Escursione in barca nel Parco Nazionale delle Calanques da Marsiglia

Fare una crociera intorno a Marsiglia, rilassarsi al sole e godersi la vista di Les Calanques è un'idea da non perdere.

Chloé Girard

Chloé Girard

6 minuti di lettura

Escursione in barca nel Parco Nazionale delle Calanques da Marsiglia

Calenques | ©Ishm

Il Parco Nazionale delle Calanques nel Mediterraneo, un luogo magico che illumina piccoli fiordi di acque turchesi e bianche scogliere che sembrano un paradiso in terra. Il paesaggio di Marsiglia nelle Calanques è ripido e aspro, ricco di sentieri tra le scogliere, splendide spiagge bianche e insenature segrete che appaiono all'improvviso dove il Mar Mediterraneo ha scolpito la roccia.

Alcune di queste insenature, chiamate "calanques", sono accessibili solo via mare, in barca o in kayak.

Per questo motivo, un modo originale di scoprire la zona è quello di fare una crociera a Marsiglia per godersi il panorama, una giornata di sole e la brezza marina in faccia.

Come si svolge una gita in barca nel Parco Nazionale delle Calanques?

La sensazione di navigare a bordo di una barca a vela, pranzare deliziosamente e rilassarsi al sole osservando i grandi spazi aperti è ciò che tutti sognano in vacanza. L'avventura inizia alle 11:00 al molo 72 del porto, dove salperete lungo la costa francese per un affascinante viaggio di 7 ore attraverso il Porto Vecchio e l'isola di If fino al bellissimo Parco Nazionale delle Calanques.

È qui che si svolge una delle mie parti preferite di questa escursione: il capitano getta l'ancora nelle Calanques per consentire ai viaggiatori di immergersi nelle acque cristalline del Mediterraneo. E non è tutto!

Avrete anche la possibilità di utilizzare l'attrezzatura per lo snorkeling fornita dall'operatore dell'attività per immergervi sotto il mare. È fantastico!Consigliato se... Non volete perdervi questa esperienza a Marsiglia, dove potrete godervi una giornata rilassante a bordo di una confortevole barca a vela con pranzo, bevande e attrezzatura per lo snorkeling.

Cosa vedrete durante la gita in barca intorno a Marsiglia?

Porto Vecchio, Marsiglia| ©Jeanne Menjoulet
Porto Vecchio, Marsiglia| ©Jeanne Menjoulet

Oggi il Vieux Port funge da porto turistico, ma un tempo era uno dei porti più importanti del Mediterraneo occidentale.

Alcuni dei monumenti circostanti sono:

  • Fort Saint-Jean: risalente al XII secolo, è un luogo unico per osservare lo skyline della città. È collegato da una passerella al museo MuCem.
  • Il Mucem: è il Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee, inaugurato nel 2013 per la diffusione delle diverse culture mediterranee. È possibile visitarlo acquistando in anticipo i biglietti per il Mucem.
  • Forte Saint Nicolas: è un edificio militare del XVII secolo voluto dal re Luigi XIV per controllare l'accesso marittimo alla città. I suoi bastioni possono essere visitati per ammirare la vista del porto e di Marsiglia.
  • La Cattedrale di Marsiglia: costruita nel XIX secolo, questa chiesa in stile romanico-bizantino è unica in Francia, poiché evoca l'aria orientale molto in voga all'epoca.
  • Il Palazzo del Faro: Napoleone III fece costruire questo palazzo per la moglie, l'imperatrice Eugenia, nel 1852. In seguito fu utilizzato come ospedale e scuola di medicina.
  • Basilica di Notre Dame de la Garde: si trova sulla collina più alta vicino al Porto Vecchio. Questa basilica in stile bizantino è coronata da una scultura della Vergine Maria, protettrice dei marinai e di Marsiglia.
  • Lo Château d'If: questa fortezza del XVI secolo ha ispirato lo scrittore Alexandre Dumas a localizzare la prigione in cui fu imprigionato il protagonista del suo famoso romanzo "Il conte di Montecristo". È possibile prenotare i biglietti per lo Château d'If per vederne l'interno.
  • Infine, il battello arriva al Parco Nazionale delle Calanques, un luogo magico con scogliere bianche e piccole insenature dalle acque turchesi. Lo scenario è magnifico, degno di una cartolina.

Perché vale la pena visitare le Calanques?

Itinerari da scoprire nel cuore della natura| © Thibse
Itinerari da scoprire nel cuore della natura| © Thibse

Nel Parco Nazionale delle Calanques, a sud di Marsiglia, si trova una fascia costiera di oltre 20 chilometri tra il villaggio di La Madrague e Cassis, le cui calette sono molto apprezzate dai marsigliesi. Molti viaggiatori vi si recano, soprattutto in estate, per una vacanza rilassante in Provenza, per godersi il sole, l'acqua e la natura in tutto il suo splendore.

Se state programmando un viaggio a Marsiglia, Les Calanques possono essere il complemento perfetto al vostro viaggio in città per godervi qualche momento di relax e di disconnessione ammirando lo splendido scenario dal mare. In questo luogo incredibile potrete anche praticare le seguenti attività:

Gita in barca, l'opzione migliore

Queste famose calette di Marsiglia sono una delle maggiori attrazioni turistiche del sud della Francia per la loro bellezza.

A mio avviso, questa gita in barca è il modo migliore per scoprire il Parco Nazionale delle Calanques e trascorrere una giornata rilassante a Marsiglia a contatto con la natura e godendo di una vista spettacolare sul Mediterraneo.

Sia che si scelga la crociera più breve o l'opzione più completa, vedere le scogliere e le acque delle Calanques dalla barca è incredibile.

Consigli per godersi una crociera nelle Calanques a Marsiglia

Paesaggi da sogno| © Thibse
Paesaggi da sogno| © Thibse

Prenotate in anticipo

Per garantirvi un posto in crociera a Marsiglia, vi consiglio di prenotare online con il massimo anticipo possibile. Questo vi permetterà di fare la scelta migliore.

Una volta effettuata la prenotazione, riceverete un'e-mail di conferma con tutti i dettagli che servirà come ricevuta.

Arrivare in tempo per ottenere il posto migliore

Cercate di arrivare al molo con un po' di anticipo per salire a bordo per primi e ottenere un buon posto sul ponte della barca per scattare le foto migliori, la vista da queste insenature è bellissima!

Non ossessionatevi con le foto

Una volta iniziata la navigazione, avrete tutto il tempo per scattare molte foto del paesaggio lungo il percorso. Godetevi il viaggio a vostro piacimento e lasciate che siate voi i protagonisti del momento, non la vostra macchina fotografica.

Combinatelo con altre attività

Avete già visto che ci sono crociere che includono anche altre esperienze come picnic, cene, balli o nuotate nelle baie. Con questi pacchetti potete risparmiare tempo e denaro, quindi se avete in mente un'altra attività a Marsiglia, vi consiglio di prendere in considerazione questa opzione.

Scegliete una giornata di sole

Per una crociera nel Mediterraneo, è meglio controllare le previsioni del tempo per assicurarsi che ci sia il sole nella data in cui si desidera prenotare il posto.

Marsiglia ha un clima piacevole e mite per la maggior parte dell'anno, e poiché l'estate è secca e calda, tutto è molto più piacevole sotto il sole della Provenza!

Proteggersi dal sole durante la crociera

Durante la crociera la vostra pelle sarà esposta al sole, quindi proteggetevi con una buona crema solare per evitare scottature, un cappello per proteggere la testa e occhiali da sole per proteggere la vista, poiché la luce del Mediterraneo può essere molto intensa verso mezzogiorno.

Indossare abbigliamento e calzature adeguate

Quando vi vestite per una crociera nelle Calanques o a Marsiglia, vi consiglio di tenere conto del tipo di crociera che farete.

Una crociera con cena e balli a bordo non è la stessa cosa di una crociera in cui si fa un picnic o ci si ferma a fare un tuffo in mare. Per questo tipo di attività vi consiglio di indossare scarpe comode e abiti casual, a cui potete aggiungere un tocco più elegante con gli accessori se, ad esempio, l'evento si svolge di sera e avete intenzione di cenare e ballare a bordo della barca.

Se siete interessati a una gita in barca nelle Calanques, vi interesserà anche

Marsiglia| © kbxxus
Marsiglia| © kbxxus

Una crociera a Marsiglia è un'esperienza meravigliosa per rilassarsi durante la vacanza e godersi il Mediterraneo e questo angolo di Provenza in modo diverso.

Tuttavia, un tour a piedi di Marsiglia è anche un ottimo piano per scoprire i suoi monumenti più emblematici, conoscere la storia di questa città e il suo ricco patrimonio culturale - è la città più antica della Francia! Nel mio post Cosa vedere e fare a Marsiglia, vi racconto le cose essenziali da non perdere.

Questa è la vostra occasione per passeggiare per le sue affascinanti strade, immergervi nell'atmosfera rilassata dei suoi quartieri e lasciarvi sedurre dalla migliore bouillabaisse del mondo che viene preparata lì. Vi innamorerete di Marsiglia!

Prenota il tour della lavanda da Marsiglia