Parigi Passlib: come usarlo, quando conviene, cosa include...
La carta turistica ufficiale della capitale francese è perfetta per le vostre vacanze. Iscrivetevi e iniziate a pianificare il vostro viaggio.
Parigi è una delle città più visitate al mondo. È stata l'epicentro dell'arte, ha fatto da sfondo a migliaia di storie e affascina ogni anno migliaia di viaggiatori. Se siete stati qui, difficilmente avrete dimenticato una gita sulla Senna o i caffè di Montmartre.
Un buon modo per risparmiare sul viaggio è quello di sottoscrivere una carta turistica. Paris Passlib vi permette di risparmiare sulla vostra vacanza dandovi l'opportunità di visitare la maggior parte delle cose da vedere a Parigi.
Quanto costa il pass turistico Paris Passlib?
Il costo di questa carta parte da circa 45 euro fino all'opzione più completa a circa 249 euro. Sono disponibili quattro versioni, che spiego di seguito, e anche se a prima vista può sembrare un prezzo elevato, in tutti i casi le attività incluse sono molte e se si paga separatamente si finisce per spendere di più. È un modo molto interessante per risparmiare.
Come funziona la carta turistica Paris Passlib?
Paris Passlib è la carta turistica ufficiale della capitale francese. Permette di risparmiare scegliendo tra una vasta gamma di attrazioni e attività in città. Prima di passare all'acquisto e a maggiori dettagli, è bene sapere che esistono quattro versioni della carta. La Paris Passlib' consente l'accesso gratuito a tutti i siti elencati e le esperienze sono suddivise in categorie di prezzo: dalla più bassa (A), alla più alta (C); di seguito vi illustrerò brevemente le caratteristiche principali e le attività incluse in ciascuna.
Mini
L'opzione più economica: parte da circa 45€ e comprende un elenco di 33 attività e una mezza giornata di noleggio di biciclette da città. Non si possono fare tutte, bisogna sceglierne 3 tra tutte le opzioni. È un'opzione ideale per soggiorni brevi in città e per dare una prima occhiata ad alcune delle attrazioni principali. L'elenco è abbastanza completo e comprende, tra le altre cose, attività popolari come le migliori crociere sulla Senna e i biglietti per alcuni dei principali monumenti di Parigi.
È possibile consultare l'elenco completo delle attività offerte da Paris Passlib' Mini a questo link
Città
In questa opzione l'elenco delle attività è stato ampliato a 53 e il numero di attività che si possono scegliere dal catalogo è stato aumentato a 5. Anche il prezzo è più alto, a partire da circa 99 euro, ma con questo pass avrete un elenco quasi completo di tutti i principali monumenti di Parigi e una serie di attività extra molto interessanti. È possibile scegliere 3 attività di categoria A e 2 di categoria B. È l'opzione più equilibrata per conoscere la città in un normale soggiorno di pochi giorni.
Potete consultare l'elenco completo delle attività proposte da Paris Passlib' City a questo link
Esplorare
Questo pass dà accesso a tutte le attività ed esperienze dei due passprecedenti, ma amplia l'elenco con le attività di categoria C. In questo caso, dovrete selezionare le 6 esperienze che vi piacciono di più tra le 73 attività proposte. Il Pass Explore include già attività come biglietti per spettacoli o anche degustazioni culinarie, quindi è perfetto per chi vuole vedere di più di Parigi oltre ai suoi monumenti. Il prezzo di questa opzione è di circa 169 euro.
Esplora
- L**'opzione più completa** di tutte include nel suo catalogo tutte le attività e le esperienze dei precedenti pass menzionati, ma si ha la possibilità di scegliere un'attività extra di categoria c, cioè di prezzo superiore. In totale ci sono 7 attività tra cui scegliere tra le 72 totali, 3 di categoria A, 2 di categoria B e 2 di categoria C. L'Explore + si rivolge quindi a coloro che non vogliono perdersi nulla quando si tratta di scoprire Parigi. Il prezzo raggiunge già i 249 € circa.
.
Come attivare e prenotare le attività
Innanzitutto, è bene sapere che il Paris Passlib non è una carta fisica, tutte le operazioni vengono effettuate tramite un'app.
Una volta acquistata, riceverete un'e-mail con le istruzioni per scaricarla. Una volta dentro, sarà facile vedere l'attività che vi piace e prenotarla seguendo le istruzioni sulla pagina.
Nel caso di monumenti o attività molto frequentate - come la visita alla Torre Eiffel o al Museo Pompidou - consiglio di prenotare con largo anticipo, poiché molte di queste attività hanno una fascia oraria. La carta è valida per un anno dalla data della prima attività prenotata.
Quando acquistare la carta Paris Passlib
Se vi recate nella capitale francese, una carta turistica è sicuramente una buona idea. Non solo vi farà risparmiare denaro, ma renderà anche più facile visitare le attrazioni turistiche. Soprattutto se è la prima volta che vi recate nella Città della Luce.
Se siete amanti dell'arte e vi fermate a Parigi per due giorni, vi basterà una Paris Passlib City Card per entrare nei tre principali musei della città: il Louvre, l'Orsay e il Centre Pompidou.
E se non avete voglia di chiudervi in un museo, potete sempre fare una crociera con cena sulla Senna o noleggiare una bicicletta per un giorno ed esplorare i migliori quartieri di Parigi a vostro piacimento. La possibilità di scegliere e combinare le attività è senza dubbio un punto di forza della carta Paris Passlib.
Quando non acquistarla
Se avete già visitato la città e volete approfittare del vostro secondo viaggio per fare un tour o un'escursione da Parigi, Paris Passlib non vale la pena. La carta non include alcuna escursione giornaliera (o più lunga).
Grazie alla sua posizione, la capitale francese è il punto di partenza ideale per molte escursioni.
La più famosa è la Reggia di Versailles, la maestosa residenza costruita dal "Re Sole", ma non è l'unica degna di nota. Bastano poche ore per raggiungere la regione dello Champagne, Giverny (dove si trova la casa di Monet) o la città medievale di Rouen.
E se avete voglia di visitare un altro Paese, da Parigi si possono fare anche escursioni a Bruges. La città fiamminga dista circa 300 km, ma merita una visita. Sembra uscita da una fiaba e alcuni tour combinano un viaggio in autobus con una gita in barca lungo i romantici canali.
È possibile acquistare la carta Paris Passlib in città?
Sì, ma non lo consiglio. La metropoli è visitata da oltre 70 milioni di persone ogni anno ed è preferibile organizzare tutto prima di partire. Altrimenti, dovrete fare una lunga coda. In ogni caso, la carta può essere acquistata presso due punti di informazione turistica:
- Hôtel de Ville (Rue de Rivoli 29). È facilmente raggiungibile in metropolitana (fermata Hôtel de Ville, linee 1 e 11 o Châtelet, linee 1, 4, 7, 11 e 14).
- Stazione ferroviaria Gare du Nord, vicino agli arrivi internazionali (stazione della metropolitana Gare du Nord, linee 4 e 5).
Posso annullare un'attività con Paris Passlib?
Sì, purché lo facciate fino a 48 ore prima della data richiesta. Avete due possibilità: scrivere alla persona di contatto (la trovate nell'app) o al servizio clienti. Dovrete farlo se avete prenotato un'attività alla Torre Eiffel o al Museo del Louvre.