capitale della lavanda. Potete anche scegliere tra diversi tour della Provenza da Bordeaux.

Prenota un tour della Provenza da Avignone

Tour dei siti romani

I resti del passato romano in Provenza sono numerosi e prenotando un tour della Provenza romana da Avignone potrete visitare alcuni dei siti più interessanti.

I tour includono una visita a Nîmes, con il suo fantastico anfiteatro, o alla Maison Carée, un antico tempio romano ancora intatto.

I tour dei siti romani da Avignone spesso includono una visita al Pont du Gard, un impressionante acquedotto con 2.000 anni di storia, e al teatro romano di Orange.

Prenota un tour della Provenza romana da Avignone

Tour del vino della Valle del Rodano

La Valle del Rodano è nota, tra l'altro, per la qualità dei vini che vi si producono. Se vi piace il mondo dell'enologia, questa è un'escursione che non dimenticherete. I tour si svolgono solitamente nella città di Chateauneuf-du-Pape.

Durante il tour enologico di Chateauneuf-du-Pape attraverserete immensi vigneti per imparare tutto sui vini della regione da un esperto. Visiterete anche una cantina e parteciperete a degustazioni di vini.

Prenota un tour del vino a Catheauneuf du Pape

Escursione alla scoperta delle tracce di Van Gogh in Provenza

Vincent Van Gogh trascorse molto tempo in Provenza. Visse ad Arles, dove dipinse circa 300 delle sue opere. Ha anche trascorso un periodo in un ospedale psichiatrico a St-Rémy de Provence.

Prenotare un tour di Van Gogh da Avignone è un'attività da non perdere se siete amanti dell'arte. I tour a piedi di Van Gogh in Provenza vi permetteranno di conoscere alcuni degli episodi più interessanti della vita del pittore.

Prenota un tour di Van Gogh da Avignone

Escursione nel Luberon

Il Luberon| ©madras91
Il Luberon| ©madras91

Il massiccio del Luberon è un territorio montuoso che nasconde paesaggi spettacolari e alcuni dei più bei villaggi di Francia. Si tratta di villaggi medievali dal sapore autentico che vi piaceranno, come Gordes, Vaucluse o Roussillon.

Prenota un viaggio da Avignone

Altre escursioni alternative

Avignone gode di una posizione privilegiata. Perciò, a seconda dei vostri interessi e delle vostre preferenze, potete utilizzare questo terzo giorno per visitare altri luoghi di grande interesse.

Prenotare un'escursione a Saint Rémy, Pont du Gard e Les Baux per una gita di 5 ore in cui potrete approfondire la storia di questo angolo di Francia con una guida esperta è un ottimo modo per concludere il vostro viaggio.

Prenota un tour a Saint Rémy, Pont du Gard e Les Baux