Cosa vedere e fare a Parigi in 15 giorni
15 giorni a Parigi vi permetteranno di conoscere a fondo i monumenti, le piazze e i musei, ma anche di esplorare alcuni tesori al di fuori dei suoi confini.
Meta prediletta dai viaggiatori di tutto il mondo, Parigi è uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita.
Tuttavia, non importa quante volte siate stati nella Ville Lumière, a Parigi troverete sempre qualcosa di nuovo da vedere, da fare o da imparare. Tuttavia, con un itinerario di 15 giorni a Parigi potrete godervi leattrazioni più popolari, esplorare le zone meno turistiche e immergervi nella cultura parigina, ma anche andare oltre i suoi confini per scoprire alcuni luoghi magici come i Giardini di Monet o la foresta di Fontainebleau. Spero che vi piaccia la guida che ho preparato per voi!
GIORNO 1: Incontro con la Monalisa e le signore del Louvre
Prendere l'autobus turistico per Parigi
Vi consiglio di iniziare la mattina del primo giorno prendendo l'autobus turistico di Parigi per un rapido giro della città. Si tratta di un autobus scoperto che fa il giro della città attraverso i luoghi più importanti.
In questo modo, potrete avere un rapido assaggio della bellezza di Parigi e dei luoghi che visiterete in seguito in modo approfondito: la Torre Eiffel, l'Opera Garnier, il Museo del Louvre, gli Champs-Élysées e molti altri.
- Orari: questo tipo di servizio è solitamente disponibile dalle 9.30 alle 17.00. Gli autobus partono ogni 40 minuti circa.
- Prezzo del biglietto: A partire da 36 euro a persona.
- Durata della visita: Il tour completo dura circa 2 ore.
Museo del Louvre
La collezione di opere d'arte del Louvre è impressionante; non per niente è considerato uno dei migliori musei del mondo. Con un totale di 30.000 opere esposte, è praticamente impossibile visitarlo tutto in un giorno, quindi acquistate i biglietti per il Louvre in anticipo senza fare la coda e trascorrete la giornata ad ammirarlo il più possibile. Non mancate di visitare le tre Grandi Dame del Louvre: la Venere di Milo, la Vittoria alata di Samotracia e la Gioconda.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00.
- Prezzod'ingresso: Il prezzo d'ingresso è di circa 15 euro per gli adulti.
- Durata della visita: Per vedere le opere principali è necessario dedicare almeno due ore all'itinerario.
GIORNO 2: Scattare splendide foto alla Torre Eiffel
Visita al mercato di Rue Cler
Iniziate la mattina del vostro secondo giorno al mercato più famoso di Parigi. Rue Cler si trova nel cuore del 7° arrondissement, una zona di Parigi comunemente associata alla nobiltà francese, ricca di palazzi storici. È vicina a importanti monumenti e musei parigini come il Museo d'Orsay, il Museo Rodin o Les Invalides. Trascorrete qualche ora della vostra mattinata curiosando tra le bancarelle e fermatevi a pranzare in alcune di esse.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 19.00 dal martedì alla domenica, con una pausa il lunedì.
- Costo d'ingresso: È un mercato ambulante gratuito e aperto al pubblico.
- Durata della visita: dipende da ciò che si vuole fare e se ci si ferma per un pranzo o un caffè. Lasciate circa 30 minuti per vedere le bancarelle e passeggiare per il mercato.
Visita alla Torre Eiffel e alla piazza del Trocadero
Il simbolo più iconico della capitale parigina si trova a 30 minuti a piedi lungo la riva sinistra della Senna. Potete salire in cima alla Torre Eiffel e scattare splendide fotografie della città dall'alto di Parigi. All'interno della torre troverete ristoranti di alto livello e, se prenotate per il pranzo o acquistate il biglietto della Torre Eiffel in anticipo, potrete saltare la fila all'ingresso.
P lace du Trocadero Lasciandosi alle spalle la Torre Eiffel e attraversando la Senna attraverso il Pont d'Iéna si trova Place du Trocadero, classificata come illuogo migliore per fotografare la Torre Eiffel al tramonto.
- Orari di apertura: dalle 9.30 alle 23.45.
- Prezzo d'ingresso: a partire da 10,7 euro. Il prezzo aumenta se si vuole salire in cima e se si vogliono utilizzare gli ascensori.
- Durata della visita: circa 1,5 ore per visitare il primo piano e 2,5 ore se si vuole salire in cima.
GIORNO 3: Immergetevi nell'arte di Versailles
Visitate la città di Versailles e la sua più importante attrazione turistica: la Reggia e i Giardini di Versailles. Considerato il castello più illustre e sfarzoso di tutta la Francia, è un esempio dei migliori risultati dell'arte francese del XVII secolo. Un tempo dimora dei re francesi fino alla caduta della monarchia, oggi racconta la storia del passato del Paese come un imponente museo storico. Non mancate di visitare la lussuosa Sala degli Specchi, la camera da letto della regina, gli appartamenti del re e le cappelle.
GIORNO 4: Visita al complesso degli Invalides
Canale di Saint-Martin
Iniziate la mattina del quarto giorno con una piacevole passeggiata lungo lo splendido scenario del Canal Saint-Martin; godetevi il panorama, rilassatevi con un caffè e fate uno spuntino in un caffè vicino.
Se volete rilassarvi ancora di più, potete fare una crociera sul canale e lasciarvi trasportare dalla corrente. Per raggiungere la vostra prossima destinazione, prendete lalinea 8 della metropolitanadalla stazione Metro République e scendete alla stazione Invalides.
Museo Rodin
Dalla stazione Invalides il Musée Rodin è raggiungibile a piedi in 10 minuti. Dedicato interamente alla vita e all'opera del famoso scultore francese Auguste Rodin. Visitando questo museo avrete accesso non solo alle sue opere più importanti, ma anche agli spazi dell'atelier dove ha dato vita a molte delle sue creazioni.
- Orario: Il Museo Rodin è aperto dalle 10.00 alle 16.00.
- Prezzo d'ingresso: Il biglietto parte da 12 euro per gli adulti.
- Durata della visita: Prenotate almeno un'ora per visitare l'intero museo.
Complesso degli Invalides
Continuate la vostra visita nel 7° arrondissement di Parigi. Proprio di fronte al Museo Rodin si trova il Complesso degli Invalidi. Visitate l'Hôtel des Invalides, la tomba di Napoleone Bonaparte, l'Esplanade des Invalides e gli altri musei del complesso.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
- Biglietto d'ingresso: a partire da 14 € per adulto.
- Durata della visita: circa 2 ore per esplorare il complesso e l'area museale.
GIORNO 5: Esplorate la regione della Loira
Considerata una delle regioni più incantevoli di tutta la Francia, la Valle della Loira è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La regione della Loira dista 2,5 ore di auto da Parigi e ogni giorno partono tour con piccoli gruppi di turisti che partono all'avventura per visitare i castelli più famosi della valle.
A causa della lunghezza del viaggio, un tourda Parigi ai castelli della Loira durerà almeno 12 ore in totale, un tempo sufficiente per vedere i punti di riferimento più importanti. Anche se l'itinerario può variare a seconda della compagnia che si assume per il tour, la maggior parte include i castelli più famosi e impressionanti:
- Château de Chenonceau.
- Castello di Cheverny.
- Castello di Chambord.
GIORNO 6: Visitare i castelli alle porte di Parigi
Castello di Fontainebleau
Lo Chateau de Fontainebleau è una destinazione meno visitata, anche se altrettanto bella di Versailles. Situato a solo un'ora da Parigi, è una delle mete preferite dai parigini per i fine settimana.
Per sette secoli, re e imperatori francesi hanno abitato nelle sue stanze e si sono succeduti per ristrutturare e abbellire i suoi spazi. Un buon programma è quello di trascorrere la mattinata visitando il castello e nel pomeriggio fare un'escursione in montagna nelle foreste di Fontainebleau.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 17.00.
- Costo dell'ingresso: il biglietto costa 12 euro per gli adulti.
- Durata della visita: due ore di visita al castello e ai dintorni.
Un giro sulla Senna
La Senna è l'anima di Parigi. Al ritorno in città, al calar della sera, potrete fare una crociera notturna sulla Senna per godervi lo spettacolo delle luci notturne che illuminano i principali monumenti parigini.
GIORNO 7: Conoscere il quartiere più chic di Parigi
IlMarais Quartier si trova nel 3° arrondissement della città.
Un tempo era il quartiere ebraico di Parigi, ma oggi è il luogo in cui le gallerie d'arte più alla moda sono ospitate in diversi edifici architettonicamente significativi. In questo quartiere si può pranzare in unristorante alternativo, fare shopping in un atelier di moda all'avanguardia, il tutto ammirando l'arte contemporanea nei numerosi musei sparsi nella zona. Ecco i miei preferiti, ma vi invito a esplorare Le Marais da soli: potrebbero esserci nuovi angoli d'arte spuntati negli ultimi giorni!
- Museo Nazionale Picasso-Parigi.
- Centro Pompidou.
- Museo Carnavalet.
- Museo della Caccia e della Natura.
- MuseoCognacq-Jay.
GIORNO 8: Esplorare Giverny e la Maison Monet
Giverny si trova a meno di un'ora dalla capitale e da Parigi partono escursioni giornaliere verso questa destinazione. Pertanto, una visita al villaggio di Giverny, alla Fondazione Claude Monet, alla casa del famoso artista e ai giardini annessi è un'esperienza che apprezzerete se vi trovate a Parigi per quindici giorni. Durante la visita della casa potrete ammirare la collezione personale di Monet, composta da oltre 200 xilografie giapponesi e da opere d'arte dei suoi contemporanei impressionisti preferiti.
Ma il giardino è senza dubbio lo spazio in cui Monet ha investito più tempo e impegno. Diviso in appezzamenti distinti e separati da basse siepi, ognuno ha un proprio tema, un'armonia e una tavolozza di colori. Prestate attenzione al ponte giapponese che l'artista fece installare e, quando lo attraversate, ammirate le ninfee che riposano pacificamente sulle acque dello stagno.
- Orario di apertura: dalle 9.30 alle 18.00.
- Prezzod'ingresso: Il biglietto parte da 9,50 euro per gli adulti.
- Durata della visita: un tour da Parigi richiede almeno 5 ore, compreso il viaggio di ritorno.
GIORNO 9: Visita ai giardini e alle catacombe di Parigi
Trascorrete la mattinata ai Giardini del Lussemburgo
I Giardini del Lussemburgo sono il cuore della Rive Gauche di Parigi e sono considerati da molti il parco più incantevole di tutta la città, grazie ai loro giardini lussureggianti costruiti in diverse fasi e che integrano tutti gli stili possibili.
- Orario di apertura: dalle 10.00 alle 19.00.
- Bigliettod'ingresso: circa 14 euro per gli adulti.
- Durata della visita: Per visitare i giardini e ammirare le sculture occorrono 30-40 minuti.
Mercato Mouffetard
Lasciando i Giardini del Lussemburgo lungo il Boulevard Saint-Michelle, a 15 minuti di cammino, si trova il Mercato Mouffetard. Potrete acquistare prodotti gastronomici locali in una delle vie dello shopping più antiche e vivaci di Parigi, un mercato permanente all'aperto che affonda le sue radici nel Neolitico, frequentato dalla gente del posto per gli acquisti quotidiani.
Le catacombe di Parigi
Partendo dal Mercato Mouffetard, si può fare una passeggiata di 20 minuti fino all'ingresso delle Catacombe o seguire lo stesso percorso prendendo l'autobus 59 dalla stazione Les Gobelins.
Qui riposano i resti di circa 6 milioni di persone e la visita alle Catacombe di Parigi è una delle esperienze più sorprendenti che si possano fare nella capitale francese.
- Orari di apertura: le visite iniziano alle 10.00 e le catacombe chiudono alle 20.30.
- Prezzo d'ingresso: il prezzo parte da 29 euro per un biglietto adulto.
- Durata della visita: il percorso di due chilometri dura circa un'ora.
GIORNO 10: Tour dell'architettura gotica di Parigi
Ile Saint-Louis e Île de la Cité
Parigi è costituita da due isole naturali, situate sulla Senna.
Iniziate la mattina del vostro decimo giorno visitando gli importanti monumenti storici che sono stati costruiti qui. L'Ile Saint-Louis è la più piccola delle due ed è prevalentemente residenziale. Con le sue strade strette, sembra un villaggio francese del XVII secolo. L'Ile de la Cité ospita gli edifici gotici più imponenti di Parigi, come laCattedrale di Notre-Dame, la Basilica di Sainte-Chapelle e la prigione della Conciergerie, dove Maria Antonietta trascorse i suoi ultimi giorni fino alla morte.
- Orari di apertura: la Sainte Chapelle è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 17.00.
- Costo dell'ingresso: Il biglietto parte da 11,50 euro.
- Durata della visita: La visita per apprezzare gli interni della Sainte-Chapelle dura circa 30 minuti.
Piazza della Bastiglia
La passeggiata dall'Ile Saint-Louis a Place de la Bastille dura solo 13 minuti, attraversando la Senna attraverso il Pont de Sully. Questa piazza è un'importante icona parigina: la sua presa da parte del popolo armato durante i primi giorni della rivolta ha segnato una tappa significativa nello sviluppo della Rivoluzione francese.
GIORNO 11: Esplorare Montmartre, il quartiere artistico di Parigi
Dirigetevi verso il 18° arrondissement per vedere quello che all'inizio del XX secolo era il centro di una fiorente comunità artistica. Questa zona di Parigi ospitava geni dell'arte impressionista e astratta come Van Gogh, Picasso, Duchamp, Dalì e Monet. Oggi Montmartre si distingue per una fiorente vita notturna, ma alcune delle icone storiche e culturali da visitare sono:
GIORNO 12: Esplorate gli Champs Elysées e i suoi dintorni.
Trascorrete la mattinata al Musée Jacquemart-Andre
Ospitato in un antico palazzo del XIX secolo e decorato in stile d'epoca, questo museo presenta dipinti, sculture, mobili e ogni sorta di oggetti d'antiquariato collezionati da Édouard André e Nélie Jacquemart.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
- Costo delbiglietto: Il biglietto base per adulti è disponibile a partire da 15 euro.
- Durata della visita: prevedere almeno un'ora per esplorare il museo nella sua interezza.
Vedere l'Arco di Trionfo
A soli 15 minuti a piedi dal Museo Jacquemart-Andre si trova uno dei luoghi più iconici di Parigi (insieme alla Torre Eiffel e a Notre-Dame): L'Arco di Trionfo di Parigi. Fatto costruire da Napoleone in persona, in onore dei soldati morti durante le guerre rivoluzionarie e napoleoniche, questo monumento ospita la Tomba del Soldato Anonimo.
- Orario di apertura: Dalle 10.00 alle 23.00.
- Prezzo d'ingresso: L'ingresso alla piazza è gratuito. L'ingresso al museo costa circa 13 euro.
- Durata della visita: da 45 a 1,30 ore circa.
Godetevi un pomeriggio di shopping a Parigi
Approfittate della vostra posizione privilegiata per trascorrere un pomeriggio di shopping nelle vie parigine più commerciali. Le vie dello shopping di lusso di Parigi sono le seguenti: Champs Elysées, Avenue Montaigne e Rue Royale.
Se vi piace la moda, apprezzerete sicuramente una visita al centro commerciale Galeries Lafayette, situato in Boulevard Haussman.
GIORNO 13: Esplorate la più famosa abbazia e il cimitero di Parigi
Trascorrete la mattinata a Saint-Germain-des-Prés
Il quartiere di Saint-Germain-des-Prés, situato vicino alla Senna, è stato il centro del movimento esistenzialista francese. Storicamente associato a figure come Simon de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, oggi è uno dei quartieri di lusso più eleganti di Parigi, nonché un centro artistico con molti musei e gallerie d'arte prestigiosi.
Tra i monumenti che si trovano in questo quartiere c'è la famosa Abbazia di Saint-Germain-des-Pres. Costruita nel 990 e parzialmente distrutta durante la Rivoluzione francese, oggi ospita uno dei campanili più antichi di Francia.
- Orari di apertura: dalle 8.00 alle 19.45.
- Biglietto d'ingresso: L'abbazia è aperta al pubblico gratuitamente.
- Durata della visita: stimare 30 minuti per visitare la chiesa e i suoi dintorni.
Cimitero di Montparnasse
A 20 minuti a piedi da Saint-Germain-des-Prés si trova un altro luogo mitico di Parigi che merita di essere esplorato. Il cimitero di Montparnasse non è solo bello da vedere, ma ospita anche i resti di importanti personaggi storici, con tombe bellissime e scultoree ovunque si guardi.
- Orari di apertura: dalle 8.00 alle 17.30 o alle 18.00, a seconda della stagione.
- Costo d'ingresso: L'ingresso è gratuito.
- Durata della visita: Se avete con voi una mappa di Montparnasse che indica la posizione esatta delle tombe, potete fare l'intera visita in meno di 2 ore.
GIORNO 14: Conoscere la zona universitaria di Parigi
Tra il 5° e il 6° arrondissement di Parigi si trova il Quartiere Latino. Conosciuto in tutto il mondo per la sua atmosfera giovanile, ospita i più famosi centri universitari parigini:
La Sorbona, l'École Normale Supérieure, l'École des Mines de Paris, l'Università Panthéon-Assas, la Schola Cantorum e il campus universitario di Jussieu. Si può trascorrere un'intera giornataesplorando i suoi monumenti e giardini o assaggiando la sua cucina; per questo è molto utile un tour gastronomico del Quartiere Latino. Tra i punti di interesse che meritano di essere esplorati vi sono il Musée De Cluny e il Panthéon de Paris.
GIORNO 15: Lasciatevi trasportare dalla magia di Disney
Vivete un'esperienza da ricordare visitando Disneyland Paris durante la vostra vacanza. Dalla sua apertura negli anni '90, questo parco divertimenti è diventato una delle mete preferite dai parigini per il fine settimana. Dedicate un'intera giornata a questa escursione e cogliete l'opportunità di salire sulle migliori attrazioni di Disneyland Paris e, naturalmente, di visitare i migliori ristoranti Disneyland del resort.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00. In estate, fino alle 22.00.
- Prezzo del biglietto: Un biglietto giornaliero con accesso a tutte le attrazioni (entrambi i parchi) è disponibile a partire da 74 euro.
- Durata della visita: è necessario prenotare l'intera giornata per godere di questo tour.