10 cose da vedere e fare a Strasburgo a Natale
La città di Strasburgo è una delle mete preferite da chi vuole trascorrere il Natale nel nord-est della Francia. Per questo motivo vi propongo alcuni dei programmi che potreste godervi durante un viaggio in questo periodo dell'anno.
Molte città francesi sono caratterizzate da una vasta gamma di tradizioni uniche per ogni stagione dell'anno. Ciò significa che i turisti possono vivere una città completamente diversa a seconda del mese in cui la visitano. Questo accade nel periodo natalizio, quando le cose migliori da vedere e da fare a Strasburgo cambiano un po' nei giorni intorno alla vigilia di Natale, poiché l'agenda culturale e sociale viene riorganizzata in base alle festività.
Vi consiglio quindi di leggere questa raccolta di attività che ho organizzato per voi. Si tratta di programmi che si ripetono ogni anno e che saranno sempre a vostra disposizione, indipendentemente dal momento in cui deciderete di visitare Strasburgo per godervi il periodo natalizio.
1. Visitare i mercatini di Natale di Strasburgo e dell'Alsazia
I mercatini di Natale nella regione dell'Alsazia sono un'importante celebrazione culturale che si tiene ogni anno da un paio di secoli nella maggior parte delle città di questa parte della Francia nord-orientale. Il mercatino di Natale di Strasburgo è uno dei più antichi al mondo e occupa le strade principali della Grand Ile de Strasbourg e dei suoi dintorni fin dall'inizio del XVI secolo.
Quindi, anno dopo anno, è l'attività ideale per gli abitanti del luogo e i turisti che hanno l'opportunità di acquistare prodotti alimentari e artigianali tipici di questo periodo di festa.
L'evento è aperto dall'inizio alla fine di dicembre e uno dei momenti migliori per fare acquisti o visitare le aree decorate sono i pomeriggi o le serate più vicine al 24 e 25 dicembre.
L'accesso è completamente gratuito e la spesa dipende da voi. Sappiate inoltre che spesso vengono organizzate escursioni per i turisti per visitare gli altri mercatini di Natale secolari in altre città dell'Alsazia. Questo è sicuramente un programma che si adatta bene all'itinerario di una visita di due giorni a Strasburgo, soprattutto se le prime 24 ore vengono trascorse nel centro della città.
2. Visitare l'albero di Natale in Piazza Kleber
Uno degli alberi di Natale più alti del mondo viene solitamente installato di anno in anno nella famosa Place Kleber, situata nel centro geografico della Grand Isle di Strasburgo.
L'albero in sé è un vero e proprio spettacolo, in quanto si tratta quasi sempre di un pino scelto direttamente dall'ufficio forestale francese da una delle foreste dell'Alsazia, il tutto con l'intento di trovarne uno alto più di 30 metri. In realtà, in alcuni anni il tronco ha raggiunto anche i 120 m di diametro e da secoli svolge un ruolo fondamentale nelle tradizioni natalizie di Strasburgo.
Per decenni, le persone più privilegiate della città hanno lasciato doni ai piedi di questo albero, affinché anche i poveri potessero partecipare alle celebrazioni della vigilia. Oggi, le bancarelle del mercatino di Natale intorno a questa piazza raccolgono fondi per enti di beneficenza come la Croce Rossa e Médecins Sans Frontières.
È sicuramente un luogo da visitare durante una giornata a Strasburgo se decidete di fare il vostro viaggio nel periodo natalizio o a dicembre. Dovete anche sapere che l'area intorno a questa piazza è piena di negozi di marche esclusive che possono essere un buon intrattenimento grazie alle eccellenti decorazioni che sono solitamente montate sulle loro facciate esterne.
3. Cogliete l'occasione di vedere le mostre speciali dei musei del Palais Rohan
In Place du Château si trova uno degli edifici più importanti di Strasburgo. Sto parlando del Palazzo Rohan, un edificio costruito nel XVIII secolo che si distingue per la decorazione rococò dei suoi interni, oltre che per essere la sede del museo di archeologia, del museo delle belle arti e del museo delle arti decorative della città di Strasburgo.
Allo stesso tempo c'è il fatto che visitare questo luogo è una delle cose migliori da fare a Strasburgo durante il Natale, perché ha un rapporto diretto con la storia di queste feste cattoliche. Sapendo che era un'antica residenza di principi, vescovi e cardinali che davano il tono sociale e culturale alla vigilia e al Natale.
Un'altra ragione che rende i musei di questo palazzo un piano consigliato per l'intrattenimento natalizio è che, essendo una stagione così turistica, le tre istituzioni culturali hanno di solito mostre speciali, che possono essere orientate sia al mondo religioso del Natale che ad altri aspetti sociali e culturali di queste festività.
Se siete interessati alle mostre, dovete sapere che sono anche una delle cose migliori da fare a Strasburgo durante il mese di novembre, tenendo conto che a metà di questo mese queste mostre temporanee di solito aprono a Strasburgo. Tenete presente che la vostra visita potrebbe coincidere con alcune date di ingresso gratuito, ma se questo non fosse il caso, dovrete pagare 6,5 euro per visitare i tre musei.
4. Assistere a una messa nella Cattedrale di Notre Dame di Strasburgo
La Cattedrale di Notre Dame de Strasbourg è una chiesa molto importante per la storia dell'Europa e per il turismo in Francia. Infatti, è la seconda cattedrale più visitata di tutto il Paese ed è una delle opere più rappresentative dell'architettura gotica del periodo medievale in Europa occidentale.
Per questo motivo, la visita alla chiesa è consigliata tutto l'anno, ma in particolare nel periodo natalizio diventa ancora più speciale. Sapendo che avrete l'opportunità di assistere a una messa della vigilia di Natale, anche se ce ne saranno molte altre orientate al significato di questa celebrazione durante uno qualsiasi dei giorni precedenti o successivi a questa festività.
Di questo tipo di atti dovete sapere che sono sicuramente un evento religioso, ma possono anche essere molto interessanti per chi vuole capire un po' di più sull'importanza del Natale per il cristianesimo, così come per l'identità culturale di Strasburgo. Inoltre, il fatto che queste messe speciali vengano celebrate per tutto il mese le rende una delle cose migliori da fare a Strasburgo durante il mese di dicembre.
5. Approfittate di una sessione di shopping natalizio a Neustadt
Se lo shopping natalizio è una parte importante delle vostre tradizioni personali per questo periodo dell'anno, allora dovete sapere che la zona di Neustadt è un buon posto dove andare per combinare le visite turistiche con un pomeriggio di shopping. Di questa parte della città si deve sapere che è l'area che è stata riformata dopo la guerra franco-prussiana. Per questo motivo, presenta un modello urbanistico completamente diverso, con edifici davvero impressionanti.
In tutta l'area troverete molti edifici istituzionali e anche grandi negozi commerciali, che vi permetteranno di completare lo shopping che potreste già fare nel nord della Grande Isola di Strasburgo, così come nel vicino quartiere di Poincarré.
In ogni caso, dovete sapere che la zona è un luogo consigliato per godersi il Natale senza dover spendere soldi, dato che di solito è anche decorata con le luci della vigilia di Natale e di Capodanno. Si tratta quindi di un luogo molto speciale dove è possibile vedere un lato un po'diverso della scena natalizia di Strasburgo.
6. Assistete a uno dei concerti di Natale all'Opéra national du Rhin
In molte città del mondo, il Natale è anche sinonimo di grandi eventi culturali nei principali teatri del luogo. È il caso anche di Strasburgo, dove l'Opéra national du Rhin organizza abitualmente vari concerti di musica classica alla vigilia di Natale e a Capodanno per tutto il mese di dicembre. L'edificio si trova all'estremità nord-est della Grand Ile de Strasbourg, poco prima di attraversare il ponte che conduce a Place de la République.
Dall'agenda culturale del mese di dicembre è bene sapere che è abbastanza frequente che vengano organizzate opere liriche o eventi teatrali tradizionali natalizi come Lo Schiaccianoci. Tuttavia, è anche possibile che venga organizzato un concerto di musica classica dall'orchestra sinfonica della città o da un'altra istituzione musicale importante per la comunità di Strasburgo.
Va inoltre tenuto presente che si tratta di un programma per il quale è necessario vestirsi con una certa eleganza e che è qualcosa che avverrà sicuramente durante la serata, indipendentemente dalla data esatta dell'evento. Allo stesso modo, l'Opera è un edificio importante per l'architettura della città e, per questo motivo, godersi uno degli eventi del suo programma culturale natalizio è un vero privilegio da non perdere.
7. Godetevi una delle degustazioni presso la Cave Historique des Hospices de Strasbourg
L'industria del vino, e in particolare la produzione di vino bianco, ha molto a che fare con la storia e la cultura della regione dell'Alsazia. Per questo motivo, le degustazioni natalizie organizzate presso la Cave Historique des Hospices de Strasbourg sono un evento da non perdere se volete saperne di più su ciò che contraddistingue i vini di questa parte della Francia.
Questo sito è una cantina a volta che risale al 1395 e che da secoli ospita degustazioni di vino. Per quanto riguarda le degustazioni natalizie, il tema è l'accompagnamento musicale e decorativo per creare un'atmosfera in sintonia con le festività. Il tutto per rendere l'esperienza un po' più divertente.
È bene sapere che l'accesso a questo sito è gratuito, ma se si desidera partecipare ad alcune degustazioni, in particolare a quelle orientate alle celebrazioni natalizie, si dovrà pagare una quota tra i cinque e i 10 euro a persona. Inoltre, se volete saperne di più sulla storia del vino, potete partecipare ad alcune escursioni che vi porteranno in giro per i principali villaggi vinicoli di questa parte della Francia.
8. Assaggiate alcuni dei piatti natalizi più rappresentativi di Strasburgo
In questo periodo dell'anno, nella maggior parte del mondo è interessante fare un tour gastronomico per assaggiare i piatti natalizi, per conoscere i sapori che da secoli affascinano la popolazione locale. Almeno quando si tratta di festeggiare l'arrivo del nuovo anno e di commemorare la vigilia di Natale.
Nel caso di Strasburgo, dovete sapere che ci sono due piatti rappresentativi che sono l'esempio perfetto di come Germania e Francia abbiano mescolato le culture per secoli per creare una comunità abbastanza omogenea in questa città. Uno di questi è il Baekeoffe, uno stufato di carne ripieno di formaggio e patate. È diventato un piatto natalizio perché soddisfa efficacemente l'appetito e allo stesso tempo è piuttosto caldo. È ideale per calmare il raffreddore.
Oltre a questo piatto, c'è la Chocruote, che è fondamentalmente una ricetta a base di carne affumicata accompagnata da salsicce e servita su un letto di crauti, la tipica preparazione tedesca a base di cavolo marinato e fermentato.
Oltre a queste ricette, ci sono altri aspetti rappresentativi della gastronomia francese come le famose lumache e i tipici formaggi alsaziani. In effetti, alcuni dei migliori tour di Strasburgo sono quelli che si concentrano sulla gastronomia locale e durante il periodo natalizio è una buona idea per conoscere i piatti e i dolci tipici di questo periodo dell'anno.
9. Scoprite alcune delle mostre temporanee nel Quartiere europeo
Il Quartiere europeo è l'area della città di Strasburgo in cui si trovano gli edifici istituzionali dell'Unione europea. La città ospita il Consiglio d'Europa, il Parlamento europeo e la Corte europea dei diritti dell'uomo. Allo stesso tempo, questi tre edifici ospitano spesso mostre temporanee sulle tradizioni del continente e sull'identità culturale collettiva nel XXI secolo.
Per questo motivo, è importante che vi informiate su come visitare il Parlamento europeo a Strasburgo, indipendentemente dal periodo natalizio in cui visiterete la città. Per tutto il mese, infatti, in tutte e tre le sedi si svolgono attività speciali rivolte a un pubblico eterogeneo e familiare. Inoltre, la cosa migliore è che si tratta quasi sempre di eventi o mostre completamente gratuiti.
Bisogna anche tenere presente che questi edifici si trovano proprio accanto a uno dei più bei parchi urbani della città. Quindi, un giro nella zona nel periodo natalizio può essere un modo perfetto per godersi il freddo e persino una bella nevicata.
10. Visita al Castello dell'Haut-Koenigsbourg
Il castello di Haut-Koenigsbourg è uno dei luoghi più visitati durante il periodo natalizio in Alsazia perché è una fortificazione che permette ai visitatori di capire come funzionavano le grandi residenze della nobiltà in epoca medievale. A questo si aggiunge il fatto che in un paesaggio freddo e innevato come quello di questo periodo dell'anno, crea un paesaggio che per alcuni è uno spettacolo visivo.
Bisogna anche tenere presente che, poiché le visite al sito sono guidate, a dicembre il programma cambia un po'. Le guide stesse mostrano ai visitatori quali erano le dinamiche sociali durante le festività natalizie, il che significa che imparerete a conoscere i preparativi che venivano fatti dalla servitù per rendere la stagione speciale per le famiglie nobili che occupavano il castello.
Allo stesso tempo, il fatto che questa visita sia combinata con una passeggiata in alcune delle altre città dei mercatini di Natale della regione la rende una delle migliori gite di un giorno da Strasburgo. Soprattutto nel periodo natalizio.