Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Bologna
Vi piacciono il Medioevo e la buona cucina? Se è così, amerete Bologna. Questo storico capoluogo della regione Emilia-Romagna, situato nel nord Italia, offre molte attività che potrete praticare durante la vostra vacanza. Approfittate di tour gastronomici, culturali e molto altro ancora.
Bologna è senza dubbio un tesoro rinascimentale. Potrete visitare diversi punti importanti della città come Piazza Maggiore, il Centro Salaborsa, diversi musei e altri luoghi. Vivrete un'esperienza unica e ricca di storia.
1. Visita alla Fontana del Nettuno
Se vi recate a Bologna durante l'autunno, potete approfittare del bel tempo per fare una passeggiata per le strade di questa città. Uno dei luoghi che vi consiglio di visitare è la Fontana del Nettuno, famosa per tutte le sue caratteristiche: enigmatica, gigantesca ed erotica. Senza dubbio è un monumento che dovete visitare durante il vostro soggiorno a Bologna.
Questa incredibile icona di Bologna risale al XVI secolo, si trova in Piazza Nettuno e fu realizzata dall'architetto Bartolomeo Ammannati e dagli artisti Giovanni da Bologna e Tommaso Laureti. Gli abitanti del luogo la chiamano Il Gigante e la riconoscerete subito quando la vedrete da lontano. Presenta una statua del dio Nettuno, il suo tridente, delfini, diverse sirene e scudi. L'intera costruzione è realizzata in bronzo, marmo e roccia.
Vale la pena ricordare che questo monumento è stato realizzato dopo il Concilio di Trento. All'epoca Papa Pio IV lo ordinò come parte del rinnovamento architettonico della città. Un fatto curioso, ma anche considerato una diceria, è che per un certo periodo la chiesa dovette mettere dei pantaloni di bronzo alla statua di Nettuno. L'idea era di non scandalizzare la popolazione con la nudità della statua. Tuttavia, questa misura ebbe vita breve.
Se decidete di fare una visita guidata di Bologna, assicuratevi che questo punto sia tra le tappe da visitare. Vale la pena fermarsi e apprezzare l'imponenza di quest'opera d'arte rappresentativa - non dimenticate di scattare qualche foto!
Dettagli interessanti
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario: si può andare in qualsiasi momento.
- Ubicazione: Piazza del Nettuno, 40124 Bologna, Italia.
2. Fai un tour da Bologna
Grazie alla posizione di Bologna è possibile visitare diverse cittadine e città nei dintorni. Con un'escursione da Bologna si può risparmiare tempo e anche denaro. Tuttavia, un'altra opzione è quella di viaggiare da soli, imparando a usare i mezzi pubblici o prendendo un taxi.
Tra i tour che si possono fare da Bologna ci sono quelli a Verona, la terra di Romeo e Giulietta. Qui potrete vedere l'Arena, la Piazza dei Signori (con la statua dedicata a Dante), la Piazza delle Erbe, il Museo di Castelvecchio, oltre ad altre memorabili attrazioni. Tuttavia, sappiate che in alta stagione questa è una destinazione molto affollata.
Se volete assaggiare il miglior parmigiano e il prosciutto crudo, dovete recarvi a Parma. Questa piccola città, vicina a Bologna, offre un'atmosfera tranquilla tutto l'anno. Qui si possono ammirare, tra gli altri, il Palazzo Ducale e i Giardini, il Teatro Farnese, la Piazza Garibaldi.
Altre città da visitare sono Padova, Modena, Ferrara, Firenze e l'amata Venezia. In quest'ultima si possono fare gite in barca tra i suoi canali. Se viaggiate in coppia, vivrete senza dubbio un'esperienza bellissima e romantica. Non dimenticate di includere monumenti e siti famosi in tutti i vostri itinerari per non perdere nulla di importante.
3. Visita i migliori musei dell'auto a Bologna
Se siete appassionati di marchi automobilistici italiani, dovreste approfittare del vostro soggiorno a Bologna per visitare i migliori musei dell'auto. Potete scegliere diverse opzioni che includono uno o più musei. Alcuni permettono anche di vedere la fabbrica dove vengono prodotte le auto - scegliete l'opzione che più vi piace!
Il più famoso è il Museo Ferrari di Maranello. I biglietti costano in media 15 euro e possono essere acquistati online o presso il museo. Qui è possibile ammirare un simulatore di Formula 1 semi-professionale e altre esperienze virtuali che permettono di provare ciò che i piloti provano. Si può anche ascoltare la storia del marchio e la sua evoluzione nel tempo.
Si può anche visitare la fabbrica e il museo Lamborghini a Sant'Agata Bolognese. Qui potrete ammirare un'incredibile esposizione di auto, visitare il negozio di souvenir e divertirvi con un simulatore. Secondo alcuni, questo museo è più semplice degli altri.
Un'altra tappa obbligata è la fabbrica e il museo Pagani a San Cesario sul Panaro. È il più piccolo dei tre, ma presenta esposizioni degne di nota. Fate più foto possibili in questi musei e godetevi la passione per i motori.
4. Fate un giro nella gastronomia bolognese
Se vi trovate a Bologna dovete assolutamente provare i suoi piatti tipici. Per questo vi consiglio i tour gastronomici. Alcuni di essi includono una degustazione di vini o di formaggio Parmigiano-Reggiano e di prosciutto italiano. Si tratta di prodotti che vengono realizzati in città, quindi potete optare per tour all'interno delle fabbriche locali e vedere come si svolge l'intero processo.
A volte questi tour hanno un'auto privata o si fanno semplicemente a piedi. Se si tratta di una piccola degustazione, di solito si visitano diversi ristoranti. Tra i piatti che si possono mangiare ci sono i tortellini, famosi per essere serviti nel ristorante MasterChef, le focacce italiane, la frutta fresca e i dolci italiani.
A seconda del tipo di tour scelto, si può fare colazione e pranzo durante lo stesso tour. Uno dei vantaggi di andare al ristorante è che per qualche ora si può vedere come interagisce la gente del posto. Per un viaggiatore appassionato, questa è una delle migliori esperienze di viaggio.
5. Visita i migliori musei di Bologna
Se viaggiate nei mesi più freddi dell'anno, vi consiglio di visitare i migliori musei di Bologna. Potrete godervi i luoghi chiusi evitando il freddo esterno e conoscendo la storia di questa emblematica città dai tratti medievali.
Per cominciare, vi consiglio di visitare la Pinacoteca Nazionale di Bologna, uno dei musei più importanti d'Italia. È nota per le sue collezioni di dipinti dei Carracci e dei loro seguaci. Vi si trova anche una parte dell'antica sede di un seminario gesuita: ve lo perdete? È sicuramente una tappa obbligata del vostro itinerario.
La seconda tappa per conoscere la storia e le origini di Bologna che non potete perdere è il Museo Civico Archeologico. Questo sito raccoglie più di 200 mila pezzi archeologici, dalle mummie alle sculture dell'antica Roma. Si trova a pochi metri da Piazza Maggiore, un paradiso pieno di storia!
Infine, vi consiglio di visitare il Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo), dove potrete conoscere l'arte moderna italiana, opere indipendenti e molto altro. Questi musei sono una porta aperta per scoprire la storia di Bologna e perdersi in un paradiso artistico.
6. Godetevi le tradizioni natalizie
Se vi recate a Bologna nel periodo natalizio, preparatevi a temperature comprese tra i 3°C e i 10°C (39°F e 50°F). Avvolgetevi al caldo e non lasciate che il freddo vi impedisca di godervi la città. Queste feste sono uno dei momenti migliori dell'anno per godere delle tradizioni di Bologna.
Tra le usanze più popolari ci sono i raduni che si tengono nel Palazzo Comunale di Bologna. Un gigantesco albero di Natale viene piantato e decorato nel centro storico della città, accanto alla Basilica di San Petronio. È una bellissima attrazione da non perdere. Venite a godervi questo sito e le sue decorazioni con i vostri cari.
Un'altra attività divertente è visitare i mercatini di Natale di Bologna. Uno dei più popolari in città e in Italia è la fiera di Santa Lucia in Strada Maggiore. Inizia la seconda settimana di dicembre e termina il 23 dello stesso mese. Potete andare a fare shopping natalizio.
E come ho detto all'inizio, le basse temperature non impediscono di divertirsi. Approfittate del tempo per pattinare sul ghiaccio nelle piste all'aperto. Siate coraggiosi e godetevi questi regali di Natale che il tempo ha in serbo per voi: vi assicuro che vi divertirete un mondo.
7. Andate in bicicletta o in scooter per la città durante l'estate
Durante la stagione calda a Bologna le temperature oscillano tra i 25°C e i 35°C. Anche se può fare caldo, ci sono diverse cose che si possono fare durante l'estate. Una di queste è fare un giro in scooter o in bici elettrica, per sentire la brezza su tutto il corpo ed evitare il caldo e conoscere la città.
Vi consiglio questo tipo di tour perché vi offrono la possibilità di guidare uno scooter. Questo veicolo è un'icona della storia italiana che molti sognano di guidare. Questi tour sono di solito fatti con pochi turisti in modo che possano seguire la guida e sentirsi a proprio agio durante il tour.
Le biciclette elettriche, invece, sono più consigliate perché vi aiuteranno a non fare sforzi e quindi a non sudare eccessivamente. In questo modo potrete visitare la città senza stancarvi troppo. Indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto, vi consiglio di portare sempre con voi una bottiglia d'acqua per mantenervi sempre idratati.
Quando vi incontrerete con tutta la squadra, la vostra prima tappa potrebbe essere il Santuario della Madonna di San Luca. Si può anche passare dal Monumento ai Caduti di Sabbiuno. Spesso viene incluso anche il Parco della Chiusa. Gli itinerari possono essere variati o personalizzati in base ai vostri gusti.
Se uscite a Bologna in una giornata estiva, vi consiglio di applicare la protezione solare su tutto il corpo. Il sole può essere aggressivo in questo periodo dell'anno, quindi è meglio proteggersi. Portate con voi anche un cappello e, naturalmente, abiti comodi che vi permettano di sudare facilmente.
8. Non perdetevi la cultura della vita notturna di Bologna!
Se vi piace vivere la vita notturna delle città che visitate, una delle cose che potete fare di notte a Bologna è un giro per i pub di Bologna. È una città piena di gioia, musica e balli. Cogliete l'occasione per visitare diversi locali famosi, assaggiare i migliori vini e cenare all'italiana.
Tra i locali che vi consiglio di visitare c'è il Numa Restaurant & Ballroom. Sebbene sia aperto nei giorni feriali, il sabato è dedicato a generi urbani come il reggaeton e l'hip hop. È un posto ideale se volete ballare e divertirvi con gli amici.
Se non siete amanti delle discoteche, vi consiglio di visitare Arterìa. È un posto tranquillo dove si può assistere a eventi di musica dal vivo. Potrete anche bere i vostri drink preferiti e cenare con il meglio del menu. Questo locale dispone anche di spazi dove poter ballare se ne avete voglia in qualche momento della serata.
Se siete amanti del vino vi consiglio di visitare Vinologico. Qui potrete gustare una cena deliziosa con un vino italiano consigliato dalla casa. Se invece preferite gustare un buon caffè, vi consiglio di visitare il Black Cat Pub. Come potete vedere, ci sono opzioni per tutti i gusti e non avrete scuse per godervi la vita notturna di Bologna.
9. Passeggiate nei parchi naturali di Bologna
Se vi recate a Bologna in primavera, potete godervi la natura visitando alcuni dei suoi parchi. Questo può essere il periodo più bello per visitare Bologna, perché ci sono molti paesaggi montani, giardini e parchi per rilassarsi. Potete anche noleggiare una bicicletta e girare più comodamente.
Oltre a passeggiare in questi luoghi e a godervi l'aria fresca, potete anche preparare una piccola colazione o un pranzo. Questo è un piano ideale quando si viaggia con i bambini. Uno dei luoghi che consiglio è il Parco di Villa Ghigi. Ha una varietà di piante che adornano il paesaggio. Vi invito a passeggiare liberamente in questo piccolo paradiso naturale. Al termine della passeggiata potrete rinfrescarvi nella Casa del Custodio.
I Giardini Margherita, invece, sono considerati il polmone verde del centro di Bologna. I suoi 26 ettari lo rendono il parco più grande della città. È anche il più frequentato di tutti, quindi se volete conoscere un po' meglio la gente del posto, questa potrebbe essere una buona meta.
L'Orto Botanico dell'Università di Bologna non poteva mancare tra questi consigli. È uno dei più antichi d'Italia, risalente al XVI secolo. Un altro luogo da visitare è la pista ciclabile del canale Navile. Si tratta di un percorso ciclopedonale ideale per chi vuole andare in bicicletta e rilassarsi ammirando la città.
10. Visitare Piazza Maggiore e il Palazzo del Podestà
La Piazza Maggiore di Bologna è un luogo molto frequentato da bolognesi e turisti. È uno spazio chiuso ma accogliente, dove si possono ammirare gli edifici più importanti e imponenti della città. Permette inoltre di ammirare antichi portici e grandi finestre. È senza dubbio una delizia per architetti e dilettanti.
Il Palazzo del Podestà, costruito nel 1200, si trova proprio in questa piazza. La sua funzione all'epoca era quella di ospitare il primo magistrato locale e i suoi funzionari. Nel corso dei secoli il suo aspetto cambiò fino ad adottare uno stile rinascimentale e a diventare un centro di incontri e turismo.
Un fatto curioso è che questo palazzo non era dedicato solo alla politica. Tra il XVI e il XVIII secolo divenne un rinomato teatro. Per visitarlo, vi consiglio di prendere un autobus turistico e di scendere alla fermata del Palazzo del Podestà.
Vi consiglio anche di fare una passeggiata nella sua galleria e di gustare un delizioso caffè. Dall'interno si può vedere l'intera Plaza Mayor e al primo piano si possono ammirare bellissimi dipinti e sculture. Si possono anche visitare le statue di San Domenico e San Petronio, situate nei portici del palazzo. La sua struttura funzionava nel Medioevo come mezzo per far confessare i lebbrosi e altri malati ai sacerdoti.
Dettagli interessanti
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: aperto dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.
- Ubicazione: Piazza Maggiore, 1, 40124 Bologna, Italia.