Le migliori spiagge di Cancún
Bagnate dalle acque cristalline e calde dei Caraibi, alcune delle migliori spiagge del Messico si trovano a Cancun. Ecco quelle che non potete perdere durante il vostro soggiorno in città.
Cancun è una delle destinazioni più visitate dello stato di Quintana Roo e di tutto il Messico, soprattutto grazie alla bellezza e alla versatilità delle sue spiagge. Inoltre, a differenza di quelle della Riviera Maya, le spiagge di Cancun sono per lo più pubbliche, quindi l'accesso è completamente gratuito.
Alcune spiagge della città sono famose a livello internazionale, mentre altre sono un segreto dei locali o dei visitatori abituali, ma in ogni caso, qualunque sia la vostra visita, il tour delle diverse spiagge è una delle attività da non perdere tra le cose da fare e vedere a Cancun.
1. Spiaggia di Langosta
È forse la spiaggia più famosa di Cancun per il visitatore medio. Situata molto vicino al centro della città e alla zona degli hotel, cattura tutte le immagini perché ha una delle insegne colorate con il nome della città e per la sua vicinanza alla piazza dove si trova la Bandiera Monumentale del Messico.
La cosa migliore di Langosta è l'ampio spazio di sabbia bianca e la bassa profondità del fondale, che la trasforma in un ambiente sicuro per visitare Cancun con i bambini.
Dispone inoltre di parchi giochi, parcheggi con sicurezza privata, servizi igienici, servizi di noleggio ombrelloni ed è una delle spiagge inclusive della città, con rampe e accessi per le persone a mobilità ridotta.
Dal piccolo molo situato alla testa della spiaggia parte un servizio di traghetti che effettua escursioni a Isla Mujeres.
2. Spiaggia El Niño
La sua estetica e il suo clima sono all'opposto delle principali spiagge del centro di Cancun. El Niño si caratterizza per essere il segreto della gente del posto e occupa una lingua di sabbia ai lati della strada che porta a Puerto Juárez.
È una spiaggia adatta a tutta la famiglia, da cui il nome, perché ha onde molto calme e acque poco profonde.
Questa spiaggia è ideale per praticare sport e per vivere l'atmosfera locale, lontano dalla confusione delle catene alberghiere e dai turisti che aspettano al molo per fare una delle gite in barca intorno a Cancun.
El Niño tende a essere affollato nei fine settimana, soprattutto la domenica, e dispone di tutti i servizi, compresi i bagni aperti al pubblico e il parcheggio gratuito.
El Niño ha anche alcuni ristoranti di pesce dove si può assaggiare del pesce delizioso. Se avete intenzione di visitare questa spiaggia, vi consiglio di portare con voi un ombrellone, perché quelli a noleggio spesso si esauriscono in fretta, e dei contanti per poter mangiare alle bancarelle della spiaggia.
3. Spiaggia di Tortugas
Questa spiaggia ha onde calme e acque poco profonde, ma rompe la monotonia della tranquillità delle spiagge del centro di Cancun con una varietà di sport acquatici e feste notturne.
A Tortugas è possibile praticare jet ski, snorkeling e bungee jumping, un'attività che consiste nel lanciarsi nel vuoto da una piattaforma elevata con una corda elastica legata al busto. In questa spiaggia la piattaforma si trova a 25 metri di altezza.
Tortugas ha anche una bellezza naturale molto particolare, perché le acque calme sono completate da un ambiente montuoso e roccioso che non fa che esaltare il blu del Mar dei Caraibi. È una spiaggia molto frequentata da gruppi di amici e coppie, e durante le serate si tengono feste con musica caraibica sponsorizzate dalle bancarelle circostanti.
La spiaggia di Tortugas è anche il punto di partenza di alcune escursioni in traghetto per Isla Mujeres ed è il punto di incontro per le gite in catamarano lungo la costa di Cancun.
4. Spiaggia dei delfini
Questa spiaggia offre un'esperienza diversa da tutte le altre. Come suggerisce il nome, qui è possibile vedere i delfini in qualsiasi momento dell'anno, a volte anche dalla sabbia, ma ha molte altre attrazioni.
Tra le altre cose, è la spiaggia più lunga di Cancun, con oltre 30 chilometri di costa. Inoltre, dispone di un punto panoramico per contemplare il mare e di un gran numero di palapas utilizzabili gratuitamente.
È importante tenere presente che Delfines, lontana dal centro di Cancun, è orientata verso il mare aperto, quindi il moto ondoso è più intenso e richiede maggiori precauzioni, non essendo una spiaggia consigliata da visitare con i bambini.
A Delfines si trova anche la più famosa delle insegne colorate che indicano il nome della città.
Un dettaglio da tenere presente è che questa spiaggia è lontana dai circuiti commerciali, quindi se volete trascorrere la giornata a Delfines dovrete portarvi dietro tutto il necessario.
Tuttavia, si trova anche nella zona vicina a San Miguelito, un sito archeologico ideale per le passeggiate, dato che di solito non è incluso nei tour e nelle escursioni di Cancun.
Se visitate Cancun a maggio, la spiaggia sarà chiusa per la nidificazione delle tartarughe, che può durare fino a settembre, impedendo ai visitatori di entrare in acqua.
5. Spiaggia del Gabbiano Blu
È una delle spiagge più famose della zona alberghiera e il punto di partenza del circuito di Cancun per i surfisti. Pur non avendo onde agitate, ha una marea costante che favorisce la pratica degli sport nautici.
La gente del posto la chiama anche El Playa Forum, per la sua vicinanza all'omonima piazza commerciale, ed è la testa di una passeggiata fatta di numerosi bar e ristoranti.
Se siete alla ricerca di divertimento, la spiaggia Gaviota Azul ve lo offrirà senza dubbio al largo di uno dei luoghi più belli della città. Nel suo mare cristallino e di sabbia bianca si possono praticare alcuni dei migliori snorkeling, immersioni subacquee e kite surf di Cancun.
Il Gaviota Azul è la scelta ideale per gli amanti degli sport acquatici e per chi viene a Cancun in cerca di movimento. Se viaggiate con gli amici o siete alla ricerca di vita notturna, questa spiaggia è il luogo ideale.
6. Spiaggia Marlin
È un'opzione più privata, meno affollata, ma con onde molto forti. L'acqua è cristallina e la sabbia bianca, e ha un settore di ristoranti dove è possibile pranzare con vista sul Mar dei Caraibi.
Occupa inoltre una zona turistica molto importante di Cancun, vicino alle tradizionali piazze Kukulkan e La Isla.
Se visitate Cancun in ottobre potrete partecipare alla liberazione delle tartarughe, che consiste nel riportare questi animali in mare dopo la nidificazione, che avviene precedentemente tra i mesi di maggio e settembre.
Playa Marlín dispone di altri servizi come parcheggio gratuito, servizi igienici e noleggio di ombrelloni, sedie e lettini.
Marlín, essendo situata vicino a Gaviota Azul, ha anche un grande afflusso di surfisti, anche se non è nota per gli sport acquatici come la sua vicina settentrionale, ma piuttosto per la pallavolo e il calcio da spiaggia.
7. Spiaggia di San Miguelito
È una delle spiagge considerate segrete di Cancun, poiché per accedervi bisogna percorrere una stradina chiamata San Miguelito fino a raggiungerla.
È il luogo ideale se siete alla ricerca di esperienze con più movimento come il parapendio o il jet ski, tutte attività che possono essere svolte sulla spiaggia. È anche una spiaggia perfetta per fare surf quando il tempo lo permette.
Situata nella Zona Hotel di Cancun, tra gli hotel Oasis e Ritz Carlton, è molto vicina al Museo Maya e alla Zona Archeologica di San Miguelito, che contiene alcune delle più importanti vestigia Maya della zona.
La bellezza della spiaggia risiede anche nel colore turchese dell'acqua e nella posizione aperta della spiaggia, praticamente priva di ombra durante le ore di sole.
San Miguelito è nascosta dietro un'importante zona di vegetazione, per cui si consiglia di usare sempre un repellente per insetti e di fare attenzione alle correnti marine, dato che non ci sono bagnini permanenti sulla spiaggia.
8. Spiaggia di Punta Cancun
Senza eufemismi, questa spiaggia si trova sulla punta di Cancun, proprio all'angolo della zona alberghiera, nell'ultimo punto terrestre della città.
Per arrivarci dovrete camminare dalle spiagge vicine e passare davanti all'hotel Hyatt Ziva, ma una volta dentro troverete il faro, un frangiflutti, una zona rocciosa e un infinito mare turchese che vi regalerà lo scenario per le migliori fotografie.
A pochi chilometri dalla costa si trova anche la barriera corallina di Chitales e nelle giornate più limpide è possibile vedere Isla Mujeres.
D'altra parte, Playa Punta Cancun è anche l'epicentro della vita notturna della città, con discoteche e bar alla moda spesso frequentati da musicisti internazionali.
Playa Punta Cancun è anche molto vicina al Cancun Underwater Museum, un museo di sculture sottomarine che si può visitare con una barca dal fondo di vetro, facendo snorkeling o immersioni subacquee, e che vi consiglio di visitare.
9. Spiaggia di Chac Mool
Questa spiaggia è una delle più visitate di Cancun ed è la preferita dai turisti che amano fare surf o nuotare per scaricare l'adrenalina. Confina inoltre con la Zona Hotel di Cancun ed è ideale per il jet ski.
Ma si distingue anche per la sua vicinanza al Frog's e al Coco Bongo, due dei leggendari locali notturni di Cancun. In breve, Chac Mool sembra avere tutto.
Le acque turchesi e la sabbia bianca fanno di questa spiaggia un paradiso e offrono anche molti punti di ristoro, soprattutto ristoranti di pesce e cevicherie, anche se la zona offre anche altre alternative gastronomiche internazionali.
Questa spiaggia è una delle preferite dai locali perché, a differenza delle altre, conserva il suo nome Maya.
Se visitate Cancun a novembre potrete assistere al ritorno in mare delle tartarughe dopo la nidificazione, che avviene tra maggio e settembre.
10. Spiaggia di Nizuc
Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, lontano dalle affollate zone turistiche, questa spiaggia vi offrirà la soluzione.
Situata a sud della Zona Hotel di Cancun, è poco conosciuta e quindi poco visitata, ma non per questo meno bella delle sue vicine. È una spiaggia con onde calme e acque cristalline, ideale da visitare con la famiglia e i bambini.
È anche una delle poche spiagge della città in cui sono ammessi gli animali domestici, quindi se viaggiate con un compagno, nessuno vi darà problemi a Nizuc.
Questa spiaggia dispone di un belvedere, di un parcheggio gratuito e di un'area palapa gratuita dove è possibile pranzare o fare uno spuntino. All'ingresso della spiaggia si trovano negozi commerciali.
Punta Nizuc, così come la spiaggia di San Miguelito, è vicina alla Zona Antropologica e al Museo Maya, dove si possono visitare opere della cultura Maya recuperate da siti archeologici come Comalcalco e Chichen Itza.
11. Spiaggia di Caracol
È una delle più belle spiagge pubbliche di Cancun, con l'ingresso di fronte a Plaza Caracol, un luogo molto frequentato dai turisti in quanto vi si trovano gli uffici di Xcaret.
Si tratta di una spiaggia dalle onde calme, con banchi di sabbia che evidenziano le acque poco profonde e una delle più ampie viste sul Mar dei Caraibi di tutta la città.
Playa Caracol è senza dubbio uno dei gioielli della città, anche se la sua buona reputazione fa sì che sia spesso troppo affollata, soprattutto se si visita Cancun a dicembre o se si è deciso di recarsi a Cancun per Natale.
Questa spiaggia è molto comoda per i visitatori perché si trova molto vicina a supermercati, caffè, ristoranti e parcheggi privati.
Playa Caracol è un'altra delle spiagge inclusive della città, con rampe e accessi per le persone a mobilità ridotta.
12. Playa Mujeres
Lontana dalla zona degli hotel e dal centro di Cancun, Playa Mujeres offre un mare calmo e acque cristalline su un'ampia distesa di sabbia, ideale per praticare sport di gruppo come la pallavolo e il calcio da spiaggia.
L'accesso è difficoltoso e quindi non è mai troppo affollata, nemmeno nei mesi di maggiore affluenza della città, quindi se siete alla ricerca di pace e tranquillità questa è un 'altra opzione interessante.
La fitta vegetazione che circonda la spiaggia la protegge anche dalla vista della strada e dal rumore delle auto. È anche possibile fare immersioni subacquee o snorkeling, approfittando della vicinanza di una barriera corallina. Nella zona si organizzano anche tour in fuoristrada.
Se decidete di visitare questa spiaggia dovete tenere presente che l'offerta gastronomica della zona non è molto ampia e che non ci sono troppi negozi o esercizi commerciali, il che contribuisce alla tranquillità del luogo, ma vi costringerà anche a organizzare la vostra visita per non perdervi nulla.