Orari dei parchi Disney di Parigi: tutto ciò che devi sapere
Volete andare a Disneyland Paris? Date un'occhiata agli orari di apertura del parco a tema per pianificare la vostra visita nel dettaglio.
Disneyland Paris è un sogno che si avvera per molte persone! Infatti, è una delle attrazioni turistiche più popolari della capitale francese. Una delle cose da tenere in considerazione quando si organizza un viaggio a Disneyland Paris è l'orario di apertura. Per trarre il massimo da questa esperienza, dovrete sapere quando apre, come risparmiare tempo nelle code e qual è il momento migliore per andarci. Vi dirò tutto questo e molto altro in questo post. Continuate a leggere!
Quali sono gli orari di apertura di Disneyland Paris?
Il parco a tema Disneyland Paris è aperto tutti i giorni dell'anno, ma gli orari di apertura variano a seconda della stagione, il che significa che non sono sempre gli stessi.
Per questo motivo, quando pianificate la vostra visita e acquistate i biglietti per il parco, vi consiglio di controllare prima gli orari di apertura. A seconda del numero di visitatori previsti in certi giorni della settimana o in certi mesi dell'anno, gliorari di apertura vengono prolungati o ridotti per sfruttare al meglio le attrazioni e gli spettacoli del parco. Così, ad esempio, Disneyland Paris di solito apre presto, intorno alle 9:00/9:30, a seconda del giorno e della stagione.
In ogni caso, è bene sapere che Disneyland Paris pubblica gli orari di apertura del parco solo con 3 mesi di anticipo, quindi per conoscere gli ultimi aggiornamenti del calendario il mio consiglio è di scaricare l'app ufficiale del parco a tema, disponibile per Android e iOs. Di seguito un riepilogo degli orari di apertura attualmente pubblicati.
Orari del parco Disneyland
- Alta stagione
Tutti i giorni dalle 9:30 alle 22:30 e dalle 22:30 alle 23:00 (a seconda del mese).
- Bassa stagione
Da lunedì a venerdì: dalle 9:30 alle 21:00 Fine settimana: dalle 9:30 alle 22:00
Orari di apertura dei Walt Disney Studios
- Alta stagione
Tutti i giorni dalle 9:30 alle 21:00
- Bassa stagione
Da lunedì a venerdì: dalle 9:30 alle 20:00 Fine settimana: dalle 9:30 alle 21:00
Quando chiude Disneyland Paris?
Gli orari di chiusura di Disneyland Paris sono uguali a quelli di apertura, possono essere prolungati o ridotti a seconda della stagione, del giorno della settimana e degli eventi speciali che si svolgono nel parco a tema in periodi come Natale a Disneyland o Halloween a Disneyland, per esempio. Così, Disneyland Paris può chiudere prima (intorno alle 19:00) neigiorni feriali e dopo (intorno alle 23:00) a seconda del giorno e del periodo dell'anno in cui si va.
Per questo motivo, quando pianificate la vostra visita, vi consiglio di scaricare l'app Disneyland Paris, in modo da avere sempre gli orari di apertura del parco aggiornati sul vostro cellulare. L'applicazione è disponibile per Android e iOS.
Quanto tempo ci vuole per visitare Disneyland Paris?
Il tempo migliore per visitare il parco è senza fretta.
Per vedere bene sia Disneyland Paris che i Disney Studios sono necessari almeno due giorni, poiché si tratta di due grandi parchi a tema in cui ci sono molti spettacoli da vedere, molte giostre da percorrere e molte cose da apprezzare. Tuttavia, se avete tempi stretti e vi fermate solo per un giorno, il mio consiglio è discegliere uno dei due, soprattutto Disneyland Paris se è la prima volta che venite in città.
Quando è meno affollato visitare Disneyland Paris?
Naturalmente, i giorni in cui tende a essere meno affollato sono i giorni feriali. I tempi di attesa per salire sulle giostre sono piuttosto brevi dal lunedì al venerdì.
Le giostre più popolari richiedono al massimo 15 minuti, mentre le altre richiedono al massimo 5 minuti. Neifine settimana la situazione cambia completamente e Disneyland Paris si riempie fino all'inverosimile. I tempi di attesa per salire sulle giostre sono più lunghi. Il sabato possono essere necessari tra i 45 e i 90 minuti per le giostre più popolari, mentre la domenica possono essere necessari tra i 15 e i 45 minuti.
Come posso risparmiare tempo in coda a Disneyland Paris?
Alla biglietteria
Quando si va a visitare un luogo così divertente ed emozionante come Disneyland Paris, si vuole entrare il prima possibile per divertirsi e non perdere tempo a fare chilometri di coda alle biglietterie dell'attrazione per prendere i biglietti.
Questa è una delle attrazioni turistiche più popolari di Parigi, quindi se volete risparmiare tempo in coda alle biglietterie ed evitare di stancarvi ancora prima di visitare tutte le attrazioni del parco, il mio consiglio è di acquistare i biglietti per Disneyland Paris online in anticipo, eviterete le seccature e inizierete a divertirvi fin dal primo minuto!
Alle attrazioni
Il modo migliore per evitare le code alle attrazioni del parco o almeno per ridurre il più possibile i tempi di attesa è acquistare il biglietto FastPass di Disneyland Paris.
Il prezzo di questo FastPass può costare un po' di più di un biglietto d'ingresso generale, ma ne vale la pena se la pazienza non è il vostro forte o se avete intenzione di trascorrere solo 1 giorno nei parchi Disney o 2 giorni nei parchi Disney del parco.
Se avete intenzione di trascorrere più giorni a Disneyland Paris (circa 3 giorni a Disneyland o 4 giorni a Disneyland) potreste non essere così interessati.
Controllare le attrazioni più e meno affollate in tempo reale
Un trucco per risparmiare tempo nelle code alle attrazioni di Disneyland Paris è quello di scaricare sul vostro telefono l'app Disneyland Wait Times (disponibile per Android e iOs), che vi dice in tempo reale quali attrazioni sono più o meno affollate in un determinato momento.
Ve la consiglio perché è molto utile per pianificare il vostro itinerario a Disneyland Paris.
Quando è il momento migliore per visitare Disneyland Paris?
Se volete incontrare meno persone a Disneyland Paris, il periodo migliore per visitare Disneyland Paris è da metà gennaio a metà marzo a Parigi o da metà aprile a metà maggio a Parigi.
Se si vuole vivere un'esperienza completa a Disneyland Paris, dove si può godere del maggior numero possibile di attrazioni, spettacoli ed eventi per un periodo più lungo, il periodo migliore per andare al parco a tema è nei mesi estivi e nelle stagioni speciali come Natale, Halloween, Capodanno o i Magici Fuochi d'Artificio e Falò Disney.
In compenso dovrete condividere il parco con un maggior numero di visitatori e i tempi di attesa per le giostre possono essere più lunghi. Pazienza!
Come posso entrare nel parco prima dell'orario di apertura ufficiale?
Se volete essere tra i primi a entrare a Disneyland Paris il giorno della vostra visita, c'è un'opzione molto esclusiva che vi permetterà di entrare prima dell'orario ufficiale di apertura del parco al pubblico. Potete prenotare il servizio Extra Magic Time (disponibile per gli ospiti degli hotel Disney e per i possessori dell'Infinity Pass). Con il servizio Extra Magic Time potrete entrare ogni mattina alle 8:30 per godervi le attrazioni del parco a tema prima di tutti gli altri ed essere tra i primi a farvi fotografare con isimpatici personaggi dell'universo Disney. Gli altri potranno farlo dalle 9:00 o dalle 9:30, a seconda dei casi.
Qual è l'orario di ingresso al Disney Village?
Il Disney Village apre tutti i giorni alle 7:30 del mattino ed è uno dei luoghi di Disneyland Paris dove è possibile fare una pausa dal divertimento.
Ricco di ristoranti, negozi, bar e aree di intrattenimento per tutta la famiglia, è il luogo perfetto per prolungare la festa quando si vuole cambiare aria! Lo troverete tra il Parco Disneyland, gli Hotel Disney e il Parco Walt Disney Studios. Il Disney Villagechiude solitamente intorno alle 12:00 o all'1:00.
Potete trovare maggiori informazioni sugli orari di apertura sul sito web di Disneyland.