12 cose da vedere e fare a Firenze a settembre
Settembre è uno dei mesi migliori per recarsi a Firenze e godere della sua incomparabile ricchezza artistica. Inoltre, la città offre una serie di attività che renderanno la vostra visita un'esperienza ancora più indimenticabile.
Se state cercando cosa vedere e fare a Firenze a settembre, vi consiglio di non concentrarvi solo sulle numerose attrazioni artistiche che la culla del Rinascimento italiano ha da offrire. Certo, queste non possono essere ignorate, ma la città ospita anche una serie di eventi culturali e festivi che possono rendere il vostro soggiorno più divertente.
Sebbene sia ancora considerata alta stagione, Firenze inizia a ritrovare un po' di calma a partire da settembre. L'abbassamento delle temperature è accompagnato dal ritorno dei fiorentini dalle vacanze e da una diminuzione dei turisti, anche se sono ancora molto numerosi. Questi motivi rendono questo mese uno dei migliori per visitare la città toscana.
1. Partecipate alla Festa della Rificolona, una delle preferite dai fiorentini
Se avrete la fortuna di trovarvi a Firenze la sera del 7 settembre, potrete partecipare a una delle feste più amate dai fiorentini: la Festa della Rificolona. Sebbene ci siano eventi in tutta la città, il luogo più animato è Piazza Santissima Annunziata, dove viene allestita una grande fiera con stand gastronomici, artisti di strada e musicisti.
La sera del 7 settembre, i fiorentini si riuniscono sul lungarno con le loro lanterne di carta e si dirigono in processione verso la piazza. Lì, la sera, viene benedetta la Rificolona e viene assegnato un premio alla lanterna più bella. Infine, le lanterne vengono sparate con le cerbottane finché non bruciano. Oltre a queste attività, i festeggiamenti prevedono una sfilata di barche sull'Arno il 6 settembre.
Salire sulla terrazza della cattedrale
Potreste pensare di aver già visto tutto ciò che il Duomo di Firenze ha da offrire, ma se vi trovate in città l'8 settembre potrete scoprire un angolo della cattedrale che di solito è chiuso. In occasione del festival, quel giorno è consentito l'accesso alla terrazza della cattedrale, da cui si gode la migliore vista della città.
2. Godetevi il Gelato Festival (con moderazione)
Se siete appena usciti dalla visita ai migliori dipinti della Galleria degli Uffizi e avete voglia di mangiare uno dei fantastici gelati italiani offerti a Firenze, c'è un piano che vi piacerà: andate al Piazzale Michelangelo e divertitevi al Gelato Festival.
Questo festival, che di solito si tiene a metà settembre ma non ha una data fissa, è una vera tentazione per tutti coloro che vi partecipano. L'evento riunisce i migliori gelati di ogni regione italiana, oltre ad alcuni produttori di altri Paesi europei. Presso gli stand potrete assaggiare i gelati esposti e contribuire a decidere chi si aggiudica il primo premio tra tutti.
Mentre siete lì, non perdetevi la vista della città
Se avete deciso di partecipare al festival, non potrete limitarvi a gustare il gelato. Il Piazzale Michelangelo è considerato uno dei migliori punti panoramici di tutta Firenze, poiché si trova su una collina da cui si può vedere perfettamente la città. Una replica in bronzo del David di Michelangelo è visibile nella piazza stessa.
Sebbene si possa raggiungere a piedi dalla riva sud dell'Arno, la piazza è raggiungibile anche con le linee di autobus 12 e 13.
3. Festeggiare la vendemmia con Carro Matto
A Firenze sono disponibili diversi tour gastronomici in cui, oltre al cibo, si impara anche qualcosa sul vino della regione. Chi si trova in città l'ultimo sabato di settembre assisterà anche a una tradizione legata a questo vino che dimostra la sua importanza nella vita dei toscani: il Carro Matto.
Questo evento celebra l'arrivo del primo vino della stagione. In questo giorno, un carro trainato da due buoi bianchi e carico di oltre 2000 brocche di vino attraversa la città fino a raggiungere Piazza della Signoria.
Il carro, che parte da Piazza del Duomo da Chianti Rufina, è accompagnato da numerosi personaggi in costume storico, oltre che da sbandieratori e da un cannone. La tradizione nasce quando le bottiglie vuote prodotte a Firenze venivano inviate ai vigneti e tornavano piene dopo la vendemmia. All'arrivo nella chiesa di San Carlo, il vino viene benedetto e poi degustato dalle autorità cittadine.
4. Ammirate i panorami con un giro in mongolfiera sulla Toscana
Un'esperienza che non dimenticherete mai è l'escursione che vi proponiamo. Prenotare un giro in mongolfiera sulla Toscana vi permetterà di avere una prospettiva completamente diversa e viste panoramiche mozzafiato della zona. Per circa 1 ora vi godrete un giro ad un'altezza di oltre 600 metri.
All'atterraggio avrete anche un bicchiere di champagne per brindare a questa esperienza unica. Non dovrete far altro che rilassarvi e godervi i panorami mozzafiato della campagna italiana, perché un equipaggio completamente attrezzato vi accompagnerà in ogni momento e avrete un mini briefing sulla sicurezza da applicare durante il volo. Ve la sentite?
5. Visitare le Cinque Terre da Firenze
Prenotare un'escursione alle Cinque Terre da Firenze può essere un'ottima idea se avete intenzione di trascorrere diversi giorni in città e volete cogliere l'occasione per visitare i dintorni. Le Cinque Terre, o in altre parole, Cinque Terre, sono una delle zone più belle del Mediterraneo che unisce cinque villaggi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Le sue stradine strette, le case colorate e i pendii scoscesi vi faranno innamorare di un gruppo di pittoreschi villaggi di pescatori considerati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e situati a soli 200 km da Firenze.
Potrete ammirare tutti i dettagli di questi villaggi di pescatori accompagnati da una guida turistica e, inoltre, per visitare uno di essi, Monterosso, con le sue ampie spiagge di sabbia bianca e le sue acque cristalline, potrete scegliere di sperimentare una traversata in mare di quarantacinque minuti per arrivarci.
6. Scoprire il vino toscano
Approfittando del fatto che a fine settembre iniziano a comparire i nuovi vini di ogni anno, vi propongo di fare un'escursione nei vigneti della Toscana, in particolare nella famosa cittadina di Greve in Chianti.
Durante questa visita potrete scoprire i colori della Toscana, oltre ai suoi vigneti e ai suoi bellissimi paesaggi. Durante la visita si svolgeranno due degustazioni di vino in due cantine del Chianti, per imparare a gustare meglio questo tipo di vino.
Un'altra opzione diversa, ma anch'essa legata al vino, è quella di fare un tour enologico durante il tramonto a Firenze, dove si potranno degustare i vini della Toscana, oltre agli aperitivi più popolari della città.
7. Assistere a uno spettacolo del Festival Fortissimissimo di Firenze.
Gli amanti della musica classica hanno un appuntamento a Firenze durante il mese di settembre nell'ambito degli eventi culturali che la città offre a tutto il pubblico, compresi i turisti che si trovano in città e vogliono assistere a uno di questi concerti, come ad esempio prenotare i biglietti per uno dei più famosi concerti dei Tre Tenori a Firenze. In questo caso, si tratta del Fortissimissimo Festival, che si svolge solitamente a partire dalla metà del mese.
La formazione di questo festival è composta da giovani e promettenti musicisti che propongono concerti di pianoforte, violino, quartetti e altre forme.
Le esibizioni delle prime due settimane si svolgono solitamente nell'auditorium della Fondazione CR Firenze. In totale, il programma è composto da 20 concerti, di cui 14 offerti nella stessa Firenze e 6 nelle vicine città di Empoli e Sesto Fiorentino.
8. Firenze Jazz Festival, uno dei classici dell'estate fiorentina
Sebbene qualsiasi viaggiatore che visita Firenze abbia in mente di visitare la Galleria degli Uffizi (qui vi lascio informazioni sui biglietti per la Galleria degli Uffizi e sulle visite guidate alla Galleria degli Uffizi) e i migliori musei della città, a mio avviso non dovreste tralasciare altre attività culturali che potrebbero interessarvi. Un buon esempio è il Firenze Jazz Festival, uno dei più importanti festival jazz del Paese.
Per cinque giorni, di solito nella seconda settimana di settembre, sono in programma fino a 35 eventi dal vivo su circa 10 palchi diversi. La maggior parte di questi luoghi si trova in Oltrarno, vicino a Palazzo Pitti, ed è raggiungibile con l'autobus turistico di Firenze.
Alcune di queste sedi sono anche spettacolari, come quella di Piazzale Michelangelo, uno dei migliori punti di osservazione della città.
9. Date un'occhiata alla Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato
In una città dove si possono ammirare le meraviglie della Galleria dell'Accademia e gli interni dei palazzi, non può mancare una grande fiera dell'antiquariato. Anche se gran parte della fiera è riservata ai collezionisti, durante la manifestazione si tengono spettacoli musicali e serate di gala.
La Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato, questo il nome dell'evento, si tiene ogni due anni alla fine di settembre. La sede vale da sola una visita, il Palazzo Corsini, un edificio spettacolare sulle rive dell'Arno.
10. Vieni a Sesto Fiorentino per il Settembre Sestese
Se vi trovate a Firenze per quattro o più giorni a settembre, vi consiglio di prendere il treno per la vicina Sesto Fiorentino (sono solo 15 minuti di viaggio) per partecipare a uno dei tanti eventi che si svolgono durante il Settembre Sestese.
Sebbene alcune attività vengano organizzate anche ad agosto, settembre è il periodo in cui si svolgono la maggior parte dei 150 eventi in questa piccola città. Alcuni di essi si svolgono presso il quartiere fieristico di Piazza Lavagnini, dove è possibile assistere a concerti o partecipare a eventi gastronomici.
Ci sono anche alcuni eventi in Piazza Vittorio Veneto, in particolare quelli appartenenti al Sesto Sound. Ogni sera c'è musica dal vivo accompagnata dal miglior cibo della zona.
Infine, nel giardino del Palazzo Comunale si trova solitamente il Fuori Dal Comune, una sorta di bar dove si tengono concerti e sessioni di DJ.
11. Approfittate del bel tempo per godervi la serata sulle terrazze di Firenze.
Sebbene il clima stia diventando più mite a settembre, di giorno si raggiungono ancora facilmente i 30°. Questo significa che dopo aver camminato per vedere tutte le attrazioni della città, è molto probabile che finirete per sudare e non vedrete l'ora di rilassarvi davanti a un drink. Se ne avete voglia, la cosa migliore da fare è imitare i fiorentini e andare in una delle terrazze della città.
Settembre è anche l'ultimo mese in cui molte di esse sono aperte e spesso ci sono feste o concerti per salutare la stagione. Infine, la maggior parte di esse offre una vista mozzafiato, paragonabile a quella che si può ammirare salendo sulla cupola del Duomo.
- Grand Hotel Minerva: dalla terrazza di questo albergo potrete godervi
potrete contemplare panorami di lusso, con Piazza Santa Maria Novella, il Duomo e le colline a portata di mano. È il luogo perfetto per un aperitivo.
- La Rinascente: il caffè situato sul tetto del negozio La Rinascente è un altro luogo dove la vista vi farà dimenticare la fatica della giornata. Inoltre, l'orario di chiusura si prolunga fino a sera.
- Caffè La Terrazza: è forse uno dei posti migliori di Firenze per ammirare il tramonto in città. Nel cuore di Piazza della Repubblica, questo locale è ideale anche per riposarsi tra due visite bevendo un ottimo caffè.
- Biblioteca delle Oblate: questo piccolo gioiello della città ospita attualmente un interessante centro culturale. Al primo piano si trova una splendida terrazza con caffetteria dove trascorrere al meglio il tempo.
12. Ballare al Decibel Open Air
Se capitate a Firenze in questo periodo dell'anno, intorno al 10 circa, il vostro programma è quello di andare a un evento che ogni anno attira migliaia di giovani da tutta Europa: il Decibel Open Air.
Questo grande festival di musica elettronica è diventato uno degli eventi più importanti di tutto il Paese per gli amanti di questo tipo di musica. I concerti si svolgono nella Visarno Arena e sono accompagnati da un'intensa festa da ballo.
Il tempo a Firenze a settembre
Anche se non così elevate come in luglio e agosto, le temperature a Firenze in settembre sono comunque caratterizzate da temperature elevate. Così, la temperatura massima media raggiunge i 27°C, mentre la temperatura minima media non scende al di sotto dei 16°C.
D'altra parte, la pioggia è presente in media per circa 9 giorni in questo mese, quindi è sempre consigliabile controllare il meteo prima di partire.