Come arrivare da Marsiglia a Avignone

Marsiglia e Avignone sono due delle destinazioni più interessanti della Costa Azzurra francese. Per questo motivo, è molto probabile che vi interessi sapere come spostarvi da una località all'altra.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Come arrivare da Marsiglia a Avignone

Ad Avignone | ©Henri Sivonen

Imparare a spostarsi tra le diverse città della costa mediterranea francese è un'ottima idea se state programmando un tour turistico della regione. Per andare da Marsiglia ad Avignone sono disponibili diverse opzioni che si adattano a vari budget e a diversi tipi di viaggiatori.

Anche se ci sono molte cose da vedere a Marsiglia, se avete abbastanza giorni a disposizione potreste voler visitare Avignone. Vi invito a continuare a leggere questo articolo per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, in modo da sentirvi più tranquilli e scegliere l'opzione più adatta alle vostre esigenze.

1. Il modo migliore per arrivare: un trasferimento privato

Le strade di Avignone| ©Karoly Lorentey
Le strade di Avignone| ©Karoly Lorentey

Può sembrare un po' fuori dalla realtà, ma la verità è che il modo migliore per raggiungere Avignone da Marsiglia, indipendentemente dal periodo dell'anno o dal numero di turisti, è un trasferimento privato. Ciò ha a che fare con il fatto che si tratta di un'esperienza incentrata sull'esclusività e sulla privacy, oltre che sul comfort dei viaggiatori e soprattutto sulla rapidità del servizio.

Tali trasferimenti possono assumere due forme. Potete essere prelevati direttamente dall'aeroporto internazionale di Marsiglia o il veicolo può recarsi al vostro alloggio a Marsiglia per portarvi al vostro nuovo hotel ad Avignone. La tariffa del servizio comprende l'autista che sarà a completa disposizione per risolvere qualsiasi evenienza che possa riguardare voi o il vostro gruppo di accompagnatori.

Questo tipo di trasferimento è solitamente pensato per un massimo di sei persone, in quanto viene effettuato solitamente in piccoli furgoni che garantiscono il comfort di ognuno dei passeggeri. Infatti, la tariffa per persona si basa su un gruppo con questo numero di partecipanti.

Dovete sapere che questa alternativa è anche uno dei modi migliori per spostarsi e godere delle migliori cose da fare a Marsiglia durante l'estate, dato che treni, autobus e altri viaggi condivisi sono molto richiesti a causa dell'elevato numero di turisti nella regione in questo periodo dell'anno.

Dettagli utili

  • Prezzo: la tariffa approssimativa per un trasferimento privato da Marsiglia ad Avignone è di circa 150-160 euro a persona. Ciò significa che un trasferimento per 6 persone costa circa 900 euro.
  • Durata: il trasferimento privato tra queste due città dura solitamente circa un'ora. Questo supponendo che si parta dall'aeroporto della città. Nel caso di un trasferimento dal centro città, potrebbe essere necessaria un'ora e mezza a causa del traffico cittadino.
  • Vantaggi: è un'esperienza che si può cancellare gratuitamente con un preavviso e allo stesso tempo è un modo di viaggiare più esclusivo che può soddisfare le esigenze dei viaggiatori più esigenti.

2. Come andare da Marsiglia ad Avignone con un giro turistico?

Palazzo dei Papi ad Avignone| ©Fred Romero
Palazzo dei Papi ad Avignone| ©Fred Romero

Un'altra alternativa a vostra disposizione se desiderate viaggiare da Marsiglia ad Avignone è quella di partecipare a un giro turistico. Questi sono solitamente disponibili per la maggior parte dell'anno, poiché Avignone è una destinazione molto interessante per chi soggiorna a Marsiglia e dintorni.

Lo svantaggio di questa opzione è che si tratta di un trasferimento pensato per chi vuole tornare a Marsiglia il giorno stesso e quindi ha una struttura dei costi molto diversa.

Tuttavia, se volete semplicemente conoscere la città senza pernottare, allora è l'ideale per voi. Soprattutto perché vi offre l'accompagnamento di una guida specializzata nella storia della città e un tour ben pianificato delle principali attrazioni di questa città storica, che si distingue nella regione della Provenza per essere stata sede del papato cattolico per diversi decenni nel XIV secolo.

Questo tipo di trasferimento fa parte di una delle migliori escursioni giornaliere in Provenza da Marsiglia. È anche un'attività che di solito dura circa 10 ore in totale, il che significa che potete integrarla con altre attività come i migliori tour gastronomici di Marsiglia, che vi permetteranno di esplorare il mondo culinario di questa città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo normale a persona per un tour da Marsiglia ad Avignone e ritorno è di circa 100 euro. Se l'esperienza comprende anche pasti e attività speciali, il prezzo sarà probabilmente più alto.
  • Durata: il trasferimento in quanto tale dal centro di Marsiglia dura di solito un'ora e mezza al massimo, poiché l'autobus turistico percorre di solito la stessa autostrada di un'auto privata o di un autobus pubblico.
  • Vantaggi: questa alternativa di trasferimento è particolarmente vantaggiosa per chi intende tornare a Marsiglia lo stesso giorno della visita ad Avignone e vuole essere sicuro di avere un mezzo di trasporto adeguato per il ritorno.

3. Come arrivare da Marsiglia ad Avignone in aereo?

Aeroporto di Marsiglia| ©Steve Miller
Aeroporto di Marsiglia| ©Steve Miller

Purtroppo non è possibile raggiungere Avignone in aereo dalla città di Marsiglia, poiché le due città condividono lo stesso aeroporto. Infatti, si trova a metà strada tra le due città, in un comune chiamato Marignane.

Questo non significa che non possiate utilizzare il trasporto aereo per andare da Marsiglia ad Avignone, perché un viaggio in elicottero può essere un'alternativa interessante se il vostro budget lo consente e soprattutto se il numero di persone che vi accompagnano è sufficientemente limitato.

Bisogna ricordare che la maggior parte di questi viaggi è riservata a un gruppo di massimo quattro persone e può facilmente essere un'esperienza che supera i 1000 euro a persona, a seconda del periodo dell'anno e della quantità di richiesta di questo servizio turistico.

Quindi la cosa più consigliabile è che se avete un budget limitato investiate quel denaro in altri modi di spostarvi che vi permettano di vedere la città da vicino come gli autobus Marseille Hop On Hop Off che sono considerati i migliori tour di Marsiglia.

È un buon piano perché le tariffe non superano i 30 euro a persona e il denaro rimanente potrebbe essere speso per un viaggio su altre alternative di trasporto pubblico che vi porterebbero a destinazione molto più velocemente. Soprattutto considerando che per un viaggio del genere dovreste raggiungere un eliporto che probabilmente è piuttosto lontano dal centro di Marsiglia.

4. Come si guida da Marsiglia a Avignone?

Guidando un'auto| ©Jackson David
Guidando un'auto| ©Jackson David

Guidare un'auto privata da Marsiglia a Avignone può essere una delle opzioni migliori, soprattutto per chi ama guidare sulle strade francesi.

Noleggiare un'auto per spostarsi da un villaggio all'altro e da una città all'altra lungo la Costa Azzurra è un'alternativa che molti considerano per risparmiare sui biglietti. È anche un modo per godere degli splendidi paesaggi che caratterizzano questa regione mediterranea. Alamo Rent a Car, Europcar e Sixt sono alcune delle migliori alternative di noleggio auto che si distinguono per l'ampia offerta e le tariffe competitive.

Infatti, programmare una settimana per visitare la Provenza e le diverse città che la compongono, tra cui Avignone, Arles e Nimes, è una delle cose migliori da fare a Marsiglia e dintorni in estate.

Si può scegliere di percorrere l'autostrada A7 o di combinare l'A7 con l'A54, ideale per avere la possibilità di attraversare la città di Arles. Se si combinano la A7 e la D7N si passa per Aix-en-Provence, un altro dei grandi tesori della regione.

In ogni caso, questo mezzo di trasporto è abbastanza veloce e permette di fare una breve sosta al Parco Naturale Regionale delle Alpilles, una riserva naturale situata in un territorio montuoso a metà strada tra Marsiglia e l'antica città di Avignone. È anche molto vicino all'aeroporto che serve entrambe le città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: tutto dipende dalla società di autonoleggio scelta e dalla zona in cui si noleggia all'interno di Marsiglia. Tuttavia, di solito il viaggio costa circa 100 euro in totale, tenendo conto che il noleggio giornaliero del veicolo può essere di circa 60 euro a seconda delle sue caratteristiche e che bisogna aggiungere il costo del carburante.
  • Durata: la durata del viaggio è sempre compresa tra 1 ora e 1,5 ore, a seconda delle autostrade scelte e delle soste effettuate.
  • Vantaggi: questa è l'opzione migliore se desiderate avere una mobilità libera ad Avignone o in tutta la regione della Provenza per esplorare le sue attrazioni a vostro piacimento.

5. Come arrivare da Marsiglia ad Avignone in autobus?

Autobus da Marsiglia| ©Gbus25
Autobus da Marsiglia| ©Gbus25

Dalla stazione dei trasporti di Saint-Charles avete la possibilità di viaggiare in autobus da Marsiglia ad Avignone.

Questa alternativa è notevolmente più lenta perché ci sono diverse fermate lungo il percorso. Inoltre, la durata del viaggio dipende in modo significativo dal traffico tra Marsiglia e Avignone.

Tuttavia, questa può essere una delle cose migliori da fare a Marsiglia nel periodo natalizio, poiché la domanda turistica è più bassa e ciò significa che le tariffe degli autobus saranno imbattibili. Ciò significa anche che all'interno del veicolo viaggerà un numero minore di persone, il che vi garantirà maggiore comfort e privacy durante il viaggio.

Ci sono diverse compagnie che possono offrire viaggi per la data della vostra visita, ma Ouibus e Flixbus Marseille sono le scelte più popolari in quanto tendono a mantenere una frequenza di viaggio più significativa anche in bassa stagione. Ciò significa che potete essere certi che quando arriverete alla stazione degli autobus di Saint-Charles ci saranno autobus che effettuano il percorso quel giorno.

Dettagli di interesse

:

  • Tariffe: il viaggio in autobus è l'alternativa più economica e può costare circa 10 euro a viaggio. In alta stagione è possibile che lo stesso viaggio costi 20 o 30 euro.
  • Durata: i viaggi in autobus tra Marsiglia e Avignone tendono a durare un po' di più a causa delle fermate che vengono effettuate nelle diverse località che si trovano tra le due città. Il tempo medio è di due ore.
  • Vantaggi: è un'esperienza più economica, soprattutto per chi viaggia da solo e noleggiare un'auto è troppo costoso.

6. Come arrivare da Marsiglia ad Avignone in treno?

In treno da Marsiglia| ©i_yudai
In treno da Marsiglia| ©i_yudai

Viaggiare in treno da Marsiglia ad Avignone è un'opzione che molti considerano la più conveniente in assoluto dal punto di vista economico e logistico. Ciò è dovuto al fatto che esistono treni ad alta velocità che effettuano questo viaggio direttamente.

È un'esperienza divertente semplicemente perché il viaggio in treno è interessante per molte persone e anche perché il sistema ferroviario francese è di ottima qualità e colpisce la maggior parte dei suoi utenti stranieri. In effetti, è una delle cose migliori da fare a Marbella con i bambini, perché è il viaggio più breve di tutti e allo stesso tempo uno dei più comodi sia per gli adulti che per i bambini.

La stazione ferroviaria di Saint Charles è un luogo molto affascinante e, soprattutto, si trova proprio nel centro di Marsiglia. Nel caso di Avignone, la stazione dei treni TGV è un po' lontana dal centro città, ma potete pagare un taxi per raggiungere il vostro alloggio o la prima tappa del vostro itinerario. I taxi non costano mai più di 10 euro.

Dettagli interessanti

  • Prezzi: i prezzi sono variabili perché dipendono dal periodo dell'anno e dall'offerta di treni. È possibile trovare un biglietto a 10 euro, ma è anche probabile che il prezzo salga a 40 euro se lo si acquista con poco preavviso.
  • Durata: il viaggio dura di solito circa 40 minuti in totale, ma può durare un po' di più a seconda dei tempi di attesa e degli orari di partenza dei treni.
  • Vantaggi: il viaggio in treno è l'alternativa più veloce di tutte e allo stesso tempo è un ottimo modo per familiarizzare con questo sistema di trasporto che, se lo desiderate, vi aiuterà a girare la Francia a tempo di record.

Altri mezzi di trasporto per andare da Marsiglia ad Avignone

Tour in bicicletta| ©jean luc moreau
Tour in bicicletta| ©jean luc moreau

Ci sono altri mezzi di trasporto che possono portarvi da Marsiglia ad Avignone in tempi molto più lunghi, ma in modo molto più piacevole a seconda dei vostri interessi. Sto parlando delle biciclette e uno dei migliori tour in bicicletta a Marsiglia è quello che prevede un viaggio da questa città alle città circostanti.

In questo caso si tratta di un viaggio che di solito dura circa quattro ore e mezza in totale. Tenete presente che, partendo dal centro di Marsiglia, i percorsi sono abbastanza simili alle autostrade consigliate per gli spostamenti in auto. Tuttavia, la grande differenza è che in questo caso percorrerete una pista ciclabile frequentata dagli appassionati di ciclismo della regione della Provenza.

Tuttavia, se siete ancora interessati all'idea di visitare Marsiglia e i suoi dintorni con altri mezzi di trasporto altrettanto unici, allora potete partecipare ad alcuni dei migliori tour in barca a Marsiglia, poiché molti di essi vi porteranno in altre città vicine come Cassis o La Ciotat, o comunque vi daranno l'opportunità di godere della bellezza di questa località mediterranea.

I migliori tour in bicicletta a Marsiglia

  • Un trasferimento privato
  • Durata: circa un'ora.
  • Prezzo: circa 150 euro a persona.
  • Punto di forza: esperienza esclusiva e privata.
  • Un giro turistico
  • Durata: circa 8-10 ore.
  • Prezzo: circa 100 euro a persona.
  • Punto di forza: si può andare e tornare in un giorno con l'accompagnamento di una guida.
  • Auto privata
  • Durata: circa un'ora o un'ora e mezza.
  • Prezzo: circa 80-90 euro a viaggio.
  • Punti di forza: ideale per esplorare un po' di più la Provenza.
  • Viaggio in autobus
  • Durata: può durare fino a 2 ore.
  • Prezzo: circa 15 euro.
  • Punti di forza: è un'alternativa molto economica.
  • Un viaggio in treno
  • Durata: di solito 40 o 50 minuti.
  • Prezzo: circa 25 euro in media.
  • Punto di forza: è l'opzione più veloce e moderna.