Come visitare il Parlamento Europeo di Strasburgo
Strasburgo è nota per essere la sede del Parlamento europeo. Ecco il modo perfetto per visitare questo luogo senza perdersi nulla.
Una visita agli edifici istituzionali dell'Unione Europea è una delle cose migliori da fare a Strasburgo. La Corte europea dei diritti dell'uomo, il Consiglio d'Europa e il Parlamento europeo sono tutti ospitati in diversi complessi moderni e innovativi che spiccano tra gli edifici storici del centro di Strasburgo.
In questo post vi illustrerò alcuni aspetti utili per pianificare la vostra visita al Parlamento europeo durante il vostro prossimo viaggio nella città di Strasburgo, in modo da conoscere meglio una delle istituzioni più importanti del mondo occidentale.
Prima di iniziare... Un po' di storia
È un edificio moderno inaugurato nel 1999. Si distingue sia per gli esterni che per gli spazi interni e, sicuramente, l'emiciclo in cui si svolgono i dibattiti parlamentari è il grande protagonista dell'edificio. Per questo motivo, è spesso incluso nei migliori tour di Strasburgo.
Come raggiungere il Parlamento europeo a Strasburgo?
Le visite al Parlamento europeo sono completamente gratuite e ci sono due modi per godersi un tour di questo luogo:
- Arrivare durante gli orari di apertura dal lunedì al sabato, senza garanzia di essere accompagnati da una guida per il vostro gruppo di compagni.
- Prenotare una visita per un orario e una data specifici, per la quale è necessario indicare il numero di persone che vi accompagneranno.
In ogni caso, è sempre disponibile un'audioguida con contenuti multimediali in 24 lingue diverse, che vi fornirà anche tutti i dettagli importanti del sito.
Inoltre, potrebbero essere allestite alcune mostre speciali, soprattutto nei periodi in cui la città di Strasburgo è molto frequentata dai turisti, come in estate o nel periodo natalizio.
Orari di apertura del Parlamento europeo a Strasburgo
Gli orari di apertura specifici del Parlamento europeo nella città di Strasburgo sono piuttosto flessibili e dimostrano che si tratta di un'istituzione che cerca di rimanere il più possibile aperta ai suoi visitatori.
- Orari di apertura per gruppi senza prenotazione e per visite individuali: dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.00, con riapertura alle 13.00 e chiusura alle 17.00.
- Orari di apertura per i gruppi con prenotazione per una visita guidata: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.45. I gruppi devono essere composti da 20 persone e la guida deve parlare inglese, francese o tedesco. L'audioguida multimediale sarà comunque disponibile nelle consuete 24 lingue.
In quali giorni è aperto il Parlamento europeo di Strasburgo?
Tutto l'anno, tranne:
- Domenica.
- Giorni festivi.
- Giorni di chiusura degli uffici decretati dal governo francese.
- 25 dicembre.
- 1 gennaio.
- 14 luglio.
Inoltre, a causa dell'elevato numero di turisti, è stato stabilito che nei mesi di luglio, agosto e dicembre sono consentite solo visite con audioguide multimediali. Per questo motivo, visitare questo luogo è una delle cose migliori da fare a Strasburgo a gennaio, un mese molto piovoso in cui è gradito un piano al coperto.
Ci sono visite guidate al Parlamento europeo a Strasburgo?
Sì, ma in questo caso il concetto di "visita guidata" non implica necessariamente la presenza di una persona. Ci sono 4 modi per visitare questo edificio:
- Accompagnato da un dipendente dell'ufficio visitatori del Parlamento stesso: guida un gruppo di oltre 20 partecipanti composto da persone che hanno effettuato una prenotazione con almeno due giorni lavorativi di anticipo. Si svolge dalle 9.00 alle 23.45.
- Con l'accompagnamento di un esperto: accompagna coloro che sono arrivati con l'intenzione di effettuare visite individuali dopo le 13:00 e hanno deciso di aspettare che si riunisca un gruppo numeroso di persone.
- Con i tour turistici del centro di Strasburgo: di solito offrono anche una visita guidata al Parlamento di Strasburgo. In questo caso, i visitatori operano secondo il programma dei singoli tour e sono accompagnati da una guida privata che conosce anche molte informazioni sull'edificio.
- Con guida multimediale: per visitatori individuali o gruppi di non più di 9 persone.
Chi può visitare il Parlamento europeo a Strasburgo?
Non ci sono restrizioni di età o di provenienza. Ciò significa che i turisti possono partecipare alle visite guidate gratuite indipendentemente dal fatto che siano cittadini dell'Unione Europea o di altre parti del mondo.
Lo stesso vale per qualsiasi altro evento speciale organizzato da questa istituzione che preveda una mostra d'arte o uno spettacolo teatrale.
Tuttavia, per accedere è necessario esibire un documento d'identità valido, che può essere la carta d'identità o il passaporto.
Come raggiungere il Parlamento europeo di Strasburgo dal resto della città?
Ecco le alternative più interessanti per raggiungere il Parlamento europeo in diverse situazioni.
Il modo migliore
Il modo migliore è scendere alla stazione Parlament Européen del sistema di tram della città.
Si tratta di un tram che attraversa Strasburgo e che permette di raggiungere il centro della Grand Ile de Strasbourg in meno di 20 minuti. Questo sapendo che si trova a circa quattro stazioni di distanza.
L'opzione migliore se alloggiate nella periferia della città
In questo caso, vi consiglio di scendere alla fermata dell'autobus 464D, che si trova proprio di fronte alla stazione del tram. A seconda della zona del vostro hotel, dovrete combinare diversi percorsi, poiché alcuni vanno a nord e altri a sud e, nello specifico, questo parlamento si trova nell'angolo nord-ovest del centro turistico della città.
L'opzione più economica e migliore se vi trovate a Strasburgo solo per un giorno
Anchecamminare è un'alternativa, soprattutto perché la città è piccola e una passeggiata di 40 minuti vi porterà da Place Kleber, che è l'attrazione turistica più centrale della città. Il tutto senza disagi o grandi sfide logistiche.
Questo vi permetterà anche di conoscere diversi quartieri lungo il percorso, come Neustadt e Contades.
È consigliabile andare al Parlamento europeo di Strasburgo con i bambini?
Che ci crediate o no, visitare il Parlamento europeo di Strasburgo con i bambini può essere una decisione molto consigliabile. Sebbene si tratti di un edificio istituzionale in cui sono richiesti silenzio e moderazione, è un buon posto per conoscere la storia dell'Europa.
Tuttavia, è preferibile che i bambini abbiano un'età in cui pianti e grida non costituiscano un problema che possa creare disagio agli altri partecipanti alla visita guidata. È inoltre consigliabile che abbiano un'età tale da essere in grado di utilizzare le audioguide per comprendere le informazioni che ascoltano.
Ma ci sono altre attività molto più adatte al divertimento dei bambini, come le gite di un giorno da Strasburgo, che si svolgono in villaggi e campagne che offrono ai bambini l'opportunità di giocare e divertirsi più liberamente.
Cosa non si può perdere al Parlamento europeo di Strasburgo
Il Parlamento europeo di Strasburgo non è un luogo in cui si possono scegliere i posti da visitare. Il tour è pianificato con cura in modo da poter vedere la maggior parte delle strutture dell'edificio senza interferire con le attività parlamentari degli eurodeputati e delle altre persone che lavorano nelle aree amministrative.
Tuttavia, è anche vero che ci sono alcuni angoli più importanti di altri che vedrete durante la vostra visita. Questi sono i seguenti.
Una passeggiata verso le sessioni plenarie
Forse la maggiore attrattiva di una visita al Parlamento europeo di Strasburgo è la possibilità di assistere ad alcune delle sessioni plenarie organizzate durante l'anno. In altre parole, i dibattiti che si svolgono nell'emiciclo principale dell'edificio, dove tutti gli eurodeputati che rappresentano gli Stati membri dell'Unione europea legiferano.
Quando si entra nell'area visitatori si deve rimanere in silenzio e si continua ad essere accompagnati da un'audioguida che interpreta ciò che accade nella propria lingua. Il tutto per un massimo di 30 minuti.
In questo caso, i posti sono limitati e vengono assegnati in base all'ordine di arrivo, dando priorità a chi si prenota in anticipo in un gruppo di più di 20 persone.
Il Parlamentarium Simone Veil
Questo sito è una sorta di mostra permanente che cerca di spiegare ai visitatori, nel modo più didattico possibile, il processo che sta alla base della stesura della legislazione che viene portata avanti congiuntamente da tutti gli Stati europei all'interno di questo Parlamento.
L'approccio è abbastanza intuitivo e adatto ai bambini. Il tempo che si può trascorrere qui non è limitato come nel caso dell'emiciclo plenario e, a seconda del periodo dell'anno, in questa parte dell'edificio possono essere organizzati eventi speciali.
Quanto tempo vi serve per visitare il Parlamento europeo a Strasburgo?
La durata media dei tour audioguidati e accompagnati è di un'ora e mezza. Ciò significa che potete dedicare circa due ore alla visita del Parlamento europeo di Strasburgo e poi dedicare il resto della giornata ad altre attività turistiche.
Bisogna tenere presente che c'è un noioso processo di sicurezza per l'ingresso all'edificio e il tour non inizia immediatamente dopo aver superato i protocolli ai cancelli. A volte bisogna aspettare che le altre persone che parteciperanno allo stesso tour finiscano di arrivare.
Consiglio inoltre di trascorrere quattro o cinque ore in questa parte della città, poiché la sede del Consiglio d'Europa e la Corte europea dei diritti dell'uomo sono edifici altrettanto importanti che si possono ammirare dall'esterno se si decide di passeggiare per le strade del Quartiere europeo. Che si trova proprio accanto a un famosissimo parco cittadino, da visitare in qualsiasi periodo dell'anno.
Consigli per visitare il Parlamento europeo a Strasburgo
- Capite che si tratta di un ambiente piuttosto serio. Si tratta di un edificio istituzionale in cui avvengono cose importanti per la stabilità economica, politica e sociale dell'Unione europea. È quindi fondamentale comportarsi con lo stesso rispetto che si avrebbe in una chiesa o in un museo.
- Non preoccupatevi troppo di vivere l'esperienza di avere una persona come guida. Il fatto è che le strutture sono molto ben preparate affinché l'audioguida multimediale sia un'esperienza altrettanto significativa e ancora più completa.
- Dovete anche tenere presente che la persona che vi accompagna parla solo francese, tedesco o inglese, e se parlate solo spagnolo è meglio optare per l'audioguida.