10 cose da vedere e fare a Strasburgo a gennaio
Gennaio è un ottimo periodo per viaggiare in diverse parti del mondo. Vi invito a continuare a leggere questo post in cui vi spiego cosa potete fare a Strasburgo in questo periodo dell'anno.
Uno dei fattori più convenienti nel visitare le città europee è che molte delle loro attrazioni rimangono aperte tutto l'anno. Allo stesso tempo, però, alcune delle migliori cose da fare a Strasburgo consistono nell'esplorare questi luoghi imperdibili con l'aggiunta di alcune tradizioni che si verificano solo in determinati periodi dell'anno.
Per questo motivo, vi consiglio di continuare a leggere questo post che ho preparato per voi, in quanto ho messo insieme diversi piani che possono aiutarvi a godere di un grande viaggio se la vostra visita alla città di Strasburgo si svolge durante uno qualsiasi dei giorni di gennaio, che è caratterizzato da un clima freddo.
1. Visitate il Museo alsaziano per conoscere la cultura locale
Gennaio è sinonimo di programmi al chiuso in molte parti dell'Europa occidentale. In questo contesto, città come Strasburgo colgono l'occasione per trasformare i loro musei in un buon piano di intrattenimento per i turisti in arrivo, ma soprattutto per la popolazione locale.
Per questo motivo, una delle cose migliori da fare questo mese a Strasburgo è visitare il Museo alsaziano, un sito costituito da diversi palazzi costruiti nel XVI e XVII secolo. Si distingue per l'esposizione permanente di arte e folclore che illustra la vita rurale nell'Alsazia post-medievale. Qualcosa che si adatta perfettamente allo spirito e all'atmosfera che caratterizza il primo mese dell'anno.
È anche un sito che si trova all'interno del percorso di alcuni dei migliori tour di Strasburgo e, quindi, può essere perfettamente combinato con l'itinerario di un tour in Segway o di una passeggiata guidata lungo la Grande Isola e le rive del fiume III.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso costa circa 7,5 euro a persona.
- Ubicazione: 23-25 Quai Saint-Nicolas, 67000 Strasburgo, Francia.
2. Festeggiare il giorno dell'Epifania in stile strasburghese
Il giorno dell'Epifania è quello che i francesi chiamano il giorno dei Re Magi e, sebbene in Francia non sia una tradizione così importante come in Spagna, esistono alcune usanze locali. La prima di queste ha a che fare con il mondo culinario, e il Roscón de Reyes ha una sua versione francese nota come Galette des Rois.
In questo caso, si tratta di una crostata di pasta sfoglia ripiena di crema di mandorle e tradizionalmente viene decorata con zucchero a velo o sciroppo. Questo dolce si può mangiare in tutte le pasticcerie della città e probabilmente lo troverete in più di un ristorante come caratteristica principale di questa festa.
Un'altra alternativa che avete a disposizione per godervi questo giorno è quella di visitare la Cattedrale di Notre Dame de Strasbourg per assistere a una delle messe che si terranno durante la giornata in commemorazione di questa data. In realtà, è altamente consigliato fare una visita guidata della cattedrale dopo aver mangiato la Galette de Rois, poiché è probabile che durante la giornata diversi cori di bambini si esercitino per la messa serale.
Inoltre, dovete sapere che se il vostro viaggio è breve, questa chiesa è un sito da non perdere in una visita di un giorno a Strasburgo per la sua bellezza architettonica.
3. Approfittate degli sconti invernali per fare shopping al Grand Isle e al Poincaré
Poiché il mese di dicembre è sinonimo di shopping e consumi, è logico che ci siano saldi su molti prodotti. Questo vale soprattutto per i negozi di abbigliamento e, per questo motivo, una delle cose migliori da fare quando si visita Strasburgo in questo mese è fare un giro nei famosi negozi del quartiere Poincaré e nella parte nord della Grand Ile di Strasburgo. Questo se siete interessati all'idea di approfittare di un buon risparmio economico.
Dovete sapere che questi sconti sono dovuti a un cambiamento stagionale, perché mentre l'inverno è ancora in corso, i vestiti estivi diventano sempre più economici. Ciò significa che tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio molti grandi magazzini e marchi ancora più esclusivi iniziano ad abbassare i prezzi dei capi che non hanno più venduto dall'autunno e dall'estate scorsi.
GeleriesLafayette è uno dei luoghi che posso consigliare se decidete di passare un pomeriggio di shopping in questa parte della città. Soprattutto perché è uno dei più importanti negozi francesi.
4. Cogliete l'occasione per fare un tour del formaggio e del vino a Strasburgo
Il formaggio è una delle cose più rappresentative del mondo culinario francese e in particolare durante il mese di gennaio diversi tipi di formaggi alcesi raggiungono il loro punto di maturazione ideale per iniziare a vendere a turisti e locali. Per questo motivo, godersi un tour urbano guidato e specificamente orientato alla scoperta dei diversi caseifici della città è un buon modo per sfuggire alle temperature rigide e per fare turismo indoor in questo periodo dell'anno.
Dall'esperienza si deve sapere che il vino locale viene quasi sempre offerto come accompagnamento perché è un altro dei vanti gastronomici dell'Alsazia. Si tratta sicuramente di un'iniziativa consigliata a tutta la famiglia, che si inserisce perfettamente nell'itinerario di una visita di due giorni a Strasburgo. Si tratta di una passeggiata in città che di solito non dura più di due o tre ore in totale.
Dettagli interessanti
- Prezzi: il prezzo per un'esperienza gastronomica come questa è solitamente di 100 euro a persona.
5. Sfuggire al freddo nelle serre del Jardin Botanique de l'université de Strasbourg
Una delle attività preferite dagli abitanti di Strasburgo è la visita al giardino botanico dell'università della città. A sua volta, soprattutto nel mese di gennaio, diventa un'attività molto più consigliabile perché si ha l'opportunità di contrastare il freddo e le nevicate con le diverse serre tropicali che si trovano in questa splendida oasi urbana.
Il luogo si distingue non solo per la sua antica esistenza dalla fondazione dell'università di Strasburgo, ma anche per le oltre 6000 specie di piante in perfetto stato di conservazione. Si distingue anche per la sua organizzazione e per la sua posizione privilegiata in una delle zone più belle della città.
In effetti, è un luogo ideale da visitare prima di partire per vedere come visitare il Parlamento europeo a Strasburgo. Ciò è dovuto al fatto che si trova a metà strada tra il centro della città e il Quartiere europeo, dove ha sede questa importante istituzione legislativa.
6. Conoscete il Musée d'Art Moderne et Contemporain prima della chiusura delle mostre temporanee
Il Musée d'Art Moderne et Contemporain della città di Strasburgo è un'importante istituzione artistica per la Francia e l'Europa. Durante il mese di gennaio diventa importante da visitare perché spesso vengono allestite mostre temporanee invernali.
Infatti, è anche una delle cose migliori da fare a Strasburgo a novembre. Questo perché le mostre temporanee di questo museo, così come del Museo delle Belle Arti e del Museo delle Arti Decorative, iniziano di solito dalla fine del penultimo mese dell'anno e si protraggono fino a metà gennaio o addirittura febbraio.
È sicuramente un luogo consigliato per apprezzare l'arte moderna e la fotografia e, soprattutto, per sfuggire al freddo che caratterizza questo periodo dell'anno. È aperto tutti i giorni della settimana tranne il lunedì, il che significa che può essere inserito nella vostra visita alla città, indipendentemente dal momento esatto in cui avviene.
Dettagli di interesse
- Prezzi: il biglietto costa circa 7,5 euro.
- Ubicazione: 1 Pl. Hans-Jean-Arp, 67000 Strasburgo, Francia.
7. Visitate il Parc de L'Orangerie per partecipare alle tradizioni invernali
Una delle tradizioni tipiche di Strasburgo a gennaio è l'idea di visitare l'amato Parc de L'Orangerie per godere del drastico cambiamento del paesaggio. Si tratta di un parco urbano che in primavera e in estate si caratterizza per l'abbondanza di fiori e animali.
Ciò che cambia è che proprio nei mesi di gennaio e febbraio le frequenti nevicate lo trasformano in una piccola oasi invernale accessibile a chi non ha la possibilità di fuggire in un'altra delle città della regione alsaziana. Quindi, se durante un viaggio a gennaio volete familiarizzare un po' di più con le abitudini degli abitanti di Strasburgo, è un'ottima idea fare una passeggiata in questo parco.
In questo caso, potrete partecipare a battaglie di palle di neve e ad alcuni eventi culturali organizzati dagli abitanti del luogo per godervi la città nonostante il freddo e la neve. Non stupitevi se vedrete gruppi di giovani che si riuniscono per cantare e suonare: è più comune di quanto si possa pensare.
8. Partecipate a una delle sessioni di lettura presso la Biblioteca Nazionale di Strasburgo
Poiché gennaio è sinonimo di ritorno a scuola sia per le università che per le scuole, la Bibliothèque Nationale de Strasbourg coglie l'occasione per organizzare una serie di sessioni di lettura collettiva. L'obiettivo è quello di promuovere la letteratura francese tra i giovani della città. Di solito si svolgono nei giorni feriali, ma diventano più frequenti il sabato e la domenica, perché gli studenti delle scuole e delle università hanno di solito più tempo per partecipare a questi eventi gratuiti.
Non preoccupatevi di prenotare la vostra partecipazione a questi incontri letterari, perché con una semplice visita alla biblioteca e una domanda al personale di accoglienza potrete accedere alle sale speciali destinate a questi forum e dibattiti. Dovete sapere che la lingua utilizzata per gli incontri è il francese, ma se trovate il progetto interessante, può essere un'occasione perfetta per avvicinarvi alla lingua.
9. Un'escursione sui Monti Vosgi
Un aspetto che caratterizza la regione dell'Alsazia è la bellezza dei suoi paesaggi naturali. Si tratta di un'area molto varia che combina un terreno favorevole alla coltivazione in un territorio attraversato da diversi fiumi. A tutto questo si aggiunge la catena montuosa dei Vosgi, che fin dall'antichità funge da confine naturale tra le regioni dell'Alsazia e della Lorena, nel nord-est della Francia.
In particolare, il mese di gennaio è un buon momento per fare un'escursione lungo questo spazio naturale, perché è possibile che si verifichino delle nevicate, che permettono di godere di un momento molto speciale in una delle foreste vergini più importanti per la biodiversità dell'Europa occidentale. Tenete presente che per questa idea è consigliabile noleggiare un'auto privata, perché in questo modo potrete raggiungere i diversi angoli della catena montuosa con maggiore tranquillità.
E dovete sapere che non esiste un luogo specifico da visitare perché si tratta di una lunga catena montuosa, ma ci sono diverse città che vi avvicinano a queste montagne. Saverne è uno dei luoghi consigliati per la sua vicinanza a Strasburgo, anche se si può scendere fino alla città di Colmar e poi andare al Col du Calvarie per trascorrere un pomeriggio al bellissimo lago conosciuto come Lac Blanc.
10. Visitare la Cité de l'Automobile a Mullhouse
Un'altra grande attrazione a Strasburgo e dintorni in gennaio è un luogo che può essere un'alternativa di divertimento ideale nel caso in cui la pioggia o la neve vi impediscano di godervi altri luoghi della regione alsaziana. Si tratta della Cité de l'Automobile, uno dei più importanti musei dell'automobile al mondo, che accoglie ogni anno più di 500.000 visitatori.
L'istituzione è ospitata in un'ex fabbrica di Citröen dove si producevano automobili dal 1919 al 1954. Oggi sono esposte più di 500 auto, tra cui alcune prodotte nel XIX secolo, che lo rendono un luogo ideale da visitare per tutta la famiglia, soprattutto a gennaio, quando ci sono pochi programmi per famiglie di tutte le età.
Il museo si trova nella città di Mullhouse, un altro luogo da non perdere nella regione dell'Alsazia. Si tratta infatti di una delle migliori gite di un giorno da Strasburgo e con appena un'ora di macchina avrete raggiunto il museo per poi tornare a proseguire il vostro viaggio verso la capitale della regione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso costa circa 18 euro a persona, mentre i bambini tra i 4 e i 17 anni pagano 10 euro.
- Ubicazione: 17 Rue de la Mertzau, 68100 Mulhouse, Francia.
Temperature a Strasburgo in gennaio
La città di Strasburgo è caratterizzata da un clima piuttosto freddo durante tutto l'anno e nel mese di gennaio si registrano temperature massime intorno agli 8 °C , mentre le minime si aggirano solitamente intorno ai -2 o -3 °C.
Numeri turistici di Strasburgo nel mese di gennaio
Il numero di turisti a Strasburgo nel mese di gennaio è significativamente inferiore rispetto a quello di dicembre, a causa della fine delle festività natalizie e delle celebrazioni di fine anno. È possibile che per il weekend dell'Epifania ci sia più gente, ma comunque tutto il mese tende ad avere una bassa domanda turistica.
Prezzi a Strasburgo a gennaio
I prezzi a gennaio sono più o meno gli stessi del resto dell'anno, ad eccezione dell'estate, quando è alta stagione e la domanda di alloggi e cibo raddoppia o triplica nelle zone turistiche della città.
Cosa mettere in valigia per visitare Strasburgo a gennaio?
Se volete visitare Strasburgo a gennaio, è essenziale che mettiate in valigia abiti adatti sia al freddo che alla neve. È molto probabile che durante il vostro viaggio ci sia neve e che il cielo sia nuvoloso e piovoso.