Louvre di Parigi con bambini

Ecco alcuni consigli prima di andare al Louvre con i vostri bambini: vi saranno sicuramente utili!

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Louvre di Parigi con bambini

Museo del Louvre, Parigi, Francia | ©Shvets Anna

Il Louvre di Parigi è uno deipiù grandi musei d'arte del mondo, così grande che sarebbe impossibile vedere tutti i 380.000 pezzi esposti in un solo giorno. Tuttavia, andarci con i bambini è un'avventura completamente diversa, perché quando compaiono i primi segni di noia, tutto può cambiare.

Ecco perché conoscere alcuni suggerimenti e consigli può aiutarvi a mantenere la vostra visita con i bambini interessante come sempre. A proposito, se controllate i prezzi del museo del Louvre, la prima buona notizia è che, sebbene gli adulti debbano acquistare il biglietto per entrare al Louvre, i bambini entrano gratis!

Con i bambini è meglio una visita guidata

Visita guidata per bambini| ©CaPPy BeNToN
Visita guidata per bambini| ©CaPPy BeNToN

Se è vero che prenotare una visita guidata al Louvre è un vantaggio per chiunque voglia visitare il museo, se si va con i bambini è ancora più interessante. È infatti possibile scegliere una visita guidata specifica per i bambini, in cui la guida stessa renderà possibile la loro partecipazione alla visita, per capire meglio cosa simboleggia e cosa significa ogni opera, facilitando allo stesso tempo la vostra attenzione verso i bambini e verso le opere o la mostra in generale.

Ricordate che ci sono guide esperte nell'intrattenere i bambini durante la visita, in quanto guidano gruppi di diverse età da molti anni. Inoltre, le guide sanno quali opere attraggono maggiormente i bambini e come affrontare le spiegazioni in modo che siano attenti e si godano la visita. Senza contare che con una guida del Louvre la visita sarà più breve ma più intensa, proprio quello che i bambini si aspettano di sentire! Un'altra opzione meno costosa è quella di avere un'audioguida per bambini.

Prenota una visita guidata al Louvre

Mangiare prima di arrivare al Louvre con i bambini

Mangiare con le bambine| ©cottonbro
Mangiare con le bambine| ©cottonbro

Il Louvre richiede una buona dose di camminate, sia che si prenoti una visita guidata sia che lo si faccia da soli. È importante arrivare con bambini ben riposati e ben nutriti. Ricordate che è vietato mangiare o portare cibo all'interno del museo.

Per il pranzo vicino al Louvre ci sono diversi locali che offrono una deliziosa colazione. All'interno del Louvre c'è anche un centro commerciale se avete bisogno di un boccone. Se avete ancora meno tempo a disposizione, potete portare con voi il cibo di qualsiasi caffè o bar aperto.

Prenota una visita guidata del Louvre

Fate una sosta in bagno prima di entrare al Louvre

Bambini al museo| ©Eric Huybrechts
Bambini al museo| ©Eric Huybrechts

È molto importante fare una sosta in bagno prima di proseguire, soprattutto dopo aver mangiato e/o bevuto molto. Ricordate che il Louvre è un museo enorme e che le mostre a volte durano più del previsto. Inoltre, i bambini, a causa della loro età e del loro metabolismo, hanno bisogno di andarci più spesso di qualsiasi altro adulto sano.

È vero che il Louvre dispone anche di servizi igienici per il pubblico; tuttavia, il fatto che sia così grande rende molto probabile perdersi, soprattutto quando ci sono molti visitatori all'interno.

Inoltre, se prenotate una visita guidata del Louvre, sarà sicuramente una seccatura per voi, che ne perderete una parte mentre vi distraete ad aspettare o a cercare dove sono le toilette.

Prenota una visita guidata del Louvre

I passeggini sono i benvenuti al Louvre

Persone con auto al museo| ©Martyn Davis
Persone con auto al museo| ©Martyn Davis

I bambini e il Louvre non sono incompatibili. Per quanto possa sembrare faticoso camminare su e giù con un passeggino, sappiate che l'edificio è perfettamente attrezzato e adatto alle carrozzine. Se è vero che l'edificio risale al XII secolo, i costanti miglioramenti hanno reso il Louvre uno dei musei parigini meglio attrezzati in termini di mobilità ridotta.

Non solo, le carrozzine sono ben accette in tutto il museo e raramente vi sentirete a disagio. Al Louvre ci sono ascensori riservati proprio alle famiglie con bambini.

Inoltre, quando arriverete alla Piramide, noterete che ci sono file separate per i diversi tipi di biglietti e, se avete un biglietto "a mobilità ridotta", potrete fare una fila diversa. Non preoccupatevi, se andate per tempo è raro che dobbiate aspettare più a lungo degli altri. Gli ascensori sono in vetro e hanno un tocco futuristico, quindi i bambini rimarranno sicuramente a bocca aperta.

Acquistate i biglietti per il Louvre

Consegnate ai bambini una mappa del Louvre

Due persone che guardano la mappa| ©Martyn Davis
Due persone che guardano la mappa| ©Martyn Davis

Il modo migliore per far sentire i bambini a proprio agio è ::link|text=prenotare una visita guidata|element=pa-565::::, come abbiamo detto, e soprattutto coinvolgerli in modo diretto e farli partecipare. Uno dei modi migliori è dare loro una mappa, in modo che inizino a vedere la ricerca delle opere come una sorta di "caccia al tesoro".

Inoltre, una mappa vi aiuterà anche a ottimizzare meglio il vostro tour, facendolo durare meno, ma più intenso. Tenete presente che è praticamente impossibile visitare tutte le opere in una sola visita. Per questo motivo, vi consiglio di scaricare la mappa completa e, se l'avete stampata, tanto meglio. Tenete presente che il museo ha 5 piani e la sala espositiva è divisa in 8 sezioni! È difficile non perdersi senza una guida e una mappa.

Acquista i biglietti per il Louvre

Acquistate un libro che vi servirà da guida al Louvre

Lettura per bambini| ©ANTONI SHKRABA
Lettura per bambini| ©ANTONI SHKRABA

Conoscere un po' di storia delle opere che si vogliono vedere è estremamente importante per catturare l'attenzione dei bambini e stimolare il loro interesse. Se c'è una cosa su cui tutti i bambini sono d'accordo è che amano ascoltare le storie, quindi informarsi in anticipo sarà fondamentale per mantenere viva questa incertezza, almeno per la durata della visita.

Nei negozi vicino al Louvre ci sono diversi posti dove acquistare libri che spiegheranno ogni parte del museo, indipendentemente dalla vostra lingua preferita.

Presumo che se comprate i biglietti per il Louvre è perché siete attratti dal museo e sapete cosa volete vedere; tuttavia, se non è così, non c'è da preoccuparsi. Una rapida consultazione il giorno prima di visitare il museo dovrebbe essere sufficiente.

Acquistare i biglietti per il Louvre

Fare un tour più breve del Louvre

La Vittoria di Samotracia| ©Rodney
La Vittoria di Samotracia| ©Rodney

Quando si va con i bambini, anche se si conoscono gli orari di apertura del museo e si ha tempo a disposizione, è sempre importante ottimizzare il più possibile la visita e, se possibile, accorciarla. È molto comune che, quando si acquistano i biglietti per il Museo del Louvre, si voglia ottenere il massimo dalla visita e si cerchi di vedere quanto più tempo possibile. Tuttavia, se si va con i bambini, è molto importante tenerne conto.

Quindi, come consiglio, se non prenotate una visita guidata, cercate di vedere le parti più essenziali del museo.

  • Nell'ala Sully potete portare i bambini a vedere la Gioconda.
  • Nella Galleria delle Statue potete concentrare la vostra visita sulla bellissima statua della Venere di Milo.
  • Nell'ala Denon potete portare i bambini a vedere la scultura della Vittoria alata di Samotracia.

Acquistate i biglietti per il Louvre

Preparatevi ad affrontare i paparazzi della Gioconda al Louvre

La Gioconda| ©Matthias Mueller
La Gioconda| ©Matthias Mueller

La Gioconda di Leonardo da Vinci è praticamente sinonimo di Louvre. Questo dipinto del Rinascimento italiano degli inizi del XVI secolo è esposto al Louvre dal 1797. I visitatori fanno la fila per vedere la Gioconda, protetta da vetri antiproiettile e sorvegliata da guardie.

Se siete con bambini, cercate di evitare di fermarvi troppo a lungo nella sala della Gioconda durante le ore di punta, perché è facile che i bambini si perdano nel trambusto. Sconsiglio inoltre di visitare il Louvre con i bambini durante il vostro viaggio a Parigi in estate, a causa dell'elevato numero di turisti che potreste incontrare. A proposito, vi consiglio di visitare questo post per altri consigli generici sul vostro viaggio a Parigi.

Inoltre, ci sono sempre giornalisti e paparazzi che fotografano le espressioni di ammirazione che i turisti e i visitatori provano di fronte a questo dipinto iconico valutato quasi 2 miliardi di euro.

Prenota una visita guidata al Louvre

Informare i bambini sulla politica del museo

I bambini al Louvre| ©Joe Shlabotnik
I bambini al Louvre| ©Joe Shlabotnik

In un museo come il Louvre, ci sono diverse regole che disciplinano il buon funzionamento del sito, ci sono molteplici norme che se non vengono rispettate si può essere espulsi direttamente. E, purtroppo, queste regole valgono per tutti, compresi i bambini.

Pertanto, prima di entrare nel museo, è opportuno ricordare ai bambini i divieti presenti al suo interno, poiché per natura tendono a lasciarsi trasportare facilmente, soprattutto se si trovano all'interno di un luogo destinato ad attirare l'attenzione. Tra i divieti vi sono:

  • Toccare le opere
  • bere
  • mangiare
  • Correre
  • Parlare ad alta voce

Prenotare una visita guidata al Louvre

Dare ai bambini una macchina fotografica

Bambine che scattano foto| ©Ivan Samkov
Bambine che scattano foto| ©Ivan Samkov

Sulla stessa linea, nel caso in cui abbiate prenotato una visita al Louvre, dovremmo far partecipare direttamente i bambini, e uno dei modi migliori è quello di dare loro una macchina fotografica e lasciare che documentino la loro visita al museo.

Date loro una macchina fotografica e lasciate che fotografino le opere che li interessano di più: questo semplice fatto li renderà molto più attenti e meno annoiati.

Cercate però di far capire loro che nel museo del Louvre non è consentito usare il flash e nemmeno scattare foto con un selfie stick, perché entrambe le azioni possono danneggiare le opere e/o interferire con il funzionamento del museo.

Acquistare i biglietti per il Louvre