Tour del vino a Châteauneuf-du-Pape da Avignone
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
La meta di questa escursione è Châteauneuf du Pape, un piccolo villaggio provenzale noto soprattutto per due motivi: la presenza dei Papi e l'antica tradizione vinicola. Il tour si svolge in un minivan con aria condizionata e comprende una guida esperta e una degustazione di vini locali. In totale, l'attività dura circa 2 ore e permette di scoprire la valle del Rodano e i suoi magnifici paesaggi.
- Visita a Châteauneuf du Pape con una guida esperta
- Degustazione di vini in due cantine.
- Approfittate di un'escursione pensata per piccoli gruppi.
- Non preoccupatevi di spostarvi grazie al trasporto in minivan.
Cosa include
- Tour del vino
- Guida per esperti
- Degustazione di vini
- Trasporto in minivan con aria condizionata
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questo tour parte da Avignone per Châteauneuf du Pape, un incantevole villaggio noto soprattutto per la sua tradizione vinicola. Il tour dura circa 4 ore e comprende una guida esperta e la degustazione di vini in due cantine tradizionali. Il trasporto, compreso il prelievo e il ritorno in hotel, avviene in minivan con aria condizionata.
I Papi risiedettero a Châteauneuf du Pape durante gli anni della cosiddetta cattività avignonese. Questo termine identifica il periodo tra il 1309 e il 1376, quando sei papi lasciarono Roma per stabilirsi nel sud della Francia. Su una collina che domina il centro storico si trovano le rovine del castello costruito per volere di Papa Giovanni XXII. Il tour prevede una sosta ai piedi del castello, dove si può ammirare una splendida vista sulla valle del Rodano.
Il tour prosegue con una degustazione di vini di due varietà locali. Qui la vite cresce rigogliosa grazie al caldo clima mediterraneo, al vento di Maestrale e, soprattutto, alla ricchezza del terreno. Quest'ultimo è caratterizzato da argilla rossa e piccole rocce chiamate galets roules, che assorbono il calore durante il giorno e lo rilasciano gradualmente. Non è un caso che il primo vino francese AOC sia stato vendemmiato a Châteauneuf du Pape.
Le varietà più utilizzate sono Garnache (la più importante), Bourboulenc, Terret noir e Vaccarèse. La maggior parte della produzione è costituita da vini rossi, anche se esistono anche vini bianchi e rosati. Trattandosi di un'attività per piccoli gruppi, potrete sfruttare al meglio la giornata e non perdere nessuna delle spiegazioni.