Cosa vedere e fare a Santorini in 3 giorni

Viaggiare a Santorini per tre giorni può essere un'avventura emozionante che vi porterà a esplorare le bellezze dell'isola, la cucina locale e la sua ricca cultura e storia.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Santorini in 3 giorni

Santorini | Maggie Meng

Tre giorni sull'isola vi daranno l'opportunità di vedere luoghi incredibili come Fira o i tramonti di Oia. Avrete anche l'opportunità di fare attività interessanti e divertenti come fare un'escursione intorno alla caldera per godere di panorami mozzafiato.

Un'altra attività che è sicuramente una delle cose migliori da vedere e fare a Santorini, è fare una gita in barca per vedere l'isola dall'acqua e anche visitare la spiaggia rossa, che è uno dei luoghi più attraenti. Inoltre, tre giorni saranno sufficienti per esplorare i vigneti dell'isola e degustare alcuni dei più famosi vini locali di Santorini.

Giorno 1: Fira, Oia ed escursioni a piedi

A Fira| ©Daniele Torreggiani
A Fira| ©Daniele Torreggiani

Il primo giorno del vostro itinerario di tre giorni a Santorini sarà piuttosto emozionante e ricco di visite ad alcuni dei luoghi più famosi dell'isola. Per cominciare, esplorerete la capitale, Fira, dove potrete perdervi nelle sue piccole e labirintiche strade piene di negozi, ristoranti e bar. Dalla città potrete ammirare il panorama e scattare numerose foto della caldera e del Mar Egeo.

Dopo aver esplorato Fira, vi dirigerete verso Oia, uno dei luoghi più pittoreschi dell'isola, famoso per le sue case bianche e blu e per gli indimenticabili tramonti. Per arrivarci potete seguire il percorso di trekking costiero fino al faro. Un ottimo modo per iniziare il primo giorno di visita a Santorini con il piede giusto.

Conoscere la città di Fira e passeggiare tra le strade bianche e le chiese blu

Per iniziare bene il vostro itinerario, la prima attività di questo primo giorno a Santorini sarà un tour di Fira e delle sue strade bianche con chiese blu, a partire dalle 9:00 circa. Questo orario è perfetto per evitare le folle di turisti che tendono ad arrivare più tardi nel corso della giornata.

Mentre camminate per le strade di Fira, avrete anche l'opportunità di ammirare e fotografare i panorami del Mar Egeo. La maggior parte dell'attività turistica di Fira ruota intorno alla strada principale, dove troverete numerosi ristoranti e negozi, quindi è sicuramente un luogo da non perdere durante il vostro tour di Santorini.

Dopo aver trascorso qualche ora a passeggiare per il villaggio di Fira, verso le 12:00 è il momento di partire per il percorso escursionistico che collega i villaggi di Fira a Oia. La distanza da un villaggio all'altro è di circa 10 chilometri, percorribili in circa quattro ore a passo tranquillo. Lungo il percorso, potrete godere di viste panoramiche mozzafiato mentre esplorate la caldera di Santorini.

Iscriviti a un tour di Santorini

Gustate un pranzo abbondante sul sentiero escursionistico

Durante il percorso di trekking, verso le 13:00 vi verrà sicuramente fame e naturalmente troverete un ristorante lungo il percorso. Avrete quindi la possibilità di gustare i sapori greci tra Fira e Oia. Infatti, se partecipate a una visita guidata, la vostra guida vi consiglierà dove andare a mangiare bene.

Guardare il tramonto da Oia

Come sapete, tra Fira e Oia, attraverso il percorso escursionistico, ci sono quattro ore di macchina, quindi arriverete a Oia verso le 17:00, il che significa che avrete tutto il tempo per godervi la vista panoramica mentre esplorate la caldera di Santorini. Per godersi il tramonto a Oia bisogna tenere conto dell'ora del tramonto, che può variare a seconda della stagione. In estate, il tramonto avviene di solito intorno alle 20:00, mentre in inverno il sole tramonta intorno alle 17:00.

A Oia, in particolare, ci sono diversi luoghi dove è possibile ammirare il tramonto, uno dei più famosi è il castello di Oia. È possibile osservare il tramonto anche dal Passo di Ammoudi o salendo al Monastero di Profitis Ilias, in cima alla montagna. Se volete godervi il tramonto di Oia in estate, vi consiglio di arrivare almeno un'ora prima dell'ora del tramonto per trovare un buon punto da cui ammirare lo spettacolo.

Godetevi la cena in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul mare

Subito dopo aver visto il tramonto, probabilmente avrete già voglia di godervi una bella cena. Per questo motivo vi consiglio di trovare un ristorante con vista sul mare per concludere la vostra giornata a Oia, un compito che non sarà troppo difficile visto che ci sono molti ristoranti iconici dove potrete farlo. Un altro modo per cenare con stile è quello di iscriversi a una crociera con cena al tramonto a Santorini.

Tra i ristoranti più rappresentativi dell'isola c'è il ristorante della guesthouse, che offre una vista spettacolare sul Mar Egeo e sul tramonto di Oia. Qui si può gustare una varietà di piatti mediterranei come pesce fresco, frutti di mare e insalate. Proseguendo nella ricerca di splendidi panorami, un altro ristorante che potete visitare è Ambrosia, dove troverete una terrazza con vista panoramica sulla caldera e piatti tipici greci.

Ma se a questo punto volete provare qualcosa di diverso dalla cucina greca, vi consiglio di andare a provare i sapori offerti dal ristorante Lauda, che si trova su una bellissima terrazza all'aperto con vista spettacolare sul Mar Egeo e sul tramonto, e si distingue per servire piatti italiani di altissima qualità. Dopo cena potete utilizzare i mezzi pubblici per tornare a Fira se soggiornate nella zona. Gli autobus di solito circolano fino a mezzanotte inoltrata, quindi sarete in grado di rientrare in tutta sicurezza.

Iscriviti a una crociera a Santorini

Giorno 2: Perissa, degustazione di vini e sorgenti termali

Spiaggia di Perissa| ©Bevan Davis
Spiaggia di Perissa| ©Bevan Davis

Il secondo giorno del vostro itinerario a Santorini vi porterà a visitare la spiaggia di Perissa, famosa per la sua sabbia nera vulcanica. Avrete anche l'opportunità di fare una degustazione di vini nelle cantine locali di Santorini.

Infine, andrete a godervi le sorgenti termali della spiaggia di Kamari, note per le loro proprietà curative e terapeutiche per la pelle.

Visita alla spiaggia di Perissa

Il vostro secondo giorno a Santorini inizierà con una visita alla spiaggia di Perissa, che raggiungerete dopo aver fatto colazione. Arriverete alle 9:00 circa per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Questo luogo è caratterizzato principalmente dalla sua lunga distesa di sabbia nera vulcanica e dalle acque cristalline.

Perissa è una spiaggia molto tranquilla e rilassante, quindi potrete godervi il sole e il mare per un paio d'ore, con l'intenzione di lasciare questo luogo alle 11:00 circa; se volete potete rimanere un po' di più e pranzare intorno alle 12:00 nei bar e ristoranti vicino alla zona della spiaggia.

Se preferite non mangiare nei ristoranti, vi consiglio di fare un bel picnic da gustare sulla spiaggia. La crema solare e un cappello per proteggervi dal sole sono d'obbligo, soprattutto se fate questa attività in estate, piuttosto che includerla tra le migliori cose da fare e vedere a Santorini in inverno.

Partecipate a un tour di degustazione di vini nelle cantine locali di Santorini

Dopo aver lasciato la spiaggia di Perissa intorno alle 11:00, vi recherete in una delle cantine di Santorini per una degustazione dei migliori vini dell'isola. Questo tour può iniziare verso mezzogiorno o nel pomeriggio. Se volete fare un tour delle cantine più famose dell'isola per assaggiare la loro produzione di vino, dovrete dedicare al tour dalle 2 alle 4 ore, anche se la durata può variare da cantina a cantina.

Durante questo tipo di tour visiterete una cantina tradizionale o a conduzione familiare, dove vi verrà offerta una prospettiva più autentica della produzione di vino a Santorini. Le guide esperte possono anche fornire informazioni interessanti sulla storia e la cultura del vino sull'isola.

Visitare le sorgenti termali di Santorini a Kamari Beach

Supponendo che ci vogliano circa quattro ore per completare il tour del vino e durante le quali si possono gustare i diversi sapori di Santorini per pranzo, intorno alle 15:00 è un buon momento per iniziare la visita alle sorgenti calde della spiaggia di Kamari.

Dalle 15:00 in poi il vento inizia a soffiare meno forte ed è molto più piacevole. Questi orari possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche, ma in generale le sorgenti termali di Kamari sono note per le loro proprietà terapeutiche, che sono benefiche per la pelle. La cosa migliore di questo tour è che potrete rilassarvi durante il vostro viaggio a Santorini.

Vi consiglio di dedicare circa tre o quattro ore a godere dei benefici di queste acque, soprattutto perché di solito è un po' caldo e probabilmente non vorrete più andarvene.

Vicino alla spiaggia di Kamari, troverete ristoranti, bar e negozi di souvenir, così potrete cenare o bere qualcosa dopo la vostra visita alle sorgenti calde. Al termine di questa visita potrete proseguire verso il vostro hotel o alloggio per riposare e alzarvi presto per continuare il vostro itinerario di tre giorni a Santorini.

Giorno 3: Spiaggia Rossa, Akrotiri, Museo Preistorico di Thera e passeggiata lungo la baia di Amoudi

Spiaggia Rossa| ©cb1973
Spiaggia Rossa| ©cb1973

Il terzo giorno del vostro itinerario a Santorini inizierà presto con una visita alla Red Beach, famosa per le sue spettacolari scogliere rosse e le acque cristalline. Visiterete anche il sito archeologico di Akrotiri, un insediamento preistorico ben conservato, e nel mezzo dell'esperienza proverete del buon cibo in uno dei caratteristici ristoranti sul mare di Amoudi Bay.

Alla fine della giornata avrete l'opportunità di fare una passeggiata lungo la baia per godervi la vista dell'isola e del mare. In definitiva, si tratta di una giornata ricca di attività culturali e naturali, in mezzo alle quali avrete molto tempo per rilassarvi e godere della bellezza dell'isola.

Visita alla Spiaggia Rossa

Iniziate la giornata con del buon cibo greco e poi andate a godervi lo scenario unico di Red Beach, dove potrete scattare molte foto alle scogliere rosse e godervi le acque cristalline. Questa attività inizierà intorno alle 9:00, per approfittare della scarsa presenza di turisti in questo periodo.

Dopo aver saputo questo, bisogna tenere presente che la camminata verso la spiaggia può essere impegnativa perché comporta una breve camminata su rocce sciolte e scivolose. Ma una volta arrivati, tutta la fatica sarà valsa la pena quando si vedranno le scogliere rosse che decorano il paesaggio.

Consiglio di trascorrere circa tre ore per godersi il sole e l'acqua. È consigliabile portare con sé scarpe comode e costumi da bagno, oltre a crema solare e asciugamani. È bene tenere presente che non è consigliabile nuotare in questa spiaggia perché può essere pericolosa a causa delle correnti. Nelle vicinanze si trovano anche diversi ristoranti e bar se si vuole gustare un drink o un pasto veloce.

Visitare l'antico sito archeologico di Akrotiri

Dopo aver goduto della spiaggia rossa, sarà il momento di continuare il vostro tour del terzo giorno a Santorini, che proseguirà con la visita al sito archeologico di Akrotiri, situato a meno di 2 km di distanza, una città sepolta dalla cenere vulcanica e scoperta negli anni Sessanta. Consiglio di arrivare al sito archeologico di Akrotiri verso le 12:00 e di pranzare all'esterno del complesso prima di entrare.

Qui avrete l'opportunità di conoscere l'architettura e la vita quotidiana degli antichi abitanti dell'isola. È inoltre considerato il più importante insediamento della tarda età del bronzo nella regione dell'Egeo.

Ci vorranno poco più di due ore per visitare il sito archeologico di Akrotiri, dove non solo potrete esplorare le rovine, ma anche conoscere la storia della città sepolta dalla cenere vulcanica. Una cosa che vi consiglio è di fare una visita guidata in cui la guida vi racconterà tutti i dettagli sulla storia e l'importanza di questo luogo.

Visita al Museo della Preistoria di Thera

Dopo aver visitato il sito archeologico di Akrotiri, vi consiglio di visitare il Museo della Preistoria di Thera, al quale accederete verso le 14:00 e che si trova a circa 20 minuti da Akrotiri. Inoltre, l'esplorazione di questo luogo è ideale dopo la visita al sito archeologico, in quanto vi darà un' idea della storia e della cultura dell'isola.

All'interno di questo museo troverete un'impressionante collezione di manufatti dell'età del bronzo, dal III millennio a.C. circa alla tarda antichità. Avrete l'opportunità di osservare da vicino gli oggetti di uso quotidiano utilizzati dagli antichi abitanti dell'isola, oltre a conoscere i loro rituali e le loro credenze. Utensili da cucina, ceramiche, gioielli e attrezzi agricoli sono solo alcuni degli oggetti che potrete vedere sul posto e che vi daranno una chiara idea di come fosse la vita sull'isola migliaia di anni fa.

Potrete rimanere in questo museo per un massimo di tre ore per vedere l'intero luogo e le sue collezioni. Partirete verso le 17:00 per proseguire verso la zona costiera di Amoudi Bay, l'ultimo luogo che visiterete durante questo terzo e ultimo giorno del vostro itinerario di Santorini.

Potrete cenare in uno dei ristoranti sul mare di Amoudi Bay

Appena usciti dal Museo della Preistoria, potete andare a cenare in uno dei ristoranti sul mare di Amoudi Bay, ma non prima di aver fatto una bella passeggiata lungo la costa. Poiché arriverete verso le 17:00 o poco più tardi, avrete la possibilità di passeggiare per la zona e poi mangiare un boccone verso le 19:00, quando il sole tramonta e l'atmosfera diventa più fresca e piacevole.

Durante l'intera esperienza avrete l'opportunità di godere di splendidi panorami e paesaggi meravigliosi. Una delle cose che vi piacerà di più di questo ristorante è che potrete assaggiare i frutti di mare freschi come parte principale di quasi tutti i piatti. Ma potrete anche assaggiare diversi piatti tipici della cucina greca.

Dopo aver gustato la cena per altre due ore, potrete tornare al vostro hotel o alloggio per riposare e tornare a casa il giorno successivo. Vi consiglio di prenotare con largo anticipo il trasferimento dal porto di Santorini.

Prenota il tuo trasferimento dal porto di Santorini

Questa attività completa il vostro itinerario di tre giorni intorno all'isola di Santorini e ad alcuni dei luoghi più incredibili da vedere in questo posto da sogno.