10 cose da vedere e fare al Lago di Como a Natale
Molte città celebrano il Natale in grande stile e il Lago di Como non fa eccezione. Ecco alcuni dei migliori programmi per le festività.
La magia riempie ogni angolo del Lago di Como e dei suoi dintorni. Le regioni che sorgono sulle rive del lago si trasformano in veri e propri villaggi natalizi, dove adulti e bambini possono dare sfogo alla loro immaginazione con molteplici progetti da fare e da godere con la famiglia.
Ecco perché un viaggio in questa regione durante il periodo natalizio è una delle cose migliori da vedere e fare sul Lago di Como. Presepi viventi, consegna delle letterine a Babbo Natale, spettacoli di luci e una lunga lista di cose incredibili da fare sono ovunque a Como e nelle città circostanti.
1. Vivete la magia delle luci di Natale a Como
Questa è senza dubbio un'ottima stagione per intraprendere uno dei migliori tour del Lago di Como, soprattutto per visitare il centro storico di Como che, a Natale, si trasforma nella Città dei Balocchi. Si tratta di un bellissimo spettacolo di luci a cielo aperto.
Questo spettacolo, conosciuto anche come Magic Light Festival, non è altro che un compendio di immagini luminose che illuminano case, palazzi, piazze e ogni angolo della città. Contemporaneamente, le luci natalizie sono presenti nei quartieri di Como, con la Piazza del Duomo che è uno dei primi luoghi in cui apprezzare lo spettacolo.
In mezzo a tutte le feste, ci si può anche divertire in alcune attrazioni turistiche, come la pista di pattinaggio e la ruota panoramica, da cui si può apprezzare meglio lo spettacolo di Como illuminata.
Dettagli interessanti
- Prezzo: I festeggiamenti sono gratuiti.
- Come arrivare: Per prima cosa dovrete recarvi in Piazza Duomo e poi proseguire per la città di Como per vedere lo spettacolo.
- Data e ora: questo spettacolo va dalla seconda settimana di novembre alla prima di gennaio.
2. Imbarcatevi sulle crociere tra i villaggi illuminati
Quando si tratta di fare un tour in barca del Lago di Como, non c'è modo migliore di farlo nel periodo natalizio che imbarcarsi su una delle crociere di Natale. Salendo su una di esse, potrete vedere dall'acqua gli altri villaggi che si affacciano sul lago, anch'essi illuminati a seconda della stagione.
Queste crociere sono solo l'edizione natalizia del Lake Como Summer Light, un evento che si tiene sul Lago di Como in estate. Il momento migliore per fare una crociera è quando il sole tramonta e si è sicuri di ottenere le cartoline migliori.
Rimarrete incantati dalle decorazioni che adornano i villaggi di Blevio, Faggeto, Torno, Lezzeno, Pognana, Nesso e Careno mentre la crociera si dirige verso il centro del lago. Al ritorno, si possono ammirare le decorazioni di Sala Comacina, Brienno, Argegno, Colonno, Cernobbio, Carate Urio e Moltrasio. Da non perdere gli spuntini natalizi serviti a bordo delle Crociere delle Luci di Natale.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per vivere quest'esperienza dovrete pagare un prezzo medio di 40 euro a persona.
- Come arrivare: Per imbarcarsi è necessario arrivare al porto, a proprie spese, a piedi, con i mezzi pubblici o con un'auto privata.
- Data e ora: di solito sono previste circa tre o quattro crociere durante la stagione, con partenze tra dicembre e gennaio. Questa crociera parte solitamente alle 18:00 circa da Como e rientra alle 21:00 circa.
3. Vedere i presepi viventi nei villaggi del Lago di Como
Nei villaggi intorno al Lago di Como si possono ammirare diversi presepi viventi organizzati per commemorare la nascita del Bambino Gesù. Ci sono anche mercatini di Natale dove si può gustare l'offerta gastronomica della stagione e acquistare tutto ciò che serve per completare le decorazioni.
Questa offerta di mercatini di Natale e presepi viventi è una delle cose migliori da fare sul Lago di Como, soprattutto dopo il tramonto, perché l'atmosfera diventa magica, ideale per l'intrattenimento dei bambini.
Potrete scattare molte foto sul tradizionale albero e potrete anche pattinare sulla pista di ghiaccio che ogni anno viene posta al centro della festa. Il profumo delle caldarroste e il vin brulé sono parte integrante della tradizione gastronomica natalizia della regione.
Alla festa si unisce anche l'animazione sonora che accompagna le proiezioni luminose e vi piacerà ascoltare la voce narrante dell'evento che annuncia tutte le attività dal Broletto. Come se non bastasse, vi consigliamo di salire sul trenino di Natale che vi condurrà attraverso le decorazioni di Via Garibaldi e Piazza Verdi per vedere i presepi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: I presepi non sono a pagamento.
- Come arrivare: Il festival si svolge nella stessa città di Como, quindi è possibile raggiungere l'evento a piedi.
- Data e ora: questa attività si svolge solitamente tra la seconda settimana di novembre e la prima settimana di gennaio. Si consiglia di andare a questo evento di sera.
4. Ammirate il presepe galleggiante di Cernobbio e il presepe vivente di Agregno
Continuando con l'idea di visitare i presepi, ce n'è uno che è davvero speciale e che vi piacerà vedere. Si tratta del presepe galleggiante di Cernobbio, che si può visitare e contemplare quando viene inaugurato subito dopo la messa di mezzanotte.
Ormai questo presepe è diventato una tradizione tra le cose da vedere e fare nel Lago di Como a dicembre. Lo si può trovare sulla Riva di Cernobbio fino all'arrivo dei Re Magi, il 6 gennaio. È un'attività molto bella a cui si può partecipare.
Si tratta di un gruppo di persone che parte dalla Chiesa del Santissimo Redentore la notte del 24 dicembre e, tra fiaccole e allegria, marcia fino al lago per collocare l'immagine di Gesù Bambino sul presepe, che gli abitanti del luogo immergono poi nell'acqua fino all'arrivo dei Re Magi.
Ad Argegno, invece, si può ammirare un bellissimo presepe vivente, la cui tradizione annuale è fissata per il 1° gennaio nel bel mezzo di una festa chiamata "Cappella", in cui vengono rievocati gli eventi di vari momenti della vita di Gesù. Vedrete molti personaggi in costume d'epoca e potrete farvi fotografare con loro.
Dettagli interessanti
- Prezzo: La partecipazione a questa esperienza è gratuita.
- Come arrivare: La processione parte dalla Chiesa del Santissimo Redentore di Cernobbio e si dirige verso il lungolago.
- Data e ora: il presepe viene inaugurato la notte del 24 dicembre e rimane lì fino al 6 gennaio, giorno dei Re Magi. Per vedere la processione e prendervi parte, è necessario recarsi la notte del 24 dicembre.
5. Partecipare alla celebrazione della Pesa Vegia a Bellano
Il 5 gennaio Bellano celebra la festa della Pesa Vegia, una tradizione presente a Natale sul Lago di Como da circa 400 anni. Nel bel mezzo della celebrazione, gli abitanti del luogo ricreano falò, realizzano cavalcate di re e si riuniscono sulla riva del fiume, per commemorare un evento storico che coincideva con la celebrazione dell'Epifania e che oggi è più che tradizionale.
Questa festa ha a che fare con la gioia e la gratitudine dei bellanesi quando, intorno al 1600, riuscirono a convincere l'allora governatore della regione a mantenere inalterato l'antico sistema di pesatura, la pesa vegia (che all'epoca era l'unità di misura del commercio), invece di adottare un nuovo sistema di pesatura, la pesa nova, che non portava alcun vantaggio ai commercianti.
La notizia del mantenimento della pesa vegia giunse proprio alla vigilia dell'Epifania, la festa che in Italia sostituisce i Re Magi. Fu così che il sacro e il profano si intrecciarono in una bellissima tradizione. Potrete partecipare alle attività e scoprire l'anima religiosa della gente del posto.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Non è necessario pagare nulla per partecipare a queste celebrazioni.
- Come arrivare: Per arrivare a Bellano è necessario viaggiare in barca o via terra con auto private o con i mezzi pubblici.
- Data e ora: è possibile vivere questa esperienza la sera del 5 gennaio, quando la gente del posto si riunisce per celebrare un altro anno di tradizione.
6. Salite sul magico Lario Express per viaggiare intorno al Lago di Como
Tra le esperienze natalizie più incredibili c'è questo viaggio in treno, che è la versione invernale del Lario Express. Si tratta di un treno storico organizzato dalla Fondazione FS che parte da Milano per visitare l'entroterra lombardo e visitare ciascuno dei villaggi del Lago di Como.
È un'attività da includere nella lista delle cose da fare sul Lago di Como in inverno perché le vecchie carrozze vi daranno l'impressione di essere fermi nel tempo. Potrete vedere dal finestrino come ogni villaggio presenta le sue migliori decorazioni natalizie in contrasto con i suoi paesaggi.
Alcuni dei luoghi che vedrete durante il tour sono: la Basilica minore di Seregno, l'antico villaggio di Cantù e l'abbazia benedettina della fine del XIX secolo. Vi piacerà osservare l'architettura medievale di questi luoghi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per salire a bordo di questo treno dovrete pagare tra i 5 e i 7 euro a persona. La differenza di prezzo dipende dall'età dei passeggeri. Se si vuole includere il giro in barca, il prezzo è di circa 17 euro a persona.
- Come arrivare: L'intero viaggio si svolge in treno, ma per raggiungere il punto d'imbarco dovrete farlo da soli, con un'auto privata o con i mezzi pubblici.
- Data e orari: questa esperienza è disponibile durante la stagione invernale, tra novembre e gennaio. Le partenze variano in base all'orario, ma la maggior parte di esse avviene tra le 8:30 e le 11:00.
7. Incontrare Babbo Natale su un piroscafo
Fino al 18 dicembre avrete la possibilità di fare un viaggio sulla motonave Orione. Si tratta di una magica esperienza natalizia che potrete vivere due volte al giorno. L'intero battello è decorato con motivi natalizi e offre intrattenimento per tutti a bordo, quindi è un'ottima idea se viaggiate con bambini.
Una delle attrazioni più attese a bordo è l'incontro con Babbo Natale, dove i bambini hanno l'opportunità di dargli i loro desideri natalizi. Oltre al tour, l'intera area è vestita a festa per il Natale, soprattutto una parte della flotta di navi, illuminata per la stagione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per salire sul battello di Natale dovrete pagare circa 80 euro.
- Come arrivare: L'intera esperienza si completa in barca, ma per raggiungere il punto di partenza dovrete farlo da soli, con un'auto privata o con i mezzi pubblici.
- Data e orario: questa esperienza è generalmente disponibile tra la seconda settimana di dicembre e la prima settimana di gennaio.
8. Festa della Befana il 6 gennaio
La Befana è il modo italiano di festeggiare l'Epifania o l'arrivo dei Re Magi. In tutto il territorio la Befana viene festeggiata come una strega buona che porta giocattoli ai bambini e carbone a chi non si è comportato bene durante l'anno.
Nel caso del Lago di Como, la Befana viene festeggiata nel centro storico di Como, dove gli abitanti si organizzano per travestirsi, organizzare festeggiamenti in onore della Befana e soprattutto collocare diverse streghe in sua rappresentanza in alcuni edifici della città. Vi piacerà partecipare e assistere a questi spettacoli in cui i bambini sono i protagonisti.
Oltre alle celebrazioni, sul Lago di Como si tengono anche raduni nelle case dove si consuma il tradizionale cibo natalizio italiano. Un'altra interessante tradizione di questa festa è il famoso rogo di una bambola dalle sembianze umane.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Non è previsto un biglietto d'ingresso per partecipare a questi eventi.
- Come arrivare: Generalmente le celebrazioni della Befana si tengono nel centro storico di Como.
- Orario: Il rogo della bambola ha luogo la sera, mentre i festeggiamenti della Befana iniziano il 6 mattina.
9. Mercatini su tutto il Lago di Como
Le strade e le piazze del centro di Como e delle altre città del lago si riempiono di mercatini di Natale e di attrazioni per tutte le età. Se c'è una cosa che rende l'atmosfera ancora più magica, sono le decorazioni e la musica natalizia.
Quando si visita il centro alla ricerca dei mercatini, si può passeggiare tra le oltre cinquanta casette di Piazza Cavour dove si possono trovare molti prodotti tipici e artigianali di Como e del resto della Lombardia.
Almeno venti di queste casette sono dedicate all'offerta di cibo di strada, in modo da poterne apprezzare la gastronomia. Una delle attrazioni più belle è l 'albero di Natale che si trova in Piazza Duomo ed è il simbolo più rappresentativo del Natale sul Lago di Como.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Non è necessario pagare nulla per godersi i mercatini, ma è necessario pagare per ciò che si desidera acquistare all'interno.
- Come arrivare: I mercatini si trovano nel centro di Como e anche nel centro storico di ciascuno dei paesi intorno al Lago, si possono raggiungere a piedi o in auto.
- Orari di apertura: Generalmente questa attività può essere vissuta dalla prima settimana di dicembre alla prima settimana di gennaio. L'albero di Natale è illuminato di notte.
10. Mercatini di Natale e attrazioni a Castello di Carimate
Castello di Carimate è un luogo speciale del Lago di Como, e durante il periodo natalizio lo è ancora di più. In questa stagione la zona è invasa da mercatini di Natale ricchi di attività per bambini e adulti. Vi si trovano anche le creazioni di diversi artigiani e un'infinità di offerte gastronomiche.
Il mercatino di Natale si tiene per almeno quattro giorni e la casa di Babbo Natale è una delle attrazioni più amate dai bambini. Se siete amanti della cucina italiana, potete concedervi piatti a base di polenta. In effetti, visitare questi mercatini è l'opzione ideale per una fuga romantica.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Non è necessario pagare un biglietto d'ingresso per vedere i mercati e viverli, ma è necessario pagare per ciò che si desidera acquistare all'interno.
- Come arrivare: Le attività si svolgono presso il Castello di Carimate, nella città di Como.
- Data e ora: si svolge per quattro giorni durante la stagione, di solito la settimana prima di Natale. Apertura dalle 10:00 alle 20:00.