10 cose da vedere e fare a Cancún in ottobre
Scoprite tutte le fantastiche attività che vi aspettano! Ottobre è un mese ideale per godersi tutti i festival che questa città paradisiaca ha da offrire.
La calda estate si è allontanata dalla penisola dello Yucatan e per il mese di ottobre soffia una brezza fresca, con attività per tutti i gusti. I festival si svolgono in città e l'atmosfera colorata si respira in ogni angolo.
Dai festival gastronomici al famoso Giorno della Corsa con le sue parate colorate, ottobre è uno dei mesi migliori dell'anno per visitare Cancun. Il cibo delizioso conquisterà il vostro palato e non vorrete perdervi nessuna delle attività legate alla buona tavola.
È anche il mese di Halloween, le strade di Cancun si riempiono di bambini che raccolgono caramelle di porta in porta e i bar fanno del loro meglio per decorare le loro vetrine in modo creativo. Non potete perdervi nessuna delle attività di ottobre a Cancun! Vi racconterò tutto su di loro proprio ora.
1. Il Festival Internazionale della Musica vi aspetta per farvi divertire
Per quasi un decennio questo meraviglioso festival ha aperto le sue porte ad artisti nazionali e internazionali. Il FIM Cancun (Cancun International Music Festival) è un evento atteso tutto l'anno. È un momento in cui la danza e il canto si uniscono per offrire ai visitatori spettacoli pieni di talento e di buona energia.
È un festival che coinvolge molte località della penisola dello Yucatan, è considerato un concerto itinerante. Gli eventi si svolgono principalmente a Quintana Roo, Playa del Carmen, Isla Mujeres e Puerto Morelos. Ma c'è molto di più! Non ci sono solo spettacoli dal vivo, ma anche laboratori artistici, concorsi e molte altre attività.
Se il vostro soggiorno a Cancun coincide con questo evento, vi consiglio di approfittare di una delle escursioni a Isla Mujeres per assistere a questo evento unico.
2. Le tradizioni sono presenti a Cancun: il giorno della gara è il momento di premiare la migliore sfilata
Il centro storico di Cancun si veste a festa per la commemorazione del Giorno della Corsa, un evento rivolto soprattutto a un pubblico di famiglie. I bambini sono la parte centrale dell'evento che si è posizionato come uno dei migliori dell'America Latina. Colori, tradizioni e cultura sono presenti nella sfilata dei carri.
Molte scuole prendono l'iniziativa di preparare carri allegorici che alludono alla commemorazione e alla fine dell'evento vengono assegnati premi per i migliori lavori creativi. Inoltre, la presenza dell'arte sotto forma di teatro, canto e danza è una parte fondamentale dell'evento. È un momento spettacolare per i turisti che desiderano avvicinarsi alla cultura yucateca e conoscere meglio la storia dei popoli originari.
Se viaggiate a Cancun con i bambini, questo è un programma che piacerà loro molto.
3. Sperimentate il miglior concerto d'arpa a Cancun
L'Arpafest è diventato il miglior evento legato a questo importante strumento in America Latina. Ottobre si veste a festa per ricevere i migliori artisti di Cancun e Puerto Morelos. È un momento ideale per conoscere da vicino la cultura musicale del Messico ed è uno spazio ideale per promuovere nuovi talenti che recuperano l'eredità culturale della penisola.
La parte più speciale dell'evento è che unisce tutti i visitatori in un'atmosfera folcloristica e riunisce artisti di diverse nazionalità per creare un meraviglioso mix di culture. Arpisti famosi e talenti emergenti si recano a Cancun per incontrare gli artisti locali. Colombia, Giappone e Argentina sono i paesi che inviano il maggior numero di artisti al festival - da non perdere!
4. Viziate le vostre papille gustative al festival gastronomico a tema
Ottobre è il mese dei sapori a Cancun, il festival gastronomico che raccoglie le migliori ricette dei popoli nativi della Riviera Maya e le fonde con la cucina d'avanguardia dei migliori chef messicani. A questo evento, gli amanti del cibo si sentiranno come pesci nell'acqua mentre assaporano le migliori esperienze offerte dagli esperti di gastronomia.
Non è solo un momento in cui si vendono piatti deliziosi, ma è anche il momento perfetto per partecipare ai seminari sul cibo in cui vengono insegnate le tecniche di cottura utilizzate dalle popolazioni native. Inoltre, gli ingredienti biologici della penisola dello Yucatan sono messi in evidenza in modo speciale. Questo evento è un'esperienza unica nella vita.
5. Vivere Cancun da un punto di vista ecologico con il festival "Cuore di pescatore"
Per gli amanti della natura, della conservazione dell'ambiente e della salvaguardia delle spiagge, c'è un festival che fonde ecologia, divertimento e lavoro di squadra. Cancun si veste di verde per accogliere i visitatori di ottobre che desiderano contribuire a un progetto motivante che rilancia l'immagine della città.
La raccolta di mozziconi di sigarette da parte della comunità può essere scambiata con bevande tradizionali nei principali bar della città. L'attività prevede la donazione di libri alle scuole che illustrano l'importanza dell'ecologia nella conservazione degli spazi naturali di Cancun.
L'obiettivo principale del festival è dare un'immagine positiva della città ai turisti e creare un'atmosfera di cooperazione. Allo stesso tempo, verranno presentate le migliori spiagge di Cancun.
6. La cultura afro conquista Cancun
Se vi piace la musica afro come il reggae, questo è il festival che fa per voi! L'Afroworld Fest Cancun riunisce il meglio della danza, della cultura e della musica e permette di sperimentare un ambiente in stile alternativo. Questo evento offre un'esperienza accattivante per un pubblico adulto, la vita notturna vi farà vivere momenti indimenticabili attraverso i migliori spettacoli dal vivo nella zona degli hotel VIP di Cancun.
Lo stile di vita afro saprà stuzzicare tutti i vostri sensi e scoprirete un nuovo modo di celebrare le vostre vacanze ai Caraibi. Le bevande tropicali sono il re del festival, così come gli splendidi stili di moda indossati dagli influencer presenti all' evento che mettono in risalto la comunità afro.
7. Festeggiare la vigilia del giorno dei morti
Novembre è ufficialmente il mese dei morti, ma pochi sanno che a Cancun questa attività inizia a essere celebrata con largo anticipo. Per avere un'atmosfera di festa in piena regola, la vigilia del Giorno dei Morti inizia a ottobre. Gli abitanti di Cancun iniziano ad assemblare l'"altare dei morti", tradizionalmente costruito su due livelli. Il primo livello rappresenta la terra e il secondo il cielo dove riposano i fedeli defunti.
In particolare, non si può perdere il preludio di ottobre, che dura circa quattro giorni con parate di strada che attirano locali e turisti. Qui potrete scoprire le catrine che posano ad ogni angolo in eleganti abiti colorati e nel tipico costume a teschio. La notte è il momento migliore per vedere la città in tutto il suo splendore, l'atmosfera è indescrivibile e vi consiglio di viverla in prima persona - non fatevela raccontare!
8. Quando a Cancun cala la notte, il Mocha Fest si risveglia
Ogni anno, in ottobre, Cancun ospita la famosa festa internazionale del moka. È un festival ricco di attività ed esperienze diverse (solo per adulti). L'attività più importante è la festa in piscina che si svolge in vari luoghi della città e che attira migliaia di partecipanti. L'atmosfera da discoteca e da festa avvolge i partecipanti in una miriade di esperienze stimolanti.
Il tema principale dell'evento è il divertimento e il culto del fitness. È il momento ideale per sfoggiare gli abiti più audaci e lasciarsi trasportare dalle diverse attività che coinvolgono il mare e la vita notturna. Se siete in cerca di divertimento, non potete perdervi questo festival che non delude mai i suoi partecipanti. Potete anche far emergere il vostro lato competitivo e mostrare quanto vi siete allenati in palestra. Durante gli eventi vengono assegnati premi per il miglior bikini, il miglior corpo da spiaggia sexy, le migliori curve, il miglior outfit e molto altro ancora.
9. Sperimentare l'arte ad un altro livello
ARTober Cancun è un evento rivolto a un pubblico familiare che coinvolge l'arte in tutte le sue espressioni. Considerata da molti come un patrimonio culturale della città, la celebrazione di ARTober è il momento ideale per conoscere le diverse discipline artistiche attraverso: Mostre d'arte, fiere, laboratori di imprenditoria artistica, vendita di souvenir, esposizioni gastronomiche, spettacoli di street art, cinema gratuito, conferenze di artisti rinomati e concorsi tra artisti emergenti: sii uno degli ospiti! Molte persone da tutto il mondo si recano a Cancun per vivere questo festival internazionale.
All'evento partecipano importanti personalità del mondo dell'arte (soprattutto da Europa, Asia e Oceania). Non ci sono scuse per far parte di questo movimento che ha una miriade di attività che si estende fino al giorno dei morti. L'evento si svolge principalmente nel centro di Cancun e in spazi privati nella zona degli hotel.
10. Godetevi il cinema all'aperto nei Caraibi
Immaginate una spiaggia paradisiaca a Cancun con la migliore compagnia, illuminata dal chiaro di luna a cielo aperto e coperta da una coperta mentre vi godete un bel film classico come "La dolce vita" o "Casablanca". Questo è possibile grazie all'impeccabile organizzazione del Forum Internazionale del Cinema e delle Nazioni Unite Ottobre è il mese dell'arte a Cancun e il cinema non può passare inosservato.
La cineteca nazionale sta mettendo a punto tutti i dettagli per consentire a turisti e abitanti del luogo di godersi grandi film all'aria aperta, oltre a fornire un'opportunità per un nuovo cinema alternativo. Una volta alla settimana, il mese di ottobre sarà illuminato di notte per creare un'atmosfera all'avanguardia e accogliente. Ci sarà un'attività per ogni tipo di pubblico, anche i bambini potranno godere di ottimi film.
È un momento ideale per vivere un sogno che diventa realtà. È possibile unire cinema e Caraibi nello stesso luogo, non è necessario andare al cinema per vivere un'esperienza affascinante, che sicuramente vi piacerà e vorrete ripetere la settimana successiva!
Le incredibili offerte di Cancun a ottobre
Questo è il segreto meglio custodito della città! È possibile che nel mese di ottobre si possano trovare i prezzi migliori per l'alloggio nelle principali catene alberghiere. Secondo il Ministero del Turismo, ottobre è il mese più economico se volete risparmiare molto sulla vostra prossima vacanza a Cancun.
Se confrontate i voli in quel periodo e i tour offerti, scoprirete che ottobre è il mese più conveniente per la vostra fuga ai Caraibi messicani - anche i souvenir sono in vendita!
Cancun Tempo in ottobre
La temperatura raggiunge un massimo di 31°, è un periodo molto sicuro per viaggiare perché non è la stagione degli uragani. Cancun è meno secca, più fresca e più ventilata in questo periodo dell'anno. Le precipitazioni sono imprevedibili nella penisola dello Yucatan, ma la magia dei Caraibi permette al tempo di ripristinarsi in un batter d'occhio. Le piogge a Cancun sono fugaci, non c'è mai un giorno intero di maltempo in ottobre, quindi la vostra vacanza sarà un successo.
Ottobre è il mese perfetto per godersi i tramonti, non fa buio tanto presto e quindi verso le 19 si può godere dello spettacolo di colori che si forma all'orizzonte. Può essere visto da qualsiasi angolazione, anche se è molto vantaggioso trovarsi il più vicino possibile al mare. Qui vi ho già raccontato tutti i dettagli su cosa fare a Cancun per il mese di ottobre, ora è il momento di vivere questa indimenticabile esperienza in prima persona e di stupirvi di tutte le bellezze che la migliore destinazione turistica dei Caraibi messicani ha da offrirvi.