Tour musicale di Bologna
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
Descrizione
Questo tour a piedi di Bologna si concentra su un aspetto culturale che caratterizza Bologna: la musica. Grandi artisti come Lucio Dalla, Chet Baker o Mozart sono nati o si sono esibiti qui. Una guida esperta vi racconterà gli aneddoti più significativi e vi accompagnerà in luoghi come il Teatro Comunale o l'Archiginnasio. L'attività dura circa 2 ore e si svolge in qualsiasi periodo dell'anno.
- Conoscete il lato musicale di Bologna con una guida locale.
- Entrate nell'Archiginnasio, nella Basilica di San Petronio e in altri luoghi emblematici.
- Godetevi un percorso originale
Cosa include
- Tour della città
- Guida per esperti
Cosa aspettarsi
Questo tour a piedi vi permetterà di scoprire il lato musicale di Bologna. La città ha dato i natali (o ospitato) a grandi interpreti della musica italiana, come Lucio Dalla, Gianni Morandi e Guccini. Allo stesso tempo, è legata a interpreti lirici come Mozart e Rossini. La visita dura circa 2 ore e si snoda attraverso il centro storico. Una guida esperta vi accompagnerà nei seguenti punti:
- Conservatorio Giovan Battista Martini - È stata la prima scuola pubblica di musica in Italia. Tra i suoi allievi più famosi c'era Gioacchino Rossini, che ha composto capolavori come "Il barbiere di Siviglia" e "Otello".
- Teatro Comunale - Fu costruito nel 1756, poiché il precedente era stato distrutto da un incendio. Si trova a metà strada tra le due torri, simbolo di Bologna, e l'università.
- Palazzo Carrati - Palazzo del XVI secolo che ospita la Reale Accademia Filarmonica. La sala da concerto è dedicata a Mozart, che fu membro di questa importante istituzione. È famoso anche per gli affreschi e le vetrate policrome.
- Archiginnasio - Questo edificio ospitava in passato l'università e al suo interno si trova la Sala dello Stabat Mater. Era l'aula magna, ma veniva utilizzata anche per i concerti d'opera.
- Basilica di San Petronio - La chiesa più famosa della città ospita un organo del XVI secolo. Fu progettato da Baldassarre Malamini, che probabilmente imparò a costruire questi strumenti musicali dai migliori artisti francesi.
- La Strada del Jazz - Una vera e propria walk of fame dedicata agli interpreti di questo genere musicale che hanno suonato in città: Bill Evans, Miles Davies, Chet Baker, ecc.
Questo percorso urbano è facile da fare e non richiede una forma fisica eccezionale. Per il massimo comfort, si consiglia di indossare scarpe e vestiti comodi.