10 cose da vedere e fare a Marsiglia a Giugno

Giugno è il mese che segna il passaggio dalla primavera all'estate e allo stesso tempo è l'inizio dell'alta stagione per il turismo internazionale. Ecco perché vi propongo diversi programmi per godervi Marsiglia durante questo mese.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Marsiglia a Giugno

Porto vecchio di Marsiglia | ©Christopher Kimble

Le migliori cose da vedere e da fare a Marsiglia cambiano continuamente durante l'anno e questo ha molto senso, poiché l'agenda culturale in inverno non è sicuramente la stessa dell'estate. Allo stesso tempo, c'è il fatto che giugno è un mese molto speciale per visitare questa città del sud della Francia, soprattutto perché il clima è favorevole e l'afflusso turistico è ancora moderato.

Vi consiglio quindi di leggere questa raccolta di programmi, attività e siti che ho organizzato per voi. Ognuno di essi si presenta come un'eccellente alternativa di intrattenimento su cosa vedere e fare a Marsiglia durante il mese di giugno.

1. Partecipate alle attività della Giornata Mondiale della Musica

Concerto| ©Tigrane Dirad
Concerto| ©Tigrane Dirad

Il 21 giugno si svolge la Fête de la musique, una festa che coincide con il solstizio d'estate e che celebra quella che in tutto il mondo è conosciuta come la giornata internazionale della musica. Si tratta di una data molto speciale per i francesi, in quanto in tutto il Paese vengono organizzati eventi gratuiti e completamente pubblici nei principali teatri, ma anche nelle piazze, nei parchi e nelle istituzioni culturali.

Marsiglia non fa ovviamente eccezione a questa regola ed è quindi comune che la città organizzi un programma che cambia ogni anno con una serie di concerti che coprono una miriade di generi musicali per attirare il pubblico più diverso.

Dovete anche sapere che questa è una delle cose migliori da fare con i bambini a Marsiglia per il semplice fatto che non ci sono solo concerti di musica classica, ma anche eventi di danza, arte e teatro. Tutti cercano di incorporare la musica nel modo più didattico e interattivo possibile.

Scopri i migliori tour a Marsiglia

2. Uscite e godetevi una sessione di Beach Tennis durante i giorni del Roland Garros

Torneo del Roland Garros| ©The Tennis Guru
Torneo del Roland Garros| ©The Tennis Guru

Il tennis è uno sport molto importante per la società europea in generale e durante il mese di maggio e giugno si svolge uno dei tornei più importanti del mondo. Si tratta del Roland Garros, un torneo ufficiale che fa parte del Grande Slam. Viene organizzato fin dal XIX secolo sotto l'egida della Federazione Francese di Tennis ed è estremamente importante per l'identità sportiva di questo Paese.

Una delle cose migliori da fare durante il mese di giugno in una città come Marsiglia sarebbe quindi organizzare una semplice visita ai diversi campi da tennis sulle spiagge del Prado per bere una birra e godersi una partita di Beach Tennis mentre i bar trasmettono le ultime partite di questo importante torneo del mondo del tennis internazionale.

Troverete sicuramente un'atmosfera estremamente accogliente, dato che la gente inizia già a godersi queste spiagge urbane grazie alle alte temperature del mese. Ancor più sapendo che l'intero Paese tende a vedere questo evento come una vera e propria festa che mette la Francia sotto i riflettori per qualche giorno e il Beach Tennis è un ottimo sport per festeggiare con la gente del posto.

Sappiate inoltre che se volete completare questo programma con un'altra attività che vi porterà a vivere un'esperienza sportiva in prima persona, potete partecipare a uno dei migliori tour in bicicletta di Marsiglia con cui potrete visitare il maggior numero di quartieri della città nel minor tempo possibile.

3. Godetevi il cinema all'aperto grazie a Ciné Plein-Air Marseille

Cinema all'aperto| ©Jerry Miller
Cinema all'aperto| ©Jerry Miller

Questo festival, che segue la tendenza europea di approfittare dell'estate per godersi il cinema all'aperto, si svolge da metà giugno a settembre. Ciò significa che quando arriverete in città durante questo mese avrete l'opportunità di assistere alle prime proiezioni del Ciné Plein-Air Marseille, che si svolgono nelle piazze e nei parchi pubblici della città in diversi giorni della settimana.

È una delle cose migliori da fare a Marsiglia durante l'estate perché le proiezioni sono completamente gratuite per il pubblico e i film sono di alta qualità. È quindi un modo per godersi lo spazio urbano di questa metropoli in un modo molto diverso e adatto a persone di tutte le età.

È anche un'attività preferita dai giovani locali che approfittano dell'inizio delle vacanze scolastiche francesi a giugno per andare al cinema all'aperto.

4. Fare shopping in un mercato all'aperto

Marché des Capucins| ©Dimitri Devuyst
Marché des Capucins| ©Dimitri Devuyst

Quando si parla di attività all'aria aperta a giugno, non si può perdere l'occasione di fare shopping nei mercati della città. Questi abbondano in diversi quartieri della parte più antica di Marsiglia, tra cui Le Panier con le sue strade strette e ripide.

Anche il Quai des Belgues è un luogo ideale se volete provare l'esperienza dello shopping all'aria aperta a Marsiglia, poiché vi si trova un mercato del pesce che può essere molto divertente e interessante per voi. Un'altra visita consigliata è il Marché des Capucins per il suo carattere orientale, direttamente ispirato ai souk arabi che hanno un legame diretto con la storia di questa città grazie al suo carattere portuale. Si trova nel cuore del quartiere bohémien di Noailles.

In ogni caso, è bene sapere che se si visita questo mercato in giugno , l'afflusso di turisti è molto meno significativo. Ciò non significa che non sia più una buona scelta di cose da fare a Marsiglia in agosto o settembre, ma giugno è sicuramente un mese più adatto per questa esperienza turistica.

5. Non esitate a partecipare al festival Montpellier Danse

A Montpellier| ©Jean-Marc Bilquez
A Montpellier| ©Jean-Marc Bilquez

Montpellier è un'altra grande città sulla costa mediterranea francese e dista circa due ore di treno da Marsiglia. Visitarla a giugno può essere una buona idea, perché la folla è meno affollata rispetto agli altri mesi estivi. Potrete anche assistere al festival Montpellier Danse.

È un evento che si svolge tra metà giugno e luglio, organizzato dal Comune di Montpellier. Il suo scopo è quello di incoraggiare lo sviluppo della danza contemporanea in tutti i tipi di spazi pubblici della città.

Oggi è un evento molto più vario, che incorpora diverse forme di danza provenienti da tutto il mondo durante i 15 giorni di durata. L'evento attira anche coreografi di talento da tutto il mondo e, sebbene preveda attività speciali in tutta la città, di solito si tiene nel cuore della città vecchia, nell'ex convento delle suore Orsoline.

Il programma delle attività cambia ogni anno. È sicuramente un evento ideale per chi fa un viaggio di quattro giorni a Marsiglia, poiché il quarto giorno si può avere abbastanza tempo per andare a Montpellier e tornare per un'ultima cena marsigliese.

6. È possibile partecipare al Festival Internazionale d'Arte Lirica

A Aix-en-Provence| ©Ste 4416
A Aix-en-Provence| ©Ste 4416

Se l'idea di uscire da Marsiglia per un paio d'ore vi sembra ancora interessante, non perdetevi un altro grande evento che si svolge nei dintorni di Marsiglia durante il mese di giugno. Si tratta di un festival dedicato alle arti liriche, organizzato nella vicina comunità di Aix-en-Provence.

Durante il festival, che di solito si svolge tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, si svolgono tutti i tipi di eventi legati alla musica lirica e alle arti performative che essa incorpora. Pertanto, ci sono opere liriche, concerti e spettacoli teatrali che si svolgono in alcuni degli edifici culturali più importanti di questa città, come il Théâtre de l'Archevêché, il Grand Théâtre de Provence e il Théâtre du Jeu de Paume.

Allo stesso tempo, l'idea di assistere ad alcuni dei concerti di questo festival, che di solito sono gratuiti, è abbastanza conveniente per coloro che sono interessati a partecipare ad alcune delle migliori escursioni in Provenza da Marsiglia. Soprattutto sapendo che questa città è una delle più pittoresche della regione e allo stesso tempo una delle più vicine alla grande metropoli di Marsiglia.

7. Cogliete l'occasione per visitare Les Calanques

Parco nazionale delle Calanques| ©travelmag.com
Parco nazionale delle Calanques| ©travelmag.com

Tuttavia, per godere di vere e proprie attrazioni naturali, non è necessario lasciare l'area metropolitana di Marsiglia. Infatti, uno dei luoghi più attraenti del Mediterraneo francese si trova a un paio di chilometri a sud della città, ed è il Parco Nazionale Des Calanques.

Questo sito è un fiume con acque turchesi che ricordano i fiordi norvegesi e sono il prodotto di una formazione geologica che crea insenature perfette per il divertimento dei marsigliesi e dei turisti durante tutta l'estate.

In questo caso dovete sapere che è una delle cose migliori da fare durante il mese di giugno in questa città per il semplice fatto che è una buona fuga dal caldo che inizia a farsi sentire a metà di questo mese e l'afflusso di turisti è meno significativo rispetto al resto dell'estate. Inoltre, Les Calanques è una delle tappe tipiche delle migliori gite in barca a Marsiglia.

8. Non esitate a scoprire la gastronomia locale

Mangiare la Bouillabaisse| ©geometricsprocket
Mangiare la Bouillabaisse| ©geometricsprocket

Avventurarsi alla scoperta del meglio della gastronomia locale è un altro ottimo modo per godersi la visita a Marsiglia durante il mese di giugno. Molti dei ristoranti più popolari della città avranno ancora tavoli disponibili e accessibili senza dover prenotare con troppo anticipo o affrontare lunghe ore di attesa all'ingresso.

Giugno è in realtà il mese migliore dell'estate per partecipare ai migliori tour gastronomici di Marsiglia, in quanto è ancora possibile esplorare i mercati e i ristoranti senza dover fare i conti con la folla di turisti.

Inoltre, apprezzate il fatto che giugno rappresenta il passaggio tra la primavera e l'estate. Ciò significa che molti ingredienti che scarseggiano durante la stagione più calda dell'anno saranno ancora disponibili per gli esperimenti dei migliori chef della città.

9. Fate un tour architettonico della città

Porto di Marsiglia| ©kbxxus
Porto di Marsiglia| ©kbxxus

Allo stesso modo, partecipare a un tour di Marsiglia incentrato sull'architettura è un'attività molto più favorevole a giugno che nel resto dell'anno. Ciò è dovuto al semplice fatto che la domanda turistica è sufficientemente alta da consentire lo svolgimento di questo tipo di attività. È anche dovuto al fatto che, essendo l'inizio delle vacanze studentesche, questi tipi di progetti abbondano in tutta la città per gli studenti universitari, i turisti e i giovani interessati all'architettura.

Va notato che il vecchio porto di Marsiglia, insieme alle costruzioni moderne che si sono sviluppate intorno ad esso, presenta uno dei panorami urbani più interessanti di tutto il Mediterraneo francese. Inoltre, in tutta la città si possono ammirare le grandi opere di uno dei grandi esponenti dell'urbanistica di questo Paese, Le Corbusier.

Quindi, se siete interessati all'architettura, non dovreste perdervi questo tipo di progetti, soprattutto sapendo che fanno parte dei migliori tour di Marsiglia.

10. Andare in altre spiagge della regione

Spiaggia di Marsiglia| ©Janene
Spiaggia di Marsiglia| ©Janene

Nel mese di giugno il caldo si fa già sentire in tutta Marsiglia e se le spiagge della città si rivelano insufficienti, potete fare una gita a ovest o a est per continuare a esplorare il meglio del Mediterraneo francese. Le insenature tra Marsiglia e Nizza sono una buona alternativa, ma anche le coste sabbiose dell'Occitania possono essere un ottimo modo per sfuggire al caldo che caratterizza questo periodo dell'anno.

La cosa migliore è che visitare qualsiasi città costiera vicino a Marsiglia per esplorare le sue spiagge si può fare in un paio d'ore grazie all'eccellente rete ferroviaria francese. Sono anche molto vicine geograficamente.

Temperature a Marsiglia in giugno

Cattedrale di Marsiglia| ©Chris Bancrof
Cattedrale di Marsiglia| ©Chris Bancrof

Per tutto il mese di giugno, Marsiglia gode ancora di temperature che possono essere considerate abbastanza piacevoli, dato che le temperature massime si aggirano solitamente intorno ai 32 °C, mentre le minime possono ancora rimanere sopra i 20 °C.

Il numero di turisti a Marsiglia nel mese di giugno

Costa di Marsiglia| ©Alexey Komarov
Costa di Marsiglia| ©Alexey Komarov

Il numero di turisti a Marsiglia a giugno è uno dei grandi vantaggi di visitare questa città in questo mese rispetto al resto dell'estate. Per luglio e agosto il numero di visitatori in arrivo sarà molto più alto e questo complica la fruizione di molti servizi turistici.

Prezzi a Marsiglia a giugno

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Non c'è molta differenza tra i prezzi di Marsiglia a giugno e quelli del resto dell'estate. Almeno per quelle attività e servizi che non sono molto richiesti e che non hanno un'offerta relativamente limitata.

Tuttavia, visitare Marsiglia durante il mese di giugno è un'esperienza molto più costosa rispetto a una settimana autunnale o anche a una settimana di inizio primavera.

Cosa mettere in valigia per visitare Marsiglia a giugno?

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Durante il mese di giugno è bene mettere in valigia una buona crema solare per evitare la possibilità di prendere un'insolazione. Ma soprattutto è bene mettere in valigia molti indumenti traspiranti, perché in questa città si cammina molto ed è importante mantenersi freschi per evitare di soffrire le temperature del mese.