10 cose da vedere e fare a Bologna di notte

Bologna è vivace di notte come di giorno. In una città secolare, ma dallo spirito giovane, ci sono infinite possibilità di divertimento. Ve li racconto.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Bologna di notte

Bologna di notte | JJ Merelo

La magia avvolge Bologna quando cala la notte. La città illuminata vi invita a passeggiare per scoprire un'immagine diversa dei suoi tesori architettonici. Non preoccupatevi, non sarete soli durante il percorso. Questa città italiana è una città vivace, dove la notte viene vissuta all'interno di bar e locali, ma anche sulle terrazze.

Ma ci sono molte altre cose da fare a Bologna quando cala la notte. Noterete come la musica abbia un'impronta particolare in questa città, dall'opera al jazz, dal country al rock. Musica che può accompagnarvi mentre assaporate le delizie della cucina bolognese in un'osteria tradizionale o in un ristorante.

1. Passeggiata nel centro illuminato

Basilica di San Petronio,| ©Guillermo Quintanilla
Basilica di San Petronio,| ©Guillermo Quintanilla

La sera presto è un buon momento per una piacevole passeggiata a Bologna. Senza tanta gente che va e viene, potrete ammirare la bellezza dei suoi principali monumenti. Vi consiglio di iniziare dal cuore della città, in Piazza Maggiore. La luce fioca e calda degli edifici che la animano crea un'atmosfera intima e accogliente.

Osservate l'imponente Basilica di San Petronio, una delle più grandi al mondo. Vedrete come le luci creano un effetto unico sulla sua facciata semicoperta. E guardando verso di essa, non perdete un altro emblema di Bologna: la fontana del Nettuno. La notte è anche un buon momento per passeggiare tra i portici della città, patrimonio dell'umanità.

Scoprire Bologna quando il sole è già tramontato è sempre una buona idea: per un primo contatto se siete appena arrivati, per rilassarvi dopo un'intensa giornata di visite turistiche o per scattare le migliori fotografie del vostro soggiorno. Non esitate, è uno dei migliori tour di Bologna che potete programmare durante il vostro soggiorno.

Ma se vi siete goduti un'intensa giornata a spasso per la città o magari a visitare i migliori musei di Bologna, avete sempre un'alternativa più comoda: fare un giro su uno dei suoi autobus turistici.

Prenota un tour di Bologna

2. Non perdetevi il tramonto su Bologna

Tramonto a Bologna| ©Ferdinando Mastrorilli
Tramonto a Bologna| ©Ferdinando Mastrorilli

Guardare il sole che tramonta all'orizzonte e macchia di riflessi rossastri i tetti di Bologna è uno spettacolo da non perdere. È il modo migliore per iniziare a godersi la notte bolognese. Se durante il giorno le migliori viste panoramiche si hanno dalla Torre degli Asinelli, con i suoi quasi 100 metri di altezza, per godere del tramonto dovrete allontanarvi un po' dal centro città.

Il mio consiglio è di salire al santuario della Madonna di San Luca. Questo tempio si trova in cima a un promontorio circondato da boschi. Si raggiunge dal centro storico percorrendo un'imponente e ripida galleria porticata. È la più lunga del mondo, con i suoi quattro chilometri di lunghezza e le sue oltre 600 arcate.

Probabilmente starete pensando alla fatica che comporta la passeggiata. Ma ne vale la pena perché il santuario ha una terrazza panoramica che offre una vista a 180º e una delle migliori immagini di Bologna illuminata. Ma se non ve la sentite o non vi stancate troppo, potete sempre salire con i mezzi pubblici e scendere a piedi.

Un'altra possibilità è il belvedere di San Michele in Bosco. Anche questo complesso monumentale sorge su una collina, ma è vicino al centro storico. Ci si può arrivare in autobus, anche se il mio consiglio è di andare a piedi per godere del bellissimo parco che lo circonda. Una volta sulla sua terrazza, avrete ai vostri piedi i tetti della città e potrete vedere da vicino come cambiano colore al calar del sole.

Prenota un tour in scooter

3. Immergetevi nell'atmosfera del Quadrilatero

Quartiere Quadrilatero| ©sn@d
Quartiere Quadrilatero| ©sn@d

Volete sentirvi dei veri bolognesi? Allora dovreste iniziare la vostra serata nel Quadrilatero. Questo quartiere medievale, con le sue stradine strette, è un punto d'incontro e un luogo dove bere qualcosa di tranquillo prima di andare a cena o continuare la festa in uno dei locali di intrattenimento della città.

Cosa c'è di speciale nel Quadrilatero? Troverete un buon numero di taverne e terrazze tradizionali dove potrete gustare un buon vino locale con un aperitivo. Si tratta infatti di una delle tradizioni più radicate della città. Accompagnate i piatti con il prosecco, un vino rosso frizzante, o con lo spritz, un cocktail a base di vino bianco secco e acqua frizzante o tonica.

Si può anche entrare nel Mercato di Mezzo. Per secoli è stata la più importante area commerciale di Bologna. In questo mercato si può bere o mangiare qualcosa in uno dei locali che offrono autentiche specialità gastronomiche e che chiudono a mezzanotte. Se volete godervi uno dei tour gastronomici più particolari di Bologna, questo è il posto giusto.

Non potete perdere il Quadrilatero, un quartiere vivace nel cuore della città. I suoi vicoli pedonali si estendono da Piazza Maggiore alle torri degli Asinelli e della Garisenda. Il Mercato di Mezzo è a pochi passi dalla Basilica di San Petronio.

Prenota un tour gastronomico a Bologna

4. Perdersi nel quartiere universitario

Bologna Pub| ©Sharon’s place
Bologna Pub| ©Sharon’s place

La zona più vivace della vita notturna di Bologna è senza dubbio quella in cui si riuniscono gli studenti. Il quartiere universitario è pieno di vita durante il giorno, ma soprattutto quando cala la notte. Se volete divertirvi senza spendere troppo, questo è il posto giusto.

Lungo via del Pratello, via Belle Arti e poche altre, ci si può divertire in piccoli pub dall'atmosfera giovanile e alternativa, ma anche nei tipici pub irlandesi e nelle birrerie artigianali. Ma se c'è un punto d'incontro è Piazza Verdi, alla fine di via Zamboni, dove è frequente vedere studenti che bevono qualcosa per strada. Se il tempo non è clemente, intorno alla piazza ci sono molti luoghi dove rifugiarsi.

Ciò che distingue il quartiere universitario da altre zone di svago non è solo l'allegria degli studenti, ma anche l'atmosfera multiculturale che si respira qui giorno e notte. Non va dimenticato che Bologna è una delle principali destinazioni per gli studenti del Programma Erasmus.

A questo punto, una breve spiegazione dell'atmosfera universitaria. Nel caso non lo sapeste, l'Università di Bologna è la più antica università del mondo occidentale, fondata nel 1088. Più di mille anni di storia.

5. Festeggiare nei locali più trendy

La festa| ©Wolfgang
La festa| ©Wolfgang

Vi piace ballare o preferite un drink più rilassato in una lounge? Qualunque sia la vostra voglia, la troverete sicuramente. Bologna è una città in cui si può uscire di notte ogni giorno dell'anno e trovare la migliore atmosfera che si possa immaginare.

La cosa migliore è che non dovrete fare molta strada o camminare per andare da un posto all'altro. Il centro storico è uno dei fulcri della passeggiata bolognese. Infatti, intorno a Via dell'Indipendenza, la strada principale della città, si trovano alcuni dei locali notturni e delle discoteche più in voga da anni a Bologna, come il famoso QUBO'Disco.

Se siete abbastanza forti da resistere fino alle prime ore del mattino, non vi dispiace allontanarvi dal centro e volete godervi alternative molto diverse, avete anche l'imbarazzo della scelta. Se vi piace la musica rock o indie, potete fermarvi al Kovo Club, al Lokomotiv o all'Estragón. E se volete vedere esibirsi grandi DJ, non perdetevi l'ExForno Mambo.

6. Godetevi la gastronomia di Bologna

Tagliatelle al ragù| ©WordRidden
Tagliatelle al ragù| ©WordRidden

Avete bisogno di recuperare le forze per una serata fuori? Approfittate della cena per assaggiare le delizie della cucina bolognese. In tutta la città ci sono tantissimi ristoranti e osterie dove poter cenare in tranquillità e provare qualche piatto tipico.

Cosa chiedere? Se vi trovate a Bologna, dovete assolutamente provare le tagliatelle al ragù, ovvero la pasta accompagnata dal noto e autentico ragù alla bolognese. Altre idee per la cena: il risotto al vino rosso; i tortellini in brodo, cioè in brodo di pollame; o i passatelli, che sono anch'essi una zuppa, ma con tagliatelle spesse fatte con l'uovo.

Se trovate questi piatti troppo sostanziosi per una cena, avete sempre l'alternativa di mangiare qualcosa di più veloce in una taverna. Inoltre, a Bologna l 'aperitivo è una tradizione molto radicata. Quindi, se volete integrarvi per un po' nella vita quotidiana della città, non perdetelo. Si svolge intorno alle sette.

Non sapete cosa ordinare? Il piatto più tipico sono le crescentine. Sono un vero e proprio antipasto, ma possono essere servite come aperitivo o spuntino. Sono piccole focacce accompagnate da salame, formaggio e salumi locali. Se non si ha troppa fame, possono tranquillamente fungere da cena.

Prenota un tour gastronomico

7. Scoprite i misteri e le leggende di Bologna

Palazzo del Podestà.| ©Micheal Straus
Palazzo del Podestà.| ©Micheal Straus

Se siete amanti dei misteri, delle leggende oscure e delle curiosità, potete trascorrere delle ore molto divertenti cercando di svelarli. La prima tappa potrebbe essere Villa Clara.

Le storie più raccapriccianti raccontano che uno dei vecchi proprietari decise di rinchiudervi la figliastra, temendo i poteri di chiaroveggenza della ragazza. Alcuni dicono che il suo fantasma infesti ancora la casa.

I sette segreti di Bologna

La notte è anche un buon momento per scoprire alcuni segreti di Bologna. Sono sette, secondo la tradizione. Ve ne svelo solo uno. Quando passate per Piazza Maggiore, fate una piccola deviazione per raggiungere i portici del Palazzo del Podestà.

Vedrete che su uno degli archi c'è una statua di San Domenico da un lato e una di San Petronilo dall'altro. Se volete confessare qualcosa al vostro partner senza che nessuno lo scopra, questo è il posto perfetto. Lo chiamano l'arco dei sussurri.

Se parlate a bassa voce guardando verso il muro sotto una delle statue, l'altra persona vi sentirà perfettamente dall'altra base dell'arco. È una di quelle piccole curiosità che di solito attirano i turisti. Ecco perché la notte è il momento migliore per verificare se è vero o no.

Se avete ancora voglia di scoprire qualche altro segreto, ecco qualche suggerimento: cercate il diavolo nel palazzo di Piazza Santo Estefano, trovate il Canale di Reno o scoprite cosa c'è di così speciale nell'iconica statua di Nettuno.

8. Andare all'opera o al balletto

Il balletto a Bologna| ©Ross Housewright
Il balletto a Bologna| ©Ross Housewright

Anche se non è uno dei suoi aspetti più noti, Bologna è strettamente legata alla musica classica. E lo è da secoli. Per darvi un'idea, lo stesso Mozart studiò qui e Gioachino Rossini visse qui. La città ospita anche un noto coro di bambini, il Piccolo Coro dell'Antoniano.

Se siete amanti della musica, date un'occhiata al calendario culturale della città. È molto probabile che possiate assistere a un evento o a un concerto di vostro interesse. E ricordate un nome: il Teatro Comunale. È il teatro dell'opera classica della città. All'interno vi sorprenderà per la sua decorazione, ma soprattutto per la sua magnifica acustica. Sul suo palcoscenico sono state rappresentate opere e balletti, oltre a famosi musical.

Se siete fortunati e la vostra visita a Bologna coincide con uno dei concerti del Teatro Comunale, non rimanete all'interno da soli. Dalla terrazza potrete ammirare i dintorni di Piazza Giuseppe Verdi. Sì, la stessa dove gli studenti si riuniscono per divertirsi quando cala la notte.

Prenota un tour musicale

9. Godetevi la musica dal vivo più recente

Performance musicali| ©Rockon.it
Performance musicali| ©Rockon.it

Non solo la musica classica, ma anche quella contemporanea trova spazio a Bologna. Infatti, Bologna è la città natale di artisti come Lucio Dalla. Se vi piacciono altri stili musicali, ci sono molti posti a Bologna dove potrete ascoltare la migliore musica dal vivo. Alcuni sono vere e proprie istituzioni della città, come il Kinki Club, dove si ricorda ancora il concerto di Jimi Hendrix del 1968.

Un altro locale cult è la Cantina Bentivoglio. È considerato uno dei jazz club più importanti del mondo. Non importa quando visitate Bologna, il suo palco offre musica dal vivo sei sere su sette.

Anche molte altre cantine e ristoranti più piccoli e meno rinomati offrono interessanti serate musicali. È un'ottima idea se volete accompagnare la buona musica con il miglior cibo bolognese.

10. Non perdetevi l'atmosfera dei mercati

Mercato di Mezzo| ©Emirza Adi Syailendra
Mercato di Mezzo| ©Emirza Adi Syailendra

I mercati fanno parte dell'essenza di Bologna. Vale la pena passeggiare durante il giorno e godersi l'atmosfera vivace. Ma ci si può divertire anche quando cala la sera. Quelli con area ristorante non chiudono fino a mezzanotte e sono un punto d'incontro abituale per locali e turisti.

Se vi piace questo piano, ci sono due mercati rinomati. Da un lato, il Mercato delle Erbe. Dall'altro, il Mercato di Mezzo. Entrambi si trovano in centro e potete fare rifornimento in uno dei loro punti di ristoro.

Buon cibo, buona atmosfera e attività interessanti, visto che ospitano anche eventi come conferenze e degustazioni. Se le date del vostro soggiorno in città coincidono, questa è una delle cose da fare a Bologna a Natale. L'atmosfera è imbattibile.

Consigli pratici per visitare Bologna di notte

Bologna di notte| ©Kosala Bandara
Bologna di notte| ©Kosala Bandara

La vita notturna di Bologna è molto intensa, e sicuramente ne godrete ogni secondo. Tuttavia, non fa mai male tenere a mente alcune raccomandazioni:

  • È importante essere consapevoli delle temperature di Bologna. Se state programmando di godervi Bologna in autunno o in inverno, tenete presente che il freddo è accompagnato dall'umidità. Non dimenticate l'abbigliamento termico.

  • Sebbene Bologna abbia una vita notturna vivace tutto l'anno, non dimenticate che è una città universitaria. Ciò significa che l'atmosfera tende a calare durante le vacanze scolastiche. Nonostante ciò, godersi la vita notturna è ancora una delle cose migliori da fare a Bologna durante l'estate.

  • Tenete presente che gli orari di apertura di bar e discoteche possono variare notevolmente. Alcuni sono aperti tutti i giorni, altri solo dal giovedì alla domenica. Lo stesso vale per gli orari di chiusura. Per evitare sorprese, è meglio controllare prima di partire.

  • A Bologna ci si può muovere a piedi senza problemi. Ma se non avete voglia di camminare, ci sono diverse linee di autobus che funzionano di notte: 14N, 20N, 25N, 61 e 62.