Maggiori informazioni su: Biglietti per Firenze
Firenze è la città più importante della Toscana. Ha un ricco passato legato alla cultura e alle arti per il suo prezioso contributo durante il Rinascimento, quando ospitava artisti come Michelangelo Botticelli. In questa guida vi dico quali sono i migliori biglietti per scoprirla.
1. Biglietti per la Galleria degli Uffizi
Un mito popolare a Firenze sostiene che i visitatori non conoscono la città fino a quando non visitano la Galleria degli Uffizi, in quanto possiede una delle collezioni d'arte più antiche del mondo ed è la galleria d'arte più visitata d'Italia, quindi vi consiglio di prenotare i biglietti per la Galleria degli Uffizi in anticipo.
Vi si trovano dipinti di Michelangelo, Botticelli, Da Vinci e Rembrandt, oltre ad altre opere dei maestri del Rinascimento italiano, ma anche altre celebri rappresentazioni artistiche.
La visita complessiva della galleria durerà circa 3 ore e potrete anche ammirare l'architettura dell'edificio, che ospita il museo da oltre 500 anni. Troverete anche statue e sculture greche e romane, disegni e progetti e schizzi di inventori italiani.
- Prezzo: a partire da 35 euro.
2. Biglietti per la Galleria dell'Accademia
Se la Galleria dell'Accademia non è il museo d'arte più visitato di Firenze, è perché c'è la Galleria degli Uffizi. Ma questa collezione, che conta più di 1000 opere e ha 300 anni di vita , è una delle più complete d'Italia. Il suo patrimonio comprende anche una delle più grandi opere d'arte della storia, il David di Michelangelo.
Nel percorso artistico proposto da questa galleria si possono scoprire mostre temporanee e permanenti, nonché le opere di altri artisti rinascimentali meno popolari, come Ghirlandaio e Uccello, che si distinsero per il tratto dei loro pennelli.
Inoltre, la Galleria dell'Accademia possiede anche una variegata collezione di strumenti musicali, molti dei quali appartenuti a personaggi famosi della città. Il modo migliore per evitare le code alle biglietterie è acquistare i biglietti online.
- Prezzo: a partire da 26 euro.
3. Biglietti per la Basilica di Santa Maria Novella
La Basilica di Santa Maria Novella non è una delle basiliche più grandi di Firenze, ma è una delle più conosciute e più belle, poiché combina un'architettura in stile rinascimentale con decorazioni barocche all'interno.
Potete visitare questo edificio religioso da soli con il biglietto d'ingresso generale o prenotando l'opzione audioguida, ma in ogni caso non potete lasciare la città senza averla visitata.
Durante la visita, potrete anche ammirare gli affreschi del soffitto realizzati da alcuni dei più rappresentativi artisti fiorentini del Medioevo e del Rinascimento, come Nardo di Cione, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi. Se si sceglie l'opzione che include la visita ai chiostri, è possibile visitare anche le lapidi del XIII e XIV secolo.
- Prezzo: a partire da 17 euro (con audioguida).
4. Biglietti per il Giardino di Boboli
Il Giardino di Boboli, situato nel cuore della città, è costituito dai più grandi spazi verdi di Firenze e dal Museo delle Porcellane. Vi si può passeggiare lungo i viali, fare una pausa e visitare i percorsi circondati da piante, fiori, sculture rinascimentali e fontane di marmo.
La primavera è il periodo ideale per visitarli, essendo il luogo ideale per fuggire dal trambusto che caratterizza l'epicentro fiorentino e perdersi in uno spazio verde geometrico appartenuto alla famiglia Medici e aperto al pubblico dal XVIII secolo.
All'interno del Giardino di Boboli troverete anche un antico anfiteatro, pergolati e un obelisco egizio, a cui potrete accedere prenotando i biglietti per il Giardino di Boboli.
- Prezzo: a partire da 19 euro (con ingresso al Museo delle Porcellane e ai Giardini Bardini).
5. Biglietti per il Duomo di Firenze e la Cupola del Brunelleschi
Se volete fare un viaggio indietro nel tempo fino agli anni del Rinascimento, non potete perdere la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, uno degli edifici religiosi più famosi della Toscana.
Questo edificio si distingue per la Cupola del Brunelleschi, che è uno dei capolavori dell'arte gotica combinata con le influenze del Rinascimento italiano e che si raggiunge attraverso 463 gradini di marmo.
Durante la visita alla Cattedrale è possibile visitare anche il Battistero, il Campanile di Giotto, il Museo dell'Opera del Duomo e la Chiesa di Santa Reparata. Non è necessario visitare tutti i siti della Cattedrale in un solo giorno, poiché acquistando un biglietto per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore avrete a disposizione fino a 3 giorni per completare la visita.
- Prezzo: a partire da 47 €.
6. Biglietti per le Cappelle Medicee
I Medici furono una delle più potenti famiglie italiane del Rinascimento.
Tra gli edifici che potrete visitare prenotando i biglietti per le Cappelle Medicee c'è l'interno della Basilica di San Lorenzo, che era il mausoleo della famiglia ed è coronato da tre affreschi di Michelangelo: "Il giorno e la notte", "L'alba e il tramonto" e "La Vergine con il Bambino".
Durante la visita dell'edificio religioso che ospita le lapidi di 49 membri della famiglia Medici, troverete anche la scultura di Anna Maria Luisa de Medici, l'ultimo membro della famiglia a donare l'intera collezione d'arte al governo di Firenze, evitando così le spoliazioni subite da altre città italiane come Verona e Lucca.
- Prezzo: a partire da 17€.
7. Biglietti per il Museo Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci è stato uno dei rappresentanti assoluti del Rinascimento e non c'è città del nord Italia che non sia stata influenzata dalle sue invenzioni e scoperte.
Tuttavia, è a Firenze che è diventato una leggenda e se visitate la città vi consiglio di prenotare i biglietti per il Museo Interattivo Leonardo Da Vinci per scoprire la vita e le opere del poliedrico artista, considerato ancora oggi una delle menti più brillanti della storia.
Le esposizioni si concentrano sulle invenzioni di Da Vinci, come il carro armato, la catapulta, la vite senza fine, la macchina da stampa e l'ornitottero verticale. In questo museo didattico è possibile vedere ognuna di queste innovazioni insieme al disegno originale.
- Prezzo: a partire da 12 euro (ingresso senza coda).
8. Biglietti per il Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale è uno dei segreti meglio custoditi di Firenze, dove è possibile fare un viaggio nel passato alla scoperta dell 'arte e della cultura delle civiltà etrusca ed egizia, che hanno avuto un rapporto diretto con la penisola italiana durante l'antichità.
Prenotando i biglietti per il Museo Archeologico Nazionale di Firenze potrete ammirare più di 14.000 pezzi storici nelle sue oltre 20 sale espositive. È possibile visitare il museo da soli o con l'assistenza di un'audioguida disponibile in diverse lingue.
In entrambi i casi, potrete ammirare una delle più grandi collezioni egizie in Italia, oltre a statue, vasi, sculture, sarcofagi e busti greci e romani.
- Prezzo: a partire da 15 euro (ingresso senza code).
9. Biglietti per il Museo del Bargello
Il Museo del Bargello vi incanterà con i suoi reperti, ma anche con l'edificio che lo ospita: è uno dei più antichi di Firenze, con una costruzione iniziata quasi 1000 anni fa.
Qui si trovano alcuni dei tesori artistici del Rinascimento, come il Bacco di Michelangelo e il David di Donatello, oltre ad altre opere che fanno parte delle mostre temporanee L'edificio era inizialmente la sede del Capitano del Popolo, ma in seguito divenne la residenza del Bargello, cioè del capo della polizia cittadina, per cui quando si prenotano i biglietti per il Museo del Bargello, nelle catacombe dell'edificio si può ancora visitare la prigione.
- Prezzo: a partire da 19 euro (senza code).
10. Biglietti per Palazzo Pitti
Palazzo Pitti era un altro dei palazzi della famiglia Medici, che arrivò a possedere più della metà degli edifici di Firenze. La sua bellezza non risiede solo nella sua architettura, ma anche nel fatto che si trova proprio di fronte al Giardino di Boboli, il più grande polmone verde della città.
Prenotando i biglietti per Palazzo Pitti si possono trovare anche dipinti, sculture e opere d'arte di maestri del Rinascimento fiorentino come Raffaello, Tiziano e Rubens.
Inoltre, dal primo piano di Palazzo Pitti si può scoprire una delle migliori viste aperte sul fiume Arno, l'affluente che divide Firenze in due.
- Prezzo: a partire da 27 euro (senza code e con accesso a tutte le sale).
11. Biglietti per il Museo Galileo
Galileo Galilei non è stato solo uno degli uomini più importanti del mondo durante il Medioevo e il Rinascimento per le sue scoperte e i suoi contributi scientifici, ma anche uno dei più importanti abitanti di Firenze.
Prenotare i biglietti per il Museo Galileo di Firenze è il modo migliore per conoscere l'universo di questo astronomo che inventò il telescopio e studiò la maggior parte dei pianeti della Via Lattea.
Potrete anche partecipare ad attività interattive, vedere alcune delle sue invenzioni, godervi le mostre temporanee e ripercorrere la vita del genio attraverso formati audiovisivi. Potrete anche scoprire l'importanza delle sue scoperte per altri scienziati.
- Prezzo: a partire da 20 euro (senza code).
12. Biglietti per il Museo di Marco
Il Rinascimento ha avuto uno stretto rapporto con la Chiesa cattolica in Italia, e a Firenze questo rapporto era evidente nell'opera di Fre Angelico, un monaco che combinava il suo lavoro ecclesiastico con la pittura e che trascorse gran parte della sua vita nella Chiesa di San Marco.
Una parte dell'edificio è oggi un museo e ospita le principali opere dell'Angelico, tra cui Il Beato.
P renotando i biglietti per il Museo di San Marco avrete accesso anche alla Chiesa di San Marco, una delle principali chiese di Firenze, dove potrete capire come si viveva in un convento religioso nel XV secolo, dato chel'edificio è stato conservato nel suo stato originale. Durante il tour è possibile visitare anche la Sala Capitolare, che ospita i principali affreschi del Beato Angelico.
- Prezzo: a partire da 17€.
13. Biglietti per il concerto dei Tre Tenori di Firenze
Non si può lasciare Firenze senza godersi un concerto musicale, e lo spettacolo ispirato ai Tre Tenori è una delle opzioni migliori. Questo spettacolo, che rivisita celebri arie d'opera con la cadenza di Luciano Pavarotti, Plácido Domingo e José Carreras, vi accompagnerà tra le note di La Traviata, Rigoletto e Tosca.
Inoltre, la prenotazione dei biglietti per il concerto dei Tre Tenori dà anche accesso all'interno dell'auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio.
Questi concerti durano circa un'ora e mezza e l'auditorium ha una capienza di 20 persone, quindi prenotate i biglietti in anticipo per un'esperienza musicale di cui non vi pentirete.
- Prezzo: a partire da 28 euro.
14. Biglietti per il Museo Ferragamo
Salvatore Ferragamo è considerato lo stilista di scarpe più famoso al mondo e se siete amanti della moda in visita a Firenze, vi consiglio di prenotare i biglietti per il Museo Ferragamo, che ripercorre la carriera di questo calzolaio e di tutte le star della moda che hanno partecipato alle sue sfilate.
Durante la visita potrete vedere alcuni dei modelli più famosi disegnati da Ferragamo, conoscere la storia della sua vita e il percorso che lo ha reso il calzolaio più famoso dell'epoca d'oro del cinema hollywoodiano.
Verso la fine del tour è possibile visitare anche un negozio di souvenir.
- Prezzo: a partire da 15 euro.
15. Biglietti per il Museo HZERO
Se volete vivere un'esperienza alternativa a Firenze e siete appassionati di ferrovie, potete prenotare i biglietti per visitare il Museo HZERO, aperto al pubblico dal 2015 e diventato uno dei riferimenti mondiali del modellismo ferroviario.
Tra le sue migliori esposizioni c'è un plastico ferroviario di 280 metri quadrati che ripercorre gli inizi del lavoro ferroviario in Europa. Questa mostra è ideale da visitare con la famiglia e i bambini, poiché i biglietti danno accesso anche adattività interattive per i più piccoli, oltre che a laboratori. È un'esperienza molto diversa dalla maggior parte dei musei di Firenze.
- Prezzo: a partire da 19 euro.
16. Biglietti per il Museo del Selfie
Firenze è una delle culle della storia del Rinascimento e i suoi musei sono ricchi di opere d'arte dell'epoca, ma ha anche una delle proposte più all'avanguardia d'Italia nel Museo del Selfie, un'esposizione di arte creativa, fotografia e video immersivi dove il protagonista sei tu!
Prenotando i biglietti per visitare il Museo del Selfie, che si estende su oltre 1000 metri quadrati, avrete accesso a un'infinità di specchi, baldacchini, reperti e creazioni artistiche che potrete utilizzare per scattare fotografie eccentriche e memorabili, oltre a ripercorrere la breve ma intensa storia di questa modalità che consiste nel fotografare se stessi.
- Prezzo: a partire da 15 euro.
17. Biglietti per Palazzo Strozzi
Se volete vedere uno degli edifici rinascimentali più famosi di Firenze e combinarlo con una mostra d'arte, allora dovreste acquistare i biglietti per Palazzo Strozzi Questo edificio del XV secolo, situato nel centro di Firenze, presenta colonne monumentali e una facciata in pietra con iscrizioni in latino.
Inoltre, nella sala principale di Palazzo Strozzi è allestita una mostra permanente che ripercorre la storia dell'edificio e il suo rapporto con Firenze fin dalla sua costruzione.
È possibile visitare anche altre mostre temporanee di arte contemporanea e astratta, essendo uno dei pochi musei della città che si occupa di questo tipo di creazioni artistiche.
- Prezzo: a partire da 16 euro.