10 cose da vedere e fare a Marsiglia a Natale
Marsiglia è una città che offre molte attrazioni turistiche interessanti durante il periodo natalizio. Date un'occhiata a questo elenco per non perdervi nessuna attività.
Marsiglia è una città portuale di grande bellezza naturale e architettonica. Sia che vogliate esplorare le tradizioni culturali e religiose della città, sia che vogliate godervi la caratteristica atmosfera di festa, c'è molto da vedere e da fare durante il periodo natalizio.
Durante il periodo natalizio a Marsiglia potrete pattinare sulla pista di ghiaccio, preparare e assaggiare i principali piatti della stagione e anche vivere i festeggiamenti di Capodanno. Se avete tempo nel vostro itinerario, potete anche fare una gita nelle vicine città di Avignone, Cassis e Provenza per scoprire le loro tradizioni.
1. Ammirate le lampadine della festa delle luci e partecipate alla tradizionale passeggiata organizzata da
Vedere le lampadine e il resto delle decorazioni natalizie al festival delle luci è un altro evento da non perdere durante la stagione. Si tratta di un'attività che inizia a fine novembre e si protrae fino alla prima settimana di gennaio circa.
Per darvi un'idea della maestosità della decorazione, sappiate che ci sono più di 100 alberi di Natale disposti in tutta la città. Ci sono 175 bouquet di luci e 95 centri decorativi. In totale, ci sono circa 13.000 metri di cavo e poco più di 26.000 lampadine, quindi la luce sarà abbondante. Senza dubbio un'attività che fa parte dei migliori tour di Marsiglia.
Se vi trovate a Marsiglia il 17 dicembre, potete partecipare alla tradizionale passeggiata organizzata, che prevede un tour dei luoghi più rappresentativi della città: le strade del quartiere Le Panier, il più antico di Marsiglia, oltre a Place des Moulins e Place de la Lenche.
Dopo il tour, che durerà circa 1 ora e 15 minuti, passerete dalla Cattedrale di Santa Maria Maggiore e dal Porto Vecchio. A questo punto sarete nel cuore di Marsiglia. Infine, vi dirigerete verso il Mucem, che offre un'architettura attraente, mostre ed eventi.
2. Fate shopping al mercatino di Natale di Marsiglia
Una delle attività da non perdere quando si visita Marsiglia in 1 giorno o più è il mercatino di Natale, che si svolge ogni anno nel Vieux-Port o Porto Vecchio. Qui troverete gruppi di piccoli venditori locali, negozi e altre opzioni.
Quando arriverete al mercato, vedrete decine di artigiani che vendono vari articoli per i regali di Natale. Potrete scegliere tra gioielli, prodotti in ceramica e vetro, candele, giocattoli e, naturalmente, il famoso sapone di Marsiglia. Non vi mancherà nulla da regalare a voi stessi o ai vostri cari.
Mentre fate shopping, potete fermarvi a bere una cioccolata calda o un vin brulé, che vi aiuterà a mantenere la temperatura corporea a un livello piacevole. Potete anche fare uno spuntino o un dolce locale, come i turrones (torroni). La cosa migliore è che il Porto Vecchio si trova nel centro della città, quindi è facilmente raggiungibile.
Informazioni utili
- Orari di apertura: dalle 10:00 alle 19:00 dalla domenica al giovedì e dalle 10:00 alle 20:00 il venerdì e il sabato.
- Ubicazione: Quai de Rive Neuve, 13001 Marsiglia.
3. Fate una pausa natalizia da Marsiglia in alcuni dei villaggi vicini per godere delle loro tradizioni
Approfittate del vostro soggiorno di almeno 2 giorni a Marsiglia a Natale per visitare alcune città vicine come Avignone, Cassis e la Provenza. Fate una gita di un giorno e scoprite le loro tradizioni religiose e le varie attività natalizie.
Opzione 1: Avignone
Raggiungere Avignone da Marsiglia è un itinerario popolare nel periodo natalizio, con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 19 minuti. In questa splendida regione, conosciuta come la città dei Papi, troverete molte attività stagionali.
Ad esempio:
- Alcuni spettacoli di strada, con parate e concerti natalizi.
- Una visita alla Chiesa di Célestins e al suo bellissimo presepe.
- La pista di pattinaggio di Avignone.
- La Place de l'Horloge con lo Chalet di Babbo Natale, ideale per i bambini.
- Il Mercatino di Avignone, con la sua atmosfera celebrativa, le decorazioni, le luci, il cibo natalizio e altri prodotti stagionali.
Opzione 2: Cassis
Un'altra città vicino a Marsiglia che dovreste visitare è Cassis. Questa città dista circa 45 minuti in auto. Qui troverete un coloratissimo mercato nel suo porto provenzale. Potrete acquistare oggetti di artigianato, ornamenti, moda, cibo tradizionale e souvenir a volontà.
Inoltre, passeggiando per le stradine di Cassis, sarete avvolti dalla magia del Natale, grazie agli organettisti (musicisti di strada), ai cantastorie, ai Babbi Natale, ai presepi, tra gli altri. Inoltre, se vi trovate in città al tramonto, scoprirete un'altra prospettiva del luogo grazie all'illuminazione natalizia.
Opzione 3: Provenza
Un viaggio in Provenza da Marsiglia a Natale è un'altra tappa obbligata del vostro viaggio. Qui troverete alcune grandi tradizioni natalizie.
- Fiera dei santoni: si tratta di un'importante tradizione che risale al 1803, in cui è possibile conoscere i santoni (figure fatte a mano per dare vita al presepe, realizzate in argilla).
- Presepe in miniatura: un impressionante presepe che riunisce i personaggi del paese sotto forma di santons. Vedrete il sindaco, il prete e persino l'uomo che vende verdure al mercato. Ognuno di loro è rappresentato nel presepe.
- Teatro di Natale: con spettacoli teatrali che raccontano la storia del villaggio.
4. Imparare a preparare i piatti tipici del Natale nella cucina di un locale.
Se siete dei buongustai o volete semplicemente sperimentare qualcosa di diverso, potete avventurarvi nella preparazione di alcuni piatti tipici del Natale nella cucina di un locale. Partecipare ad alcuni dei migliori tour gastronomici di Marsiglia è una buona opzione.
È un'esperienza divertente in cui voi e un esperto culinario locale acquisterete ingredienti freschi da un mercato vicino. Poi vi recherete a casa di una persona per preparare le ricette e imparare la storia di ognuna di esse.
Durante l'attività preparerete dolci come la Galette des Rois e la Bûche de Noël. Potrete anche scegliere di preparare alcune ricette salate come tartine, agnello e bouillabaisse, una zuppa a base di pesce. Tutti questi piatti sono molto caratteristici della regione.
Una volta preparati i dolci e gli altri piatti, potrete gustarli a vostro piacimento per una vera e propria esperienza culinaria durante il vostro soggiorno di 3 o più giorni a Marsiglia.
Informazioni utili
- Prezzo: se ci si collega a un tour, il costo può partire da 85€ a persona.
- Durata: la durata media di questa attività è di circa 4 ore.
5. Godetevi le varie attività di Natale e Capodanno a Marsiglia
Se soggiornate in città durante il periodo di Natale e Capodanno, non esitate a vivere l'atmosfera di festa che Marsiglia è solita offrire in questi giorni dell'anno.
Potete iniziare recandovi al Porto Vecchio. Passeggiando, rimarrete stupiti dalle luci e dalle decorazioni stagionali. Troverete anche numerosi ristoranti e bar, dove potrete gustare un aperitivo o una cena deliziosa.
Con l'avanzare della notte e l'avvicinarsi del Capodanno, potrete assistere allo spettacolo pirotecnico in tutto il suo splendore. In questo modo, potrete dare il benvenuto al nuovo anno.
Altre buone opzioni per festeggiare in città sono le seguenti:
- Assistere al concerto della Filarmonica di Marsiglia.
- Feste a tema fino all'alba nelle discoteche locali, come la Danceteria nel centro storico.
6. Conoscere la basilica Notre Dame de la Garde e i suoi eventi religiosi nel periodo natalizio
La basilica di Notre Dame de la Garde è una meta imperdibile a Natale, non solo per la sua architettura e il suo design, che combina diversi elementi gotici e romantici. Avrete anche l'opportunità di ammirare le luci e le decorazioni stagionali che abbelliscono questo monumento storico.
Quando arriverete, la prima cosa che vedrete all'esterno della cattedrale è un imponente albero di Natale. E poiché la cattedrale si trova a 149 metri sul livello del mare, avrete una vista panoramica della città, completamente ricoperta di luci. Lì potrete scattare bellissime foto.
È inoltre possibile accedere gratuitamente all'interno del santuario e contemplare le cappelle, l'altare principale e l'arte sacra che ospita. Nei dintorni della basilica si trovano anche diversi luoghi di interesse, come il Giardino Botanico, il parco giochi per bambini e il Museo della Basilica.
7. Fate una gita in barca e godetevi il tramonto durante il periodo natalizio a Marsiglia
Durante il vostro soggiorno a Marsiglia nel periodo natalizio, potete avventurarvi in una gita in barca intorno a Marsiglia. Potrete godervi il bellissimo tramonto che caratterizza questa stagione invernale. Avrete anche una vista privilegiata della città.
Questo è uno dei tour in barca di Marsiglia che potete fare se volete navigare nel Mediterraneo. Basta recarsi al Porto Vecchio della città e poi salire su una barca per iniziare questo viaggio sulle calme acque del Mediterraneo.
Avrete l'opportunità di vedere un tramonto unico, poiché durante il periodo invernale, che coincide con il Natale, l'aria è più pulita e, di conseguenza, i livelli di umidità sono più bassi. Pertanto, i colori della luce al tramonto sono più vividi rispetto a quando si visita Marsiglia in estate o in qualsiasi altro periodo dell'anno.
Inoltre, durante questo giro di circa 45 minuti, sarete stupiti dalla vista panoramica della città, arricchita dalle centinaia di luci natalizie che ricoprono le strade e gli edifici.
8. Salite sull'autobus a fermata libera nel periodo natalizio e ammirate le decorazioni dei luoghi più emblematici
Un'altra opzione per vedere la città da una prospettiva privilegiata a Natale è quella di prendere un autobus hop-on hop-off. In questo modo, potrete apprezzare le decorazioni e partecipare alle attività natalizie nei vari siti turistici di Marsiglia.
Il tour in autobus hop-on hop-off di Marsiglia vi permetterà di fare un percorso panoramico intorno alle principali destinazioni turistiche della città. È il caso della cattedrale di La Major, della basilica di Notre Dame de la Garde, del Porto Vecchio, del Mucem e di altri luoghi.
Si tratta di un tour che vi permetterà di esplorare la città senza temere la pioggia o la neve inaspettate, caratteristiche di questa stagione. Inoltre, grazie all'audioguida, potrete conoscere la storia di ogni monumento .
Potrete salire e scendere dall'autobus quando volete alle diverse fermate assegnate. Avrete la possibilità di visitare alcuni monumenti, di scattare foto o di recarvi a un mercatino di Natale per acquistare souvenir o assaggiare la cucina tradizionale.
9. Visitate le piste di ghiaccio di Marsiglia a Natale e vivete un'esperienza diversa
Se state cercando delle cose da fare a Marsiglia con i bambini quando visitate la città a Natale, allora scegliere di andare alla pista di pattinaggio della città è una buona opzione. Potrete divertirvi in famiglia ed essere avvolti da un'atmosfera celebrativa con musica stagionale, luci e decorazioni.
Opzione 1: Pista di ghiaccio eco-responsabile
Questa pista si trova nel centro della città. Sia voi che i più piccoli potrete scivolare su un'enorme superficie di circa 300 metri quadrati. Il tutto, mentre contemplano la scenografia natalizia fatta di luci e splendide decorazioni.
Avrete anche l'opportunità di rispettare l'ambiente. La pista è realizzata in vetro riciclato e legno certificato.
Opzione 2: Patinoire Palais Omnisports
Un'altra alternativa per pattinare sul ghiaccio a Marsiglia durante il periodo natalizio è il Patinoire Palais Omnisports. Questa pista di 1.250 metri quadrati si trova a soli 12 minuti di auto dal centro della città.
Qui troverete una vivace atmosfera natalizia, un gigantesco albero e, la vigilia di Natale, i bambini potranno farsi fotografare con Babbo Natale. Inoltre, il sito è suddiviso in diverse aree (Glisse en famille, la scuola di ghiaccio per i bambini dai 7 ai 13 anni e Jardin des Oursons per i bambini dai 4 ai 6 anni) per garantire il massimo del divertimento e della sicurezza.
10. Visitate l'unico villaggio di Natale in Francia nel porto di pesca di Le Barcarès da Marsiglia.
Potreste pensare che stando a Marsiglia per più di 4 giorni durante il periodo natalizio, le mete turistiche da visitare siano un po' limitate. Tuttavia, non è questo il caso. Potete recarvi al porto di pesca di Le Barcarès e visitare il Village de Noël.
Per raggiungere il villaggio di Le Barcarès ci vogliono meno di 3 ore di auto. Lì, fin dal primo momento, vivrete la magia del Natale: luci su tutte le strade, figure giganti di Babbo Natale, orsi polari, tra le altre immagini rappresentative della stagione.
Nel Village de Noël troverete molte attività per divertirvi con gli amici o la famiglia. Ad esempio:
- Passeggiare per le strade per ammirare le decorazioni e scattare bellissime fotografie.
- Pattinare sulla pista di ghiaccio, con alcuni personaggi animati (pinguini, orsi, renne).
- Salire sulla grande ruota panoramica per una vista a volo d'uccello della città.
- Godetevi la parata di Natale, con la slitta di Babbo Natale, i soldati schiaccianoci, i giocolieri, ecc.
Avrete anche la possibilità di fare un giro panoramico dell'intero villaggio a bordo di un trenino e, se lo desiderate, di fare una passeggiata nel bosco di abeti nella zona del Labirinto.