10 cose da vedere e fare a Cancún a novembre
Cancun è ideale per viaggiare in qualsiasi periodo dell'anno grazie al suo clima piacevole, lasciatevi sorprendere dalle migliori attività che questa splendida città ha da offrire.
Cancun è una città messicana situata nella penisola dello Yucatan e viene visitata ogni anno da messicani e stranieri che vogliono ammirare le splendide acque turchesi e anche conoscere un po' le antiche civiltà che abitavano la zona.
Se avete intenzione di visitare Cancun a novembre, potrete dedicarvi ad attività, attrazioni e festival che vi faranno vivere appieno la cultura messicana e sperimentare ognuna delle sue tradizioni, come il Giorno dei Morti, una tradizione messicana che ogni anno viene vissuta con grande gioia e colore.
Qui vi racconto nel dettaglio ognuna delle attività che potrete fare durante la vostra visita a Cancun a novembre. Inoltre, vi darò alcuni consigli che vi saranno utili per la vostra visita alla città. Iniziamo!
1. Festa delle tradizioni di vita e di morte: un giorno di festa nel Paese
In Messico, ogni anno a novembre si celebra il Giorno dei Morti, una tradizione preispanica per ricordare i propri cari che non ci sono più.
Questo giorno è pieno di colori e aromi perché è tradizione allestire un altare dei morti dedicato a qualcuno. Questo altare presenta diversi elementi come fiori di calendula, papel picado, candele, incenso, cibo, fotografie, oggetti personali, tra le altre decorazioni che rendono l'altare dei morti un vero e proprio spazio per ricordare e allo stesso tempo celebrare la vita.
Per commemorare questa data importante per i messicani, gli hotel di Cancun allestiscono i loro altari dei morti e alcuni organizzano anche feste e cerimonie. Ad esempio, a Xcaret si celebra ogni anno il Festival delle Tradizioni della Vita e della Morte, che prevede presentazioni artistiche di teatro, danza, musica, tra gli altri, con l'obiettivo di preservare questa bellissima tradizione messicana e di far conoscere al mondo un po' della cultura che si vive in quei giorni.
Ma se volete vivere una celebrazione completamente diversa, vi consiglio di visitare la comunità di Tres Reyes, dove il 2 novembre si celebra un culto ancestrale che crea un legame tra i vivi e i morti. Potrete anche gustare i piatti tipici di questa comunità.
Sarà un'esperienza meravigliosa che vi riporterà nel passato! Ricordate di prenotare in anticipo per poter partecipare a questo evento unico nell'anno, sarà un giorno come nessun altro e potrete conoscere questa bellissima tradizione messicana del Giorno dei Morti.
2. Preparatevi per il Triathlon di Xel-Ha!
Siete appassionati di sport? Preparatevi a partecipare a uno degli eventi sportivi più importanti del Messico che si svolge ogni anno a novembre, lo Xel-Ha Triathlon, dove oltre a sviluppare il vostro talento, potrete ammirare la splendida natura e i paesaggi di Cancun.
Il triathlon prevede diverse categorie, per cui potrete iscrivervi a quella più adatta alle vostre esigenze. Inoltre, partecipando a questo evento, contribuirete anche alla cura dell'ambiente, poiché gli organizzatori promuovono alcune azioni come l'uso di creme solari prive di sostanze chimiche, la riduzione dell'uso di materiale stampato, la separazione dei rifiuti, tra le altre che possono fare una grande differenza.
3. Fate i vostri acquisti al Villaggio commerciale La Isla
Una piazza situata nella zona alberghiera di Cancun dove potrete passeggiare all'aperto o, se preferite, avventurarvi nei suoi canali d'acqua e fare un giro in gondola. Inoltre, potete dedicare una giornata allo shopping e visitare alcuni dei suoi negozi, che includono marchi internazionali, nazionali e regionali, oltre a diversi ristoranti che offrono una varietà di cibo per tutti.
E se non bastasse, potete osservare la città dall'alto facendo un giro sulla ruota panoramica della piazza.
Scoprite questo bellissimo posto a Cancun a novembre, perché il clima è molto piacevole durante questo mese e potete godervi un momento di divertimento nel villaggio commerciale La Isla.
4. Trascorrete un indimenticabile Giorno del Ringraziamento!
Il Giorno del Ringraziamento è una festività americana che si celebra con lo scopo di ringraziare per l'anno trascorso e si festeggia solitamente con una cena in famiglia, in cui il piatto principale è il tacchino. E se siete tra coloro che festeggiano questo giorno, potete farlo durante il vostro soggiorno a Cancun!
In città si trovano diversi hotel che organizzano cene per celebrare il Ringraziamento in modo diverso e originale, unendo le tradizioni messicane e americane. Potrete gustare il tradizionale tacchino e una deliziosa torta di zucca, insieme a tacos e ceviche.
Inoltre, il clima a Cancun a novembre è molto bello, dato che la stagione degli uragani è finita e quale momento migliore per fare una vacanza a Cancun per salutare l'inizio del conto alla rovescia per il Natale.
Se state pianificando una vacanza a novembre, Cancun è un luogo ideale per viaggiare e potrete anche godervi il Giorno del Ringraziamento come a casa. Non perdetevelo! Come consiglio, cercate alcuni hotel che organizzano cene per celebrare questo giorno speciale.
5. Celebrare la festa patronale di Cristo Re
Se visitate Cancun a novembre, avrete l'opportunità di vivere la festa patronale di Cristo Re, che ogni anno viene vissuta con grande devozione e gioia dagli abitanti della città.
La festa patronale viene celebrata per nove giorni nella Chiesa di Cristo Re, situata di fronte al Parco Palapa. Durante la festa si svolgono attività religiose, vendita di cibo messicano, una fiera e un festival del folklore messicano.
Non perdete l'occasione di vivere un'autentica festa patronale messicana, con attività sia all'interno che all'esterno della chiesa.
6. Godetevi la musica del Cancun Jazz Festival
Se siete appassionati di musica, in particolare di jazz, amerete questo festival, che consiste in tre giorni di musica con la partecipazione di diversi artisti e personalità del mondo del jazz. Inoltre, il festival prevede una notte extra in cui è possibile assistere ad altri concerti e gustare cibo e bevande messicane.
Il festival si tiene ogni anno a novembre presso il Moon Palace Hotel, dove è possibile divertirsi anche in spiaggia, nelle piscine o sul campo da golf. Soggiornando nell'hotel in cui si svolgerà il festival, non dovrete preoccuparvi di trasferimenti o orari, ma potrete godervi tutto in un unico luogo.
Se avete intenzione di visitare Cancun a novembre e partecipare al festival, vi consiglio di informarvi in anticipo sui pacchetti e sulle promozioni offerte dall'hotel per godervi al meglio l'evento.
7. Parco Palapa: Avventuratevi nel centro della città
Questo parco situato nel centro della città offre una grande varietà di attrazioni per tutti i gusti e le età. I più piccoli potranno usufruire di un'area giochi, dove potranno correre e giocare liberamente. Gli adulti, invece, potranno visitare alcune mostre che si trovano nella piazza, poiché gli artisti sono soliti allestire le palapas ed esporre le loro opere. È inoltre possibile acquistare oggetti di artigianato prodotti nella regione.
Il parco dispone anche di un palco dove si tengono concerti e festival, soprattutto nei fine settimana. Programmate quindi la vostra visita per poter assistere a un evento nel parco. Vi consiglio di visitarlo a novembre perché potrete trovare alcuni eventi per celebrare il Giorno dei Morti e, allo stesso tempo, potrete godervi una bella passeggiata all'aria aperta.
Intorno al parco ci sono diversi stand gastronomici dove potrete assaggiare alcuni dei piatti tipici e conoscere un po' della gastronomia caraibica messicana.
E mentre visitate il Parco Palapa, vi consiglio di fare una passeggiata nel centro della città e ammirare i colori, i suoni e la bellezza di Cancun.
8. Ammirate l'arte di strada di Cancun
Se siete appassionati di arte, questa attività vi piacerà.
Ci sono diversi dipinti che sono stati realizzati su edifici situati nel centro della città e nella zona degli hotel. Queste opere riflettono la bellissima cultura messicana, ma anche diverse realtà come l'educazione, la cura dell'ambiente, la conservazione della flora e della fauna, oltre ad altri temi importanti.
Sono diversi gli artisti che si offrono di dipingere questi murales. Così, artisti nazionali e internazionali, provenienti da Vienna e dal Brasile, uniscono le loro forze per dare colore e vita agli edifici di Cancun, promuovendo in questo modo l'arte e la sensibilizzazione su temi di attualità in tutto il mondo.
Alcune delle iniziative che si sono unite alla street art a Cancun sono i Sea walls: Murals for oceans, che mira a promuovere la cura degli oceani attraverso l'arte, The end of the age of walls, che si riferisce alla questione dell'istruzione in Messico.
Anche se non esiste un tour guidato per visitare i murales, potete pianificare il vostro itinerario e visitarli nel giorno e nell'ora che più vi aggrada. Questa volta non dovrete preoccuparvi di orari o biglietti d'ingresso. A novembre il clima è molto piacevole e potrete godervi una passeggiata senza preoccuparvi.
9. Mercato 28: non dimenticate di comprare qualche regalo
Quando si visita un posto, i regali sono d'obbligo e quale posto migliore per comprarli se non un mercato tipico della città?
Qui troverete una grande varietà di articoli di ogni forma, materiale e colore. Si possono acquistare oggetti di artigianato, vestiti, portachiavi, accessori, e molte altre cose.
Oltre a comprare qualche regalo, si possono anche visitare le bancarelle di cibo del mercato e provare alcune delle prelibatezze locali della città, da non perdere. Se visitate il mercato a novembre, potrete trovare regali e oggetti di artigianato per il Giorno dei Morti, sono molto belli e potrete portare a casa un bel souvenir del Messico.
10. Ammirate un gran numero di specie marine all'Acquario interattivo di Cancun
Lasciatevi sorprendere dall'incredibile fauna dei Caraibi messicani e imparate qualcosa su di essa.
In questo acquario potrete osservare la grande varietà di pesci d'acqua dolce e salata, rimanendo colpiti dai loro bellissimi colori. Un'altra area che vi piacerà è quella di contatto, dove potrete interagire con diverse specie come stelle marine, razze e ricci di mare. Se viaggiate con bambini piccoli, questa attività piacerà loro molto.
Un'altra attrazione dell'acquario è l'Aquarium trek, un'attività che permette di immergersi sul fondo dell'acqua, osservare e toccare alcune delle specie che vivono nell'acquario.
Altre attività che l'acquario offre sono il nuoto con i delfini, la visita all'auditorium dove si possono vedere video e documentari educativi sulla vita nel mare. C'è anche un'area iPad dove i bambini possono svolgere diverse attività interattive con lo scopo di insegnare loro la cura e la conservazione delle specie marine.
Conoscere un po' di più le specie marine che si trovano nelle acque messicane e imparare a curarle e conservarle, vi lascerà a bocca aperta per la splendida vita marina del Paese. Come suggerimento, potete visitare l'acquario a novembre, perché ci sono attività all'aperto e il clima piacevole del mese ve le farà godere al massimo.
Il clima di novembre a Cancun
Se vi state chiedendo se novembre è un buon mese per viaggiare a Cancun, lo è! Anche se è autunno, la temperatura in città è molto piacevole, con giornate calde e piovose. Potrete godervi il mare e tuffarvi nelle acque come in qualsiasi altro periodo dell'anno e allo stesso tempo godervi qualche bella giornata di pioggia che rinfrescherà la città.
A causa delle giornate calde di questo periodo dell'anno, è consigliabile bere molta acqua e mantenersi freschi. Inoltre, non dimenticate di portare con voi l'ombrello in caso di pioggia improvvisa.