10 cose da vedere e fare a Parigi in ottobre
Un mese tranquillo, con eventi e festival unici e la bellezza dell'autunno ad accompagnarli. Ottobre è un ottimo periodo per visitare Parigi e in questo post vi spiego perché.
Se state pensando di organizzare il vostro viaggio a Parigi e non avete ancora deciso quali sono le date migliori per visitarla, oggi vi parlerò delle virtù che Parigi ha da offrire in ottobre e delle migliori attività che potete fare in quel mese.
Se siete tra coloro che non sopportano le grandi folle nei monumenti turistici, potete rilassarvi in ottobre. È vero che a Parigi non potrete evitare le code, ma potrete ridurle al minimo. E anche se il clima è un po' freddo, l'autunno ha un aspetto spettacolare nelle strade parigine. Volete sapere quali sono le migliori feste, eventi e attività a Parigi in ottobre? Scopritelo qui di seguito:
1. Vivete un Halloween speciale a Disney o un Halloween terrificante nelle catacombe
Halloween è ormai celebrato quasi ovunque nel mondo e Parigi non fa eccezione. Anzi, viene festeggiato con particolare dedizione. In tutta la città, nei musei e nei parchi, si svolgono innumerevoli attività legate a questo giorno. Se volete vivere una giornata terrificante, nel miglior modo possibile, ecco un paio di cose da fare a Parigi il 31 ottobre.
Godetevi Disneyland Paris
La prima è festeggiare Halloween a Disneyland Paris. Ogni Halloween, il parco viene decorato in base a questo giorno e vengono organizzate attività che vedono protagonisti i personaggi più malvagi e terrificanti. Un Halloween altamente consigliato per grandi e piccini. Se volete vivere questa giornata a Disney, dovrete organizzarvi in anticipo e acquistare i biglietti per Disneyland il prima possibile, poiché la domanda è molto alta.
Visitare le catacombe di Parigi
Se volete entrare nell'atmosfera di questa festa, la cosa migliore da fare è visitare le catacombe di Parigi e i suoi cimiteri. Nelle prime si possono vedere ossa e teschi ammassati nelle profondità della capitale francese. I cimiteri di Parigi sono belli a modo loro, ma possono anche essere terrificanti, soprattutto ad Halloween. Il più famoso è quello di Père Lachaise, dove riposano personaggi del calibro di Jim Morrison e di altre celebrità.
2. Godetevi lo spettacolo delle fontane di Versailles
L'autunno è uno dei periodi dell'anno più fotogenici per visitare i giardini e i parchi di Parigi. I giardini della Reggia di Versailles sono tra i più belli. Nei giardini del palazzo ci sono più di 50 fontane a tema mitologico che fungono da attrazione per i visitatori, poiché da maggio a ottobre si svolge uno spettacolo notturno di luci e musica.
Ogni sabato e domenica sera si svolge questo spettacolo in cui l'acqua si muove a ritmo di musica accompagnata da un gioco di luci. Si può vedere solo dal 22 maggio al 31 ottobre, quindi nel decimo mese dell'anno abbiamo una delle ultime possibilità di ammirare le famose fontane di Versailles. Inoltre, i giardini di Versailles sono particolarmente belli in autunno.
3. Riparatevi dal freddo autunnale al Louvre
A ottobre è quasi inevitabile che in città ci siano giornate nuvolose, piovose o fredde. Questi giorni sono ideali per approfittare e visitare alcuni dei tesori al coperto che Parigi ha da offrire. Il mio consiglio principale è una visita al Louvre. Potete trascorrere l'intera giornata a guardare alcune delle opere d'arte più importanti del Louvre mentre piove. E non dovrete nemmeno uscire per mangiare, perché il museo stesso dispone di ristoranti e di alcuni negozi.
Un'altra alternativa è visitare l 'Opéra Garnier. Se è bello all'esterno, è sorprendente all'interno. Nei giorni freddi potete fare una visita guidata alla dimora del Fantasma dell'Opera e non rimarrete delusi.
4. Festeggiare la Festa della Vendemmia a Montmartre
A ottobre si svolge uno dei festival più speciali e unici di Parigi, noto come la Festa della Vendemmia di Montmartre. Questa festa è incentrata su un festival gastronomico e su attività come sfilate, balli e fuochi d'artificio.
Il quartiere, famoso per la sua atmosfera bohémien e per ospitare la basilica del Sacro Cuore, è composto da diverse colline che un tempo erano piene di vigneti. Oggi alcuni di questi vigneti sono ancora conservati e dopo la vendemmia, in ottobre, si svolge una festa che ha più di 100 anni.
Dopo la vendemmia, il primo o il secondo fine settimana di ottobre, viene organizzata questa festa a cui partecipano migliaia di visitatori. Tutte le attività si svolgono intorno alla Basilica del Sacro Cuore. Potete approfittare di questa festa per vedere il quartiere di Montmartre in tutto il suo splendore e soprattutto per godervi la gastronomia e il vino. Tutti gli eventi sono gratuiti e tutti sono benvenuti, quindi controllate le date e gli orari ufficiali prima di recarvi a Parigi e assicuratevi di avere la possibilità di vivere un'esperienza unica.
5. Visitate la Conciergerie de Paris e ricordate la figura di Maria Antonietta
La Conciergerie o Palazzo di Giustizia è una tappa obbligata di Parigi. Questo edificio storico è noto soprattutto per ospitare la Sainte Chapelle, una delle chiese più belle di Parigi e del mondo per i miei gusti. Ma non è per la cappella che si consiglia di visitare questo complesso in ottobre. Il merito è di Maria Antonietta. Questa famosa regina di Francia fu imprigionata nello stesso edificio, divenuto prigione durante la Rivoluzione francese, durante i suoi ultimi giorni.
E cosa c'entra questo con il mese di ottobre, vi chiederete? Ebbene, nello stesso mese, ma nel 1793, Maria Antonietta fu giustiziata nella piazza oggi nota come Place de la Concorde. La Conciergerie conserva la prigione dove la regina trascorse i suoi ultimi giorni, oggi trasformata in cappella, ed esemplari di ghigliottine come quella utilizzata per l'esecuzione della regina, che fu uno dei punti chiave della Rivoluzione francese.
6. Ottobre è il mese della cultura grazie al Festival d'Autunno
Possiamo dire con certezza che ottobre è il mese della cultura a Parigi. Oltre alla Notte Bianca, per tutto il mese di ottobre si svolge il Festival d'Autunno o Festival d'Automne à Paris. Anche se inizia a settembre e termina a novembre, la maggior parte di questo festival si svolge a ottobre.
Durante queste date, gli oltre 45 luoghi che fanno parte del festival ospitano una vasta gamma di attività culturali. Opere teatrali, concerti di musica di tutti i generi, spettacoli di danza, proiezioni di film... la lista è infinita. Il Centre Pompidou, il teatro Odeon e il Musée d'Orsay sono solo alcuni dei luoghi che ospitano eventi speciali in queste date.
7. Vivere la migliore corsa di cavalli del mondo. Qatar, Premio Arco di Trionfo
A proposito di sport, sapevate che a ottobre Parigi ospita quella che è considerata la migliore corsa di cavalli del mondo? Proprio così. Il Grand Prix de l'Arc de Triomphe si svolge il primo fine settimana di ottobre all'ippodromo di Longchamp ed è un vero spettacolo.
All'evento partecipano i migliori purosangue del mondo e i migliori fantini in una corsa circondata da attività e, soprattutto, da molto glamour. Se avete già visto tutto a Parigi, questo è un modo diverso per godervi il vostro soggiorno nella capitale francese.
8. Una delle notti più speciali dell'anno a Parigi, la "Nuit Blanche" (notte bianca)
Se visitate Parigi il primo fine settimana di ottobre, potrete vivere una delle notti più speciali della città. Ogni primo sabato di ottobre, dal 2002, la città celebra la cosiddetta Nuit Blanche o Notte Bianca.
La cultura è protagonista e per tutta la notte le strade si riempiono di artisti di ogni genere, molti musei e sale aprono nelle prime ore del mattino e ospitano mostre uniche per quel giorno. Anche i concerti di musica e i festival sono comuni nella notte bianca. Inoltre, la maggior parte dei trasporti pubblici per spostarsi a Parigi funziona fino a tarda notte. Se il vostro viaggio è più che altro culturale, apprezzerete molto il fatto di essere a Parigi di notte.
9. Passeggiate e godetevi l'autunno nel Giardino delle Tuileries
Come ho detto, l'autunno è il momento ideale per passeggiare nei parchi e nei giardini di Parigi. Certo, i giardini di Versailles sono in periferia, ma non è necessario andare così lontano per vedere una cartolina perfetta. Nel centro di Parigi, accanto al Museo del Louvre, si trovano i Giardini delle Tuileries.
Un tempo giardini del palazzo che oggi ospita il Louvre, oggi sono stati trasformati in un bellissimo parco che funge da punto di incontro per i parigini. Se il tempo è bello, si può pranzare tranquillamente in uno dei chioschi-ristoranti del parco o semplicemente passeggiare come facevano i nobili francesi di un tempo. È un luogo ideale per staccare la spina per un po' dal trambusto della città.
10. Percorrete i 20 km di Parigi
Anche gli atleti hanno un grande evento a cui partecipare o assistere a Parigi. In ottobre si tiene una delle più importanti corse popolari della capitale. La 20 km di Parigi. Questa gara si tiene dal 1979 e attualmente attira circa 30.000 corridori da tutto il mondo. La gara parte dal ponte di Léna e termina ai piedi della mitica Torre Eiffel.
Partecipare a questa gara permette di correre intorno a molti dei monumenti simbolo di Parigi, facendo sport e contribuendo a cause sociali, dato che il ricavato della corsa viene devoluto in beneficenza. E se la corsa non fa per voi, potete sempre guardare i partecipanti raggiungere il traguardo in uno scenario unico sotto la Torre Eiffel.
Temperature di ottobre a Parigi
Ottobre a Parigi è un mese dal clima prettamente autunnale. Le temperature sono più fresche e vanno da una minima di 9 gradi Celsius a una massima di 16 gradi Celsius.
Per quanto riguarda la pioggia, di solito cade tra gli 8 e i 15 giorni al mese, quindi non dimenticate l'ombrello. Tuttavia, in ottobre si può ancora godere di molte ore di sole. Il tramonto arriva di solito tra le 19:00 all'inizio del mese e le 18:00 alla fine del mese. Non bisogna dimenticare che la Senna attraversa la capitale francese, creando un clima umido.
In conclusione, a ottobre il freddo inizia a farsi sentire, ma le temperature sono ancora abbastanza gradevoli per visitare Parigi. Vi lascio comunque con l'articolo sulle date migliori per visitare Parigi, in modo che siate consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna data.
La stagione turistica di ottobre a Parigi
Il mese di ottobre rientra in quella che è considerata l'alta stagione di Parigi, che generalmente va dal 1° aprile al 31 ottobre. Tuttavia, è vero che il numero di turisti inizia a diminuire notevolmente in ottobre. Non sarà difficile trovare una camera d'albergo o un tavolo al ristorante e non ci saranno lunghe code alle attrazioni turistiche.
L'assenza di festività importanti e il freddo autunnale fanno sì che il numero di turisti che visitano la capitale parigina diminuisca. Di conseguenza, anche i prezzi diminuiscono. In questo senso, è un mese molto consigliabile per organizzare il vostro viaggio a Parigi.
Cosa mettere in valigia per visitare Parigi in ottobre
In vista del freddo, dell'umidità, della pioggia e dell'arrivo dell'autunno, ecco le cose da mettere in valigia per la vostra visita a Parigi in ottobre:
- Vestiti di cotone non troppo spessi.
- Giacche e indumenti impermeabili.
- Un ombrello è d'obbligo.
- Scarpe calde e, soprattutto, comode.
- Portate qualcosa di più elegante nel caso in cui andiate all'opera o a uno spettacolo che richiede un abito formale.