I migliori tour gastronomici di Marsiglia
Marsiglia si distingue per la sua Cattedrale e per le attrattive del suo centro storico, ma ha anche una ricca ricchezza gastronomica che potrete gustare in diversi tour alla scoperta dei suoi sapori.
Marsiglia è una delle principali città francesi e anche uno degli epicentri culturali del paese, con il suo turismo religioso, i musei d'arte e una vasta gamma di attrazioni in tutta la città, ma ha anche una ricchezza di delizie gastronomiche da offrire, tipiche della Provenza.
Tra le cose migliori da vedere e da fare a Marsiglia, una delle migliori è fare un tour gastronomico a piedi nelle diverse zone della città, dal centro storico a Saint-Victor e da Le Panier alla Provenza, fino ai mercati locali e ai ristoranti multiculturali, che potete scoprire nei migliori tour di Marsiglia.
1. Tour gastronomico a piedi del centro storico di Marsiglia
Uno dei modi migliori per conoscere un luogo è quello di deliziare il palato con la cucina locale e Marsiglia è il luogo ideale per questo esercizio, poiché unisce la tradizione dei sapori locali alla ricchezza gastronomica offerta dalla multiculturalità della città. In questo tour a piedi del centro storico conoscerete i migliori ristoranti, bar e taverne passeggiando per le strette vie acciottolate.
In questo tour potrete assaggiare le famose navettes, biscotti a forma di barca che risalgono a più di 500 anni fa, la zuppa di pesce di scoglio nota come bouillabaisse, i formaggi locali e i cioccolatini marsigliesi. Si può anche optare per la botarga di Martigues, un piatto esclusivo a base di caviale, accompagnato da vino di Marsiglia o bevande al limone.
Tra una degustazione e l'altra conoscerete anche le storie della città vecchia, come la leggenda della Torre del Mangia, che prende il nome dal suo primo custode, ossessionato dal cibo, e conoscerete le avventure dell'uomo dalla maschera di ferro, il misterioso personaggio francese che ha vissuto per alcuni anni a Marsiglia.
Durante la visita si vedrà anche la facciata della Cattedrale di Santa Maria Maggiore, che combina gli stili gotico e romanico ed è una delle principali attrazioni di Marsiglia, insieme ai musei del complesso religioso.
Dettagli interessanti
- Prezzo: queste visite hanno un costo iniziale di circa 35 euro a persona per gli adulti e 25 euro per i bambini tra i 6 e i 12 anni, comprensivo di degustazioni e dell'assistenza di una guida locale.
- Durata: circa 1 ora e mezza.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete assaggiare il cibo locale e visitare il centro storico di Marsiglia.
- Svantaggi di queste escursioni: la durata è molto breve, quindi il tour è molto intenso.
2. Escursione gastronomica tra i sapori multiculturali di Saint-Victor
L'obiettivo di questi tour è quello di andare "oltre la bouillabaisse", cioè di esplorare i sapori che Marsiglia ha scoperto durante le ondate migratorie e l'influenza dei visitatori.
Il percorso di questi tour si snoda attraverso il quartiere di Saint-Victor, che unisce l'atmosfera bohémien di un tempo all'alta cucina del presente, sempre con l'incrocio culturale di marocchini, algerini, tunisini e turchi.
Durante le escursioni si possono assaggiare le prelibatezze della cucina algerina, i biscotti provenzali e il caffè marsigliese, visitare i negozi di spezie e il mercato della Canebiere, che, pur non essendo a Saint-Victor, ha origine nel quartiere. Infine, potrete assaggiare gli spuntini della zona portuale in un vecchio bar di marinai. Se avete intenzione di visitare Marsiglia in estate, potete anche optare per un pranzo nel Porto Vecchio.
Tenete presente che questi tour durano circa 6 ore, quindi potrebbero risultare scomodi se avete in programma un breve soggiorno in città. In questo caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Marsiglia in 2 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 120 euro a persona, comprensivo di assistenza di una guida, degustazioni e pranzo.
- Durata: circa 6 ore.
- Vantaggi di questi tour: potrete conoscere i diversi sapori della città, con particolare attenzione al cibo degli immigrati.
- Svantaggi di questi tour: possono essere costosi.
3. Tour gastronomico privato di un'intera giornata sui sapori e i vini della Provenza
Se volete scoprire la ricchezza gastronomica di Marsiglia e fuggire per un attimo dalla frenesia della città vecchia, allora potreste essere interessati a queste escursioni, che consistono in un tour privato di un'intera giornata in Provenza, alla scoperta dei sapori e dei vini locali, che sono una specialità della regione.
Durante questa degustazione visiterete cantine e vigneti a Cassis, Lourmarin e Aix-es-Provence, nonché alcuni dei più esclusivi ristoranti e bar della zona, per scoprire il vero gusto della bottarga di Martigues, della bouillabaisse e dei vini bianchi e rosati regionali, in una degustazione con l'assistenza di un sommelier.
Durante il tour avrete anche del tempo libero per visitare i villaggi, che saranno ideali per scattare alcune delle migliori foto con il paesaggio provenzale come cornice, soprattutto se avete intenzione di visitare Marsiglia con i bambini o con la vostra famiglia.
Durante queste escursioni, oltre a degustazioni di cibo, assaggi di vino e passeggiate tra i paesaggi locali, imparerete anche a conoscere il suolo, il clima e i vitigni che fanno della Provenza una delle regioni vinicole più fiorenti d'Europa.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 170 euro a persona, comprensivo di assistenza di una guida, degustazioni e pranzo.
- Durata: circa 7-8 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere un percorso alternativo a quelli principali della città.
- Svantaggi di queste escursioni: possono essere un po' lunghe, anche se comprendono anche i trasferimenti da e per il centro di Marsiglia.
4. Tour gastronomico privato dei mercati delle pulci di Marsiglia
Se volete vivere un'esperienza locale, una delle migliori alternative è quella di fare una gita ai mercati di strada della città, dove la gente del posto acquista quotidianamente frutta, verdura, carne e pesce. Tra i più importanti ci sono il Marché de Noailles, il Marché du Prado e il Marché de La Plaine, in Place Jean Jaures.
In queste escursioni potete iniziare il vostro tour dal Marché de Noailles, che si trova nell'omonimo quartiere ed è il più grande dei mercati delle pulci di Marsiglia. Qui si possono assaggiare i migliori frutti della città e acquistare spezie provenienti dal Maghreb. Questi tour di solito includono degustazioni al mercato e un tour del quartiere. Inoltre, se visitate Marsiglia durante il periodo natalizio, vedrete che si trasforma in un mercatino di Natale.
La tappa successiva è il Marché du Prado a Castellane, un mercato delle pulci dove si può acquistare di tutto, dal cibo di strada all'artigianato. Vi consiglio di provare il cibo arabo e le tapas spagnole. È il più lontano dai mercati di Marsiglia.
Il Marché de La Plaine è l'ultimo dei mercati dell'itinerario ed è il più eclettico di tutti: vi si può acquistare quasi ogni prodotto, ma si distingue per le verdure e i cioccolatini di Marsiglia. La sua posizione strategica lo rende ideale per proseguire la visita della città a piedi o con gli autobus turistici "hop-on-hop-off" di Marsiglia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: queste visite hanno un costo iniziale di circa 85 euro a persona, comprensivo dell'assistenza di una guida privata e delle degustazioni.
- Durata: circa 3 o 4 ore.
- Vantaggi di questi tour: potrete vivere un'autentica esperienza locale.
- Svantaggi di questi tour: dovrete camminare un po', quindi non è consigliato ai bambini o agli anziani.
5. Picnic gastronomico e tour storico in Provenza
Se desiderate un'esperienza gastronomica alternativa, al di là del pesce e dei frutti di mare del Porto Vecchio e dei piatti tradizionali del centro storico, potete optare per questo tour che vi porta attraverso Aix-en-Provence alla scoperta della migliore frutta, verdura, formaggi, pane e dolci della regione. Inoltre, le degustazioni non si svolgeranno in un ristorante, ma in un picnic, un autentico piano provenzale.
In questi tour vi verranno forniti tutti gli accessori per l'esperienza, come il tavolo, le sedie, i tovaglioli, il cibo e anche le bevande, dato che potrete scegliere di assaggiare anche il vino della regione, come nelle migliori escursioni in Provenza da Marsiglia.
Questa è un'escursione ideale da fare in gruppo, soprattutto se avete intenzione di visitare Marsiglia e la Provenza con amici o familiari. Durante questi tour, di solito potrete anche passeggiare per il centro di Aix-en-Provence e scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 45 euro a persona, comprensivo di picnic e degustazioni.
- Durata: circa 3 o 4 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete vivere un'esperienza gastronomica alternativa.
- Svantaggi di queste escursioni: si tratta di un'escursione di gruppo, quindi se viaggiate da soli non potrete goderne.
Come prenotare un tour gastronomico a Marsiglia?
Potete prenotare un tour gastronomico in anticipo online o prenotarlo una volta arrivati in città, anche se se pensate di visitare Marsiglia in agosto o durante i mesi estivi, che sono di alta stagione, vi consiglio di prenotare in anticipo la vostra visita per evitare il tutto esaurito nella data prescelta e anche per evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.
Anche se l'inverno è bassa stagione a Marsiglia, il clima è mite, quindi anche se tutte le visite gastronomiche sono all'aperto o richiedono camminate, potete prenotare senza timore, perché le temperature vi permetteranno di godervi il tour. In questi casi, inoltre, l'affollamento sarà molto minore, quindi non sarà necessario prenotare in anticipo.
Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?
La risposta dipenderà dall'escursione che sceglierete, ma in generale potrete scoprire i sapori di Marsiglia e della costa mediterranea, ma anche quelli di altri Paesi come l'Algeria, il Marocco, la Tunisia o la Turchia, essendo una città cosmopolita e multiculturale con un'importante influenza degli immigrati. Potrete anche scoprire i principali quartieri di Marsiglia e i suoi mercati.
Durante le escursioni in Provenza, una delle regioni più belle della Francia, potrete ammirare alcuni dei migliori paesaggi, assaggiare la frutta e i formaggi locali e scoprire i vini locali. Se programmate di visitare Marsiglia in aprile o in primavera, potrete anche ammirare i campi in fiore, poiché le strade della Provenza sono per lo più rurali.
Consigli per un tour gastronomico a Marsiglia
Se avete intenzione di visitare Marsiglia in alta stagione, vi consiglio di prenotare i tour in anticipo per assicurarvi il posto. Vi consiglio inoltre, se avete tempo a sufficienza, di non perdere un tour gastronomico della Provenza, perché non solo conoscerete i sapori locali, ma anche alcuni dei migliori paesaggi del sud francese.
Tenete presente che molti dei tour gastronomici di Marsiglia durano un'intera giornata, quindi potrebbero essere incompatibili con una breve visita della città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Marsiglia in 3 giorni.
Nel caso in cui non abbiate abbastanza tempo per le gite di un giorno in Provenza, potete comunque fare i tour gastronomici attraverso i mercati della città e i ristoranti del Porto Vecchio o della città vecchia, ma vi consiglio di non perdere la possibilità di scoprire i sapori di Marsiglia.
Perché è consigliabile fare un tour gastronomico a Marsiglia?
A Marsiglia è possibile scoprire alcuni dei migliori musei, conoscere uno dei porti più antichi della Francia e visitare la Cattedrale, ma anche scoprire il meglio della gastronomia francese e il crocevia multiculturale di sapori, per cui un tour gastronomico è l'alternativa migliore per vivere una giornata diversa in città e conoscerne lo spirito.
Inoltre, i tour gastronomici comprendono anche visite alla città, ai mercati cittadini e passeggiate nei punti principali di Marsiglia, quindi è anche un'opzione per conoscere la città con un tema diverso rispetto ai tour tradizionali.
Quali sono i vantaggi di partecipare a un tour gastronomico piuttosto che visitare i ristoranti e i mercati da soli?
È possibile organizzare un itinerario e fare tour gastronomici da soli, ma in molti casi si perde tempo e denaro e non si finisce per visitare i luoghi più interessanti, che di solito sono nascosti e accessibili solo ai locali.
Nei tour gastronomici, le guide esperte vi indicheranno le migliori bancarelle del mercato, il ristorante con i frutti di mare più freschi nel Porto Vecchio e i migliori formaggi della Provenza, in modo che non solo possiate godervi il tour ma anche assicurarvi i migliori sapori.