Le migliori cose da fare sul Lago di Como
Il Lago di Como è uno dei grandi tesori naturali del Nord Italia. Nasconde paesaggi incredibili, villaggi incantevoli e una gastronomia impareggiabile.
Il Lago di Como è un luogo magico. È un lago a forma di Y rovesciata ai piedi delle Alpi, su cui si affacciano villaggi di piccole case colorate, strade strette, giardini incantevoli e passeggiate quasi a pelo d'acqua. Il contrasto: enormi e lussuosi palazzi di persone ricche e famose attratte dalla bellezza di questo luogo.
Da terra o dall'acqua, visitare il lago è un'esperienza affascinante. Ci sono innumerevoli attività da fare sul Lago di Como e luoghi interessanti da visitare. Per non perdervi nulla, vi farò un breve riassunto di tutto ciò che vi aspetta in un luogo che vi farà innamorare a prima vista.
1. Fare una crociera sul Lago di Como
Il modo migliore per apprezzare tutta la bellezza del Lago di Como è dalle sue acque. Scoprirete i colorati villaggi che vi si affacciano e l'unicità dei paesaggi circostanti. Capirete perché questo lago così particolare è stato fonte di ispirazione per gli artisti di tutta la storia.
A seconda del tempo che avete a disposizione, potete scegliere tra diversi tour in barca. I più popolari sono quelli che partono da Como e arrivano a Varenna, facendo tappa a Bellagio. Vi permetteranno di avere una visione molto completa del lago, ma ci sono altre possibilità.
Se avete intenzione di trascorrere solo un giorno sul Lago di Como, potete prendere uno dei battelli che collegano le città e i villaggi e fare una sosta. Un'altra possibilità è quella di prendere uno dei tour turistici di un'ora da Como.
Viaggiate in coppia? Perfetto, sorprendeteli con una cena romantica mentre navigate sul lago. Qualsiasi appuntamento è perfetto. Nei mesi più caldi, potrete godere di meravigliosi tramonti. In inverno, invece, il Lago di Como vi offrirà una splendida vista da cartolina sulle Alpi innevate.
2. Godetevi i villaggi più affascinanti del Lago di Como
Ognuno dei villaggi sorti sulle rive del lago ha qualcosa di speciale. Ma è molto difficile visitarli tutti. Se il vostro soggiorno è breve, questi sono quelli da non perdere.
Bellagio
Bellagio si trova nel punto in cui si incontrano i tre rami del lago. Vi piacerà passeggiare al suo interno. Scoprirete una città fatta di stradine strette e acciottolate, case colorate, palazzi signorili e ricordi della sua storia sotto forma di resti di antiche fortezze.
Da Bellagio avrete anche una magnifica vista sul lago. A questo proposito, vi consiglio di fare una passeggiata sul Lungolago Europa per raggiungere la punta Spartivento. In questa zona si trovano anche alcune spiagge artificiali, quindi se dovete fare programmi sul Lago di Como in estate, potete sempre lasciare un po' di tempo per un tuffo.
Varenna
È unodei villaggi più affascinanti del Lago di Como. Case colorate, vicoli fioriti, ripide scalinate e passerelle sull'acqua caratterizzano Varenna. Inoltre, presenta alcuni edifici interessanti, come Palazzo Venini, l'Hotel Villa Cipressi o le chiese di San Giorgio e San Giovanni Battista.
Da non perdere la romantica passeggiata di Amor, i giardini di Villa Monasterio o il castello di Vezio. Da quest'ultimo, la vista sul lago è spettacolare.
Menaggio
Insieme a Bellagio e Varenna, forma il triangolo più turistico del Lago di Como. Menaggio è una cittadina signorile dove si possono ammirare alcune delle più belle ville e palazzi del lago. Ha anche un bel lungomare vivace da cui si possono ammirare splendidi panorami o bere un drink sulle terrazze.
Menaggio conserva anche la sua struttura medievale e un centro storico dove si possono visitare luoghi come le chiese di Santo Stefano o Santa Marta e i resti di un antico castello. E se siete dei tipi sportivi, ci sono spiagge per immersioni e nuotate nel lago, percorsi ciclistici ed escursionistici e persino un campo da golf.
Tremezzo
Tremezzo è famosa per Villa Carlota, una delle dimore più spettacolari del Lago di Como. Il Grand Hotel Tremezzo, con le sue piscine galleggianti, è il suo altro grande tesoro. La cartolina di questo grazioso villaggio è completata da strade e piazze piene di allegria e da piccoli gioielli come la chiesa di San Lorenzo.
Nesso
Se avete tempo, vi consiglio di visitare questo piccolo ma bellissimo borgo. Qui scoprirete uno degli angoli nascosti più singolari del Lago di Como: il Ponte della Civera. Si tratta di un piccolo ponte medievale che serve a colmare la foce di due torrenti.
Se a questo ponte aggiungiamo il colore verde smeraldo delle acque del lago, le case in pietra e le facciate coperte dalla vegetazione, Nesso diventa il luogo più romantico del Lago di Como.
3. Visita i paesi del Lago di Como
Sul Lago di Como ci sono due città: Como e Lecce. Si trovano sui bracci opposti del lago e ciascuna di esse è un buon punto di partenza per gite giornaliere intorno al lago di Como. Hanno anche il loro fascino, che vi consiglio di scoprire.
Como
Una visita alla città che dà il nome al lago deve essere uno dei vostri programmi sul Lago di Como. È il punto di partenza perfetto per esplorare il lago. Ma ha anche alcuni tesori che meritano di essere visti.
Il suo più grande gioiello è il Duomo, un bellissimo ed enorme tempio del XVIII secolo. Un'altra tappa irrinunciabile è la Porta Torre, una torre alta 40 metri che fa parte della cinta muraria, di cui si conserva ancora una buona parte.
Non perdete nemmeno Piazza San Fedele, circondata da colorate case rinascimentali e presieduta da una bella basilica. Un ultimo consiglio: se avete tempo, prendete la funicolare di Brunate. La vista è spettacolare.
Lecco
Circondata dalle montagne, Lecco ha un passato splendido: fu un luogo strategico nel Medioevo e uno dei centri industriali più importanti d'Italia secoli dopo. Ancora oggi conserva interessanti vestigia della sua storia, come le mura, la Basilica di San Nicola e il Palazzo Belgiojoso.
Un altro dei suoi tesori è Villa Manzoni. Apparteneva alla famiglia di uno dei grandi scrittori del Romanticismo italiano: Alessandro Manzoni. Oggi ospita un museo che lo ricorda e in tutta la città si trovano cenni alla sua grande opera, I Promessi Sposi.
4. In kayak intorno al Lago di Como
Il Lago di Como è uno scenario spettacolare per il kayak e la canoa. Potrete immergervi nella bellezza dei dintorni e divertirvi un mondo. Con una piccola imbarcazione ci si può avvicinare alle scogliere che circondano il lago o alle favolose ville che vi si affacciano.
Non è necessario avere una forma fisica invidiabile. Queste passeggiate durano in genere da un'ora e mezza a due ore e sono molto rilassanti. In fondo, si tratta di godersi la bellezza del lago. E si possono fare senza problemi anche in famiglia, purché i bambini abbiano più di 8 anni.
La maggior parte delle visite guidate parte da Bellagio, che si trova proprio al centro del lago. Ma partono anche da Vasenna o Colico, che si trovano su due bracci diversi del lago. Qualsiasi escursione vi offrirà una vista spettacolare del lago.
5. Scoprite la bellezza del Lago di Como in bicicletta
Non solo dall'acqua, ma anche da terra è possibile godere della bellezza del lago. Se vi piace pedalare, uno dei tour più divertenti del Lago di Como vi porterà a scoprire alcuni dei suoi paesaggi più belli in bicicletta. E ci sono diverse possibilità tra cui scegliere.
Se volete solo fare un giro rilassante, in una qualsiasi delle città più turistiche, da Bellagio a Como, Lecce o Varenna , potete facilmente noleggiare una bicicletta e fare un breve tour lungo una parte del lago.
Ma se avete voglia di un'avventura molto più interessante, i tour guidati in bicicletta sono una buona alternativa. Nella maggior parte dei casi durano tra le tre e le quattro ore e vi permetteranno di scoprire luoghi spettacolari e alcuni villaggi eccezionali.
Se non siete in perfetta forma fisica, non preoccupatevi, ci sono tour in bicicletta intorno al Lago di Como sia con biciclette da strada tradizionali che con biciclette elettriche.
6. Visitate alcune delle ville di lusso sul lago
Il Lago di Como è stato, ed è tuttora, un luogo di riposo e di svago per nobili, aristocratici e celebrità. Per questo motivo, le sue sponde sono costellate di sontuose ville. E sì, alcune di esse possono essere visitate all'interno. L'elenco è molto lungo, ecco solo alcune delle più impressionanti.
Villa Carlotta
Situata a Tremezzo, Villa Carlotta è un imponente edificio neoclassico. Ma è famosa soprattutto per i suoi spettacolari giardini. Se amate l'arte, qui potrete ammirare anche un'interessante collezione di ceramiche, dipinti e sculture.
Villa d'Este
Qualche anno fa la rivista Forbes l'ha riconosciuta come il miglior hotel del mondo. Villa d'Este nasconde tra le sue mura 400 anni di storia e molti segreti di personaggi illustri che hanno soggiornato qui. Forse non avete intenzione di soggiornare in questo hotel, ma se vi trovate a Cernobbio, non mancate di visitarlo.
Villa Melzi e Villa Serbelloni
Entrambe le ville si trovano a Bellagio. Ma non è l'unica cosa che hanno in comune. Entrambe sono circondate da giardini spettacolari. Da Villa Serbelloni si gode anche di una fantastica vista sul lago.
Villa Monastero
Situata a Varenna, Villa Monastero prende il nome da un ex monastero cistercense. Villa Monastero offre anche diverse sale espositive e un bellissimo giardino botanico all'esterno, dove è possibile scattare foto straordinarie.
Villa del Balbianello
Per molti questa è una delle ville più suggestive del lago. Si trova a Lenno, affacciata sull'acqua da un piccolo promontorio e circondata da spettacolari giardini. Ma Villa del Balbianello non è solo fotogenica, è anche molto cinematografica. Qui sono state girate scene di Star Wars: Episodio II e Casino Royale di James Bond.
7. Scoprite i sapori del Lago di Como
Il Lago di Como non è solo borghi e paesaggi, ma anche i sapori di una spettacolare gastronomia tradizionale. Il pesce di lago, i formaggi di montagna e altri prodotti come il riso e, naturalmente, la pasta sono i protagonisti. Il tutto sempre condito da vini locali.
La lista dei piatti tipici che si possono assaggiare è enorme, dalla zuppa di cipolle alla polenta, dal riso con filetto di pesce all'agnello alla valsassinese. Il mio consiglio è quindi quello di partecipare a un'esperienza gastronomica a casa di un locale per assaggiare le autentiche ricette tradizionali. Potete anche imparare a farle in divertenti corsi di cucina sul Lago di Como.
Assaggiate i vini del Lago di Como
Ilmiglior accompagnamento per un pasto tipico è un buon vino locale. I vini lombardi sono famosi per la loro qualità. Alcuni di essi sono prodotti sul Lago di Como, quindi una buona idea è visitare una delle sue cantine per completare il tour dei sapori e degli aromi del lago.
8. Non perdetevi i migliori panorami del Lago di Como
IlLago di Como offre punti panoramici straordinari. Se volete ammirare la migliore vista panoramica, il mio consiglio è di prendere la funicolare di Brunate. Parte da Como e raggiunge il paese di Brunate in soli 7 minuti.
Durante il viaggio potrete ammirare una funicolare storica, entrata in funzione nel 1984, che si arrampica su una ripida collina. Quando arriverete in cima, la vista sul lago e sulle Alpi vi lascerà senza fiato.
Un'altra possibilità per godere di una vista privilegiata da cartolina sul lago di Como è salire al castello di Vezio. Si tratta di un castello medievale situato a Varenna che fu costruito per controllare i dintorni del lago, quindi potete immaginare che la vista che si gode da esso è incredibile.
Tuttavia, tenete presente che è aperto da marzo a novembre, quindi non potrete includerlo nei vostri piani se avete intenzione di visitare il Lago di Como a Natale o durante l'inverno.
9. Visita a piedi del Lago di Como
Il Lago di Como è un luogo perfetto per le escursioni. Ci sono innumerevoli percorsi ben segnalati di varia lunghezza e livello.
Dalla città di Como si può salire sul Faro Voltiano per godere di una splendida vista. Se siete alla ricerca di qualcosa di più impegnativo, una buona opzione è quella di salire in cima al Monte Bregagno. Altre idee: passeggiate circolari intorno a Varenna o Bellagio, un percorso lungo la gola del fiume Breggia o l'ascesa al Monte Bolettone.
In ogni caso, anche se si tratta di percorsi facili, il mio consiglio è di indossare abbigliamento e calzature adeguate. E, in inverno, non dimenticate di portare con voi abiti caldi perché le temperature possono abbassarsi notevolmente. Se pensate di visitare il Lago di Como a dicembre, ad esempio, la temperatura media è inferiore ai 3ºC.
10. Visitate l'unica isola del lago: l'Isola Comacina
Al largo della costa di Ossuccio si trova l'unica isola del Lago di Como. È una piccola isola con una vista favolosa e una storia lunga e curiosa. Abitata fin dall'antichità, la leggenda narra che qui si trovasse il Santo Graal.
L'Isola Comacina ebbe un periodo di splendore che terminò quando il Barbarossa in persona ne ordinò la distruzione nel 1170 per motivi politici. In seguito, il vescovo Vidulfo emanò una maledizione: nessuno vi avrebbe messo piede o sarebbe morto di morte violenta.
La maledizione fece cadere l'isola nell'oblio per secoli. Oggi è possibile visitarla in tutta tranquillità. Scoprirete un angolo bellissimo dove sono ancora presenti le rovine di un castello e la basilica di Santa Eufemia.
A proposito, mentre siete a Ossuccio, vi consiglio di visitare anche il Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso. È uno dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Inoltre, da esso si gode di una meravigliosa vista sul lago.
Tutto questo e molto altro vi aspetta nella splendida città del Lago di Como. Ricordate che l 'aeroporto più vicino è quello di Milano, quindi è consigliabile pianificare bene i trasferimenti da Milano. Ora non vi resta che preparare la valigia e divertirvi!