Maggiori informazioni su: Tours del Lago di Como
Questa regione della Lombardia offre un'infinità di cose da fare, ma senza dubbio una delle cose migliori da vedere e fare nel Lago di Como è andare a visitare i villaggi intorno al lago, per vedere non solo le sue strade pittoresche, ma anche la sua storia e cultura.
In ognuno di questi tour che vi mostrerò, le guide turistiche cercano di mostrarvi solo il meglio del lago. Alcune di queste esperienze si svolgono in barca, altre a piedi e altre ancora in moto, ma tutte hanno una caratteristica comune: il divertimento non mancherà mai.
1. Tour della città di Como
In questo tour completo della città di Como, inizierete visitando Piazza Cavour, per poi andare direttamente alla Cattedrale, nota anche come Duomo, dove avrete la possibilità di vedere la struttura al suo interno durante una visita guidata.
Lasciato il Duomo, andrete direttamente al Broletto, che è il vecchio municipio della città. In seguito, con la vostra guida turistica visiterete Piazza Verdi e alcuni monumenti storici che sorgono intorno alla città, tra cui le Mura del Medioevo, l'edificio liberty di Terragni e il Teatro Neoclassico.
Più tardi, a metà del tour, vi recherete con la vostra guida e il gruppo turistico a Brunate, e per arrivarci dovrete prendere la funicolare, un'esperienza ad alta quota che vi farà venire voglia di scattare molte foto. Senza dubbio, una delle cose migliori da fare a Como è prendere la funicolare.
Percorrerete la via V. Emanuele, la famosa via principale di Como, che vi condurrà alla Basilica di San Fedele e alla sua piazza. Una delle caratteristiche più iconiche di questo luogo è che si possono ancora vedere alcune case risalenti al XV e XVI secolo, e la vostra guida vi racconterà la loro storia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questa esperienza può costare circa 50 euro a persona.
- Durata: Per completare l'intero tour sono necessarie circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge a piedi, ma per raggiungere il punto d'incontro si può viaggiare in auto privata o con i mezzi pubblici, a proprie spese.
- Vantaggi di questa opzione: La guida turistica esperta è inclusa. È incluso anche l'ingresso ad alcuni dei monumenti che visiterete in città.
- Svantaggi di questa opzione: non sono inclusi bevande, pasti o spuntini. Il tempo deve essere bello per poter effettuare questo tour.
2. Tour intimo e privato del Lago di Como
Durante questa esperienza privata, una guida turistica porterà voi e il vostro gruppo in giro per la città di Como e anche attraverso i villaggi intorno al lago per vedere alcune delle più belle attrazioni del lago.
Godrete di viste panoramiche del Lago di Como mentre la guida locale vi racconterà tutto quello che volete sapere sulla regione e sulle sue caratteristiche. Durante la visita ai villaggi lacustri, la guida vi racconterà aneddoti divertenti e curiosi sulla storia, le tradizioni e la gastronomia della regione.
Poiché avrete l'opportunità di assaggiare alcuni dei piatti tipici italiani, potreste decidere di partecipare a uno dei migliori corsi di cucina del Lago di Como per imparare a cucinarli.
L'aspetto migliore di questo itinerario è che è stato pianificato in modo metodico per visitare solo i punti salienti della zona, senza tralasciare siti popolari come Bellagio e Cernobbio. E se volete personalizzare l'esperienza in base ai vostri interessi, potete farlo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questa esperienza può costare circa 550 euro per gruppi di massimo quattro persone.
- Durata: per effettuare l'intero tour dell'area possono essere necessarie tra le 7 e le 8 ore.
- Mezzo di trasporto: il tour si svolge in due parti, una parte in auto e una parte in traghetto.
- Vantaggi di questa opzione: Avrete accesso a un veicolo con aria condizionata e al viaggio in traghetto. È inclusa la compagnia della guida turistica con il suo accurato commento.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatto alle sedie a rotelle. Le bevande e le degustazioni non sono incluse.
3. Tour a piedi e in barca dei sapori del Lago di Como
Questo non è solo uno dei migliori tour a piedi, ma anche una delle migliori gite in barca sul Lago di Como, perché cattura lo spirito della regione in otto ore.
L'esperienza inizia a Varenna, uno dei villaggi del Lago di Como, dove la guida locale vi condurrà in un tour a piedi, prima di proseguire per Bellagio. Nel mezzo dell'esperienza, farete una sosta turistica in una fabbrica di olio d'oliva, dove assaggerete piatti speciali della regione, oltre a salumi e vino.
Successivamente sbarcherete nella lussuosa Villa del Balbianello, dove imparerete molte cose interessanti sull'epoca d'oro della regione. Alla fine sarete invitati a condividere un pranzo tradizionale dai sapori italiani, in un ristorante situato proprio di fronte al lago.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per partecipare a questa esperienza, dovrete pagare circa 440 euro per gruppo di massimo 4 persone.
- Durata: L'intero tour dura circa 7 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intera esperienza si svolge in parte a piedi e in parte a bordo di una barca.
- Vantaggi di questa opzione: I biglietti d'ingresso sono inclusi, così come la degustazione di vini, il pranzo e le attività da fare. È inclusa anche la compagnia della guida turistica.
- Svantaggi di questa opzione: non è un'esperienza adatta alle sedie a rotelle. I pasti non sono inclusi al di fuori del pacchetto turistico.
4. Tour in moto del Lago di Como e delle Alpi
Salite in sella a una moto e lasciatevi stupire dall'esperienza in compagnia della vostra guida turistica, nel corso di un tour completamente personalizzato in base alle vostre esigenze e ai vostri interessi.
È un viaggio che si può fare in un solo giorno o che si può scegliere di fare in più giorni per percorrere le strade del lungolago verso le Alpi italiane e svizzere, visitando tutti i villaggi lungo il percorso. Non si tratta solo di un ottimo tour del lago, ma anche di una delle migliori escursioni dal Lago di Como per andare oltre il lago.
Inoltre, la guida locale vi consiglierà i posti migliori per mangiare, bere e nuotare intorno al Lago di Como. Se amate mescolare la tranquillità con l'adrenalina, vi piacerà prendere un caffè e pranzare in luoghi non convenzionali.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questa esperienza costa circa 500 euro a persona.
- Durata: per completare l'esperienza possono essere necessarie tra le 5 e le 6 ore, se la si fa da soli in un giorno.
- Mezzo di trasporto: L'intera esperienza si svolge in moto.
- Vantaggi di questa opzione: Il tour include caschi, giacche e guanti. Anche il carburante è coperto.
- Svantaggi di questa opzione: non è un'esperienza adatta alle sedie a rotelle.
5. Tour privato in barca di legno sul Lago di Como
Questo tour sul lago vi porterà a bordo della Navicella del Lario, una sorta di taxi tradizionale veneziano ormeggiato sul lago di Como. È a disposizione dei turisti per tour privati del lago per un massimo di sette persone. L'interno è in legno e pelle, quindi la barca in legno è già di per sé un'attrazione da vedere.
Il capitano del battello vi condurrà su questa splendida imbarcazione, portandovi nei luoghi che desiderate vedere durante il tour, che è completamente flessibile in base agli interessi vostri e del vostro gruppo. Verrete prelevati dal Lago di Como per vivere un'esperienza sensoriale incredibile, perché dal battello potrete apprezzare il paesaggio lacustre in tutto il suo splendore.
La vostra guida turistica, che è il capitano del battello, vi racconterà aneddoti interessanti sui diversi villaggi che sorgono sulle rive del Lago di Como, vi racconterà anche tutto ciò che c'è da sapere sulla cultura, la storia e le tradizioni della regione Lombardia, il tutto mentre avrete la possibilità di fotografare tutto ciò che vedete.
Dettagli interessanti
- Prezzo: è possibile pagare fino a 1.200 euro per gruppi di massimo 7 persone.
- Durata: L'intero tour dura circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in barca.
- Vantaggi di questa opzione: Ombrelli e coperte sono inclusi in caso di maltempo, quindi l'esperienza si svolge indipendentemente dal tempo. A bordo è possibile consumare acqua fresca, altre bevande e cibo, a condizione di farne richiesta. Gli animali da assistenza sono i benvenuti.
- Svantaggi di questa opzione: non è un'esperienza adatta alle sedie a rotelle. Non sono inclusi cibi o bevande oltre a quelli indicati nell'esperienza.
6. Tour privato a piedi di Como di 2 ore
In questa esperienza attraverserete l'intero centro storico di Como accompagnati da una guida professionale certificata, che vi racconterà la storia e le caratteristiche culturali della città di Como. Questa è una di quelle esperienze che includerei nella mia lista di cose da fare sul Lago di Como in un giorno.
Potrete anche passeggiare per le graziose strade della città e scattare innumerevoli foto in ognuno dei luoghi più Instagrammabili della zona. Inoltre, potrete ammirare da vicino gli splendidi paesaggi del Lago di Como e conoscere questa regione come un abitante del luogo.
La cosa migliore di questa esperienza è che è privata e potrete coordinare con la guida turistica i luoghi che volete visitare durante la passeggiata. Tra i siti da non perdere in questo tour ci sono le mura medievali, le chiese di origine romanica e barocca, oltre a Piazza Volta e Piazza Duomo con il Municipio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questa esperienza ha un costo approssimativo di 170 euro a persona.
- Durata: il tour può durare circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge a piedi, ma è necessario raggiungere il punto di incontro in autonomia.
- Vantaggi di questa opzione: Le cuffie sono incluse per un massimo di 10 partecipanti. La guida turistica è inclusa e si può scegliere qualsiasi lingua.
- Svantaggi di questa opzione: il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio non è incluso, ma può essere organizzato con un supplemento.
7. Tour di Como con visita a Villa Olmo e alla funicolare di Brunate
In questo itinerario di Como, sarete accompagnati da una guida turistica per visitare la città e i villaggi intorno al lago. Una delle cose che vi piacerà di più di questo tour è la passeggiata nel centro storico, dove la guida turistica vi racconterà la storia della seta in città.
A un certo punto del percorso, vi fermerete a Villa Olmo per esplorarla, prima di prendere la funicolare per Brunate, dove avrete il tempo di scattare molte foto della vista panoramica sul lago. Lì visiterete anche la città di Brunate a piedi e conoscerete la sua storia in prima persona.
Dettagli interessanti
- Prezzo: si paga circa 215 euro a persona.
- Durata: per questa esperienza sono necessarie dalle 6 alle 8 ore.
- Mezzo di trasporto: per completare il percorso è necessario camminare e prendere la funicolare.
- Vantaggi di questa opzione: L'ingresso a Villa Olmo e la funicolare sono inclusi. È possibile personalizzare il tour in base ai propri interessi. È un'esperienza privata.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta a persone che soffrono di problemi cardiaci o altri problemi medici simili.
8. Tour esclusivo del Lago di Como e delle sue ville
Durante questo tour del lago e delle sue ville scoprirete come, fin dall'epoca romana, questa città sia diventata un luogo di svago per i ricchi e l'aristocrazia, quindi non è una destinazione per il turismo di massa.
Durante questa esclusiva visita guidata scoprirete i tesori artistici che circondano il lago, come Villa del Balbianello, Villa Erba, Villa Melzi d'Eril e Villa Carlotta. I giardini di queste ville sono già di per sé un'attrazione incredibile. La guida vi aiuterà a conoscere l'architettura e il paesaggio della zona.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questa esperienza è disponibile a partire da 715 euro a persona.
- Durata: Per completare questa esperienza sono necessarie fino a 8 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in un'auto privata dotata di tutti i comfort.
- Vantaggi di questa opzione: È inclusa una guida turistica con commenti accurati. È un tour esclusivo.
- Svantaggi di questa opzione: I pasti e le bevande non sono inclusi nel prezzo della prenotazione.
9. Tour del lago di Como in kayak
Si tratta di un tour indipendente in cui potrete godervi le attrazioni del Lago di Como da soli. Noleggerete un kayak per due ore da soli, senza guide e senza gruppi.
Prima di partire, un esperto vi darà alcuni consigli su come uscire ed esplorare il lago e i suoi dintorni. Potrete fermarvi quando e dove volete e concentrarvi solo sui luoghi lungo la riva che desiderate vedere. Questo è sicuramente un tour da includere tra le cose da fare al Lago di Como in estate.
Dettagli di interesse
- Prezzo: è possibile sperimentare questo tour a un prezzo che parte da 45 euro a persona.
- Durata: il tour dura al massimo due ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in kayak.
- Vantaggi di questa opzione: Sono inclusi una borsa impermeabile per i vostri effetti personali e un giubbotto di salvataggio. L'orario di inizio è flessibile.
- Svantaggi di questa opzione: non sono incluse né la guida turistica né le mappe.
10. Passeggiata al mercato contadino di Como
Se c'è una visita che non potete perdere durante il vostro tour del Lago di Como, è il mercato locale. In questo tour, una guida turistica vi condurrà attraverso il mercato contadino di Como per conoscere i veri sapori tradizionali provenienti dalle mani dei piccoli produttori locali.
Inoltre, avrete l'opportunità di conoscere il lavoro dei piccoli agricoltori e produttori che mantengono il lavoro artigianale, seguendo le loro tradizioni di produzione e vendita del cibo, quindi più che un'esperienza gastronomica, è uno sguardo profondo nella realtà e nelle tradizioni dei produttori locali.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questa esperienza può essere vissuta al prezzo di circa 70 euro a persona.
- Durata: per completare l'esperienza sono necessarie da un'ora e mezza a due ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge a piedi. Dovrete raggiungere il punto d'incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: è possibile portare i passeggini. Sarete sempre accompagnati da una guida turistica.
- Svantaggi di questa opzione: le degustazioni, le bevande e i pasti non sono inclusi. Non è previsto il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio.
Suggerimenti per un tour del Lago di Como
- È importante mantenere i piedi riposati, soprattutto quando si fa un tour a piedi.
- Assicuratevi di vestirvi in base al clima, perché in inverno il freddo può causare disagi.
- Cercate di parlare con la vostra guida turistica prima di partire per sapere cosa dovete portare con voi.