10 cose da fare a Roma a novembre
A novembre, nonostante l'inverno sia alle porte, è il momento ideale per sedersi in un caffè e fare una passeggiata tranquilla senza la folla dei turisti.
Non ho intenzione di ingannarvi. Nel mese di novembre la probabilità di pioggia è piuttosto alta. Per questo motivo, voglio darvi la possibilità di ripararvi in quei giorni che non danno tregua. Nelle giornate di sole, approfittate per visitare i monumenti più emblematici senza aspettare.
Quando la giornata minaccia pioggia, recatevi in una galleria d'arte per ammirare la mostra del mese. Novembre è anche il periodo del Roma Europa Festival, che propone diverse opere teatrali, concerti e spettacoli di danza. Potete anche approfittare dello spettacolo notturno al Foro di Augusto, che dura fino alla prima settimana di novembre, e c'è molto da fare!
1. Esplorate la Cappella Sistina senza la folla
Lavisita alla Cappella Sistina è senza dubbio una delle cose più importanti da fare a Roma. Tuttavia, a seconda del periodo dell'anno, potreste sentirvi come una sardina in scatola e non riuscire ad apprezzare la bellezza di questo luogo mozzafiato. Non esagero quando dico che novembre è probabilmente il periodo meno turistico dell'anno. Ad eccezione del 1° novembre, giorno di Ognissanti.
Novembre è un mese ponte. Rappresenta la calma prima della frenesia del Natale, una stagione in cui Roma è di nuovo piena di gente. Quindi, anche se la giornata è grigia, piovosa o un po' più fredda del solito, non importa perché novembre vi permetterà di godervi Roma quasi tutta per voi.
Perché novembre è importante per la Cappella Sistina?
Sapevate che novembre è un mese importante per la Cappella Sistina? In questo mese furono inaugurati gli affreschi sul soffitto di questo luogo sacro. In particolare, ciò avvenne il 1° novembre 1512. Quel giorno Michelangelo sfoderò i suoi pennelli ed espose davanti a tutti il suo enorme lavoro, un'opera che oggi avete la possibilità di ammirare quasi in esclusiva.
2. Entrate gratuitamente e senza code nella Basilica di San Pietro
Entrare nella Basilica di San Pietro è gratuito, ma entrare senza fare la coda è più difficile. Tuttavia, a novembre, che è uno dei mesi dell'anno con il minor numero di turisti, la combinazione di entrambi i fattori è possibile. La basilica è una delle attrazioni turistiche più importanti della città, quindi, dato che l'ingresso è gratuito, di solito è necessario fare una lunga coda.
A novembre la coda è molto più breve, quindi, soprattutto se ci si alza presto, si può entrare nella Basilica di San Pietro senza fare la coda e salire sulla cupola di San Pietro in un colpo solo. In questo mese, tutti i vantaggi!
3. Visitare le mostre di novembre nelle gallerie d'arte
Se vi piace l'arte, non esitate a esplorare alcune delle gallerie d'arte più interessanti di Roma. È un'ottima idea soprattutto nei giorni di pioggia di novembre. Potete iniziare il vostro tour dalle gallerie più famose, come la Galleria Borghese o la Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Queste ultime ospitano solitamente mostre temporanee, quindi chissà che non vi piaccia quella di questo mese!
La Galleria Doria Pamphilj è un'altra delle gallerie da non perdere, in quanto è la più importante galleria d'arte privata della capitale italiana. La galleria comprende anche la Galleria Spada, che ospita una collezione d'arte che spazia tra il XVI e il XVII secolo. Infine, ricordiamo il Palazzo delle Esposizioni, dove, oltre alle mostre temporanee, si tengono altri eventi e attività durante tutto l'anno, e a novembre non sarebbe stato diverso.
4. Assistere a una partita di calcio
Perché non andare a Roma e assistere a una partita di calcio? Date un'occhiata alla lista degli appuntamenti di novembre per vedere in azione le due squadre della città, l'AS Roma e la S.S. Lazio.
Se siete appassionati di calcio, andare a vedere una partita a Roma potrebbe essere la ciliegina sulla torta del vostro viaggio. Inoltre, in questo periodo dell'anno i biglietti sono molto più economici. Non a caso, l'unico modo per visitare lo Stadio Olimpico, sede di entrambi i club, è in occasione di una partita.
5. Assistere allo spettacolo notturno del Foro di Augusto
Le notti d'estate a Roma sono speciali. Le temperature calde permettono a molti degli straordinari monumenti della città di ospitare spettacoli serali. In genere, gli spettacoli serali chiudono quando le temperature si abbassano. Per questo motivo, vi invito ad approfittare degli ultimi giorni dello spettacolo notturno organizzato dal Foro di Augusto. Di solito dura fino alla prima settimana di novembre, quindi avete ancora un po' di tempo!
Se siete rimasti colpiti dalla visita al Foro Romano, questo spettacolo vi conquisterà. Il Foro di Augusto si trasforma in un incredibile spettacolo multimediale che ripercorre la storia di questa importante reliquia storica. Il gioco di luci e suoni permette allo spettatore di essere trasportato in quello che era questo luogo durante l'Antica Roma. Vi consiglio di controllare gli orari, ma di solito ci sono tre spettacoli durante il mese di novembre: alle 19:15, alle 20:15 e alle 21:15. Ne vale sicuramente la pena!
6. Abbuffatevi di panettoni, il dolce natalizio italiano per eccellenza
A Roma non si possono mangiare solo i migliori gelati o le migliori pizze. Da qualche anno i supermercati vendono alcuni dolci che sono un must della vigilia. Vedendoli (e mangiandoli) anno dopo anno, abbiamo integrato i panettoni nella nostra tradizione natalizia, ma la verità è che questi dolci simili a brioche sono di origine italiana. Di solito fanno la loro comparsa in Italia verso novembre, quindi preparatevi a festeggiare!
Il bello dei panettoni è che sono disponibili in diverse varietà e formati. Li potete trovare con uva sultanina e frutta candita, con cioccolato, con cioccolato bianco, con zucchero a velo... Non avrete difficoltà a trovarli, perché sono ovunque, adornano le vetrine delle pasticcerie di Roma. Molto simile è il pandoro, un altro dolce italiano un po' più geometrico del panettone.
Le migliori pasticcerie di Roma dove comprare il panettone
Come ho detto, è possibile trovare questi deliziosi dolci in quasi tutte le panetterie o pasticcerie di Roma. Naturalmente, è possibile trovarli anche nei supermercati, anche se, ovviamente, non si tratta di un'opzione così artigianale o fatta in casa. Ecco alcune delle migliori pasticcerie di Roma dove acquistare un panettone:
- Antico Forno Roscioli. È uno dei panifici leggendari di Roma, immancabile in tutte le guide turistiche. Si trova in Via dei Chiavari, 34.
- Grué. Una pasticceria di Trastevere che vende panettoni tutto l'anno. Si trova in Viale Regina Margherita, 95.
- Pasticceria Bompiani. La più premiata e, per molti, la migliore pasticceria di Roma. Da non perdere. Si trova in Largo Benedetto Bompiani, 8.
7. Festeggiate la festa di Santa Cecilia nel quartiere di Trastevere
Il 22 novembre è la festa di Santa Cecilia, una delle martiri della capitale italiana più venerate dalla Chiesa cattolica. Nell'anno 822 il suo corpo fu ritrovato nelle Catacombe di San Callisto e da lì fu trasferito nella basilica che oggi porta il suo nome, situata nel quartiere di Trastevere.
Visitare questa chiesa il 22 novembre può essere un'esperienza molto toccante, dato che la Basilica di Santa Cecilia rende omaggio a questa santa, patrona dei musicisti. Se vi capita di passare di lì durante la vostra passeggiata, non esitate a dare un'occhiata alle attività in suo onore.
8. Conoscere il Roma Europa Festival
Uno dei festival più importanti di Roma si svolge in autunno. Siete fortunati perché, se vi recate a Roma a novembre, farete sicuramente in tempo a partecipare ad alcune delle attività in programma. Il Roma Europa Festival è un evento culturale che comprende diversi spettacoli teatrali, musicali, performance, danza, ecc.
. Si svolge in luoghi diversi a seconda dello spettacolo. Alcune delle sedi incluse in questo festival sono l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro Vascello, il Mattatoio o il Teatro Biblioteca Quarticciolo, tra i tanti. La cosa migliore del Roma Europa Festival è che c'è uno spettacolo ogni giorno, quindi uno di questi coinciderà con i giorni della vostra visita alla capitale italiana.
9. Partecipare alla Giornata delle Forze Armate
Ogni 4 novembre è un giorno festivo in Italia e commemora la vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale. È una giornata di marcato carattere patriottico in cui si svolgono alcuni eventi di interesse come esibizioni aeree dell'esercito italiano, cerimonie di cambio della guardia, ecc.
Non vi dirò di cambiare le date del vostro viaggio solo per farle coincidere con questo evento, ma se vi trovate a Roma, potreste essere interessati a visitare alcuni punti della città. Per esempio, il Monumento del Vittoriano, perché di solito il Presidente della Repubblica viene a deporre una corona di fiori e l'attesa è massima.
10. Visitare la casa di Babbo Natale
Non c'è bisogno di andare in Lapponia per incontrare Babbo Natale! Potete farlo durante il vostro viaggio a Roma. Questo piano è perfetto se viaggiate a Roma con i bambini, ma potete farlo anche con gli amici se viaggiate a Roma nel periodo natalizio perché, non so voi, ma io adoro tutto ciò che profuma di Natale. Da novembre, la casetta di Babbo Natale è installata nel Castello di Lunghezza, situato nella periferia di Roma, quindi è una delle escursioni che si possono fare da Roma.
È un castello con secoli e secoli di storia che, ogni Natale, ha un ospite d'onore nelle sue stanze. Durante la visita avrete la possibilità non solo di stringere la mano a Babbo Natale (e di tirargli la barba!), ma anche di consegnare le vostre lettere all'ufficio postale, visitare la fabbrica dei giocattoli, incontrare la fata della neve e persino vedere dove dorme Babbo Natale. Un bel programma, non trovate?
Il Castello di Lunghezza si trasforma in un parco a tema nei mesi di novembre e dicembre, dove si svolgono spettacoli con orsi polari, elfi, bambole e alberi di Natale. L'ingresso costa circa 16 euro, anche se i bambini dai 2 agli 11 anni possono usufruire di una tariffa ridotta. I bambini di età inferiore ai 2 anni sono gratuiti.
Come raggiungere la casa di Babbo Natale?
Il Castello di Lunghezza si trova in Via Tenuta del Cavaliere n. 230. Potete prendere un treno regionale dal terminal Tiburtina. Scendere alla stazione di Lunghezza. Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti. Da Lunghezza sono sufficienti un paio di minuti a piedi.
Temperature a Roma nel mese di novembre
Il tempo a Roma a novembre è molto variabile e l'inizio del mese non ha nulla a che vedere con la fine del mese. Mentre i primi giorni di novembre non avrete bisogno di un cappotto per camminare per strada, a fine novembre avrete sicuramente bisogno non solo di una giacca più spessa, ma anche di una sciarpa, di guanti e di un ombrello.
Nelle giornate più calde, le temperature diurne si aggirano intorno ai 16°C. Man mano che il clima si fa più caldo, però, noterete che la temperatura a Roma si alza e si abbassa. Tuttavia, man mano che il clima si fa più caldo, noterete che le massime non superano i 10ºC. Questo, amici miei, è freddo. Per non parlare della pioggia, che è una costante quasi ogni due giorni.
Vi consigliamo di dare un'occhiata al grafico meteorologico storico per avere un'idea di come sarà il tempo durante il vostro viaggio a Roma a novembre. Guardando il grafico, la temperatura minima che si può raggiungere è di 7 ºC. Si tratta di un vero e proprio inverno, quindi è meglio pianificare in anticipo il vostro viaggio a Roma e portare con voi molti vestiti caldi. Infine, non dimenticate di leggere il post Cose da vedere e da fare a Roma per pianificare al meglio il vostro viaggio.