Ecco come è il negozio del museo del Louvre di Parigi
Fermatevi al Carrousel Louvre e godetevi alcuni dei negozi più interessanti nel cuore del museo.
Il Carrousel du Louvre è un centro commerciale di Parigi molto popolare tra gli abitanti e i visitatori. Offre un ottimo modo per fare una pausa dopo aver visitato i famosi dipinti e le opere d'arte del Louvre, per il quale, tra l'altro, vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo- non per niente è il museo più visitato al mondo!
Aperto sette giorni su sette, l'esclusivo centro dispone di decine di negozi, di un'area ristorazione gourmet e di un ambiente elegante e spazioso. Se cercate un posto dove mangiare vicino al Louvre, il Carrousel è un'ottima scelta. È anche il posto giusto se cercate nuovi vestiti, gioielli, libri o un regalo speciale da portare in aereo.
Cosa c'è di speciale nel negozio del Louvre?
La costruzione del Carrousel du Louvre è stata vista come un'estensione dell'ingresso in un progetto iniziato nei primi anni Novanta. Il Carrousel du Louvre è stato inaugurato ufficialmente nel 1993 e oggi è uno dei centri commerciali più popolari del centro di Parigi.
Non è solo un centro commerciale, ma anche uno spazio artistico, poiché si è deciso di conservare le rovine medievali nella loro posizione originale. Oggi sono visibili nel centro commerciale Carrousel e ne costituiscono parte integrante.
Come se non bastasse, sono state aggiunte anche delle sculture. Il Carrousel du Louvre svolge un ruolo più che pratico per il Louvre, poiché ospita parti del suo passato. Il Carrousel permette anche di accedere al museo.
Architettura del negozio del Louvre
Il Carrousel è impressionante anche dal punto di vista architettonico: la sezione inferiore della famosa Pyramide du Louvre (Piramide del Louvre) in vetro, progettata dall'architetto cinese I.M. Pei, è visibile dal centro commerciale. Inoltre, il Carrousel du Louvre comprende un grande spazio espositivo dove si tengono i principali eventi annuali, come la mostra fotografica di Parigi.
I lavori del Grand Louvre e la costruzione del Carrousel hanno portato alla luce le sorprendenti fondamenta del Palazzo Reale. Si tratta delle rovine del muro di cinta di Carlo V, un muro di pietra progettato per proteggere la città. La parte visibile dal centro commerciale Carrousel du Louvre fu costruita nel XVI secolo.
Cosa acquistare nel negozio del Louvre
Il centro commerciale ospita negozi di moda, gioielli, design per la casa, regali, libri e molte altre boutique specializzate.
Oltre all'ampia varietà di negozi, tra cui l'Apple Store, un negozio di pelletteria Lancel e una gioielleria Bickici, il negozio del Louvre ospita i tipici marchi francesi in un unico luogo:
- Mariages Frères: sala da tè per una pausa durante una giornata di visite e shopping.
- Fragonard: marchio specializzato in cosmetici.
- L'Occitane: negozio di cosmetici e articoli da regalo francesi di medio prezzo e alta qualità.
- Comedie-Francaise: luogo dove acquistare i biglietti per il teatro comico francese.
- Hertz Car Rental: servizio di noleggio auto a Parigi, un'ottima opzione da considerare.
Ristorante del negozio del Louvre - Bistrot Benoit
Il ristorante Bistrot Benoit si trova nel cuore del museo, proprio sotto la piramide, ed è l'unico ristorante della boutique del Louvre, per cui è anche conosciuto come "il ristorante del centro commerciale".
Questo ristorante offremenu e piatti della gastronomia francese, con un menu completamente rinnovato dallo chef stellato Alain Ducasse, che mescola la tradizione con un tocco contemporaneo, oltre a fornire un'ampia selezione di vini e altre bevande per accompagnare il pasto.
A pranzo è disponibile una formula che prevede un antipasto, un piatto principale e un dessert, che comprende anche un bicchiere di vino o acqua minerale e costa circa 20-30 euro). Tuttavia, è possibile gustare ancora di più il cibo ordinando alla carta come in uno dei migliori ristoranti di Parigi. In questo caso, il Bistrot Benoit**(originariamente chiamato Cafe Grand Louvre**) vi offrirà diverse opzioni a vostro piacimento per gustare un pasto di tre portate in un ambiente unico e prestigioso.
Prezzi e orari di apertura del ristorante boutique del Louvre
Il Bistrot Benoit è aperto tutti i giorni, eccetto i giorni festivi, per la prima colazione dalle 9:00 alle 11:30, poi per il pranzo dalle 11:30 e per la chiusura alle 17:00. È aperto anche la sera fino alle 21:45 il mercoledì e il venerdì, tranne in estate quando mantiene questi orari tutti i giorni.
Il prezzo medio alla carta varia da 20 a 50 euro.
Lo stile del ristorante del Centro Commerciale Louvre
Il Bistrot Benoit accoglie i visitatori tutto il giorno in un'atmosfera amichevole e accogliente. Un ambiente autentico nel cuore del museo. L'interno offre uno stile artistico con sedie e tavoli in zinco, ottone, legno e velluto rosso (un look piuttosto formale che si adatta perfettamente al museo del Louvre). Inoltre, troverete camerieri vestiti in stile tradizionale con grembiuli bianchi e papillon.
Il Bistrot Benoit spicca sotto la prestigiosa piramide di vetro con una superficie di 200 metri quadrati e una capacità di 90 persone.
Pasticceria boutique del Louvre - Patisserie Paul
Un altro dei luoghi più straordinari del centro commerciale è la sua patisserie. Nonostante sia l'unica pasticceria del centro commerciale e offra alcune delle torte, delle crepes e dei croissant più gustosi, non è un posto dove spendere molto e difficilmente troverete qualcosa che costi più di 8 euro. È anche molto vicino all'ingresso del museo.
Servono anche la colazione al mattino, il che è un'opzione molto intelligente per risparmiare tempo e andare direttamente al museo, soprattutto se si va al Louvre con i bambini, anche se bisogna tenere presente che non apre prima delle 10:30. Nel caso in cui preferiate visitare il Louvre all'inizio della giornata e vogliate fare colazione nelle vicinanze, vi consiglio di recarvi nei caffè e nei ristoranti vicino al museo.
Naturalmente, va detto che la Paul Patisserie offre menu per la colazione in stile francese molto completi, con caffè e croissant, il classico panino francese con prosciutto e burro o una torta al cioccolato. È anche possibile fermarsi per uno spuntino leggero nel caso in cui si voglia visitare il museo più tardi.
Informazioni utili
- Ubicazione: Secondo piano, appena sotto la Piramide del Louvre.
- Orari di apertura: servizio continuo dalle 10.30 alle 17.30.
- Prezzi: Colazione tra 8 e 12 euro a persona.
Consigli per la visita al negozio del Louvre
Non fate acquisti solo per il gusto di fare shopping: se è vero che il centro commerciale ha molti negozi di elettronica e abbigliamento, vi consiglio di comprare solo articoli esclusivi del museo e che non potrete acquistare altrove. Questo perché, in genere, i prezzi degli articoli non legati al museo sono più cari.
Approfittate della vostra posizione per entrare al Louvre: se avete intenzione di visitare il museo e avete già acquistato i biglietti, vi consiglio di non uscire dal centro commerciale, ma di andare direttamente all'ingresso del museo del Louvre; questo ingresso ha lo stesso nome del centro commerciale: Carrousel du Louvre ed è molto meno affollato dell'ingresso principale (Pyramide).
Orari di apertura del negozio del Louvre
Il Carrousel du Louvre è **aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 22:**00. Con alcune eccezioni, i negozi sono aperti dalle 10:00 alle 20:00, 7 giorni su 7.
Importante: ogni angolo del Carrousel è accessibile alle persone con disabilità o difficoltà di movimento.
Come raggiungere il negozio del Louvre
Il centro commerciale si trova al numero 99 di rue de Rivoli. Se prendete la metropolitana , vi consiglio la fermata Palais Royal-Musée du Louvre (Linea 1). Tuttavia, se avete un mezzo di trasporto proprio, tenete presente che il parcheggio è disponibile presso il Caroussel du Louvre.
Se andate in autobus, le linee 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81 e 95 saranno utili. È anche possibile utilizzare i treni RER; la fermata Chatelet - Les Halles, dove fermano le linee A, B e D, si trova a soli 650 metri dal ristorante. È anche possibile utilizzare gli autobus turistici come mezzo di trasporto, o anche i vaporetti che viaggiano lungo la Senna, lasciandovi alle fermate vicino al Museo del Louvre e al ristorante Bistrot Benoit.