Trasferimenti tra l'aeroporto e Bologna
Conoscere le opzioni di trasporto è fondamentale per avere una buona logistica per un viaggio all'estero. Per questo motivo, vi invito a familiarizzare con le diverse opzioni di trasferimento che esistono tra l'aeroporto e il centro di Bologna.
Il capoluogo dell'Emilia-Romagna è una città che attira centinaia di migliaia di turisti ogni settimana dell'anno. È infatti una delle città più importanti del Nord Italia e quindi le migliori cose da vedere e da fare a Bologna cambiano continuamente per diversificare l'offerta culturale. In questo contesto è molto opportuno sapere come arrivare dall'aeroporto al centro città. Si tratta di un tragitto relativamente breve, ma può essere una vera sofferenza se non si conoscono le opzioni giuste.
Vi consiglio quindi di continuare a leggere questa raccolta di alternative che ho preparato per voi. Ognuna di esse rappresenta i diversi mezzi a vostra disposizione per andare dall'aeroporto di Bologna al centro città. Si tratta di un viaggio interurbano veloce che può avvenire in modi diversi per tutti i tipi di tasche e per tutte le esigenze.
1. Un trasferimento condiviso, il comfort a un prezzo ragionevole
La prima cosa da sapere sull'aeroporto di Bologna è che si chiama Gugliemo Marconi. Questo luogo si caratterizza per essere intitolato a un premio Nobel locale e per essere l'epicentro del traffico aereo per chi desidera visitare la regione Emilia-Romagna. Si trova nell'angolo nord-est di Bologna ed è fortunatamente abbastanza vicino al centro della città. È stata una delle zone di soggiorno preferite da molti turisti.
Ora, se si cerca il comfort a tariffe convenienti quando si lascia l'aeroporto di Bologna per raggiungere il centro città in breve tempo, allora si deve optare per il carpooling. Questo può avvenire in due modi: attraverso un'applicazione web in cui una persona mette a disposizione la propria auto a chi viaggia nella sua stessa direzione oppure pagando un posto libero all'interno di un minibus o di un'auto privata.
Entrambe le alternative sono piuttosto vantaggiose perché offrono comodità, velocità e soprattutto risparmio economico. Questo significa che potrete avere più soldi per partecipare ad altre cose interessanti come i migliori tour di Bologna o anche alcune delle migliori escursioni da Bologna. Tuttavia, vi consiglio di optare per i tour della città prima di scegliere altre opzioni, perché questa è una città che ha molto da offrire.
Dovete sapere che questa alternativa è più consigliata per coloro che devono effettuare diversi trasferimenti se optano per il trasporto pubblico o per coloro che ritengono che un trasferimento privato sia troppo costoso per loro.
Dettagli interessanti
- Tempo di percorrenza: tutto dipende dalla quantità di traffico al momento del vostro arrivo in città e dalla vostra esatta posizione all'interno dell'area metropolitana di Bologna. Tuttavia, un viaggio condiviso e senza scali fino al centro di Bologna dovrebbe richiedere al massimo 25 minuti.
- Prezzo: dipende dal numero di persone interessate al carpooling e dal periodo dell'anno. Durante le stagioni turistiche più intense, è probabile che le persone approfittino di tariffe di rideshare più alte. Tuttavia, il prezzo si aggira sempre intorno ai 10 euro per passeggero.
- Vantaggi dell'utilizzo di questo metodo: il ridesharing può essere un'ottima alternativa per incontrare persone e soprattutto per lasciare rapidamente l'aeroporto nel comfort di un'auto relativamente privata.
- Come prenotare questo trasporto: le opzioni di ridesharing di Uber possono essere una buona alternativa, anche se l'opzione preferita dagli utenti italiani e quella che vi garantirà le migliori possibilità di ottenere un passaggio è BlaBlaCar.
2. Un trasferimento privato, comfort ed esclusività
D'altra parte, c'è la possibilità di avere un trasferimento privato dall'aeroporto di Bologna al centro città o a uno qualsiasi dei quartieri residenziali circostanti. Si tratta di un trasferimento che non ha nulla a che vedere con le app di ridesharing o con servizi che assomigliano all'esperienza di prendere un taxi.
Dovete sapere che questa opzione è definita e si distingue tra le altre alternative per offrire un maggior grado di comfort ed esclusività. Stiamo parlando di trasferimenti in veicoli di fascia alta. O almeno si distinguono dalle tipiche auto di linea che vengono utilizzate per trasferire i turisti.
Infatti, quando si prenota un trasferimento privato dall'aeroporto di Bologna a qualche punto di alloggio nel centro della città, è possibile scegliere tra auto a quattro passeggeri e veicoli che possono ospitare fino a sette persone. Questo lo rende un'alternativa ideale per chi desidera viaggiare in famiglia e vivere una situazione più esclusiva e privata.
Quindi questa può essere una buona alternativa se non si hanno vincoli di budget. Infatti, i trasferimenti privati potrebbero essere una buona opzione anche per spostarsi all'interno della città tra i migliori musei di Bologna, nel caso in cui i migliori autobus turistici di Bologna o l'idea di girare a piedi per la città non siano troppo interessanti per voi.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio: la durata di un trasferimento privato è sostanzialmente la stessa di un trasferimento condiviso. Ciò significa che dovreste essere in centro città in circa 25 minuti, anche se questo tempo sarà più lungo se vi trovate in uno dei quartieri residenziali all'estremità orientale di Bologna.
- Prezzo: il trasferimento privato dall'aeroporto di Bologna al centro città è senza dubbio il più costoso tra le opzioni disponibili. Il prezzo approssimativo può variare tra i 90 e i 200 euro a seconda del tipo di veicolo ordinato, del periodo dell'anno in cui si visita la città e dell'anticipo con cui si prenota il servizio.
- Vantaggi di questo metodo: se siete interessati a vivere un'esperienza totalmente esclusiva durante il vostro viaggio in Italia e quando visitate Bologna non intendete fare eccezione a questa regola, allora il trasferimento privato è la scelta migliore.
- Come prenotare questo trasferimento: esistono diversi modi per prenotare un trasferimento privato dall'aeroporto di Bologna a qualsiasi punto della vostra sistemazione. All'interno di questa varietà di opzioni, la scelta migliore è sempre quella di prenotare il servizio online, poiché a volte ci sono cancellazioni gratuite o facili modifiche all'itinerario.
3. Il treno, l'opzione più moderna
Bologna è una città impegnata nella modernizzazione e nell'uso del trasporto pubblico come eccellente forma di mobilità urbana che riduce l'inquinamento su scala crescente. È in questo contesto che si inserisce il Marconi Express, un treno sopraelevato completamente elettrico che collega l'aeroporto di Bologna con la stazione centrale della città.
L'aspetto forse più interessante di questo treno è il fatto che non è necessario uscire dall'aeroporto per utilizzarlo, basta lasciare l'area arrivi. Allo stesso tempo, in meno di 8 minuti si è nel cuore della città, nella stazione ferroviaria più importante della città. Anche la frequenza con cui i treni arrivano all'aeroporto è importante: in alta stagione c'è un treno ogni quattro minuti, mentre in condizioni normali un treno dovrebbe arrivare all'aeroporto ogni otto minuti.
Le tariffe sia per l'andata che per il ritorno sono abbastanza convenienti e soprattutto sono un'opzione molto appropriata per chi non ha problemi a usare i mezzi pubblici. Tuttavia, il problema è che la stazione ferroviaria non si trova nel centro della città. Quindi, se il vostro alloggio si trova vicino a Piazza Maggiore o nel quartiere centrale di Bologna, dovrete optare per un taxi o un autobus per raggiungere il vostro hotel.
In ogni caso, è bene che sappiate che è opportuno conoscere la posizione della stazione ferroviaria di Bologna, poiché le escursioni in periferia sono una delle cose migliori da fare a Bologna durante l'autunno. Infatti, potrebbe essere una buona alternativa di trasporto se siete interessati a visitare alcuni dei migliori musei dell'automobile di Bologna. Questi si trovano in altre città vicine e sono collegati dall'eccellente infrastruttura ferroviaria italiana.
Dettagli interessanti
- Tempo di percorrenza: il viaggio dall'aeroporto alla stazione ferroviaria dura circa otto minuti in totale. Se si aggiunge un'altra corsa in autobus o in taxi per raggiungere l'alloggio, tutto dipende dalla posizione della città. Se si trova nel centro di Bologna, il trasferimento durerà circa mezz'ora.
- Prezzo: la tariffa può essere soggetta a variazioni, ma in generale la corsa di sola andata costa circa 9 euro. Se invece cercate un biglietto di andata e ritorno da utilizzare per tornare all'aeroporto, potreste pagare circa 16 euro.
- Vantaggi di questo metodo: questa alternativa è la più moderna e quella che mobilita il maggior numero di utenti quando si tratta di portare i turisti dall'aeroporto di Bologna alla città. Allo stesso tempo, è un'esperienza molto economica e persino divertente, considerando quanto possa essere interessante un treno con queste caratteristiche.
- Come prenotare questo mezzo di trasporto: non c'è bisogno di prenotare questo mezzo di trasporto e anzi si caratterizza per la facilità con cui è possibile utilizzarlo quando si vuole.
4. Un autobus, più lento ma più economico
L'autobus è sempre stato un'alternativa disponibile per chi vuole risparmiare quando si sposta da un aeroporto al centro città e nel caso di Bologna non fa eccezione. Una delle opzioni disponibili è quella di prendere l'autobus 944 e scendere alla fermata Ospedale Maggiore. Questo punto sarà un po' più vicino ad altri autobus urbani che vi porteranno direttamente in centro, ma a seconda dell'ora e della data della vostra visita dovrete usare un'applicazione come Google Maps per scegliere l'opzione più appropriata.
Se state pensando a dove acquistare il vostro biglietto dell'autobus, sappiate che all'interno dell'aeroporto stesso ci sono distributori automatici e che potete anche usare il sito ufficiale del trasporto pubblico della città. Il prezzo del trasferimento in autobus include la coincidenza che vi porterà al vostro alloggio, ma questa deve essere effettuata entro 75 minuti dalla prima convalida del biglietto.
Un aspetto molto comodo dell'utilizzo degli autobus urbani dall'aeroporto all'hotel al vostro arrivo in città è che di solito circolano con una frequenza molto conveniente dalle sei del mattino alle otto di sera. Allo stesso tempo, essendo un'alternativa così economica, avrete molto denaro da spendere in alcune delle migliori cose da fare a Bologna di sera. Queste potrebbero interessarvi a seconda del tipo di viaggio che state organizzando.
Infatti, potreste anche investire i vostri risparmi in alcuni dei migliori tour gastronomici di Bologna. Questi vi permetteranno di conoscere i sapori della città e di esplorare alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi.
Dettagli interessanti
- Tempo di percorrenza**:** questa alternativa di trasporto è la meno conveniente per chi ha poco tempo. L'attesa dell'autobus e le coincidenze necessarie per raggiungere la fermata più vicina al vostro hotel potrebbero richiedere fino a due ore in totale.
- Prezzo: il prezzo del biglietto dell'autobus è di circa 4 euro.
- Vantaggi di questo metodo: il risparmio economico è notevole rispetto ad altre alternative e allo stesso tempo è un buon modo per familiarizzare con il sistema di autobus pubblici della città.
- Come prenotare questo trasporto: non è un'alternativa prenotabile, poiché dipende interamente dall'arrivo dell'autobus alla fermata appena fuori dall'aeroporto di Bologna.
5. Taxi o Uber, l'opzione più comune
Infine, c'è anche l'alternativa di prendere un Uber o un taxi dall'aeroporto di Bologna per portarvi senza problemi al vostro alloggio in città. Questa opzione sarà altrettanto veloce di un trasferimento privato, ma si differenzia per il fatto che non è così esclusiva e dipende al 100% dalla richiesta di altri turisti.
E nel caso di Uber potreste passare 20, 30 o addirittura 40 minuti ad aspettare che qualcuno accetti la vostra corsa se la richiesta è troppo significativa a causa dell'imponente arrivo di turisti in città. In un certo senso lo stesso accade con un taxi, poiché il numero di veicoli disponibili dipenderà dal numero di persone che avete davanti a voi nella coda in attesa all'uscita dell'aeroporto.
In ogni caso dovete sapere che è una delle opzioni migliori tra le cose da fare in primavera a Bologna, poiché l'afflusso turistico non è così significativo e i prezzi si abbassano perché la domanda è minore. D'altra parte, potrebbe non essere una delle migliori cose da fare a Bologna a Natale, dato che molte persone penseranno di usare Uber o un taxi per rendere il tutto più comodo in un momento in cui migliaia di persone vogliono la stessa cosa.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio: il viaggio in taxi o Uber richiederà esattamente lo stesso tempo di un trasferimento privato. Ciò significa che dovreste trovarvi in centro città in circa 30 minuti, anche in presenza di traffico.
- Prezzo: la tariffa approssimativa di un Uber o di un taxi dipende sempre dalla domanda. Nel caso dei taxi, dato che si usano i tassametri, probabilmente pagherete sempre circa 20 o 22 euro al massimo.
- Vantaggi dell'utilizzo di questo metodo: un taxi o un Uber sono alternative solitamente disponibili a tutte le ore e in ogni momento, anche se l'alta domanda può diventare un problema.
- Come prenotare questo mezzo di trasporto: non è consigliabile prenotare un Uber o un taxi per il semplice fatto che non c'è alcuna garanzia di arrivare in aeroporto esattamente quando lo si desidera. Quando si prenota un Uber o un taxi in anticipo, è probabile che si debba pagare e che l'importo possa andare perso, cosa che non accade con un trasferimento privato.