Come andare dall'aeroporto di Orly a Parigi

La vostra vacanza a Parigi inizia con un atterraggio all'aeroporto di Orly? Ci sono diverse opzioni per raggiungere il centro della capitale francese. Scoprite quale è la più adatta a voi

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Come andare dall'aeroporto di Orly a Parigi

Atterraggio dell'aereo | ©Nguyen Hung

L'aeroporto di Orly, che dispone di due terminal (Sud e Ovest), è il secondo aeroporto più grande di Parigi, per cui molti viaggiatori vi atterrano con le valigie piene di entusiasmo e voglia di visitare la capitale francese. Se questo è il vostro caso, sarete felici di sapere che avete molte opzioni per spostarvi dall'aeroporto a Parigi e iniziare il vostro viaggio.

Anche se i collegamenti, soprattutto quelli ferroviari, non sono sempre i migliori, ci sono molte alternative, come i trasferimenti privati o gli autobus, che vi permetteranno di percorrere i 20 chilometri da Orly a Parigi in modo rapido e comodo. Vi illustrerò quali sono queste alternative e quale si adatta meglio alle vostre esigenze.

Un trasferimento privato: la tranquillità dell'esclusività

L'attesa del trasferimento| ©Daria Shevtsova
L'attesa del trasferimento| ©Daria Shevtsova

Ricordate le scene dei film in cui il protagonista arriva all'aeroporto e un autista lo sta aspettando? Beh, non è sempre una finzione e, in effetti, l'autista potrebbe avere il vostro nome sul cartello. Questo è senza dubbio il grande vantaggio di noleggiare un trasferimento privato dall'aeroporto di Orly a Parigi, l'esclusività di avere qualcuno che vi aspetta appena atterrati per portarvi al vostro hotel.

Noleggiando questo servizio eviterete ogni inutile attesa: un autista professionista verrà a prendervi all'aeroporto di Orly per portarvi in hotel senza ritardi. Cosa c'è di meglio? Inoltre, se per qualche motivo la vostra destinazione non è un hotel, ma un'abitazione, una casa o addirittura una stazione ferroviaria o degli autobus, l'autista sarà in grado di portarvi anche lì. Come ho detto, questo servizio è esclusivo, unico e personalizzato per voi.

Devo prenotare il trasferimento privato in anticipo?

Se volete prenotare un'auto privata da Orly a Parigi, ricordatevi di farlo con largo anticipo. Dovrete indicare i dettagli del vostro volo e anche l'indirizzo completo a cui volete essere portati a Parigi. Quando atterrerete a Parigi, non dovrete preoccuparvi che di salutare l'autista e di seguirlo in un veicolo moderno e confortevole, che vi aiuterà anche con i bagagli!

Se ciò non bastasse, dopo il viaggio, non c'è niente di meglio che rinfrescarsi con una bottiglia d'acqua offerta dall'autista, dormire un po' o anche leggere una rivista durante il viaggio. Non c'è modo migliore per iniziare la visita a Parigi, non credete?

A che ora verrete a prendermi?

Il grande vantaggio di noleggiare un trasferimento privato dall'aeroporto di Orly a Parigi è che l'orario è stabilito in base alle vostre esigenze. Se siete abituati a prendere i mezzi pubblici e a doverne attendere l'arrivo, dimenticatevene, perché l'autista, conoscendo in anticipo gli orari del vostro volo, vi aspetterà al vostro atterraggio, purché lo facciate negli orari in cui il servizio è attivo (indicativamente dalle 4 alle 23 tutti i giorni della settimana).

L'orario di arrivo varia a seconda della posizione del vostro hotel e del traffico di quel giorno, ma posso dirvi che il viaggio dura circa 40 minuti, il tempo necessario per coprire la distanza tra Orly e il centro di Parigi.

Informazioni pratiche:

  • Durata del viaggio: dipende dalla distanza tra Orly e il vostro hotel, ma ci vorranno circa 40 minuti.
  • Prezzo: a partire da 35 euro.
  • Vantaggi di questo mezzo di trasporto: un viaggio personalizzato e confortevole.
  • Consigliato se: volete lasciarvi alle spalle le preoccupazioni e raggiungere Parigi in modo rapido e confortevole.

Prenotate il vostro trasferimento aeroportuale a Parigi

Un trasferimento condiviso: un'opzione comoda ed economica

Ingresso all'aeroporto| ©Tilemahos Efthimiadis
Ingresso all'aeroporto| ©Tilemahos Efthimiadis

Dopo ore di viaggio, quando atterrerete a Orly non vedrete l'ora di dirigervi direttamente verso il centro di Parigi. Se non volete spendere molto per il trasporto privato o per i mezzi pubblici, potete prenotare un trasferimento condiviso con un piccolo gruppo di altri turisti.

Questa opzione è sicuramente comoda ed economica. Da un lato, vi permette di riposare dopo il viaggio senza preoccuparvi di quando arriverà la vostra fermata, se c'è o meno spazio per i vostri bagagli o se dovrete raggiungere il vostro hotel a piedi.

D'altro canto, la condivisione del costo del trasferimento con altri viaggiatori rende il prezzo più accessibile. Al massimo aspetterete circa 15 minuti prima di partire e il percorso sarà studiato nei minimi dettagli in modo che non ci siano fermate intermedie inutili o fermate in cui nessuno scende, come può accadere in un trasporto pubblico con un percorso prestabilito.

Come si prenota un trasferimento condiviso?

Una volta conosciuti gli orari dei voli e l'hotel in cui alloggerete, potete prenotare un trasferimento condiviso. Poiché conoscete già l'orario di atterraggio e la destinazione, vi verrà chiesto di fornire queste informazioni e, una volta confermata la prenotazione, vi verrà inviato un voucher da mostrare all'autista al punto di incontro. Inoltre, il percorso sarà studiato per essere efficiente e i tempi di attesa e le fermate saranno ridotti al minimo.

Tuttavia, non potrete scegliere l'orario di partenza e di arrivo, perché lo faranno loro. Al momento della creazione del percorso, l'orario di arrivo verrà preso in considerazione per inserirvi in un gruppo con altri turisti che atterrano a Orly a un orario simile. In questo modo, nessuno dovrà aspettare troppo e potrete arrivare a Parigi il prima possibile.

Il percorso viene creato anche evitando troppe fermate e raggruppando le persone che si recano nello stesso hotel o nella stessa zona. Pertanto, quando si entra a Parigi, si cercherà di non fare più di 4 o 5 fermate circa. In totale, impiegherete circa un'ora e mezza per raggiungere Parigi da Orly.

Informazioni pratiche:

  • Durata del viaggio: a seconda della distanza tra l'aeroporto e l'alloggio e del numero di fermate, il viaggio può durare da un'ora a un'ora e mezza.
  • Prezzo: a partire da 25 euro (il prezzo può aumentare se si trasporta più di un bagaglio a persona).
  • Vantaggi dell'utilizzo di questo mezzo di trasporto: economico e molto comodo.
  • Consigliato se: volete raggiungere Parigi con la comodità del trasporto privato, ma a un prezzo più accessibile.
  • Un ultimo consiglio: se viaggiate con bambini a Parigi, aggiungetelo come osservazione in modo che siano disponibili seggiolini per bambini.

Prenotate il vostro trasferimento aeroportuale per Parigi

Il treno: un'opzione veloce ma con trasferimenti necessari

In attesa del treno| ©Chris Yunker
In attesa del treno| ©Chris Yunker

L'aeroporto di Orly non è sempre ben collegato, soprattutto per quanto riguarda i treni. Sebbene si tratti di un trasporto veloce, non esiste una stazione ferroviaria locale all'aeroporto di Orly. Tuttavia, ci sono diverse opzioni che, con un breve trasferimento, possono essere prese in considerazione per arrivare da Orly a Parigi in treno in circa 40 minuti.

Tram 7 + metropolitana 7

Se non vi dispiace cambiare treno al vostro arrivo a Parigi, vi consiglio questa alternativa: prendete il tram 7 dall'aeroporto di Orly e, dopo un viaggio di circa 30 minuti, arrivate alla stazione di Villejuif-Louis Aragon, dove potete prendere la linea 7 della metropolitana, che ha fermate come Chậtelet e Opera.

Sebbene il tempo di percorrenza totale sia di circa un'ora, si tratta di un'opzione molto economica, in quanto il biglietto intero è di circa 4 euro (sono necessari solo due biglietti singoli per i trasporti parigini). La frequenza è inoltre piuttosto elevata (tra gli 8 e i 15 minuti) ed è disponibile dalle 5:30 a mezzanotte durante la settimana, il che lo rende un'alternativa molto accessibile e conveniente.

Informazioni pratiche:

  • Durata del viaggio: circa un'ora.
  • Prezzo: circa 4 euro.
  • Vantaggi di questo mezzo di trasporto: è l'opzione più economica.
  • Consigliato se: non avete fretta di raggiungere il centro di Parigi e volete risparmiare.

Orlyval + Linea B della RER (treno regionale di Parigi)

L'Orlyval è senza dubbio uno dei grandi progressi dei trasporti che la città di Parigi ha scelto. Per quanto possa sembrare incredibile, si tratta di un treno automatico senza conducente. In circa 6 minuti e per un prezzo stimato di 9 euro, l'Orlyval vi porterà da uno qualsiasi dei terminal di Orly ad Antony, una fermata dove potrete prendere la RER B, che ferma in varie località del centro di Parigi.

Per un prezzo totale di circa 12 euro, è possibile raggiungere stazioni come Luxembourg, Saint Michel Notre Dame, Châtelet Les Halles o Gare du Nord in circa 35 minuti.

Inoltre, la frequenza è piuttosto elevata (l'Orlyval ogni 8-15 minuti circa e la RER B ogni 5 minuti). Si prega di notare che il servizio è disponibile solo tra le 6:00 e le 23:35.

Informazioni pratiche:

  • Durata del viaggio: circa mezz'ora.
  • Prezzo: circa 12 euro.
  • Vantaggi di questo mezzo di trasporto: velocità e buoni collegamenti con il centro città.
  • Consigliato se: non avete problemi a cambiare treno e volete raggiungere diverse zone del centro di Parigi.

Autobus 183 + Linea C della RER (treno regionale di Parigi)

La linea C della RER di Parigi non ferma all'aeroporto di Orly, ma dall'aeroporto di Orly è possibile prendere l'autobus 183 fino alla fermata Pont de Rungis, che si collega alla RER in circa 10 minuti. Una volta saliti sul treno, il viaggio dura 50 minuti per raggiungere luoghi centrali come la Torre Eiffel e Saint-Michel Notre Dame. Il costo totale del viaggio è di circa 6 euro ed entrambi i biglietti possono essere acquistati in combinazione presso le macchinette automatiche in aeroporto o sull'autobus 183.

La frequenza è adeguata (circa ogni 15 minuti) e il servizio chiude tra le 23:22 e le 4:50.

Informazioni pratiche:

  • Durata del viaggio: circa un'ora.
  • Prezzo: a partire da 6 euro.
  • Vantaggi dell'utilizzo di questo mezzo di trasporto: prezzo accessibile.
  • Consigliato se: non vi dispiace fare un trasferimento prima di raggiungere il centro di Parigi.

Prenotate il vostro trasferimento dall'aeroporto a Parigi

L'autobus: un'opzione economica

Autobus Orlybus in partenza dall'aeroporto| ©ParisO
Autobus Orlybus in partenza dall'aeroporto| ©ParisO

Le diverse linee di autobus parigine sono senza dubbio un'ottima opzione se arrivate all'aeroporto di Orly, poiché collegano Parigi con i due terminal dell'aeroporto. Inoltre, il prezzo, sebbene variabile a seconda della linea scelta, varia da circa 2 a 12 euro, il che rende l'autobus un'alternativa molto interessante per raggiungere Parigi.

L'Orlybus

Questo bus navetta collega i due terminal dell'aeroporto di Orly con la zona sud di Parigi, quindi se soggiornate nella zona sud di Parigi, l'Orlybus è un'ottima alternativa che vi porterà a destinazione in circa 30 minuti. È anche abbastanza conveniente, con un costo di circa 9 euro.

Il percorso dell'Orlybus va da Orly alla stazione di Denfert-Rochereau che, sebbene si trovi nel sud di Parigi, è ben collegata con la metropolitana e il treno regionale (RER).

È possibile acquistare facilmente un biglietto singolo alla biglietteria dell'aeroporto o sull'autobus quando si sale, anche se se si acquista una carta Navigo Zones 1-4 (il pass per i trasporti di Parigi), si deve essere avvertiti che include l'Orlybus.

Si noti che, sebbene l'Orlybus funzioni abbastanza frequentemente (ogni 10 minuti circa), è disponibile solo dalle 5.30 del mattino (quando la prima partenza da Denfert-Rochereau è approssimativamente) fino a mezzanotte (quando lascia Orly per l'ultima volta). Pertanto, se il vostro volo arriva al di fuori di questi orari, questa non è un'opzione per voi.

Informazioni pratiche:

  • Durata del viaggio: circa mezz'ora.
  • Prezzo: circa 9 euro.
  • Vantaggi dell'utilizzo di questo mezzo di trasporto: rapporto qualità-prezzo e velocità.
  • Consigliato se: si vuole raggiungere direttamente il centro città senza bisogno di trasferimenti.

Autobus urbano linea 183

Se volete un'alternativa economica, potete prendere l'autobus 183, che costa circa 2 euro e impiega circa 40 minuti per arrivare dal terminal sud dell'aeroporto di Orly alla fermata di Porte de Choisy.

Lo svantaggio di prendere l'autobus 183 è che dovrete cambiare alla stazione della metropolitana di Porte de Choisy per arrivare alla vostra destinazione finale, il che significa più tempo di viaggio e anche l'acquisto di un altro biglietto.

Se preferite, potete anche raggiungere la stazione di Pont de Rungis in circa 10 minuti di autobus e da lì prendere la RER C (treno regionale), che collega al centro di Parigi.

Informazioni pratiche:

  • Durata del viaggio: circa 50 minuti.
  • Prezzo: circa 2 euro.
  • Vantaggi di questo mezzo di trasporto: alternativa molto economica.
  • Consigliato se: si vuole risparmiare e si può trasferire in un secondo momento.

Prenotate il vostro trasferimento dall'aeroporto a Parigi

Taxi o VTC: un'opzione più costosa ma molto comoda

Taxi a Parigi| ©joiseyshowaa
Taxi a Parigi| ©joiseyshowaa

Essendo uno dei principali aeroporti di Parigi, Orly dispone di un ampio parcheggio di taxi che vi aspetteranno per portarvi nel centro di Parigi, e potrete dire loro dove volete andare. Il mio consiglio è di andare direttamente all'uscita L del Terminal Sud o B del Terminal Ovest per essere sicuri di prendere un taxi ufficiale. Un'altra opzione molto rapida e sicura è quella di prenotare in anticipo un servizio VTC: Uber è disponibile a Parigi, così come altre app francesi come Marcel o LeCab.

La durata del viaggio, così come il prezzo, dipende dalla destinazione finale. In generale, ricordo che raggiungere il centro di Parigi costa tra i 30 e i 40 euro, poiché è intorno a questi importi che è stato fissato il prezzo generale del trasferimento, anche se potete sempre verificare con il tassista o, se prendete Uber, controllare sull'app stessa. Tenete presente che il prezzo può anche aumentare se trasportate molti bagagli. Per quanto riguarda il tempo, tenendo conto del traffico parigino, il viaggio può durare tra i 40 minuti e l'ora.

In ogni caso, ritengo che il taxi sia un'ottima opzione se si viaggia in gruppo e non si conosce l'ora esatta di atterraggio dell'aereo o se si subisce un ritardo che impedisce di raggiungere un altro mezzo di trasporto come il treno o l'autobus.

Informazioni pratiche:

  • Durata del viaggio: circa 40 minuti.
  • Prezzo: a partire da 30 euro.
  • Vantaggi di questo mezzo di trasporto: non ci sono fermate intermedie e si arriva direttamente a Parigi.
  • Consigliato se: non sapete quando arriverà il vostro volo e viaggiate in gruppo.

Sapete già come arrivare dall'aeroporto di Orly a Parigi? La città delle luci vi aspetta, quindi scegliete il mezzo di trasporto più adatto alle vostre esigenze e andate a godervela.

Prenotate il vostro trasferimento aeroportuale per Parigi

Confrontate le diverse opzioni

Ecco un riepilogo delle diverse opzioni disponibili, in modo che possiate scegliere rapidamente quella più adatta a voi:

  • Trasferimento privato
  • Orario: dalle 4 del mattino alle 23 della sera.
  • Durata: circa 40 minuti
  • Prezzo: a partire da 52 €.
  • Vantaggio: servizio esclusivo, unico e personalizzato
  • Trasferimento condiviso
  • Orario: simile a quello del trasporto privato
  • Durata: tra un'ora e un'ora e mezza circa
  • Prezzo: a partire da 25 €.
  • Vantaggi: opzione economica e molto comoda.
  • Tram 7 + metro 7
  • Orario: dalle 5.30 alle 00.30.
  • Durata: circa un'ora
  • Prezzo: circa 4 €.
  • Vantaggio: opzione molto economica
  • Orlyval + RER Linea B
  • Orario: dalle 6.00 alle 23.35.
  • Durata: circa mezz'ora
  • Prezzo: circa 12 €
  • Vantaggi: molto veloce, anche se prevede un trasferimento
  • Autobus 183 + RER Linea C
  • Orario: dalle 5.00 alle 23.20.
  • Durata: circa 50 minuti
  • Prezzo: a partire da 6 €
  • Vantaggio: economico ma include il trasferimento
  • Autobus (Orlybus)
  • Orario: dalle 5.30 alle 00.30.
  • Durata: circa mezz'ora
  • Prezzo: circa 9 €.
  • Vantaggi: rapporto qualità-prezzo e velocità.
  • Autobus urbano linea 183
  • Orari: si consiglia di verificare prima del viaggio.
  • Durata: circa 50 minuti
  • Prezzo: circa 2 €
  • Vantaggio: molto economico
  • VTC o taxi
  • Orari: si consiglia di controllare prima del viaggio.
  • Durata: circa 40 minuti
  • Prezzo: a partire da 30 €.
  • Vantaggio: è diretto