Maggiori informazioni su: I 10 migliori musei di Marsiglia
Le migliori cose da vedere e da fare a Marsiglia hanno spesso a che fare con la conoscenza dell'interessante storia di questa località o anche con la possibilità di avvicinarsi alla cultura di questo importante porto del Mediterraneo. In questo contesto, i musei della città sono un'ottima opzione che può occupare un paio d'ore in alcuni giorni della vostra visita.
Continuate a leggere questa compilation che ho preparato per voi, in quanto ho raggruppato i 10 migliori musei della città con l'intenzione che possiate scegliere tra alcuni di essi per imparare un po' di ciò che Marsiglia ha da offrire in termini di arte, storia e cultura.
1. Il MuCEM
Questo sito non è solo uno dei musei più importanti della città di Marsiglia, ma anche uno degli edifici più rappresentativi del vecchio porto della città.
IlMuCEM è l'acronimo di Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee, un'istituzione nazionale di oltre 40.000 m² dedicata alla conservazione e allo studio antropologico delle società che si sono sviluppate in tutto il continente.
È sicuramente uno dei luoghi più visitati di tutta la città e ciò è dovuto alla sua facilità di accesso grazie all'iconica passerella di 115 m che lo collega al Fort Saint Jean, tappa obbligatoria quando si fa un tour turistico del vecchio porto.
Completare la visita di questo luogo con una gita in barca a Marsiglia è un'ottima idea, soprattutto se si considera che si trova proprio nell'area portuale da cui partono solitamente questi tipi di imbarcazioni turistiche.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 1 Esp. J4, 13002 Marsiglia, Francia.
- Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni della settimana tranne il martedì e gli orari variano a seconda del periodo dell'anno. In alta stagione, da luglio a settembre, è solitamente aperto dalle 10.00 alle 20.00.
- Prezzo: Il biglietto costa circa 10 euro a persona.
2. Il museo d'arte contemporanea
Il museo d'arte contemporanea della città di Marsiglia è uno dei più interessanti musei dedicati a questo periodo delle arti plastiche in tutta la Francia. Dagli anni '60 è diventato un'istituzione estremamente importante, con una collezione di oltre 1000 pezzi in esposizione permanente.
È popolarmente conosciuto come MAC per il suo acronimo francese e una passeggiata attraverso alcune delle sue installazioni è una delle cose migliori da fare a Marsiglia durante l'estate.
In questo periodo dell'anno, inoltre, è possibile assistere a una serie di mostre ed eventi speciali che vengono organizzati in tutta la città per rimanere aggiornati sull'agenda culturale marsigliese.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 69 Av. d'Haifa, 13008 Marsiglia, Francia.
- Orari di apertura: Dipende dalle mostre in corso e dal periodo dell'anno in cui ci si reca.
- Prezzo: I biglietti per gli eventi speciali organizzati da questo museo costano solitamente circa 10 o 15 euro a persona. Tuttavia, è anche vero che ci sono eventi gratuiti di ogni tipo.
3. Castello di Borely
All'interno del Castello di Borely, situato nel famoso parco che porta il suo nome, si trova il Museo delle Arti Decorative, della Moda e della Ceramica. L'edificio è un'imponente struttura costruita nella seconda metà del XVIII secolo ed era di proprietà della famiglia Borely, ricchi mercanti e filantropi marsigliesi.
Oggi il museo interno, inaugurato nel 2013, approfondisce le arti contemporanee e il loro rapporto con il mondo dell'abbigliamento, nonché le ceramiche decorative.
Questo museo è uno dei più divertenti di tutta la città, soprattutto perché si trova in uno dei parchi pubblici più popolari della città, il che lo rende una delle cose migliori da fare con i bambini a Marsiglia.
La collezione del museo è anche uno spettacolo in sé, dato che i suoi oltre 10.000 pezzi ne fanno uno dei più grandi trionfi del costume e del collezionismo d'arte di tutta la regione.
Dettagli di interesse
- Ubicazione: 132 Av. Clot Bey, 13008 Marsiglia, Francia.
- Orario: Il museo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 18, tranne il lunedì.
- Prezzo: L'accesso al museo è completamente gratuito perché fa parte del parco pubblico che porta lo stesso nome del palazzo su cui sorge.
4. La Cosquer Méditerranée
La Grotta di Cosquer è uno dei siti archeologici più interessanti di Marsiglia e dintorni.
Si tratta di una grotta sottomarina situata a est di Marsiglia, nel Parco Nazionale delle Calanques. La sua importanza è dovuta al fatto che contiene pitture preistoriche la cui origine viene collocata dagli specialisti intorno al Paleolitico.
Tuttavia, il sito è completamente inaccessibile, in quanto il suo ingresso si trova al di sotto di circa 37 m al livello del mare Mediterraneo. È in questo contesto che è stato creato il Cosquer Méditerranée, una replica esatta situata proprio nel cuore turistico di Marsiglia. Il luogo si distingue per essere completamente interattivo e le sue esposizioni permettono a bambini e adulti di comprendere l'importanza di questo bene storico in modo molto divertente.
Questa replica con esposizione permanente si trova nella Villa Méditerranée, un'altra delle grandi meraviglie architettoniche di Marsiglia, che si trova proprio accanto al MuCEM, nell'epicentro turistico e culturale della Marsiglia del XXI secolo. La replica della grotta è accompagnata da una galleria che approfondisce la vita preistorica.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: Promenade Robert Laffont, Esp. J4, 13002 Marsiglia, Francia.
- Orari di apertura: il sito è aperto tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 18.30.
- Prezzo: L'ingresso individuale per gli adulti costa circa 16 euro, mentre i bambini tra i 10 e i 17 anni pagano circa 10 euro e i ragazzi tra i 6 e i 9 anni 5 euro.
5. Il Memoriale della Marsigliese
La storia dell'inno nazionale francese ha a che fare con il fatto che in origine era una canzone di guerra cantata dai rivoluzionari marsigliesi durante la loro marcia da questa città mediterranea alla capitale, Parigi.
Al loro arrivo, il resto della popolazione iniziò a identificare la canzone come l'inno del popolo marsigliese, e col tempo divenne una canzone universale che rappresentava i sentimenti rivoluzionari di tutti i francesi.
In questo contesto, il memoriale della Marsigliese è uno dei musei più importanti della città. Soprattutto perché fino a poco tempo fa non esisteva in città uno spazio specifico che si occupasse di questo importante elemento della storia della città e del Paese.
Si tratta di un edificio storico che è stato restaurato con l'intento di allestire diverse mostre permanenti che consentono un percorso educativo e piuttosto interattivo per far comprendere l'origine e l'importanza dell'inno nazionale. L'identificazione di questo luogo è abbastanza facile anche per il fatto che sulla facciata dell'edificio è presente una bandiera sventolante molto rappresentativa.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 23 Rue Thubaneau, 13001 Marsiglia, Francia.
- Orari di apertura: questo sito è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 12.30. Riapre poi alle 13.30 per poi chiudere nuovamente alle 18.00.
- Prezzo: l'accesso a questo sito è completamente gratuito.
6. Il Museo del Sapone di Marsiglia
La produzione di sapone è stata per secoli una delle roccaforti commerciali della regione della Provenza e dell'Occitania. Per questo motivo, non sorprende l'esistenza di un museo dedicato alla fabbricazione artigianale del sapone secondo i metodi secolari utilizzati in questa parte della Francia.
Il sito ospita una mostra permanente che espone oggetti rari e insoliti utilizzati in passato per la fabbricazione di questo prodotto per la cura della persona. Sono frequenti anche le dimostrazioni sul processo di saponificazione, macinazione, estrazione e taglio di questi saponi. Il tutto nel rispetto dei parametri che hanno reso il sapone del sud della Francia un punto di riferimento internazionale per la qualità.
In questo sito è presente anche un negozio dove è possibile acquistare prodotti realizzati secondo le tecniche tradizionali nel laboratorio del museo. Se l'idea di approfondire la produzione artigianale di sapone vi alletta, allora dovreste partecipare a una delle escursioni in Provenza da Marsiglia, poiché l'intera regione ha diverse fabbriche dedicate a questa particolare industria.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: 25 Quai de Rive Neuve, 13007 Marsiglia, Francia.
- Orari di apertura: il museo è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
- Prezzo: L'ingresso al negozio del museo è completamente gratuito, mentre per visitare il museo è necessario pagare circa 2,5 euro a persona.
7. Il Forte Saint-Jean
Questo sito è una fortificazione iconica dell'antico paesaggio portuale di Marsiglia, costruita nel XV secolo per ordine diretto di Luigi XIV. Il suo scopo storico è sempre stato quello di proteggere e garantire la sicurezza del porto della città, ma in tempi moderni è diventato una costruzione iconica e molto rappresentativa del glorioso passato di questa città.
L'accesso a questo sito è abbastanza facile grazie alla passerella costruita dal MuCEM che lo collega alla vecchia città portuale e che gli permette di essere oggi uno dei siti più visitati dell'intera metropoli.
All'interno della fortificazione si trova un museo che espone molti dei manufatti utilizzati per la difesa del porto e per la vita quotidiana delle guardie che vi abitavano. Dovete anche sapere che visitare questo luogo è una delle cose migliori da fare a Marsiglia durante il periodo natalizio, perché la folla di turisti è abbastanza ridotta da permettervi di godervi questo luogo con molta più privacy.
Dettagli interessanti
- Posizione: Promenade Louis Brauquier, 13002 Marsiglia.
- Orari di apertura: durante l'estate il forte è aperto dalle 11.00 alle 19.00 circa. Durante il resto dell'anno gli orari di apertura cambiano.
- Prezzo: L'accesso a questo sito è completamente gratuito.
8. Il Castello d'If
Così come Fort Saint-Jean è uno dei migliori musei della città, anche lo Château d'If è uno dei migliori, in quanto si tratta di una fortificazione costruita anch'essa nel XVI secolo e situata su una piccola isola nella baia di Marsiglia.
Allo stesso tempo, è una tappa fondamentale dei migliori tour di Marsiglia e questo ha a che fare con il fatto che per molti anni ha funzionato come prigione di stato. Per questo motivo, è ricco di manufatti che possono mostrare ai visitatori come funzionavano all'epoca tali fortificazioni.
Inoltre, questo castello è famoso in tutto il mondo per essere stato l'ambientazione di parte della storia del Conte di Montecristo scritta da Alexandre Dumas.
Dettagli interessanti
- Posizione: Embarcadère Frioul If, 1 Quai de la Fraternité, 13001 Marsiglia, Francia.
- Orari di apertura: l'isola è aperta ai visitatori tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 17.00.
- Prezzo: L'ingresso all'isola costa circa 16 euro a persona, ma questa tariffa può essere più o meno alta a seconda dell'inclusione in alcuni tour che offrono anche visite alle principali attrazioni del vecchio porto di Marsiglia.
9. Il Museo delle Belle Arti di Marsiglia
Il Museo delle Belle Arti della città di Marsiglia è uno dei principali musei dedicati all'arte classica di tutta la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Allo stesso tempo, la sua ubicazione in una delle ali del Palazzo Longchamps lo rende una tappa fondamentale per chi desidera vedere le più grandi meraviglie di questa città. Questo edificio neoclassico è stato uno dei punti di interesse più importanti della città fin dalla sua inaugurazione nel XIX secolo.
È conveniente che si trovi in una zona che fa parte del percorso degli autobus Marseille Hop On Hop Off, il che significa che può rientrare perfettamente nel vostro itinerario logistico, indipendentemente dalla brevità della vostra visita alla città.
Dovete sapere che tutte le opere esposte in questo museo sono dipinti, sculture e disegni sviluppati tra il XVI e il XIX secolo. Vale a dire, da prima dell'inaugurazione di questo palazzo.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: Palais Longchamp Aile gauche, 9 Rue Edouard Stephan, 13004 Marsiglia, Francia.
- Orario: Aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 17.00 o 18.00.
- Prezzo: Le collezioni permanenti del museo sono accessibili gratuitamente a tutti i visitatori.
10. Il MAAOA
La multiculturalità è uno degli aspetti più interessanti di Marsiglia e uno dei fattori che la distinguono dalle altre città della regione. Per questo motivo, il Museo d'arte africana, oceanica e amerindia della città di Marsiglia è uno dei luoghi da non perdere durante la vostra visita a Marsiglia.
Il sito si distingue per avere un'esposizione permanente di una varietà molto significativa di dipinti, sculture, statue e manufatti legati alle civiltà di queste aree geografiche, che in un certo senso sono sempre state legate alla storia di questa città a causa del suo carattere portuale e delle continue migrazioni che ha ricevuto nel corso dei suoi secoli di antichità.
Gli specialisti lo definiscono come una delle migliori istituzioni di queste caratteristiche in tutta la Francia. Allo stesso tempo, è un ottimo complemento ai migliori tour gastronomici di Marsiglia per capire un po'come funziona l'identità culturale di questa città quando si tratta di celebrare le influenze esterne che l'hanno segnata in modo permanente.
Dettagli di interesse
- Ubicazione: 2 Rue de la Charité, 13002 Marsiglia, Francia.
- Orario: Il museo è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 18.00.
- Prezzo: L'accesso alle mostre permanenti del museo è gratuito. Le mostre temporanee hanno solitamente un giorno di ingresso gratuito e il resto delle date ha prezzi variabili.