10 cose da vedere e fare a Santorini in inverno

Anche se dicembre è bassa stagione a Santorini e c'è meno turismo, è comunque un buon momento per godere della bellezza dell'isola.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Santorini in inverno

Santorini | Maggie Meng

Santorini è una destinazione turistica popolare nei mesi estivi, ma in inverno diventa più tranquilla e meno affollata, rendendo dicembre un periodo ideale per visitare l'isola. In questo mese il clima è freddo e piovoso, con temperature che si aggirano intorno ai 15°C di giorno e ai 10°C di notte, quindi è facile iscriversi ad alcune delle migliori cose da fare e vedere a Santorini.

Per quanto riguarda i luoghi da visitare, molti dei siti turistici più popolari, come le spiagge di sabbia nera e le chiese dalle cupole blu, saranno aperti, ma alcuni ristoranti, bar e negozi potrebbero chiudere per l'inverno. Si deve inoltre tenere presente che i principali eventi locali di dicembre includono la celebrazione del Natale, del Capodanno e dell'Epifania.

1. Conoscere il Villaggio di Natale

Il Natale| ©Kevin Hoogheem
Il Natale| ©Kevin Hoogheem

Il Natale è un evento molto atteso a Santorini, quindi il "Villaggio di Natale" dell'Organizzazione Municipale di Santorini per lo Sport e la Cultura è una delle principali attrazioni per i visitatori. Questo luogo è aperto tutti i giorni e l'ingresso è gratuito per il pubblico, così da poter godere di una varietà di attrazioni per tutte le età.

All'interno del villaggio è possibile pattinare su una pista di ghiaccio per sentire il freddo della stagione. È un'ottima attività da fare dopo essersi iscritti a un tour di Santorini. È inoltre possibile iscriversi a fantastiche attività dedicate alle celebrazioni natalizie, come laboratori creativi e attività stagionali.

Tutto questo si svolge in un'atmosfera magica, pervasa dall'entusiasmo che solo i bambini possono provare. Vi piacerà fotografare l'intero spazio che comprende autoscontri, case degli elfi, un parco giochi e una giostra. Senza dubbio, questo è un luogo ideale per sentire la magia del Natale e lasciarsi trasportare dalla gioia di questo periodo dell'anno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso a questo evento è gratuito, quindi non dovete pagare nulla per godervelo.
  • Orari di apertura: il villaggio è aperto dalle 16:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì. Anche il sabato, la domenica e i giorni festivi è aperto dalle 11:00 alle 22:00. Questo evento si tiene solitamente dalla prima settimana di dicembre alla seconda settimana di gennaio.
  • Luogo: l'evento si svolge presso la Palestra Indoor di Fira, Santorini.

Prenota un tour di Santorini

2. Partecipa alla celebrazione del giorno di San Nicola

Barca a vela| ©Klearchos Kapoutsis
Barca a vela| ©Klearchos Kapoutsis

Il 6 dicembre è un giorno molto speciale sull'isola greca di Santorini, poiché è la festa di San Nicola, patrono dei marinai e dei pescatori. E a proposito di pescatori, se vi recate sull'isola nei primi giorni di dicembre, potete fare una crociera a Santorini. Durante la celebrazione si tengono processioni e cerimonie religiose, seguite da attività divertenti e festose nella piazza del villaggio.

Il giorno di San Nicola a Santorini è un'esperienza unica se vi piace immergervi nei festeggiamenti dei luoghi che visitate, perché potrete conoscere la ricca e significativa cultura locale. Questa festività è un'occasione per conoscere la storia e le tradizioni dell'isola, oltre a godere della musica e delle danze tradizionali. Potrete anche assaggiare la deliziosa cucina locale e partecipare ai festeggiamenti generali insieme alla gente del posto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: la celebrazione di San Nicola a Santorini è gratuita, quindi non è previsto un biglietto d'ingresso.
  • Orario: le celebrazioni del giorno di San Nicola si svolgono durante tutto il giorno, anche se di solito si tengono la sera.
  • Luogo: questa attività si svolge solitamente nella città di Fira, la capitale di Santorini.

Iscriviti a una crociera a Santorini

3. Fare shopping nei mercatini di Natale dell'isola

Mercatino di Natale| ©JÉSHOOTS
Mercatino di Natale| ©JÉSHOOTS

Alcuni villaggi come Oia, Fira e Pyrgos non solo organizzano decorazioni natalizie ed eventi speciali per celebrare le festività, ma troverete anche alcuni negozi e botteghe che vendono dolci tradizionali per le festività. L'offerta di negozi e attività legate al Natale può variare di anno in anno.

Alcuni dei dolci tradizionali che si possono trovare in questi tipi di mercatini di Natale sono i kourabiedes, che sono biscotti al burro con mandorle e la melomakarona, che è un biscotto al miele e noci. Si possono trovare anche vini e liquori locali, olive e olio extravergine di oliva, ceramiche e tessuti fatti a mano, gioielli e altri articoli da regalo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: non è necessario pagare nulla per visitare questi mercatini di Natale.
  • Orari di apertura: in genere questi mercatini sono attivi quasi tutto il giorno, dalle 11:00 alle 18:00 circa.
  • Ubicazione: questi mercatini si svolgono solitamente a Oia, Fira e Pyrgos.

4. Partecipate agli eventi natalizi per bambini sull'isola.

Bambini a Natale| ©Ligonier CC
Bambini a Natale| ©Ligonier CC

Se vi trovate a Santorini durante il periodo natalizio, non potete perdere gli eventi dedicati ai bambini sull'isola. Si possono trovare diversi spettacoli per i più piccoli, infatti uno dei più popolari è quello chiamato "Gli elfi nella fabbrica di Natale". All'interno di questo evento si può godere della magia e della gioia del periodo natalizio, con elfi giocosi e amanti del divertimento impegnati nella creazione di giocattoli.

Questo evento di solito attira visitatori e abitanti del luogo, ma anche voi avrete l'opportunità di sperimentare la cultura festiva dell'isola e di creare ricordi indelebili. Durante questo tipo di eventi natalizi per bambini si svolgono solitamente giochi di ogni tipo, oltre a rappresentazioni teatrali per bambini e aree musicali per ascoltare le diverse canzoni della stagione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per partecipare a questi eventi per bambini è necessario pagare circa 30 euro. Anche se i prezzi possono variare a seconda del tipo di evento.
  • Orario: questi eventi si svolgono solitamente durante tutto il mese di dicembre e a gennaio.
  • Luogo: è possibile partecipare a questi eventi in diverse zone dell'isola, soprattutto nella capitale dell'isola, Fira.

5. Da non perdere i laboratori di pasticceria

Laboratorio di pasticceria| ©Owen Bruce
Laboratorio di pasticceria| ©Owen Bruce

Una delle cose da non perdere a Santorini durante il periodo natalizio sono gli interessanti e divertenti laboratori di pasticceria. Uno chef professionista vi insegnerà i tocchi dolci, gli aromi e i sapori dei dessert greci di stagione. In questo tipo di laboratorio di pasticceria avrete l'opportunità di apprendere i segreti meglio custoditi per preparare deliziosi dessert ideali per il periodo natalizio.

Oltre ad apprendere deliziose ricette natalizie e ad acquisire competenze in materia di pasticceria con un esperto del settore, avrete anche l'opportunità di godere della compagnia della gente del posto che coglie l'occasione per mostrarvi l'orgoglio della propria cultura culinaria. Questa è l'attività che fa per voi se vi considerate dei buongustai e volete imparare a creare fantastici dolci natalizi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per partecipare a questo tipo di evento dovrete pagare tra i 60 e i 90 euro a persona.
  • Orario: l'orario può variare, anche se questi laboratori di pasticceria si svolgono solitamente nel pomeriggio.
  • Luogo: questi laboratori si svolgono solitamente a Fira, dove si concentra la maggior parte delle attività natalizie.

6. Partecipate ai laboratori sportivi di Natale

Laboratorio di sport invernali| ©Gary Randall
Laboratorio di sport invernali| ©Gary Randall

Santorini è un'isola piena di vita, e a dicembre l'atmosfera è ancora più festosa grazie agli eventi in programma per il periodo natalizio, uno dei più divertenti dei quali è il Christmas Sports Workshops.

Si tratta di un'ottima opportunità per sperimentare gli sport invernali in una località calda e bellissima come Santorini. In genere questi tipi di workshop sono orientati al fitness e insegnano consigli e tecniche per godersi la stagione mantenendosi in forma.

Questo tipo di workshop insegna un'ampia varietà di sport invernali, tra cui il pattinaggio su ghiaccio e lo snowboard. Avrete anche l'opportunità di assaporare lo spirito natalizio di Santorini, conoscendo la cultura locale e sperimentando l'atmosfera festosa e calorosa che Santorini adotta in inverno, soprattutto nel periodo natalizio. È sicuramente un ottimo modo per imparare una disciplina invernale da professionisti esperti del settore.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per partecipare a questo tipo di workshop dovrete pagare circa 40 euro a persona.
  • Orario: questi workshop si svolgono di pomeriggio per tutto il mese di dicembre, anche se spesso iniziano a fine novembre.
  • Luogo: i laboratori si svolgono nella regione di Fira, anche se è possibile trovare questi eventi speciali anche nella zona di Pyrgos.

7. Partecipare ai Giochi del Riciclaggio che vengono organizzati ogni anno

Il riciclaggio| ©dave
Il riciclaggio| ©dave

Un'altra tradizione natalizia di Santorini è direttamente collegata all'impegno per l'ambiente: i Giochi del Riciclaggio, promossi dal Progetto Ecologico Greco. Durante questo evento avrete l'opportunità di imparare tutto sul riciclaggio e sulla sostenibilità nello sport. L'evento incoraggia i partecipanti a utilizzare materiali eco-compatibili e insegna anche l'importanza di ridurre i rifiuti.

Se siete amanti della natura e vi piace cercare modi per prendervi cura dell'ambiente attraverso azioni diverse, vi consiglio di partecipare a questi giochi di riciclaggio. Di solito si tratta di giochi di diverse discipline, ad esempio giochi di riciclaggio dedicati al basket, durante i quali non solo imparerete le basi del riciclaggio e come farlo, ma avrete anche l'opportunità di dimostrare le vostre abilità nel basket.

Inoltre, gli organizzatori dell'evento offrono una serie di attività e laboratori per giocatori e spettatori, tra cui conferenze sulla sostenibilità nello sport e laboratori artistici con materiali riciclati. In questo modo , l'Eco Recycling Game è un evento sportivo che non solo promuove la forma fisica, ma anche la consapevolezza ambientale.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso a questi giochi è generalmente gratuito.
  • Periodo: i giochi si svolgono solitamente durante la seconda settimana di dicembre, anche se la data può cambiare di anno in anno.
  • Luogo: di solito si svolgono a Fira o a Oia, che sono le regioni con il maggior numero di attività durante il periodo natalizio.

8. Laboratorio di creazione di decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie| ©Faye Mozingo
Decorazioni natalizie| ©Faye Mozingo

A Santorini, la stagione natalizia è uno dei periodi più emozionanti dell'anno e uno degli eventi che viene spesso promosso è il Laboratorio di creazione di decorazioni natalizie, un'attività divertente e ludica che vi permetterà di sviluppare le vostre capacità creative e allo stesso tempo di imparare tecniche sostenibili per la creazione di ornamenti.

Durante il laboratorio imparerete a creare bellissimi ornamenti natalizi utilizzando materiali riciclati ed ecologici. Inoltre, gli sponsor di questo evento sono soliti offrire al pubblico una serie di conferenze informative su come partecipare alla protezione dell' ambiente e sul suo rapporto con il periodo natalizio.

La cosa migliore di questo tipo di workshop è che non è solo per gli adulti, ma anche per i bambini che vogliono imparare a creare decorazioni natalizie eco-compatibili rispettando l 'ambiente.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per partecipare a questi laboratori è necessario pagare poco più di 30 euro a persona.
  • Orario: questi laboratori si svolgono generalmente dai primi giorni di dicembre fino agli ultimi giorni del mese.
  • Luogo: di solito si svolgono a Fira, la capitale.

9. Una serata di musica isolana tradizionale e moderna

Suonare la musica| ©Kostas Mavridis
Suonare la musica| ©Kostas Mavridis

Santorini è un'isola che offre una grande varietà di attività ed eventi durante il periodo natalizio, tra cui la Serata di musica tradizionale e moderna dell'isola. Questo evento è una vetrina del ricco patrimonio musicale dell'isola di Santorini, che combina musica tradizionale e moderna. Nell'ambito di questo evento avrete l'opportunità di godere di una notte di musica dal vivo e di sperimentare l'autentica tradizione musicale dell'isola.

Il palco è allestito per l'occasione e le band locali si esibiscono dal vivo, creando un'atmosfera festosa e divertente. Oltre alla musica, avrete anche l'opportunità di gustare una varietà di dolci e bevande tipiche del periodo natalizio. Questa serata è un'occasione perfetta per godersi la musica tradizionale e moderna di Santorini e sperimentare la cultura locale in tutta la sua diversità.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per partecipare a questa serata dovrete pagare poco più di 30 euro a persona.
  • Orario: trattandosi di una serata, di solito si svolge in prima serata. Di solito si svolge durante la seconda settimana di dicembre.
  • Luogo: in genere queste serate si svolgono a Fira o a Oia.

10. Godetevi la stagione del Canto di Natale "Scrooge".

Un canto di Natale
Un canto di Natale "Scrooge| ©Scott Rubin

Durante il periodo natalizio a Santorini, il teatro dell'isola presenta un adattamento del racconto natalizio di Charles Dickens "Scrooge", prodotto e diretto da Stella Karaberopoulou, che è diventato una tradizione di lunga data. Lo spettacolo, caratterizzato da una splendida scenografia, musica dal vivo e un cast di circa 40 attori, è un evento imperdibile per chi ama il teatro e la cultura.

La rappresentazione di "Scrooge" di Charles Dickens offre al pubblico un'esperienza indimenticabile, facendogli vivere la storia di Ebenezer Scrooge e dei suoi incontri con i fantasmi del passato, del presente e del futuro. La musica dal vivo e l'interpretazione degli attori danno vita all'opera per portarvi all'interno del mondo e della narrazione di Dickens.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il Canto di Natale può costare circa 20-25 euro a persona.
  • Orario: Questo spettacolo viene solitamente rappresentato durante il pomeriggio e la sera, anche se gli orari possono cambiare di data in data. Inizia quasi sempre alla fine di novembre fino alla terza settimana di dicembre.
  • Luogo: questo spettacolo viene presentato ogni anno dal Teatro di Santorini nella città di Fira.