10 cose da vedere e fare a Santorini in ottobre
Visitare Santorini in ottobre è una buona idea perché è ancora autunno e l'afflusso di turisti è basso. Ma ciò che vi piacerà di più sono le attività offerte in questo mese.
Una delle cose più popolari da fare sull'isola durante il mese di ottobre è ammirare la splendida architettura bianca e blu che è emblematica dell'isola. Grazie alle temperature ancora calde, è possibile passeggiare per le strette strade acciottolate dei villaggi tradizionali, ma anche godere del fascino storico degli edifici antichi.
Un'altra attività straordinaria da fare durante questo mese è visitare le antiche chiese e i monasteri dell'isola per conoscerne la storia e la cultura. Non potete perdervi i siti archeologici e i musei per conoscere la ricca storia della regione e, naturalmente, dovete prendervi il tempo per gustare la deliziosa cucina locale. Nel complesso, durante questo mese si possono trovare molte delle migliori cose da vedere e da fare a Santorini.
1. Partecipate alla celebrazione di San Averkios
Il 22 ottobre è un giorno molto importante sull'isola perché si celebra Sant'Averkios, considerato il patrono del vino. Durante questa data, le cantine dell'isola aprono le loro porte per permettere a locali e visitatori di assaggiare per la prima volta il vino nuovo, quindi se c'è una cosa che vi piacerà di questa celebrazione è che potrete assaggiare il vino tradizionale dell'isola. Si tratta di una tradizione profondamente radicata nella cultura locale, poiché il vino è un elemento fondamentale sia nella gastronomia che nella vita quotidiana della regione.
Durante la celebrazione, i vini vengono degustati e confrontati, mentre i produttori locali competono per presentare il prodotto migliore. Inoltre, è possibile partecipare a diverse attività culturali e religiose in onore di San Averkios. Questa giornata è un'occasione perfetta per godersi il clima piacevole dell'isola degustando gli spettacolari vini locali, ma è anche un buon momento per fare un tour di Santorini attraverso i sapori dei suoi vini.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per partecipare a questi eventi ed entrare nei vigneti per degustare il vino nuovo è necessario pagare un biglietto d'ingresso che può costare circa 30 euro a persona.
- Orario: generalmente l'orario di degustazione dei vini è intorno alle 15:00. La celebrazione di questo santo patrono è il 22 ottobre.
- Luogo: i villaggi vinicoli della regione sono quelli che offrono queste degustazioni, tra cui Megalochori, Pyrgos e Messaria.
2. Celebrate una data commemorativa patriottica nel Giorno di Ochi
Il Giorno di Ochi in Grecia si svolge ogni 28 ottobre ed è una delle date più iconiche del Paese, in quanto commemora il rifiuto della Grecia di essere occupata dall'Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante questa giornata, i greci sono soliti riunirsi per onorare coloro che all'epoca difesero l'indipendenza della Grecia, ma anche il coraggio del popolo greco come simbolo della sua resistenza all'invasore.
Durante la festività, la Grecia e le sue isole, tra cui spicca Santorini, non solo offrono informazioni su quell'evento storico a locali e visitatori, ma invitano tutti a conoscere le diverse attrazioni turistiche che l'isola e il resto del Paese hanno da offrire. Per questi motivi, questo evento è una buona opportunità per i turisti di esplorare la ricca storia e cultura di questo Paese, almeno dall'isola di Santorini.
Anche la gastronomia è un punto di forza di questa festa, che sicuramente vi piacerà, poiché gli abitanti del luogo colgono l'occasione per mostrare ai visitatori la loro vasta gastronomia e i piatti tradizionali che rappresentano l'idiosincrasia greca. Un altro modo per assaggiare la deliziosa cucina greca è quello di iscriversi a una crociera a Santorini, dove avrete la possibilità di assaggiare i piatti tradizionali dell'isola.
Dettagli interessanti
- Prezzo: non è necessario pagare nulla per godersi questa festa. Ma vi consiglio di mettere da parte un po' di soldi per gustare la cucina locale durante questa commemorazione patriottica.
- Orario: Queste celebrazioni si svolgono durante tutta la giornata, con gli eventi solenni che di solito hanno luogo al mattino.
- Luogo: gli eventi commemorativi più importanti si svolgono a Fira, la capitale dell'isola.
3. Visita i mercati locali
Se viaggiate a Santorini durante il mese di ottobre, una delle cose da fare è visitare i mercati locali, grazie agli sconti e ai prezzi bassi che troverete sui prodotti di stagione. In questi mercati troverete un'ampia varietà di prodotti tipici dell'isola, tra cui frutta fresca, verdura, spezie e frutti di mare da non perdere.
Oltre ad assaggiare i prodotti locali, potrete anche vivere l'atmosfera autentica e vivace dei mercati. Durante la visita al mercato avrete l'opportunità di interagire con la gente del posto, imparando qualcosa in più sulla loro cultura e sul loro stile di vita. Inoltre, visitando la città di Santorini avrete l'opportunità di visitare altri mercati locali dedicati alla vendita di prodotti come souvenir e altri ricordi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Non dovrete pagare nulla per andare a visitare i mercati.
- Orari di apertura: questi mercati sono solitamente aperti dalle prime ore del mattino fino alle 18:00 di ogni giorno.
- Ubicazione: I mercati locali sono sparsi in molte zone dell'isola, di solito in località come Fira, la capitale, o anche a Oia e Pyrgos.
4. Ammirate i tramonti più mozzafiato di Santorini con la luce dell'autunno
Non c'è dubbio che quando si visita Santorini in ottobre, non si può perdere l'occasione di vedere i tramonti più spettacolari che l'isola ha da offrire, che ha anche diversi punti panoramici incredibili che vi faranno scattare le migliori foto del vostro viaggio. Ognuno di questi punti panoramici ha i suoi vantaggi e le sue caratteristiche quando si tratta di ammirare i tramonti.
Si tratta di uno spettacolo imperdibile, soprattutto perché è una delle maggiori attrazioni dell'isola, riconosciuta in tutto il mondo come un fenomeno naturale impressionante che non passa certo inosservato.
Non solo avrete l'opportunità di vedere i tramonti, ma vi consiglio anche, se pensate di rimanere a Santorini per tre giorni, di dedicare almeno un giorno ad alzarvi ancora prima per godervi l'alba in uno dei punti panoramici dell'isola, uno spettacolo che vorrete sicuramente vedere in autunno. La cosa migliore di questa attività è che è gratuita e che ci sono molti posti dove si può vedere il tramonto o l'alba in tutto il suo splendore.
Dettagli interessanti
- Prezzo: è un'attività gratuita, quindi non dovrete pagare nulla per godervela.
- Tempo: non esiste un orario preciso per assistere a questi fenomeni naturali, è solo una questione di fortuna e pazienza.
- Luogo: quasi ovunque sull'isola è possibile assistere a questi spettacoli naturali.
5. Visitate i negozi di artigianato di Santorini e approfittate dei bassi prezzi stagionali
Oltre ai mercati locali dove trovare souvenir, vi consiglio di approfittare della vostra visita a Santorini durante il mese di ottobre per visitare i negozi di artigianato locale che si trovano in tutta Santorini. Questi negozi offrono un'ampia varietà di prodotti fatti a mano dagli artigiani locali, dai tessuti alle ceramiche e ai gioielli.
L'aspetto migliore della visita a questi negozi è che non solo potrete portare a casa souvenir unici del vostro viaggio, ma sosterrete anche il commercio locale e contribuirete allo sviluppo dell'economia dell'isola. Inoltre, se andate a fare shopping a Santorini durante questo mese dell'anno, avrete il vantaggio di trovare tutti questi prodotti con sconti considerevoli, tenendo conto che questo mese è già bassa stagione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: i prezzi dei souvenir possono variare a seconda del negozio in cui si sceglie di acquistarli, anche se non è necessario pagare nulla per entrare in questi negozi.
- Orari di apertura: consiglio di visitare questi negozi in qualsiasi giorno del mese, dalle 10:00 in poi.
- Ubicazione: Questi negozi di artigianato sono distribuiti su tutta l'isola, soprattutto a Fira e Pyrgos.
6. Crociera alle Cicladi
Santorini appartiene alle Isole Cicladi della Grecia, quindi se la visitate in ottobre, vi consiglio di imbarcarvi per una crociera intorno alle isole, dove potrete godere dei panorami mozzafiato e del clima leggermente più fresco che questo periodo dell'anno ha da offrire. Prima di salire a bordo di una crociera intorno alle Isole Cicladi, dovete sapere che di solito durano diverse ore e fanno scalo in diverse isole vicine a Santorini.
Nel mezzo di queste crociere avrete l'opportunità di partecipare a diverse attività, tra cui nuotare in acque cristalline, visitare antiche città e, soprattutto, assaporare i deliziosi sapori locali.
In ognuna di queste tappe potrete anche fermarvi ad ammirare le splendide viste panoramiche del Mar Egeo, il cui tramonto è uno dei più spettacolari d'Europa. In altre parole, con questa attività avrete l'opportunità di scoprire i tesori nascosti dell'arcipelago e di godere delle bellezze naturali della regione.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questo tipo di crociera costa solitamente circa 100 euro a persona.
- Orario: Quasi tutte le crociere in partenza da Santorini verso le Isole Cicladi partono la mattina presto perché durano mezza giornata o una giornata intera.
- Luogo: la crociera vi porta attraverso il Mar Egeo in tutta la regione delle Cicladi.
7. Ammirate le formazioni rocciose sulla spiaggia di Vlychada
Se cercate un posto tranquillo per godervi le bellezze naturali di Santorini in ottobre, la spiaggia di Vlychada è un luogo da non perdere. Questa spiaggia è famosa per le sue formazioni rocciose uniche e l'atmosfera rilassata, che la rendono un rifugio perfetto dal rumore della città.
Le formazioni rocciose di Vlychada presentano canyon e scogliere di roccia vulcanica che creano un paesaggio unico. Una delle attività che si possono fare qui è entrare e godersi le acque cristalline, prendere il sole e rilassarsi sulla sabbia ammirando il paesaggio. Inoltre, all'interno del complesso balneare si trovano diverse taverne e bar nelle vicinanze, dove si possono gustare cibi e bevande locali.
Dettagli interessanti
- Prezzo: non dovrete pagare nulla per godervi queste aree se andate da soli, ma se partecipate a una visita guidata dovrete pagare poco più di 100 euro a persona.
- Orari di apertura: vi consiglio di visitare questa spiaggia la mattina presto, in modo da poter godere dell'area per tutto il tempo che volete.
- Posizione: la spiaggia di Vlychada si trova sulla costa meridionale dell'isola di Santorini.
8. Fate un tour di degustazione di vini in alcune delle cantine locali
Uno dei modi migliori per godersi Santorini in ottobre è fare un tour di degustazione di vini in alcune delle cantine locali dell'isola, poiché questo è uno dei mesi migliori dell'anno per conoscere il processo di produzione del vino nella regione. Sapendo questo, un tour di degustazione di vini è un modo eccellente per esplorare le cantine locali, assaggiare alcuni dei migliori vini e conoscere il patrimonio vinicolo della regione.
Durante il tour di degustazione di vini, è possibile visitare alcune delle più importanti cantine locali di Santorini, conoscere il processo di produzione del vino e assaggiare alcuni dei più squisiti vini locali. Inoltre, non potete perdervi i bellissimi panorami che incontrerete durante l'intero tour mentre degustate il vino.
Questi tour sono condotti da guide esperte nel settore del vino e che hanno anche una vasta conoscenza della cultura vinicola della regione. Per questo motivo, avrete l'opportunità di porre tutte le domande che desiderate sull'argomento durante il tour.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per un tour del vino come questo dovrete pagare circa 150 euro a persona.
- Tempo: la maggior parte delle volte questi tour iniziano molto presto al mattino, poiché di solito durano un'intera giornata.
- Luogo: le principali zone vinicole dell'isola di Santorini sono Megalochori e Pyrgos.
9. Assaggiate la deliziosa gastronomia greca dell'isola
Se c'è una cosa che non potete perdere durante la vostra visita all'isola in ottobre, è l'opportunità di assaggiare la deliziosa cucina greca, soprattutto il pesce fresco che troverete in molti ristoranti locali. L'isola di Santorini è particolarmente famosa per l'ottima cucina e per l'ampia varietà di ristoranti che servono piatti tradizionali locali e pesce fresco.
Tra i piatti locali e stagionali da provare durante la vostra visita alla città in ottobre ci sono l'insalata greca, il famoso gyro e, naturalmente, il pesce fresco. Come in quasi tutto il mondo, anche a Santorini si trova di tutto, da locali eleganti a piccole taverne tradizionali, dove si possono gustare piatti raffinati che esaltano la gastronomia greca.
Un'altra caratteristica di questi tipi di ristoranti che offrono cibo locale è che mentre gustate il vostro pasto, avrete anche l'opportunità di ammirare le incredibili viste dell'isola e dei suoi dintorni, che aggiungeranno un tocco speciale alla vostra esperienza culinaria.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questi piatti in qualsiasi ristorante di Santorini possono costare circa 20-50 euro l'uno.
- Orari di apertura: I ristoranti dell'isola di solito servono il pranzo dalle 11:30 alle 14:30, anche se gli orari di apertura possono variare a seconda delle politiche di ogni ristorante.
- Ubicazione: troverete fantastici ristoranti e taverne in tutta l'isola, soprattutto nella capitale, Fira.
10. Fate un servizio fotografico presso l'iconica chiesa a cupola blu di Oia
Se vi recate a Santorini a settembre, ottobre o in qualsiasi altro mese dell'anno, una delle tappe imperdibili della vostra visita è l'iconica chiesa a cupola blu di Oia. Questa chiesa è un'icona dell'isola ed è il luogo perfetto per fare un servizio fotografico e catturare la bellezza di Santorini, soprattutto durante il mese di ottobre, quando il cielo rimane ancora limpido come in estate, ma i colori iniziano a diventare più tenui con l'avvicinarsi dell'autunno.
La Chiesa della Cupola Blu è un punto di riferimento che attira turisti da tutto il mondo per godere di una vista mozzafiato, quindi è sicuramente un luogo da includere nel vostro itinerario di viaggio. Si trova nel cuore di Oia, una pittoresca cittadina che offre alcuni dei paesaggi più mozzafiato dell'isola, ed è necessario visitarla per vedere tutte le attrazioni al di là della chiesa dalle cupole blu.
Dettagli interessanti
- Prezzo: dovrete pagare circa 30 euro a persona se volete assumere un fotografo per il vostro servizio fotografico. Ma se lo fate da soli non dovrete pagare nulla.
- Orario: potete fare le sessioni fotografiche in qualsiasi momento, a seconda del vostro scopo.
- Luogo: la chiesa dalla cupola blu si trova nella regione di Oia a Santorini.