10 cose da vedere e fare a Santorini a novembre
Visitare Santorini a novembre vi entusiasmerà perché potrete godervi il paesaggio e la cultura locale in un clima piacevole. Potrete anche fare escursioni e altre piacevoli passeggiate.
Durante il mese di novembre a Santorini, la stagione turistica rallenta e i visitatori sono meno numerosi rispetto ai mesi estivi. Questo significa che potrete godervi le spiagge e i paesaggi dell'isola senza la folla. Novembre è anche un buon momento per parlare con la gente del posto, immergersi nella cultura dell'isola e trovare alcune delle migliori cose da vedere e fare a Santorini.
D'altra parte, il clima a novembre è fresco e piacevole, quindi si può godere di temperature non troppo calde ma nemmeno troppo fredde, il che rende il tempo perfetto per camminare ed esplorare l'isola. È anche un buon periodo per assaggiare il delizioso cibo e vino locale, oltre a trovare alloggi e attività più economici.
1. Imbarcarsi sull'ultima crociera della stagione
Novembre segna l'arrivo dell'inverno e con esso delle giornate più fredde e nuvolose dell'anno, per cui le attività all'aperto potrebbero essere più limitate. Tuttavia, all'inizio di novembre è ancora possibile sperimentare alcune giornate calde con sole, dandovi la possibilità di godervi la spiaggia prima che il clima più fresco si stabilisca definitivamente.
Con l'avanzare del mese di novembre, Santorini inizia a prepararsi per le vacanze invernali, quindi una delle cose da fare in questo mese è iscriversi all'ultimo viaggio in crociera a Santorini, che di solito avviene durante gli ultimi giorni del mese. Si tratta di una delle attività più significative per l'isola perché segna l'inizio della stagione invernale e, con essa, la fine della stagione più alta e turistica della regione.
Dettagli di interesse
- Prezzo: la crociera costa di solito circa 100-120 euro a persona.
- Orari: gli orari delle crociere possono variare, anche se in genere partono la mattina presto e durano mezza o un'intera giornata. Alcune crociere partono solitamente al tramonto e durano poco più di tre ore.
- Luogo: le crociere partono dal porto di Fira.
2. Partecipate alla celebrazione delle icone religiose
L'importanza delle icone nella storia della religione è molto apprezzata dai greci ed è considerata un elemento fondamentale in molte tradizioni religiose, soprattutto quelle ortodosse. Per questo motivo ogni anno, intorno al 24 novembre, è possibile assistere a una celebrazione che rende omaggio ai simboli religiosi. Questa celebrazione si svolge nella chiesa più importante di Santorini intorno alle 17:00, ovvero in tarda serata.
Il giorno seguente si tiene anche la Divina Liturgia, dove oltre a conoscere i valori religiosi di questa regione, avrete anche l'opportunità di apprendere fatti interessanti sulle icone religiose, in particolare quelle realizzate durante gli anni della dominazione turca e sotto l'amministrazione del governo franco.
Inoltre, questo evento è un'opportunità per conoscere meglio il simbolismo e l'importanza delle icone nella pratica religiosa e come sono state realizzate nel corso della storia. Partecipando a questo evento avrete l'opportunità di fare un tour di Santorini, della sua storia e della sua cultura, senza dover camminare per tutta la città.
Dettagli di interesse
- Prezzo: La partecipazione a questi eventi è gratuita.
- Orario: Gli eventi religiosi si svolgono solitamente al mattino.
- Luogo: Questi eventi si tengono solitamente nella chiesa più importante di Santorini, che si trova a Fira.
3. Passeggiata da Amoudi a Thirasia
La passeggiata da Amoudi a Thirasia a Santorini è un percorso panoramico che vale la pena di esplorare, soprattutto nei mesi autunnali, come novembre, quando la temperatura è più gradevole e ci sono meno turisti. Durante questa passeggiata avrete l'opportunità di godere di viste mozzafiato sulla caldera e sul paesaggio circostante, e potrete anche osservare l'attività dei pescatori di Amoudi.
Ci vuole circa un'ora o un'ora e mezza per camminare da Amoudi a Thirasia. Inoltre, la passeggiata si svolge su un sentiero roccioso, che rende il viaggio un po' più difficile. È consigliabile iniziare la camminata al mattino presto per evitare la luce diretta del sole di mezzogiorno, in modo da potersi godere la passeggiata più comodamente.
Una volta arrivati a Thirasia, vi renderete conto che si tratta di una piccola isola che ha molto da offrire ai suoi visitatori, in particolare il suo pittoresco porto e le sue spiagge incontaminate. Durante questo tour avrete anche il tempo di gustare un pasto in una taverna tradizionale con piatti locali e deliziosi vini di Santorini. Questo è un tour che potreste includere nella vostra lista di cose da fare a Santorini in inverno.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questo tour con una guida costa circa 30 euro a persona. Se lo fate da soli, sarà gratuito.
- Tempo: consiglio di fare questo tour la mattina presto per evitare problemi con il calore del sole.
- Luogo: il percorso che collega Amoudi a Thirasia si trova nella parte settentrionale dell'isola di Santorini.
4. Partecipate a una degustazione di vini sull'isola
Se c'è un'esperienza unica a Santorini che non potete perdere se vi recate sull'isola in autunno, è quella di partecipare a una degustazione di vini e a un tour dei vigneti dell'isola. Questi tour, che di solito iniziano il 15 novembre, comprendono la visita di diversi vigneti dove potrete conoscere la produzione vinicola locale e degustare una varietà di vini, tra cui i vini d'aspa, noti per il loro ricco sapore minerale.
Prima di iscrivervi a questa avventura, dovete sapere che i vigneti di Santorini sono molto interessanti perché le viti sono coltivate in cesti vicino al terreno, come parte di un processo unico che aiuta a trattenere l'umidità dalla pioggia. Inoltre, questi tour vi offrono una grande opportunità di ammirare il paesaggio rurale, di conoscere a fondo la produzione del vino e di assaggiare spuntini greci come olive, pane e formaggio.
Durante questi tour, avrete l'opportunità di passeggiare in un vigneto vulcanico e di assaggiare fino a dodici diverse varietà di uva, tra cui il vinsanto e l'assyrtiko locali. Le guide risponderanno in ogni momento alle vostre domande sulla produzione vinicola locale, indicandovi quali sono i vini da non perdere.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per partecipare a questo tipo di tour dovrete pagare circa 165 euro a persona.
- Orario: questi tour iniziano di solito al mattino e terminano di solito dopo l'ora di pranzo, cioè durano circa mezza giornata.
- Luogo: i tour si svolgono nei villaggi vinicoli della zona, come Megalochori o Pyrgos.
5. Rilassatevi nelle sorgenti termali di Palea Kameni
Con l'arrivo di novembre, le temperature iniziano a scendere e l'atmosfera diventa ideale per cercare altre opzioni di riposo e relax, oltre alle spiagge. Per questa esperienza, mantenendo il contatto con la natura, consiglio una visita alle sorgenti calde naturali di Palea Kameni. Questo luogo si trova sull'isola di Santorini, in Grecia, ed è fondamentalmente un'attrazione naturale che offre la possibilità di rilassarsi nelle sorgenti calde.
Le sorgenti calde naturali sono una delle attrazioni più popolari dell'isola e sono note per le loro proprietà curative e sono uno di quei luoghi che non potete perdere se visitate Santorini a gennaio o febbraio, quando è inverno, ma vi consiglio anche di visitarle durante l'autunno. Un bagno in queste sorgenti calde è un'esperienza unica che vi aiuterà ad alleviare lo stress e l'ansia, ma fornirà anche diversi benefici alla vostra pelle e alla circolazione sanguigna.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per una visita guidata alle sorgenti termali di Palea Kameni, dovrete pagare poco più di 70 euro a persona.
- Orari di apertura: vi consiglio di visitare questo luogo tutto il mese, a partire dalle 10:00.
- Posizione: Le sorgenti termali si trovano nella zona di Palea Kameni, a circa 15 minuti di barca da Fira.
6. Godetevi un giro in asino a Santorini
Un'esperienza unica e divertente sull'isola di Santorini durante il mese di novembre è quella di approfittare del clima più fresco per cavalcare un asino sulle ripide colline di Fira. Questa attività è popolare tutto l'anno, ma novembre è un periodo ancora più speciale per goderne grazie alle temperature più fresche e all'arrivo della bassa stagione.
Salire a dorso d'asino sulle ripide colline di Fira è un'esperienza che permette di godere delle spettacolari viste dell'isola. Ma anche durante il viaggio sarete a contatto con la natura e con gli asini, animali generalmente amichevoli, intelligenti e resistenti, noti per la loro grande capacità di affrontare le strade ripide della regione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Le passeggiate con gli asini possono costare circa 20-30 euro a persona.
- Orario: Le passeggiate con gli asini sono disponibili dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio.
- Posizione: Una delle migliori passeggiate a dorso d'asino è il percorso da Fira a Oia.
7. Tour in jeep di Santorini
Novembre è un mese perfetto per un tour in jeep grazie alle temperature gradevoli e anche perché le precipitazioni sono molto scarse in questo mese che segna l'inizio dell'autunno. In effetti, novembre è considerato da molti il periodo migliore dell'anno per esplorare l'isola a bordo di un fuoristrada, anche se è un'attività che includerei anche nell'itinerario delle cose da fare a Santorini a dicembre.
Vi piacerà fare un tour in jeep perché è un ottimo modo per vedere alcuni dei paesaggi più spettacolari e le aree più remote e intricate dell'isola. Molte di queste aree che visiterete sono accessibili solo con un fuoristrada, quindi questo tour in jeep vi porterà in alcuni luoghi davvero mozzafiato che altrimenti potreste perdere.
Inoltre, tenete presente che i tour in jeep vi offrono un'opportunità unica di vivere al meglio la natura dell'isola. Potrete vedere le sue aree verdi, le sue scogliere rocciose e anche le sue bellissime spiagge di sabbia bianca.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Un tour in fuoristrada dell'isola di Santorini costa circa 50-60 euro a persona.
- Tempo: questi tour durano di solito mezza giornata o l'intera giornata, quindi di solito iniziano intorno alle 10:00.
- Luogo: la maggior parte delle volte questi tour partono da Fira, la capitale di Santorini, e vi portano in tutta l'isola.
8. Partite per un'avventura in quad!
Fare un tour in quad a novembre è un'esperienza unica, divertente ed emozionante da non perdere. Questo mese è ideale per questa attività perché le temperature sono moderate e non piove quasi mai, per cui potrete godere di un clima perfetto per tutta la durata dell'avventura. Il quad è un modo divertente ed emozionante per esplorare l'isola e scoprire alcuni dei suoi angoli più nascosti e spettacolari.
Uno dei maggiori vantaggi del quad è che potrete accedere a luoghi non raggiungibili con altri mezzi, quindi per tutta la durata dell'avventura sarete a diretto contatto con la natura. È una delle attività che vi consiglio di fare se viaggiate con la famiglia, soprattutto con i bambini, e volete rendere le vostre vacanze diverse e piene di adrenalina.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo di questa attività varia solitamente tra i 50 e i 70 euro a persona.
- Tempo: consiglio di iniziare questo tour nelle prime ore del mattino, in modo da poter utilizzare poco più di mezza giornata per completare il giro dell'intera isola.
- Luogo: i tour in quad partono solitamente da Fira e vi portano in tutta l'isola.
9. Andate in parapendio e vivete un'avventura incredibile
Il parapendio a novembre è un'attività emozionante che è diventata molto popolare sull'isola, e infatti questo mese è perfetto per il parapendio grazie alle condizioni meteorologiche ideali che combinano venti moderati e cielo sereno. È sicuramente un ottimo modo per godersi il paesaggio dall'alto e provare l'adrenalina del volo libero.
Durante il volo in parapendio, la vostra guida vi mostrerà un modo emozionante di vedere l'isola da una prospettiva diversa. Dal volo potrete ottenere splendide viste panoramiche sia delle spiagge che delle spettacolari scogliere che circondano l'isola, ma avrete anche l'opportunità di scattare foto straordinarie del momento. Se in qualsiasi momento avete paura di avventurarvi nel parapendio, sappiate che gli istruttori sono altamente qualificati per garantire la vostra sicurezza.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il costo di questo sport come turista potrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro a persona.
- Orario: dovrete praticare questa attività al mattino, per avere una migliore prospettiva della zona.
- Luogo: i parapendii partono di solito dalla Spiaggia Nera di Perissa.
10. Sfruttare al meglio il tempo per fare windsurf
Il windsurf a Santorini è un'attività emozionante che vi permetterà di sfruttare al meglio il mare e i suoi venti, e quale periodo migliore per farlo se non novembre. Durante questo mese la costa dell'isola è caratterizzata da venti costanti che trasformano questo luogo in un paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Anche se potreste pensare che sia una buona idea praticare questa attività a Santorini solo a settembre, quando è ancora estate, dovete sapere che novembre è un buon mese per il windsurf grazie ai venti più forti.
Per praticare questo tipo di sport acquatico a Santorini, vi consiglio di munirvi dell'attrezzatura giusta e di conoscere bene le condizioni meteorologiche e del mare, ma se non avete idea di tutto questo, sappiate che sull'isola ci sono molte guide esperte che possono aiutarvi a godere appieno di questo sport, perché non solo vi daranno tutte le nozioni necessarie, ma vi diranno anche quali sono le zone più sicure e quelle vietate al windsurf.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questa attività a Santorini può costare circa 100-110 euro a persona.
- Orario: vi consiglio di fare questo tour a partire dalle 10:00, quando i venti sono più forti.
- Luogo: è possibile praticare questa attività in spiagge famose della regione, come la spiaggia nera di Perissa.