Le migliori cose da fare a Génova

Le migliori cose da fare a Génova

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Génova

Ginevra è una città famosa per la sua cultura e per i suoi rinomati edifici, dove potrete godere di piani indimenticabili. Godetevi l'atmosfera della Cattedrale di Saint-Pierre o fate una crociera sul Lago di Ginevra.

Vi piacerà la sua vicinanza alle Alpi svizzere e, se avete intenzione di fermarvi più giorni, potrete organizzare una fuga. Lasciatevi tentare dalla suasquisita gastronomia e gustate una buona fonduta o il famoso cioccolato Toblerone. Se volete scoprire perché è considerata la Città della Pace, date un'occhiata alla sede europea dell'ONU: ecco una guida ai luoghi da non perdere!

1. Visitare il centro storico e l'iconica fontana Jet d'Eau

Se fossi in voi, inizierei dal centro storico per visitare i luoghi più iconici. Qui si trova il Jet d'Eau, la famosa fontana di Ginevra, che si erge a 140 metri sul lago e può essere ammirata da diverse angolazioni.

Potrete anche passeggiare nella piazza più antica della città ed esplorare i misteri che si celano dietro ogni angolo: immaginate di trasformarvi in guerrieri e di rifugiarvi neitunnel e nei percorsi sotterranei, utilizzati secoli fa per sfuggire agli attacchi del Medioevo. Potete anche passare davanti al Palazzo delle Nazioni, per esplorare il lato diplomatico di Ginevra.

Se cercate un'esperienza più rilassante, potete prenotare una visita guidata di Ginevra. Questi tipi di attività vi porteranno di solito attraverso i punti salienti e combineranno visite a piedi, in autobus, in tram e in battello. In questo modo, potrete vedere la città in poco tempo e conoscere il contesto di ogni attrazione turistica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'esperienza guidata costa circa 66 euro.
  • Orario: se vi iscrivete a una visita guidata, sappiate che di solito l'orario di apertura è compreso tra le 9:00 e le 13:00.
  • Come arrivare: è consigliabile esplorare questa zona a piedi, anche se esistono diverse opzioni di trasporto pubblico.

Prenota una visita guidata di Ginevra

2. Visitare la Cattedrale di Saint-Pierre

Visitando il centro storico vedrete sicuramente la Cattedrale di Saint-Pierre, ma vale la pena di visitarne l'interno. Nel XII secolo questo edificio divenne un simbolo della Riforma protestante, che portò a cambiamenti nella facciata e nella decorazione.

All'interno è possibile vedere siti archeologici nascosti nei sotterranei che risalgono all'epoca romana. Se tutto ciò vi sembra un po' inquietante, potrestesalire sulla torre e godervi la vista panoramica di Ginevra. Tenete presente che per raggiungere la piattaforma di osservazione ci sono 157 gradini, poiché non c'è un ascensore.

Un'altra cosa da sapere è che qui si nasconde il mosaico più antico d'Europa, con diverse scene bibliche. Se avete intenzione di prenotare un tour in bicicletta, potete approfittare del fatto che la cattedrale è solitamente uno dei luoghi da visitare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso alla cattedrale è gratuito, ma il prezzo per il sito e la torre è di 8 euro a persona.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato dalle 9.30 alle 17.00 e la domenica dalle 12.00 alle 18.30.
  • Come arrivare: è possibile usufruire delle varie opzioni di trasporto pubblico di Ginevra.

Prenota un tour in bicicletta di Ginevra

3. Provate la migliore fonduta della vostra vita

A Ginevra non c'è niente di meglio che sedersi davanti a una buona fonduta svizzera. Nei ristoranti e nelle bancarelle di street food sarete accolti da un'atmosfera infusa di formaggio, noce moscata, aglio e sentori di vino.

La fonduta è preparata con diversi tipi di formaggio ed è consuetudine immergere del pane croccante in una pentola calda, il che è molto divertente perché ne esce ricoperto di fili di formaggio!

Di solito viene servita a cena ed è nota per la sua consistenza cremosa e per il mix di sapori dolci e salati. Scegliete voi dove assaggiarla: ci sono opzioni vicino al Lago di Ginevra, nel centro storico e nelle zone più esclusive. È considerata unatradizione invernale, sia per il suo sapore che per essere la calamita che riunisce svizzeri e turisti nei punti di ristoro.

Curiosamente, in origine veniva preparata con formaggi artigianali e pane raffermo avanzato. Un'attività molto popolare è quella diprenotare un tour della fonduta in tuk tuk Lo trovo un modo originale per godersi la gastronomia ed esplorare la città allo stesso tempo. In genere, vi portano al miglior ristorante di fonduta di formaggio gruviera, una proposta diversa il cui sapore ricorda quello delle noci. Poiché sarete a bordo di un veicolo elettrico, potrete cogliere l'occasione per vedere la porta del Bourg du Four e la Cattedrale di Saint-Pierre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile assaggiare una buona fonduta a partire da 19 euro, anche se esistono anche esperienze di fonduta che vi guidano nei posti migliori per provarla. Ci sono tour in tuk tuk della fonduta a partire da 160 euro a persona, oltre a tour a piedi e corsi di cucina.
  • Orari: è un pasto tipico della cena, ma molti locali e tour offrono questa esperienza tra le 12:00 e le 21:00.

Prenota un tour in tuk tuk della fonduta

4. Visitare la sede europea delle Nazioni Unite e apprezzare la Sedia rotta

Il Palazzo delle Nazioni è una delle attrazioni più popolari di Ginevra. Qui si riuniscono i diplomatici delle Nazioni Unite per discutere di questioni sociali internazionali.

È la più grande sede delle Nazioni Unite dopo New York e può essere visitata solo con una guida ufficiale. All'interno è possibile comprendere lo scopo dell'organizzazione e vedere la biblioteca, la Sala del Consiglio e la Sala delle Assemblee. È anchefamosa per le sue opere d'arte e per le mostre del Museo delle Nazioni Unite. Il tour dura circa un'ora ed esplora anche l'area circostante il palazzo, come l'Ariana Park.

Per accedere all'esperienza è necessario portare con sé il passaporto e arrivare con 30 minuti di anticipo. Sebbene si tratti di un argomento molto interessante, se preferite le attività all'aria aperta,prenotando un tour in bicicletta di Ginevra passerete anche fuori dal palazzo e la guida potrà raccontarvi un po' della sua storia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile visitare l'interno del palazzo con una visita guidata per circa 24 euro a persona, con sconti speciali per i bambini se li portate con voi. Se invece preferite vederlo dall'esterno, ci sono tour in bicicletta che combinano le attrazioni più popolari a partire da 116 euro.
  • Orari di apertura: il palazzo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
  • Come arrivare: vi consiglio di utilizzare le linee di autobus 8, 20, 60 e di scendere alla stazione Appia.

Prenota un tour in bicicletta di Ginevra

5. Una crociera indimenticabile sul Lago di Ginevra

Le vacanze sono quel periodo che tutti aspettiamo con ansia. Si vuole approfittare al massimo delle attrazioni di Ginevra, ma è anche importante prendersi del tempo per rilassarsi e distendersi. Una crociera sul lago di Ginevra può essere un buon modo per continuare a esplorare la città, ma a un ritmo più tranquillo. Mentre la barca si muove, potrete vedere la fontana Jet d'Eau e il Castello di Chillon.

Ma non si tratta solo di costeggiare la città: prenotando una crociera sul Lago di Ginevra potrete esplorare il suo collegamento con il Lago Lemano, che divide la Svizzera dalla Francia.

Potrete anche ammirare le Alpi e le montagne del Giura, oltre a villaggi pittoreschi come Montreux e Vevey, famoso per la forchetta di Vevey, un'enorme scultura incastrata nel mezzo dell'acqua.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: è possibile trovare crociere sul Lago di Ginevra a partire da 23 euro a persona, che di solito includono un'audioguida.
  • Orario: di solito partono dalle 16:00, ma è bene controllare al momento della prenotazione. Inoltre, sono più piacevoli in estate e in primavera, anche se in autunno il gradiente di colori della natura è impressionante e in inverno è possibile vedere leggere nevicate.

Prenota una crociera sul Lago di Ginevra

6. Concedetevi un tour del cioccolato

In alcune strade di Ginevra l'aria profuma di cioccolato, soprattutto quando si passa davanti alle sue cioccolaterie più emblematiche. I cioccolatini svizzeri sono famosi per il loro gusto incomparabile che fonde le migliori fave di cacao provenienti da diversi Paesi, utilizzando una tecnica perfezionata da generazioni.

Se fossi in voi, non esiterei a prenotare un tour del cioccolato per visitare le cioccolaterie più famose e concedervi una degustazione delle loro varianti di cioccolato.

Alcuni si recano in Svizzera con l'obiettivo di assaggiare il miglior cioccolato o di visitare le stesse cioccolaterie in cui si sono recati personaggi famosi come Grace Kelly. Se questo è il vostro caso, approfittate di questa esperienza e concedetevi le marche di cioccolato più famose di Ginevra, come Chocolats Rohr e Auer Chocolatier. Inoltre, non potete perdere l'occasione di provare:

  • Toblerone: famoso per i suoi pezzetti di miele e mandorle e per la sua forma triangolare.
  • Fonduta di cioccolato: una pentola fumante dove intingere frutta, marshmallow o pasticcini.
  • Torta svizzera al cioccolato: la preparazione è densa, liscia e fondente, perché contiene molto cioccolato.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: le tavolette di cioccolato svizzero sono disponibili a partire da 2 euro, ma il prezzo varia a seconda della marca, del formato e del tipo. È inoltre possibile acquistare pezzi di torta al cioccolato svizzero a partire da 5 euro. Se volete rilassarvi e approfittare di 12 degustazioni di cioccolato, troverete esperienze a circa 109 euro a persona.

Prenota un tour del cioccolato a Ginevra

7. Immergetevi nella gastronomia svizzera al Mercato del Plainpalais

La gastronomia svizzera è un crocevia di sapori e culture diverse, con ricette e tradizioni culinarie che risalgono a secoli fa. Il modo migliore per scoprire i suoi piatti tipici è prenotare un tour gastronomico a Ginevra.

Questa esperienza vi porterà alla scoperta dell'enogastronomia svizzera, con degustazioni guidate da un esperto, e vi farà scoprire curiosità e i migliori posti dove mangiare nel centro storico della città. Potrete assaporare i sapori delsalame ginevrino, della fonduta, del pâté vaudois (pasticcio di carne) e del rösti (frittata di patate croccanti).

Dettagli interessanti

  • Prezzo: si possono trovare piatti svizzeri a partire da 25 euro, anche se ci sono alternative nelle bancarelle di strada. Se preferite una degustazione completa, non c'è niente di meglio di un tour gastronomico con opzioni a partire da 320 euro.

Prenota un tour gastronomico a Ginevra

8. Scoprite l'Orologio dei Fiori e la multiculturalità del quartiere Pâquis

Ginevra è conosciuta come la città degli orologi perché vanta la più grande produzione dal XVI secolo. È quindi possibile visitare la mostra dell'Orologio dei Fiori nel Jardin Anglais, che cambia a seconda della stagione. Sulle rive del lago si trovano anche un museo dedicato agli orologi e impressionanti opere di orologeria.

Infatti, qui è possibile visitare Vacheron Constantin, una delle più antiche manifatture di orologi al mondo, o vedere la sede dell'impareggiabile marchio Rolex. In alternativa, Pâquis è un quartiere multiculturale dove ci si può deliziare con la cultura, la gastronomia e le tradizioni di diverse parti del mondo. È inoltre possibile acquistare orologi artigianali e visitare laboratori. È vicino al lago e in inverno è un luogo popolare per godersi un bagno in sauna o una fonduta di fronte al lago di Ginevra.

9. Viaggio nel tempo alla Maison Tavel

Durante la vostra vacanza a Ginevra potete cogliere l'occasione per visitare la più antica casa privata della città. Si tratta della MaisonTavel, che funge da museo ed è l'unico luogo in cui è possibile vedere com'era l'architettura locale prima delle demolizioni del 1850.

Troverete mobili e oggetti che hanno fatto parte della storia di Ginevra attraverso le generazioni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso costa 5 euro a persona.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 18:00.
  • Come arrivare: Situato nel centro storico, è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.

10. Godetevi qualche breve pausa

Se avete tempo a sufficienza, vi consiglio di inserire nel vostro itinerario alcune brevi pause. Questi piani sono ideali per godere del paesaggio paesaggistico che caratterizza Ginevra e i suoi dintorni. La sua posizione strategica permette di scoprire facilmente le meraviglie a pochi passi e senza complicazioni. Ecco alcune opzioni che diventeranno sicuramente le vostre mete preferite.

Escursione ad Annecy da Ginevra

Prenotando un'escursione ad Annecy potrete raggiungere in un'ora da Ginevra la famosa Venezia delle Alpi. Potrete apprezzare i suoi canali, la campagna svizzera, il Palazzo dell'Isola e il Castello di Annecy.

Escursione a Montreux, Museo del mondo di Chaplin e Castello di Chillon

Sulle rive del Lago di Ginevra si trovano alcune delle destinazioni più popolari della Svizzera. Prenotando un'escursione a Montreux, al Chaplin's World Museum e al Castello di Chilló avrete l'opportunità di salire a bordo di un autentico battello a vapore della Belle Epoque. In questo modo, potrete vedere un'importante fortezza medievale e godervi i vigneti circostanti.

Escursione alla Riviera Col du Pillon

Volete vedere una delle destinazioni più famose delle Alpi svizzere? Vi consiglio di prenotare un'escursione alla Riviera del Col du Pillon. In questo modo, potrete fare un giro in funivia e avventurarvi nel famoso Glacier 3000, dove vi troverete a 3.000 metri di altitudine.

Escursione a Interlaken

Se volete esplorare i luoghi più segreti delle Alpi svizzere, potete prenotare una gita a Interlaken. I panorami sono mozzafiato e si può vedere la vetta dello JungfrauPark Interlaken e il lago Thunersee. È anche un luogo ideale per praticare sport estremi e vedere la stazione ferroviaria più lunga d'Europa.

Escursione a Chamonix e al Monte Bianco

Se volete vedere le Alpi svizzere e approfittare della vista delle Alpi francesi e italiane, potete iscrivervi a una gita a Chamonix e al Monte Bianco. Dedicate una giornata intera, prendete la funivia e godetevi le viste panoramiche dalla ferrovia a cremagliera fino a Montenvers.

Prenota un'escursione a Chamonix e al Monte Bianco

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 6282 Recensioni
  • R
    R. C.
    5
    (0 Recensioni)
    Ottimo
  • A
    A. R.
    5
    (0 Recensioni)
    Tutto facile preciso veloce e soprattutto economico in camera da vista
  • V
    V. P.
    4
    (0 Recensioni)
    Ottimo, veloce e abbiamo anche risparmiato un po’
  • N
    N. M.
    5
    (0 Recensioni)
    Ottimo servizio
  • R
    R. A.
    5
    (0 Recensioni)
    Acquisto facile e veloce.... esperienza ok