Cosa vedere e fare al Lago di Como in 1 giorno
Sebbene sia un luogo piccolo, il Lago di Como ha molto da vedere e da godere. Ecco un itinerario di un giorno per scoprire tutto il meglio che questo luogo ha da offrire.
Da un tour del centro storico di Como a un viaggio attraverso il lago verso altre città della regione per conoscerne la storia e la cultura, il Lago di Como ha molto da offrire durante una gita di un giorno, ed è per questo che vi racconterò alcune delle migliori cose da fare sul Lago di Como anche se siete in visita per un breve periodo.
Se la vostra giornata inizia intorno alle 8:00, avrete poco più di dodici ore per esplorare l'intera città di Como e, se vi muovete in fretta, avrete il tempo di visitare altre città del lago, anche se in questo itinerario mi concentrerò a mostrarvi soprattutto Como e Bellagio.
1. Fate colazione e iniziate bene la giornata
Supponendo che siate arrivati a Como la sera prima, la giornata dovrebbe iniziare verso le 7:30 con una buona colazione per darvi l'energia necessaria per iniziare bene il tour. Nel caso in cui non alloggiate sul Lago di Como, ma a Milano, sarà sufficiente partire da quella città verso le 8:00, per fare un buon tour di Como.
Se l'hotel o il luogo in cui alloggiate offre la colazione, approfittatene per mangiare qualcosa prima di partire. Nel caso in cui vogliate mangiare al di fuori del vostro alloggio, la città di Como offre un'ampia varietà di ristoranti dove potrete gustare una colazione tipica della regione.
Tra i locali più consigliati ci sono: Caffetteria 800 e Passion Como, entrambi nella città di Como. Dopo aver assaggiato il menu di questi locali, vorrete sicuramente ricreare i piatti, quindi per imparare a farli, vi consiglio di iscrivervi a un corso di cucina sul Lago di Como.
2. Visita della città di Como
Dopo la colazione, il vostro orologio dovrebbe segnare le 8:00 circa; potete rimanere un po' più a lungo, ma ricordate che avete solo un giorno per vedere il maggior numero possibile di luoghi sul lago, quindi ogni minuto conta.
Alle 8:00 inizierete a visitare la città di Como, passeggiando per le strade e visitando alcuni dei luoghi più interessanti della città. Se avete un po' più di tempo per girare Como molto lentamente e volete anche conoscere un po' di cultura e di storia della Lombardia, vi consiglio di fare uno dei tour del Lago di Como.
Beh, la maggior parte dei luoghi da vedere in questa città si trova nel centro storico, ecco perché vi mostrerò alcuni dei luoghi che potete inserire nel vostro itinerario per conoscere la maggior parte della città di Como in un paio d'ore, prima di continuare con la vostra passeggiata intorno al Lago.
Imbarco sulla Funicolare di Brunate
Il vostro tour di Como inizierà proprio dalla stazione della Funicolare di Brunate, dove salirete per un breve tragitto di circa 7 minuti che vi porterà a Brunate mostrandovi alcune delle più belle attrazioni italiane lungo il percorso.
Una volta arrivati in cima, nel paese di Brunate, potrete godere di un bellissimo panorama che unisce la città di Como, il Lago di Como e le Alpi italiane e svizzere nello stesso paesaggio. Questa funicolare ha una lunga storia, essendo stata costruita nel 1894 per collegare Como a Brunate. Da allora, la funicolare funziona come il primo giorno.
La funicolare funziona tutti i giorni dalle 6:00 a mezzanotte, anche se in estate l'orario è esteso a 24 ore. Nei giorni di maggiore affluenza le corse partono ogni 15 minuti. In bassa stagione la frequenza è ogni 30 minuti. Si dovrebbe arrivare a Brunate intorno alle 8:10, tenendo conto che il viaggio dura solo pochi minuti.
Salita al faro di Faro Voltiano a Brunate
Arrivando a Brunate dopo le 8:00, avrete il tempo di passeggiare per la città per qualche minuto, vedere la vista panoramica dall'alto.
Dopo aver passeggiato per una parte della città, aver mangiato uno spuntino e aver goduto del panorama, è il momento di avventurarsi fino al faro Faro Voltiano, in cima a Brunate. Si tratta di una passeggiata di 20 minuti, che vi consiglio di fare solo se siete in buone condizioni fisiche.
Quando raggiungerete la struttura, troverete un faro bianco alto non meno di 30 metri che potrete scalare a partire dalle 10:30; in questo caso, potrete arrivare solo fino all'ingresso, da cui potrete anche godervi il paesaggio.
Se visitate il Lago di Como in estate e salite sul faro, potrete anche vedere il Duomo di Milano, un bello spettacolo. L'ingresso costa da 1 a 2 euro. Per fare il giro della funicolare e del faro ci vorrà almeno un'ora e mezza, quindi tornerete alla stazione di partenza verso le 9.30 per continuare la visita di Como.
Visita alla Basilica di San Fedele
Considerata una delle più belle chiese di Como, la Basilica di San Fedele si trova nel centro della città, molto vicino all'omonima piazza. In passato, questo era il mercato del mais della città. Dalla stazione della Funicolare alla Basilica ci vogliono meno di dieci minuti se si viaggia in auto privata.
La storia vuole che sia stata costruita intorno al 1120 per sostituire l'edificio precedente. Nel corso degli anni, la Basilica è stata modificata più volte fino a quando, nel 1808, sono state completate le cappelle laterali.
Vi consiglio di fare un giro a piedi per apprezzare l'intera struttura e di scattare molte foto della chiesa da diverse angolazioni. Non resterete in questa chiesa per più di 20 minuti, quindi verso le 10:00 proseguirete verso il punto successivo del vostro tour.
Passeggiata in Piazza Duomo e nel Broletto
Dopo una breve passeggiata di tre minuti, raggiungerete Piazza Duomo, da dove vedrete i prossimi due luoghi da visitare nel vostro itinerario. A questo punto il vostro orologio dovrebbe aver superato di poco le 10:00.
Inizierete passeggiando in Piazza Duomo, che è niente meno che il cuore storico della città di Como. Vi piacerà la sua atmosfera commerciale e il tipico trambusto della città. Vi consiglio di passeggiare per la piazza e di godervi il paesaggio e il clima, soprattutto se vi recate al Lago di Como in inverno.
Vicino a Piazza Duomo si trova il Broletto, la prossima struttura da visitare in questo complesso. Si tratta di un edificio risalente al 1215, che oggi ospita l'Archivio Storico della città. Viene anche utilizzato come centro per mostre d'arte. Se visitate il Lago di Como a Natale, vi piacerà vedere le luci natalizie dal Broletto.
Entrate nel Duomo di Como
Dopo aver trascorso del tempo in Piazza Duomo e aver ammirato il Broletto, verso le 10:30 sarete in tempo per visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, nota anche come Duomo di Como.
All'ingresso sarete colpiti dall'imponente edificio a croce latina, lungo 87 metri e largo 56 metri nella sua parte più ampia. Le visite al Duomo iniziano alle 10.30, quindi arriverete appena in tempo per entrare nel primo gruppo di visitatori, e non resterete all'interno per più di 30 minuti.
Oltre a trovarsi nel centro storico della città, la sua piazza è l'epicentro dello sviluppo cittadino. E dal Duomo si può proseguire sul lungolago, che si raggiunge dopo circa 600 metri e che sarà la prossima tappa del vostro itinerario.
Ammirare il Tempio Voltiano
A circa cinque minuti di auto dal Duomo si trova il lungolago o porto di Como, dove parcheggerete l'auto per raggiungere a piedi il Tempio Voltiano e fare una passeggiata nel sito. A questo punto saranno le 11:00 circa, quindi potrete entrare a vederlo, tenendo conto che apre dalle 10:00. È una grande attrazione perché è un'attrazione che si può ammirare perché è un'attrazione che si può ammirare perché è un'attrazione che si può vedere. È una grande attrazione perché si trova sulla riva del lago.
All'interno del museo si possono ammirare busti, bassorilievi e altri cimeli appartenuti al fisico italiano Alessandro Volta.
Non solo potrete ammirare le scoperte di Volta, ma potrete anche apprezzare la sua architettura neoclassica, dettagliata sia all'esterno che all'interno dell'edificio, con i suoi mosaici e le sue decorazioni. La visita al museo richiederà dai trenta minuti all'ora, per cui il rientro è previsto intorno alle 12:00.
3. Raggiungere Bellagio in auto
Dal Tempio Voltiano si prosegue dritti per raggiungere la strada che costeggia il lago e che porta a Bellagio. Il viaggio dura al massimo un'ora. Ci sono molti modi per arrivare da Como a Bellagio: si può andare in auto privata, in treno, in battello e in autobus.
Nel caso in cui vogliate andare in barca, dovete tenere presente che il viaggio può durare circa due ore, ma il paesaggio è incomparabile. In treno ci vorrà circa un'ora e mezza, così come in autobus. L'opzione che al momento si adatta meglio al vostro itinerario è l'auto.
Pranzo leggero in arrivo a Bellagio
Arriverete a Bellagio verso le 13:00 e, dato che a quest'ora sarete già affamati, potrete iniziare la vostra visita della regione assaggiando un po' di cibo tradizionale italiano in un ristorante di Bellagio. Vi consiglio di fare un pranzo leggero per non perdere troppo tempo.
Una pizza italiana e un succo di frutta saranno sufficienti per iniziare la visita di questa bella cittadina, dove ci sono molti luoghi da fotografare. La Bellagina Ristorante Pizzeria è uno di quei posti dove si può gustare una buona pizza italiana. Potete anche pranzare all'Ittiturismo Ristorante Mella.
Non dovreste impiegare più di un'ora per il pranzo, quindi continuerete il vostro tour verso le 14. Tenete presente che avete poco tempo per vedere i villaggi del lago nel bel mezzo di questa escursione tra le migliori del Lago di Como, ma nel caso vogliate prendervi più tempo, potete farlo.
Passeggiata nel centro storico di Bellagio
Dopo pranzo fate una passeggiata per le vie del centro storico di Bellagio, un luogo che amerete per la bellezza delle sue strade. Rimarrete sicuramente incantati dagli edifici color pastello e dalle finestre in legno, che offrono ottime opportunità fotografiche. Se visitate Bellagio, una passeggiata tra le ripide strade di ciottoli è d'obbligo.
Se volete portare con voi qualche souvenir dall'Italia, un buon posto per fare acquisti è rappresentato dai negozi del centro storico. Ci sono due luoghi in particolare che vi consiglio di visitare: Via Giuseppe Garibaldi, la cui attrattiva è il suo pavimento di ciottoli e i suoi edifici colorati.
Non potete perdervi Salita Serbelloni, una strada iconica di Bellagio da cui si possono vedere le montagne che circondano la città e il Lago di Como, soprattutto nel mese di dicembre, perché è decorata con le luci.
Villa Melzi
A circa 10 minuti di auto da Salita Serbelloni, si trova Villa Melzi, una delle icone più interessanti di Bellagio e dintorni grazie ai suoi affascinanti giardini.
I giardini sono facilmente accessibili e vi troverete una grande varietà di fiori, piante, alberi e arbusti. Ci sono anche sculture ed edifici di rilievo, tra cui la cappella neoclassica e il museo che ospita reperti archeologici.
Il biglietto d'ingresso costa circa 8 euro, mentre i bambini sotto i 12 anni sono gratis. Quando visiterete questo luogo saranno sicuramente le 15:00, quindi è il momento giusto per fare un giro veloce di 30 minuti, tenendo conto che chiude alle 17:30.
Lungo Lario Manzoni
Molto vicino a Villa Melzi e a circa cinque minuti di auto, si trova il Lungo Lario Manzoni, che è la passeggiata della città di Bellagio. Vi consiglio di percorrere l'intera passeggiata su entrambi i lati della città, in modo da poter apprezzare la vista panoramica sul lago.
Tra le cose che vi piaceranno di più del lungolago di Bellagio ci sono le sue strade pulite e curate, i suoi fiori e la pulizia dell'acqua del lago, tutti elementi degni di essere fotografati. Vi consiglio di trascorrere qui non più di mezz'ora, per cui dovrete ripartire per Punta Spartivento entro le 16:00.
Punta Spartivento
Più lontana dal centro storico della città, Punta Spartivento è un luogo incredibile che non si può perdere nel Lago di Como, perché è proprio il punto che divide le pendici del lago.
Dal Lungo Lario Manzoni a questo luogo si arriva in non più di cinque minuti, per cui potrete godere di questi splendidi panorami intorno alle 16:00. A questo punto potreste voler provare qualche spuntino, quindi potete cogliere l'occasione per mangiare un boccone al ristorante La Punta, che è uno dei ristoranti più quotati di Bellagio. Potrete anche godervi il panorama mentre mangiate.
Dato che in questo itinerario viaggerete in auto, vi consiglio di arrivare e parcheggiare a quest'ora, perché i parcheggi tendono a riempirsi rapidamente, soprattutto nella stagione estiva. Consiglio di rimanere qui fino al tramonto. Non c'è posto migliore di questo in tutto il Lago di Como per ammirare il tramonto.
4. Rientro a Como in traghetto al tramonto
Dopo aver ammirato il tramonto e aver cenato a Punta Spartivento, non c'è niente di meglio e di più romantico che concludere il tour a bordo di un traghetto che vi riporterà a Como in circa 40 minuti. Il viaggio non è solo piacevole, ma permette anche di vedere e fotografare non solo il lago, ma anche i villaggi circostanti.
Le partenze serali di questi battelli avvengono di solito fino alle 19:00, quindi è il momento perfetto per tornare a Como, sia per bere qualcosa, sia per dormire prima di tornare a casa il giorno dopo. Il biglietto per il battello può essere acquistato online o alla stazione dei traghetti di Bellagio.
L'imbarco avviene proprio vicino a Punta Spartivento, quindi non dovrete camminare troppo per godervi questo fantastico giro in battello sul Lago di Como di notte.
Verso le 20:00 o le 20:30 dovreste essere di ritorno al vostro hotel a Como, per riposarvi in vista di una partenza anticipata verso Milano e da lì verso casa.