10 cose da fare a Roma a dicembre
La Città Eterna prende molto sul serio questo mese, segnato dal Natale: piste di ghiaccio, musical e lenticchie per salutare l'anno in grande stile.
Con il nuovo anno alle porte, a Roma c'è molto da vedere e da fare a dicembre e la città è addobbata a festa per celebrare il periodo più importante dell'anno per gli italiani: il Natale. Ma affrettatevi a comprare i voli, perché possono diventare impraticabili!
Se vi recate nella Città Eterna in questo periodo dell'anno, scoprirete che i romani festeggiano il Capodanno con un sostanzioso piatto di lenticchie che li accompagnerà per tutta la notte. Mettetevi comodi perché in questa guida vi dirò tutto quello che c'è da sapere per vivere al meglio questo mese invernale nella Capitale.
1. Approfittate della bassa stagione per visitare le principali attrazioni della città
Se siete stati a Roma in alta stagione o meno, saprete che può essere impossibile ottenere i biglietti per le attrazioni principali e, se siete fortunati, l'esperienza può essere un po' travolgente a causa della folla.
Dicembre è quindi un buon momento per godersi la città a proprio piacimento, e il momento perfetto per visitare attrazioni popolari come il Colosseo, il Colosseo e il Colosseo:
- Il Colosseo: ogni anno circa 6 milioni di persone visitano il più grande anfiteatro dell'Impero Romano. Immaginate quante persone ci sono in alta stagione? È molto meglio andare in bassa stagione per godere appieno di questo monumento storico.
- Castel Sant'Angelo: il 25 dicembre il castello è chiuso, ma il resto del mese è possibile ammirare i suoi cinque piani. Inoltre, andare a dicembre vi aiuterà a rendere la salita più leggera e non così opprimente. Ricordate che è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:30.
- Bioparco: è il più antico giardino zoologico d'Italia e il luogo perfetto per andare con i bambini. Durante il mese di agosto può essere faticoso visitarlo a causa del caldo, ma a dicembre potrete godervi gli animali molto di più.
2. Riparatevi dal freddo in un convento con mostre o nei musei
Se un giorno piove durante la vostra vacanza a Roma, riparatevi dalla pioggia al Chiostro del Bramante, un ex convento rinascimentale che oggi ospita alcune delle migliori mostre, incontri e concerti d'Europa. Cogliete l'occasione di prendere un caffè, uno dei simboli dell'Italia, nel suo ristorante che si affaccia sul chiostro. Cosa c'è di più bucolico che guardare la pioggia dalle finestre?
Avrete anche la possibilità di vedere molti dei musei di Roma con un numero molto minore di turisti, un altro ottimo modo per sfuggire al freddo di Roma in inverno. Acquistate i biglietti per il Vaticano o per vedere le migliori opere d'arte dei Musei Capitolini.
3. Vestitevi di tutto punto al Teatro dell'Opera
Se siete amanti della musica, prendete nota di questo piano originale: assistere all'opera nel cuore di Roma. È anche un altro modo per ripararsi dal freddo. In particolare, vi consiglio due dei migliori concerti della città:
- Opera a Palazzo Santa Chiara: la sua eccellente acustica renderà la vostra esperienza perfetta e potrete ascoltare sia i cantanti che l'orchestra in modo incredibile.
- Opera nella Chiesa Valdese: potrete ascoltare brani di musicisti come Vivaldi, Verdi o Puccini, oltre ad alcune canzoni popolari napoletane.
4. Vivete la magia di un musical al Teatro Romano
Uno dei modi migliori per non congelare a Roma è ripararsi nei suoi meravigliosi teatri. In questo periodo dell'anno vengono presentati i migliori spettacoli e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i musical non sono solo a New York o a Londra.
Oltre alle prime che si concentrano sui palcoscenici durante l'inverno romano, sono frequenti anche i concerti di musica classica. Vi consiglio comunque di controllare il programma non appena siete sicuri delle date del vostro viaggio e di prenotare i biglietti per assicurarvi il posto a teatro.
5. Viaggio intorno al mondo per i Natali
Scoprire la Torre Eiffel illuminata, incontrare Babbo Natale al Polo Nord e vedere la leggendaria pista di ghiaccio del Rockefeller Center di New York: sono solo alcune delle cose che si possono vedere alla mostra "Christmas World" all'Auditorium Parco della Musica, dopo aver pattinato sulla sua favolosa pista di ghiaccio.
È un museo all'aperto di oltre 25.000 metri quadrati dove i visitatori possono scoprire le tradizioni natalizie di diversi Paesi del mondo. Se siete viaggiatori incalliti, amerete questamostra, che dura quasi tutto il mese!
In particolare, potrete passeggiare tra le riproduzioni dei monumenti delle grandi città disegnate da prestigiosi artisti italiani; fare shopping al mercato delle pulci di Portobello Road; viaggiare tra i sapori del mondo con il Food Market; rivivere i capolavori del cinema e assistere agli spettacoli di compagnie internazionali. Il tempo volerà!
Informazioni pratiche sulla mostra Christmas World
- Dove: Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin, 30.
- Quando: dal 4 dicembre al 9 gennaio.
- Prezzo: biglietti a partire da 6 euro.
- Orario: dalle 10.00 alle 22.00.
6. Silenzio nel fantastico castello di Babbo Natale
Se siete in viaggio a Roma con i bambini, un'idea che ameranno è quella di visitare Babbo Natale con i suoi elfi, le sue fate e le sue renne al Castello di Lunghezza, a circa 20 chilometri dalla Città Eterna. Con il suo volto bonario, la tradizionale barba e il vestito rosso , Babbo Natale vi accoglierà nel suo magico regno, un antico castello reale, oggi circondato da alberi di Natale, slitte e personaggi magici.
- Dove: Via della Tenuta del Cavaliere, 230 - Lunghezza
- Fino a quando: ogni sabato, domenica e festivi fino al 6 gennaio 2022.
I bambini potranno vedere Babbo Natale seduto sul suo trono, consegnargli la loro letterina, salire su una slitta, partecipare a giochi e incontrare gli instancabili Elfi che lavorano per esaudire i loro desideri. Troverete anche la grotta della Befana, la "Regina delle streghe" e un personaggio della cultura italiana che porta doni a chi trascorre la notte del 5 gennaio a Roma.
7. Trova le reliquie al Car Boot Market
Se volete scoprire il più insolito mercato delle pulci di Roma, vi consiglio di visitare il Car Boot Market, situato nella Città dell'Altra Economia a Testaccio. Si tratta di un mercatino delle pulci in cui gli italiani espongono i loro oggetti in vendita in una vetrina diversa dal solito... il bagagliaio della loro auto! Proprio come lo leggete. E per di più siete fortunati perché si tiene solo nei fine settimana di dicembre.
Su modello inglese, l'obiettivo è quello di dare una nuova vita a quegli oggetti dimenticati (oggetti d'antiquariato, dischi, vestiti, libri...) che giacciono in giro per casa o nel ripostiglio, attraverso la vendita, lo scambio o, altruisticamente, il regalo nei tendoni improvvisati a quattro ruote. E naturalmente, se avete voglia di fare altri acquisti, non dimenticatevi di visitare uno dei mercatini di Natale di Roma.
Stivali da moto trasformati in mercatini dell'usato ambulanti
All'evento troverete un angolo ancora più curioso, lo Scooter Boot Market, uno spazio riservato a chi non ha l'auto. Riuscite a immaginare una Vespa trasformata in un utile negozio? Ne vedrete di tutti i colori! Naturalmente, in quest'area troverete solo piccoli oggetti che si adattano e possono essere esposti nel bagagliaio dello scooter.
8. Riscaldatevi al Caffè Greco
Un altro modo per sfuggire alle fredde temperature romane di dicembre, scoprendo al contempo un luogo mitico, è quello di approfittare di una bevanda calda al Caffè Greco, il più antico della città e il secondo più antico del Paese (dietro solo al Caffè Florian di Venezia).
Aperto nel XVIII secolo, precisamente nel 1760, in via Condotti 86, fu frequentato da Lord Byron, Nietzsche, Baudelaire, Hans Christian Andersen, Orson Welles e persino da spagnoli come Fortuny. Insomma, era un rifugio per artisti, politici e scrittori che ancora oggi conserva la sua aura classica.
9. Godetevi le bancarelle di castagne arrostite
Quando arriva l'autunno a Roma, è frequente che il centro storico si riempia di bancarelle che vendono le tradizionali caldarroste. Fare una passeggiata e acquistare uno di questi coni è un ottimo modo per riscaldarsi, oltre che un'eccellente fonte di energia per continuare la giornata di visite turistiche.
Se volete provare una di queste cartucce, vi consiglio di visitare le bancarelle di Piazza Spagna, Via del Corso e vicino alla Fontana di Trevi. E per i più golosi, non perdetevi la torta di castagne: è da leccarsi i baffi! Scoprirete che oltre alle migliori pizze e ai migliori gelati, c'è molto altro da provare nella Città Eterna.
Il consiglio del viaggiatore di Nuria
Attenzione! Non sedetevi a mangiare castagne sulla famosa scalinata di Piazza di Spagna, gli italiani hanno molta cura del loro patrimonio storico e potreste essere multati.
10. Festeggiate il Capodanno a Roma... con stile!
Alzi la mano chi non ha mai sognato di svegliarsi a Capodanno in un'altra città del mondo! Se siete tra i fortunati che trascorreranno il Capodanno nella Città Eterna, lontano dalla suocera, posso dirvi che ci sono opzioni per tutti i gusti, alcune delle quali molto pittoresche. Ecco alcune delle proposte più originali che la capitale ha da offrire:
Chiudere l'anno con una crociera
Se volete un piano romantico per Roma, potete sorprendere il vostro partner con una crociera turistica sul fiume Tevere, che include ogni tipo di attività divertente. Svegliarsi in una cabina con vista sul mare non ha prezzo.
Cena romantica in un vecchio tram
Se invece siete più alla mano, potete prenotare una cena speciale sul Ristotram, un tram degli anni '50 ristrutturato e trasformato per una serata indimenticabile all'insegna del jazz e della visita alle strade più belle di Roma.
Party bus con DJ
Chi preferisce una bella festa nella notte più affollata dell'anno può salire a bordo del Crazy Bus, un veicolo parcheggiato nel centro di Roma e attrezzato come se fosse una discoteca con schermi TV, impianti audio e luci all'avanguardia.
Temperature di dicembre a Roma
Il tempo a dicembre può variare notevolmente da un anno all'altro. Sebbene sia insolito, per alcuni anni la capitale si è addirittura tinta di bianco. Per questo vi consiglio, prima di partire, di dare un'occhiata alle previsioni del tempo per il vostro soggiorno a Roma su app come AccuWeather o eltiempo.es.
Dicembre è uno dei mesi più freddi* della Città Eterna, tuttavia, se vi vestite in modo caldo, sarete in grado di gestirlo. A Roma, anche in inverno, c'è sempre il sole, calamaro! Le temperature sono in media comprese tra i 4ºC e i 13ºC. Non dimenticate l'ombrello perché è uno dei periodi più piovosi dell'anno!
Cosa mettere in valigia a dicembre?
- Stivali impermeabili.
- Cappello di lana o paraorecchie.
- Sciarpa calda.
- Guanti caldi. Se dovete pattinare sulla pista di ghiaccio, evitate quelli di lana: potrebbero bagnarsi!
- Maglione, pile o felpa.
- Gilet termico (il mio preferito).
- Pantaloni spessi o a coste, ideali per l'inverno.
- Cappotto, giacca o piumino, quello più comodo per voi.
- Calze termiche.
- Ombrello e zaino.
- Un piccolo zaino per le visite turistiche.