Maggiori informazioni su: Escursioni alle rovine di Tulum da Cancún
La città murata di Tulum è la più avanzata delle costruzioni maya. Basato sul concetto dei quattro angoli, che si riferiscono ai punti cardinali, lo schema cosmico della città come quadrilatero rimandava a un mondo ordinato, razionale e duale, perché offerto in egual misura agli uomini e agli dei.
Tutte queste caratteristiche rendono le rovine di Tulum un sito impressionante, intimamente legato alla cosmologia e ai costumi della cultura Maya, e anche un'attrazione essenziale tra le attività da vedere e fare a Cancun.
1. Tour espresso di mezza giornata a Tulum da Cancun
Questi tour in autobus da Cancun vi offrono la possibilità di vedere le Rovine di Tulum in sole sei ore.
Potrete visitare la città murata con l'assistenza di una guida locale esperta che vi racconterà la storia degli edifici, in particolare del palazzo principale noto come El Castillo e del Tempio del Dio Discendente che, oltre ad avere un'estetica molto particolare, conferisce alla città la qualità di luogo di sepoltura.
Questo tipo di escursione prevede anche una discesa alla spiaggia di Tulum, che si trova sotto la scogliera coronata da El Castillo.
Playa Ruinas e Playa Tortuga, situate proprio accanto al Tempio del Dio del Vento, sono due delle più belle spiagge dei Caraibi messicani, che non hanno nulla da invidiare alle migliori spiagge di Cancun.
Questo è un tour ideale se siete alla ricerca di una visita veloce o se avete un breve soggiorno in città. In questo caso, ecco un elenco di ciò che si può vedere e fare a Cancun in tre giorni
Il prezzo del tour di solito include il prelievo e la riconsegna dell'hotel andata e ritorno, l'ingresso alla città murata e l'assistenza permanente di una guida locale esperta.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour... A partire da 59 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno, i biglietti d'ingresso alle rovine e l'assistenza di una guida esperta locale.
- Durata del tour... Circa 6 ore.
- Vantaggi di questo tour... Conoscerete la città murata in modo rapido ed efficiente a un prezzo conveniente.
2. Tour di due giorni a Tulum e Chichen Itza da Cancun
Le rovine di Tulum e Chichen Itza sono i due siti archeologici maya più famosi al mondo. Entrambi hanno una bellezza particolare e caratteristiche che permettono di capire com'era la vita nella cultura Maya.
Sebbene sia possibile visitarli separatamente, in quanto esistono diverse escursioni a Chichen Itza da Cancun, con questo tour di due giorni risparmierete denaro e conoscerete entrambi i siti in modo più approfondito.
Il primo giorno è dedicato a Chichen Itza e ai suoi tesori, che comprendono El Castillo, il tempio maya più famoso, il Grande Campo da Ballo, il Tempio dei Guerrieri e il Sacro Cenote, che ha un diametro di 60 metri e pareti verticali di oltre quindici metri.
Chichen Itza, considerata una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, vi lascerà a bocca aperta con le sue piramidi e i suoi templi.
Il secondo giorno potrete visitare le rovine di Tulum, i suoi edifici principali e i templi, nonché le spiagge sotto la scogliera di El Castillo.
In questo modo avrete potuto sfruttare al meglio la vostra visita a Cancun conoscendo i due più importanti riferimenti architettonici della cultura Maya.
Dettagli interessanti
- Prezzo dell'escursione... A partire da 136 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno, gli ingressi alle rovine di Chichen Itza e Tulum e il pranzo del primo giorno.
- Durata del tour... Il tour è di due giorni, con dodici ore di visita in ciascun giorno.
- Vantaggi di questo tour... È il tour più completo per visitare i due siti archeologici più importanti della cultura Maya.
3. Gita di un giorno a Tulum, Coba, Cenote Choo Ha e Playa del Carmen
Questo tipo di escursione giornaliera è una delle più complete, in quanto vi offre l'opportunità di visitare con l'assistenza di una guida locale esperta il sito archeologico di Tulum, con i suoi edifici e templi, e il sito di Coba, una delle città maya del periodo classico che si distingue per la Piramide di Nohoch Mul, una costruzione principale di 120 gradini che è l'unica delle reliquie maya in cui vi sarà permesso di salire.
A Coba si può anche accedere al Cenote Choo Ha e consumare un pranzo tipico messicano prima di dirigersi verso l'ultima destinazione, Playa del Carmen, un'altra delle meraviglie della Riviera Maya.
In quest'ultima località, si potrà visitare l'argento della costa caraibica e passeggiare per le sue strade pedonali e i suoi negozi di design.
Queste escursioni durano solitamente dodici ore e sono ideali per i mesi estivi, quando il caldo è più intenso. Se vi recate a Cancun in aprile, sappiate che i cenotes e Playa del Carmen potrebbero essere più affollati del solito.
Dettagli interessanti
- Prezzo del tour... A partire da 56 euro a persona, compresi i trasferimenti di andata e ritorno, gli ingressi alle attrazioni e il pranzo.
- Durata del tour... Circa dodici ore.
- Vantaggi di questo tour... Potrete visitare diversi luoghi in un unico tour, risparmiando tempo e denaro.
- Svantaggi di questo tour.... Poiché comprende molte destinazioni in poco tempo, potreste avere la sensazione di non riuscire a vederne nessuna. Dovrete essere particolarmente veloci per visitare le Rovine di Tulum in un'ora e mezza come offrono queste escursioni.
4. Escursione di un giorno a Tulum e Xel Ha da Cancun
Questa è un'escursione ideale per chi vuole combinare un'esperienza di visita storica con una divertente visita a un parco naturale.
Per prima cosa visiterete le rovine di Tulum con l'assistenza di un'esperta guida locale che vi farà visitare gli edifici principali e vi porterà su due delle più belle spiagge dei Caraibi messicani.
Sebbene le escursioni al Parco Xel-Ha da Cancun siano un classico, con questo tour non dovrete passare un'altra giornata a farlo. Dopo aver lasciato il sito, potrete godervi cinque ore nel parco per perdervi nella natura e nella giungla della Riviera Maya.
Potrete fare snorkeling, passeggiare lungo i tortuosi sentieri della giungla, accedere a un open bar per bere e mangiare e rilassarvi sulle amache e sulle comode sedie a sdraio.
Questi tour di solito includono trasferimenti di andata e ritorno dalla zona alberghiera di Cancun con prelievo dall'hotel, biglietti d'ingresso alla città murata di Tulum e biglietti d'ingresso al Parco Xel Há. Questo è un tour ideale per chi visita Cancun con bambini.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour... A partire da 144 euro a persona, inclusi i trasferimenti da e per l'hotel, gli ingressi alle attrazioni e l'open bar a Xel Ha.
- Durata del tour... Circa otto ore.
- Vantaggi di questo tour... Potrete combinare l'esperienza di visitare un sito archeologico storico e poi rilassarvi in un parco naturale.
- Svantaggi di questo tour... Poiché questo tour prevede molte ore di visita al parco naturale di Xel Ha, il tour delle rovine di Tulum potrebbe sembrare breve.
5. Escursione a Tulum, caverne di Xtun e snorkeling nella barriera corallina
Questa opzione è interessante perché offre una varietà di attività. Principalmente conoscerete la città murata nelle rovine di Tulum, con i suoi edifici storici e l'accesso alle spiagge sotto la scogliera di El Castillo, bagnate dalle acque del Mar dei Caraibi.
Dalla costa di Tulum si naviga in barca lungo la barriera corallina, con buone possibilità di avvistare tartarughe e razze. Per tutta la durata del tour sarete assistiti da una guida locale esperta.
Dopo Tulum, l'escursione si dirige verso la foresta pluviale subtropicale dello Yucatan, una delle più umide del mondo, per fare nuovamente snorkeling nelle acque cristalline dei cenotes delle Caverne di Xtun, note per le loro stalattiti e stalagmiti. Queste sono note per le stalattiti e le stalagmiti che coronano le pareti e i soffitti.
Questo tipo di escursione di solito comprende il biglietto d'ingresso alle attrazioni, l'attrezzatura per lo snorkeling e l'equipaggiamento di sicurezza e il pranzo, che di solito è un piatto tipico messicano.
È un'escursione che può essere fatta con i bambini e una delle migliori escursioni ai cenotes per la particolarità delle caverne di Xtun.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 106 euro a persona, compresi i trasferimenti, gli ingressi alle attrazioni e il pranzo.
- Durata del tour... Circa otto ore.
- Vantaggi di questo tour... È possibile combinare esperienze molto diverse tra loro, come la visita alle rovine di Tulum e quella alle caverne di Xtun, una destinazione un po' complicata da visitare al di fuori di un'escursione.
Come prenotare un'escursione alle Rovine di Tulum da Cancun?
Il modo migliore per prenotare un'escursione alle Rovine di Tulum è quello di prenotare in anticipo online. In questo caso potrete decidere la data, l'itinerario e conoscere i dettagli dei fornitori di servizi e le opzioni incluse nell'escursione che avete prenotato.
Come per il tour di Chichen Itza, potete prenotarlo direttamente presso un ufficio turistico durante il vostro soggiorno a Cancun, ma non avrete i dettagli dell'escursione.
Dovete anche tenere presente che se viaggiate durante l'alta stagione potreste avere problemi a prenotare l'escursione di Tulum.
Se visitate Cancun a maggio, ad esempio, è meglio prenotare in anticipo per non rischiare di dover cambiare il vostro itinerario o di perdere la città murata per mancanza di spazio.
Quanto dura un viaggio alle Rovine di Tulum da Cancun?
La risposta dipende dall'opzione di tour scelta. In genere la durata può variare da sei a dodici ore. La durata minima è quella del tour express, mentre la durata massima è quella dei tour di un'intera giornata che includono diverse destinazioni.
È bene sapere che a volte includere molte visite in un breve lasso di tempo può essere poco vantaggioso, in quanto può dare la sensazione di non vedere l'intero sito.
La città murata è molto grande e presenta molti edifici, ed è interessante anche trascorrere qualche minuto sulle spiagge, che sono tra le più belle del Mar dei Caraibi.
Pertanto, analizzare bene quale sarà il vostro itinerario e quali siti volete vedere a vostro piacimento potrebbe aiutarvi a prendere la decisione giusta riguardo all'escursione più adatta.
Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?
In linea di massima visiterete le rovine di Tulum, uno dei siti più importanti della cultura Maya, ma a seconda dell'escursione scelta potrete visitare anche altri siti e vivere esperienze molto diverse.
Di seguito vi dirò cosa potete aspettarvi da ogni luogo:
- Rovine di Tulum: è uno dei siti archeologici più famosi della civiltà Maya e il più visitato, solo dopo Chichen Itza. Questa città fortificata presenta edifici architettonici più complessi rispetto ai suoi predecessori. La sua posizione in cima alla scogliera, che conduce al Mar dei Caraibi, conferisce alla città due delle più belle spiagge dei Caraibi messicani.
- Chichen Itza: il sito archeologico più famoso della cultura Maya. Considerata una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, la mistica Chichen Itza è anche sede di monumenti storici come El Castillo, il campo da ballo, templi e spazi magici come il Sacro Cenote.
- Coba: è la più grande città archeologica del periodo classico della cultura Maya. Qui si trova la Piramide di Nohoch Mul, una costruzione principale di 120 gradini che è l'unica delle reliquie maya su cui è consentito salire.
- Playa del Carmen: è la zona costiera più famosa della Riviera Maya. Qui potrete godervi le sue spiagge di sabbia bianca e l'acqua cristallina, le strade pedonali e i negozi di souvenir.
- Xel Há: In questo parco naturale immerso nella giungla della Riviera Maya è possibile fare snorkeling, passeggiare lungo i sentieri della giungla e utilizzare le aree di sosta comuni con amache, sedie e poltrone.
- Caverne di Xtun: è uno dei luoghi più umidi del pianeta, situato nel cuore subtropicale della giungla dello Yucatan; si distingue per le stalattiti e le stalagmiti delle sue caverne e degli enormi cenotes.
Consigli per un'escursione alle Rovine di Tulum da Cancun
La città murata è molto grande, quindi dovrete camminare molto. È consigliabile portare scarpe comode e acqua per idratarsi, anche se la maggior parte dei tour fornisce bevande.
È inoltre importante che scegliate il tour giusto per voi e che si adatti perfettamente al vostro programma di viaggio.
Ci sono molti tour ed escursioni a Cancun e molti consistono in molte visite in un breve periodo di tempo.
Non è una cattiva idea, ma dovete essere consapevoli che in luoghi come Tulum potreste avere la sensazione di non avere abbastanza tempo per vedere tutto.
Quanto costa un'escursione alle Rovine di Tulum da Cancun?
Dipende dal tipo di escursione scelta e dai servizi offerti. Ci sono opzioni economiche, come il tour espresso a Tulum, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e ci sono anche alternative che includono diverse destinazioni a un buon prezzo. Un tour espresso costa circa 59 euro.
In ogni caso, è importante vedere quale opzione si adatta meglio al vostro viaggio e al vostro budget, tenendo sempre presente che dovrebbe essere l'opzione più completa, per quanto possibile.
Il tour che include la visita a Chichen Itza e alle rovine di Tulum parte da 136 euro con ingressi inclusi ed è una buona alternativa per risparmiare tempo e, soprattutto, denaro mentre si conoscono i due siti archeologici più importanti delle civiltà Maya.
Perché è consigliabile fare un'escursione alle Rovine di Tulum da Cancun?
È consigliata perché è uno dei siti più interessanti del Quintana Roo e perché è un importante cantiere della civiltà Maya. Insieme a Chichen Itza, sono i due siti archeologici maya più importanti e anche due dei più spettacolari.
Se visitate il Messico, troverete sicuramente Tulum una delle cose migliori da fare durante il vostro viaggio a Cancun e può essere ancora più interessante se oltre alle rovine visitate Xel Ha, Playa del Carmen o le eccentriche caverne di Xtun.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma alle rovine di Tulum?
Potreste visitare le rovine di Tulum da soli, ma senza l'assistenza di una guida locale esperta vi perdereste una parte importante del sito archeologico, ovvero i suoi segreti.
La città murata è bella da vedere, ma ancora più ricca è la sua storia. Inoltre, le escursioni guidate che partono da Tulum possono proseguire verso altre destinazioni interessanti come lo snorkeling o la visita ai cenotes.
In ogni caso, l'assistenza di un esperto, soprattutto in un tour guidato, vi aiuterà a trarre il massimo da uno dei siti più caratteristici della Riviera Maya. Siete pronti a conoscere le meraviglie costruite dai Maya?