Maggiori informazioni su: Escursioni da Strasburgo
Senza dubbio le cose migliori da fare a Strasburgo sono conoscere i suoi quartieri ricchi di edifici medievali e godersi i parchi pubblici e i suoi bellissimi canali. Tuttavia, un'altra delle grandi attrazioni che passano inosservate nel turismo di Strasburgo sono le escursioni che vi portano in altre parti dell'Alsazia, questa parte della Francia che si distingue per i suoi legami storici, culinari e commerciali con la vicina Germania.
Vi consiglio quindi di leggere questo post che ho preparato per voi, perché in esso ho raggruppato diverse alternative di escursioni alla periferia di Strasburgo che si distinguono per la loro convenienza e qualità, che vi aiuteranno enormemente a prendere una decisione nel caso in cui abbiate un viaggio abbastanza lungo per trascorrere un paio d'ore a conoscere i dintorni di questa bella città europea.
1. Una gita di un giorno alla città di Colmar e ad altri villaggi medievali dell'Alsazia insieme al castello di Haut Koenigsbourg
Una delle prime scelte quando si tratta di una gita di un giorno da Strasburgo è quella di visitare le città e i villaggi vicini, caratterizzati da una bella e autentica architettura franco-tedesca. La città di Colmar, che si trova a sud dell'area metropolitana di Strasburgo, è solitamente una delle prime tappe e si distingue per essere parte della strada del vino alsaziana.
Eguisheim è un altro sito popolare per questo tipo di escursioni ed è noto non solo per la sua architettura, ma anche per essere il luogo di nascita di Papa Leone IX. È probabile che anche alcuni dei villaggi fortificati della zona facciano parte dell'esperienza, ma senza dubbio il punto forte di questo tipo di tour attraverso l'Alsazia e il fiume Reno è la visita al castello di Haut Koenigsbourg. Si tratta di una fortezza situata sulla cima di una montagna, risalente al XII secolo e recentemente restaurata.
Sicuramente un'escursione con queste caratteristiche è il complemento perfetto per alcuni dei migliori tour della città di Strasburgo, sapendo che aiutano a capire un po' di più lo sviluppo dello stile architettonico dell'Alsazia in altre parti di questa regione. Per esperienza bisogna sapere che si tratta di una visita guidata. Inoltre, di solito si tratta di un trasferimento per un piccolo gruppo di persone.
È sicuramente un programma consigliato per tutta la famiglia, anche se bisogna sapere che cibo e bevande non sono inclusi. Tuttavia, c'è la possibilità di pranzare in una delle fermate lungo il percorso.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il prezzo per un tour di questo tipo è di circa 175 euro a persona. Per i minori possono essere previste tariffe inferiori.
- Durata: trattandosi di un itinerario che comprende una città, diversi villaggi e anche un castello, è logico sapere che la durata complessiva è di circa nove ore.
- Mezzo di trasporto: si tratta quasi sempre di un piccolo autobus, ma potrebbe anche essere un minivan, a seconda del numero di partecipanti.
- Vantaggi di questa opzione: è un modo eccellente per familiarizzare con la storia e la cultura dell'Alsazia e allo stesso tempo è un buon intrattenimento per persone di tutte le età.
- Svantaggi di questa opzione: è un'attività significativamente lunga che non rientra nell'itinerario turistico di molte famiglie.
2. Un'escursione incentrata sulla strada del vino dell'Alsazia
L'Alsazia è una regione della Francia che non solo si distingue per la sua curiosa architettura e il suo rapporto storico con la Germania, ma ha anche una fiorente industria vinicola. Si tratta infatti di un'area con una propria denominazione d'origine e, per questo motivo, alcuni dei migliori tour in partenza da Strasburgo sono quelli che si concentrano sulla visita ai vigneti e alle cantine.
Di questo tipo di esperienza dovete sapere che di solito ci sono soste in due o tre città che sono direttamente collegate alla produzione del famoso vino bianco che proviene da questa parte della Francia. Dovete anche sapere che si tratta di un'escursione un po' più breve e, quindi, avete l'alternativa di scegliere tra un tour mattutino o pomeridiano.
Si tratta quasi sempre di un tour riservato a un gruppo molto ristretto di persone e la cosa più comune è che non solo si attraversa la zona della strada del vino dell'Alsazia, ma si fa anche una sosta in almeno due cantine familiari. Questo per una degustazione dei tipi di vino bianco prodotti in questa parte del nord-est della Francia.
In genere, in questo itinerario non sono previste soste per il pranzo o la colazione e si consiglia quindi di iniziare il tour dopo aver mangiato. Tuttavia, dovete sapere che questa esperienza vi offre l'accompagnamento di una guida specializzata nella storia dei villaggi che visiterete e in tutto ciò che riguarda il mondo del vino dell'Alsazia. Il più delle volte il punto d'incontro è nel centro di Strasburgo e quindi non è previsto il trasferimento diretto in hotel.
Dettagli interessanti
- Prezzo: un tour di questo tipo costa di solito circa 110 euro a persona e non c'è differenza di età nel prezzo, poiché è consigliato solo agli adulti.
- Durata: la durata media di un'escursione da Strasburgo incentrata sulla Strada del Vino dell'Alsazia è di circa quattro ore in totale.
- Mezzo di trasporto: trattandosi di un'esperienza per un massimo di otto persone, il mezzo di trasporto sarà quasi sempre un minibus o un minivan.
- Vantaggi di questa opzione: questa opzione è molto favorevole per coloro che si considerano amanti del vino e desiderano saperne di più sulla produzione vinicola del Nord-Est della Francia.
- Svantaggi di questa opzione: trattandosi di un'escursione per soli adulti, potrebbe non essere molto favorevole come alternativa di intrattenimento per chi viaggia in famiglia.
3. Un tour dei migliori mercatini di Natale in Alsazia.
Un'altra escursione altamente consigliata da Strasburgo ai villaggi dell'Alsazia è quella che si svolge in un periodo ben preciso dell'anno. Si tratta di quei tour che si occupano di visitare i diversi mercatini di Natale che vengono organizzati nelle città vicine a Strasburgo, il tutto perché si tratta di una delle tradizioni più speciali per questa regione francese.
Colmar è solitamente inclusa nell'itinerario perché è caratterizzata dalla seconda fiera natalizia più grande dell'Alsazia. Inoltre, trattandosi di una visita guidata, non solo potrete conoscere la storia di queste comunità, ma anche lo sviluppo di questa tradizione natalizia che si svolge durante tutto il mese di dicembre nella maggior parte di queste città da un paio di secoli.
È sicuramente un'ottima occasione per assaggiare la gastronomia tipica di questo periodo dell'anno, oltre che per godere della bellezza che caratterizza queste città dall'architettura medievale, ma ora sotto la tipica illuminazione natalizia. Anche i canti e lo shopping fanno parte di questa esperienza ed è sicuramente un programma altamente raccomandato per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli.
Quindi un'escursione come questa è una delle cose migliori da fare a Strasburgo durante il Natale, anche se bisogna tenere presente che i costi di cibo e bevande non sono inclusi nell'esperienza. Non sono inclusi nemmeno i biglietti d'ingresso se si desidera visitare i musei e le attrazioni delle città che fanno parte dell'itinerario.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il prezzo indicativo è di circa 130 euro a persona, anche se i bambini sotto i 12 anni di solito pagano meno.
- Durata: la durata media del tour è di circa sette ore, ma è possibile che il tour duri un po' di più a seconda del traffico e del tempo.
- Mezzo di trasporto: trattandosi di un tour per un numero molto limitato di persone, di solito si tratta di un minibus o addirittura di un minivan.
- Vantaggi di questa opzione: è un modo eccellente per conoscere un po' questa importante tradizione così peculiare di questa parte della Francia e, allo stesso tempo, è ideale per imparare qualcosa in più sulle commistioni culturali che si sono verificate a causa delle influenze tedesche.
- Svantaggi di questa opzione: sebbene abbiate 31 giorni di tempo per godervi queste escursioni, esse sono molto richieste, per cui spesso si consiglia di prenotare con largo anticipo.
Come prenotare un'escursione da Strasburgo?
Ci sono diverse opzioni quando si tratta di prenotare un'escursione da Strasburgo, ma il mio consiglio è di optare per l'acquisto online del servizio per diversi motivi. Uno di questi ha a che fare con il fatto che le tariffe sono quasi sempre più competitive e che potete effettuare i vostri acquisti comodamente da casa vostra con mesi di anticipo.
Un altro motivo per cui questa opzione è più conveniente è il fatto che potete sentire le opinioni di altre persone che hanno già fatto il tour che vi interessa. Tuttavia, se questa idea non vi soddisfa, potete scegliere di visitare alcune agenzie turistiche che si trovano all'interno della città di Strasburgo, ma questa alternativa presenta più sfide.
E cioè che dovrete adeguarvi ad alcuni prezzi che non sono necessariamente convenienti per il vostro budget turistico. Inoltre, non c'è alcuna garanzia che le escursioni che vi interessano siano disponibili nelle date e negli orari più convenienti per voi.
Durata delle escursioni da Strasburgo
La durata media della maggior parte dei tour da Strasburgo varia tra le 5 e le 8 ore. Tuttavia, è possibile che gli itinerari siano leggermente più lunghi a seconda del traffico o del numero di città visitate. Per questo motivo, è molto importante che analizziate bene la vostra partecipazione a questo tipo di tour prima di acquistare il servizio, perché se durano molte ore potrebbero non rientrare nell'itinerario di una visita di due giorni a Strasburgo.
Allo stesso tempo, se non avete molto tempo da trascorrere in questa città, ma siete comunque interessati a visitare i suoi dintorni, allora potete optare per una visita guidata del centro città. Sapendo che abbreviano l'esplorazione turistica, potrete dedicare il resto della vostra visita a un'escursione che vi porterà anche in siti di importanza storica e culturale.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour da Strasburgo?
In questo tipo di tour incontrerete probabilmente un paesaggio boscoso e leggermente collinare che ricorda da vicino quello della Germania orientale, poiché la regione dell'Alsazia si estende lungo il fiume Reno, situato proprio tra il confine francese e la vicina Germania. Allo stesso modo, i villaggi inclusi in questo tipo di itinerari sono spesso caratterizzati da un'architettura medievale che mescola molti modelli tedeschi, ma sotto l'estetica e l'urbanistica francese.
Allo stesso modo, se state facendo una gita di un giorno a Strasburgo e siete preoccupati di non poter partecipare a questi tour, allora dovreste sapere che la zona Grand Isle di Strasburgo e in particolare il quartiere La Petite France assomiglia molto all'estetica dei villaggi che fanno parte di questi tour.
Consigli per un'escursione da Strasburgo
Il primo consiglio che posso darvi per sfruttare al meglio un'escursione da Strasburgo è quello di scegliere un'alternativa che abbia a che fare con i vostri interessi. Non ha senso partecipare a un tour del vino se non vi piace il vino.
Un'altra raccomandazione che posso fare è che, sebbene questi programmi siano consigliati in estate, è meglio optare per essi in altri periodi dell'anno. Questo tipo di escursioni sono tra le migliori cose da fare a gennaio a Strasburgo o anche le migliori cose da fare a Strasburgo durante il mese di novembre per il semplice fatto che la domanda turistica è piuttosto bassa, il che significa che potrete godervi le città e i villaggi che compongono l'Alsazia in modo più rilassato.
Quanto costa un viaggio da Strasburgo?
Il prezzo di un'escursione da Strasburgo varia sempre tra i 100 e i 180 euro e ciò è dovuto al fatto che si tratta di esperienze esclusive rivolte a gruppi limitati di persone, che prevedono anche l'accompagnamento di una guida professionista. Quindi rappresentano sicuramente un investimento economico, ma allo stesso tempo sono una garanzia indiscutibile di divertimento e comfort.
Inoltre, il fatto che permettano di esplorare una delle tradizioni culturali più importanti d'Europa come i mercatini di Natale del nord-est francese è un vero privilegio. In definitiva, questi prezzi si traducono nella partecipazione a una delle migliori cose da fare a Strasburgo durante il mese di dicembre.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma dei dintorni di Strasburgo?
Uno dei primi motivi per cui è consigliabile optare per una visita guidata quando si tratta di escursioni nei dintorni di Strasburgo è il fatto che non ci si deve preoccupare di alcun aspetto logistico. Questo perché si paga solo una quota una tantum che garantisce il trasporto, l'accompagnamento guidato e la sicurezza.
Un altro motivo è il fatto che si impara davvero a conoscere i siti che si visitano, cosa che non è garantita quando si ha a che fare con un tour autoguidato in cui ci sono barriere linguistiche e persino finanziarie. Questo sapendo che a volte si deve pagare il biglietto d'ingresso per ogni monumento visitato nei villaggi e se si desidera un'audioguida o l'accompagnamento di uno specialista si deve pagare ancora di più.
Dovete sapere che questi criteri si applicano anche alla visita di altre parti di Strasburgo. È importante sapere come visitare il Parlamento europeo a Strasburgo per evitare errori e, in questo contesto, una visita guidata è l'alternativa migliore per investire saggiamente tempo e denaro.