Orari del Museo del Louvre di Parigi
Volete visitare il Museo del Louvre durante il vostro viaggio a Parigi? Prima di acquistare i biglietti, date un'occhiata agli orari di apertura per pianificare la vostra visita.
Il Museo del Louvre è una delle istituzioni culturali più importanti del mondo e il museo più amato di Francia. Tra le sue mura si trovano opere famose come La Gioconda di Leonardo da Vinci, La Libertà che guida il popolo di Delacroix e la Venere di Milo, una reliquia dell'Antica Grecia.
Il Museo del Louvre è senza dubbio una delle attrazioni turistiche da non perdere durante un viaggio a Parigi. Ma conoscete gli orari di apertura, il momento migliore per visitarlo o quanto tempo impiegherete per vederlo?
Non preoccupatevi, perché possiate organizzare questa visita nel dettaglio(vedendo come prendere i biglietti o come arrivare al Louvre), in questo post vi dirò tutto sugli orari di apertura del Museo del Louvre. Continuate a leggere!
1. Quali sono gli orari di apertura del Museo del Louvre?
Il Museo del Louvre è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18, tranne il martedì, quando è chiuso per lavori di restauro, manutenzione e installazione di nuove opere nelle diverse sale dell'edificio.
Inoltre, il Museo del Louvre è aperto anche in date speciali come la vigilia di Natale (24 dicembre) o la notte di Capodanno (31 dicembre), ma con orari più brevi, dalle 9.00 alle 17.00.
A che ora è possibile visitare il Museo del Louvre?
Al Louvre, l'ultimo ingresso dei visitatori avviene alle 17.00, un'ora prima della chiusura.
Tuttavia, se volete trarre il massimo da questa visita culturale, vi consiglio di non andare alla galleria d'arte con così poco tempo a disposizione, perché le sale vengono liberate 30 minuti prima dell'orario di chiusura e per avere un'idea generale di tutta l'arte ospitata tra le sue mura, non vale la pena di entrare a quell'ora perché non vedrete praticamente nulla.
È meglio aspettare un altro momento in cui avrete più tempo libero per visitarlo a vostro piacimento, in modo da ottenere il massimo dal prezzo pagato per i biglietti del Museo del Louvre.
2. Quando chiude il Museo del Louvre?
Il bello degli orari di apertura del Louvre è che è aperto tutti i giorni dell'anno, compresi i giorni festivi, tranne il martedì (l'unico giorno di chiusura del museo), il giorno di Natale (25 dicembre), il giorno di Capodanno (1° gennaio) e la Festa dei Lavoratori (1° maggio), il che vi dà la possibilità di pianificare la vostra visita a uno dei musei più importanti del mondo.
Tenete presente i giorni di chiusura del Museo del Louvre quando preparate il vostro viaggio a Parigi se avete intenzione di fare visite culturali durante il vostro soggiorno. In ogni caso, se le vostre vacanze coincidono con questi giorni di dicembre, gennaio e maggio, non preoccupatevi, perché Parigi è una città vivace dove ci sono sempre molte cose da vedere e da fare.
3. Quanto tempo ci vuole per visitare il Museo del Louvre?
Una visita standard al Museo del Louvre dura in media circa 3 ore, ma a seconda della vostra passione per l'arte e l'archeologia, potreste voler dedicare più tempo alla visione dettagliata dei più bei dipinti del Louvre.
In questo caso, quando siete stati dentro per un po' e avete bisogno di schiarirvi le idee, potete fare una pausa da questo affascinante viaggio nella storia dell'arte, fermandovi in uno dei caffè o dei ristoranti del museo.
4. Quanto tempo ci vuole per visitare il Museo del Louvre?
Non è facile rispondere a questa domanda. Il Louvre è un museo enorme con oltre 400 sale che espongono più di 35.000 opere d'arte, quindi tutto dipende dai vostri interessi e da quanto tempo volete dedicare a ciascuna collezione.
Tuttavia, per avere un'idea generale delle sue collezioni più importanti, è necessario trascorrervi almeno 2 ore e 30 minuti.
Sebbene sia un piano ambizioso, il mio consiglio è di non andare al Museo del Louvre con l'intenzione di visitare tutti i suoi spazi in un solo giorno, perché è un compito quasi ingestibile date le sue dimensioni.
Non ve lo consiglio perché sarete stressati da una sala all'altra, notando a malapena le opere d'arte che avete davanti e con un'abbuffata culturale che alla fine della giornata probabilmente non vi permetterà di ricordare chiaramente tutto quello che avete visto. Dovete godervi il Museo del Louvre con calma e lentamente! E se ne avete bisogno, o se ne avete voglia, potete sempre tornare più tardi per vedere cosa vi siete persi.
5. Ho poco tempo, riuscirò a visitare il Museo del Louvre?
Naturalmente! In questo caso, vi consiglio di fare una visita express del Museo del Louvre, dove una guida vi mostrerà le opere essenziali della collezione spiegandovi cosa state vedendo.
Questa è una delle visite guidate al Museo del Louvre più consigliate per i viaggiatori che non hanno molto tempo a disposizione a Parigi ma non vogliono andarsene senza aver visitato il museo. È l'opzione migliore, perché in una visita guidata si impara molto e il tempo è sempre il doppio.
6. Quando è il momento migliore per visitare il Museo del Louvre?
In realtà, ogni momento è buono per visitare questo impressionante tesoro d'arte, ma è vero che l'ora di pranzo tende a essere meno affollata. È il momento ideale per goderselo se non si ama la folla di turisti intorno a certe opere d'arte come "La Gioconda", ad esempio.
Il Louvre è una delle attrazioni turistiche più importanti di Parigi, come la Torre Eiffel o la Cattedrale di Notre Dame, e dopo tutto ci saranno sempre grandi gruppi di persone in coda per entrare.
Soprattutto nei fine settimana e il lunedì (giorno in cui gli altri musei parigini sono solitamente chiusi) durante i mesi estivi e a Natale, quando a Parigi è alta stagione.
Quindi, se è compatibile con il vostro programma, fermatevi a pranzo vicino al Louvre ed entrate durante l'ora di pranzo, quando ci sono meno visitatori.
7. E con i bambini?
Per i bambini vale lo stesso discorso che per gli altri visitatori. Il momento migliore per andare con loro al Louvre senza dover fare lunghe code e stancarsi prima di entrare è un giorno feriale, all'ora di pranzo, quando la folla si disperde per mangiare e i piccoli hanno più possibilità di vedere le opere d'arte da vicino e senza ostacoli. In questo modo, i genitori sono sempre più tranquilli, perché possono tenere d'occhio i loro figli in ogni momento e assicurarsi che non si perdano tra la folla.
D'altra parte, se avete solo un paio d'ore per vedere il Museo del Louvre con i vostri figli a causa dell'organizzazione dei vostri impegni, un'altra opzione che potete prendere in considerazione è quella di alzarvi presto con loro per fare la fila prima dell'apertura delle porte ed entrare di prima mattina. Questo vi permetterà di uscire dal museo quando la folla è più numerosa, verso mezzogiorno.
8. Quanto sono lunghe le code per entrare al Museo del Louvre?
Se decidete di aspettare ad acquistare i biglietti per il Museo del Louvre una volta arrivati in città, potete aspettarvi code enormi alla biglietteria che possono durare da 40 minuti a 2 ore, a seconda dell'affollamento del giorno scelto per la visita. A ciò si aggiunge la coda di sicurezza, che può aggiungere diversi minuti all'attesa.
C'è un modo per evitarlo, o almeno per ridurre i tempi di coda, ed è quello di acquistare i biglietti del Louvre online invece che alla biglietteria e scegliere l'opzione "senza coda" per entrare il più rapidamente possibile. Ne vale la pena!
9. Quali sono gli orari di apertura del negozio di souvenir?
La visita al Museo del Louvre è straordinaria, ma il negozio di souvenir non è da meno. Ce ne sono diverse sparse per il complesso, ma la principale è la Boutique du Louvre, situata nell'atrio del Grand Louvre.
L'orario di apertura è dalle 10.00 alle 18.30, tutti i giorni della settimana tranne il martedì, quando il museo è chiuso. È inoltre chiuso il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio.
Gli orari di apertura degli altri negozi del Museo del Louvre sono i seguenti:
- Salone Denon: dalle 9.30 alle 17.30, tutti i giorni tranne il martedì. Ala Denon - Primo piano - Sezione dipinti francesi
- Bancarella Napoleone: dalle 9.30 alle 17.30, tutti i giorni tranne il martedì. Sala per mostre temporanee.
- Bancarella Denon: dalle 9:30 alle 17:30, tutti i giorni tranne il martedì. Ala Denon del mezzanino, sotto la Piramide.
10. Orari di apertura delle attrazioni turistiche nei pressi del Museo del Louvre
Il Museo del Louvre si trova in Place du Palais Royal. Dopo aver visitato il Louvre, potreste voler scoprire altre attrazioni turistiche nei dintorni. Per organizzare la vostra visita nel dettaglio, date un'occhiata agli orari di apertura.
- Palais Royal de Paris: aperto fino al 18 maggio dalle 8.00 alle 19.00 / Dal 19 maggio all'8 giugno dalle 8.00 alle 21.00 / Dal 9 giugno dalle 8.00 alle 22.30.
- Museo d'Orsay: aperto martedì, mercoledì, venerdì e nei weekend dalle 9.30 alle 18.00. Giovedì dalle 9:30 alle 21:45. Chiuso il lunedì.
- Musée des Arts Décoratifs: aperto da martedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.