Cosa vedere e fare a Cancún in 5 giorni

Avete in programma una visita di 5 giorni a Cancun? Ecco alcune idee su cosa vedere e fare in questo paradiso Maya.

Laura Gómez

Laura Gómez

13 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Cancún in 5 giorni

Cancun | ©Joseph Barrientos

Cancun è una delle destinazioni turistiche più famose e visitate del Messico. Parchi di divertimento, cenotes, piramidi, attività acquatiche, festeggiamenti a non finire... Qui c'è tutto quello che serve per una vacanza fantastica!

Milioni di persone provenienti da tutto il mondo giungono ogni anno in questa cornice di calde spiagge e acque turchesi per scoprire tutto ciòche Cancun ha da offrire ai suoi visitatori e godersi una splendida vacanza. Con cinque giorni a disposizione, potrete svolgere molte attività.

1. Giorno Iniziate la vostra vacanza nel paradiso di Xcaret e concludete la giornata con una crociera notturna

Parco Xcaret| ©Ben & Gab
Parco Xcaret| ©Ben & Gab

Prima di tutto, vorrei chiarire che le esperienze che vi consiglio qui sono state scelte partendo dal presupposto che soggiornerete nella città di Cancun.

Anche se alcune visite vengono effettuate in questa città, la grande maggioranza viene fatta in altri punti nei dintorni di questa zona paradisiaca: la Riviera Maya e quella che, erroneamente, alcuni chiamano anche "Cancun ".

L'enorme vantaggio è che si possono raggiungere tutte le destinazioni con due sole strade dalla città, una lungo la costa e una più interna. In questo modo si risparmia tempo e si facilitano i collegamenti tra le attrazioni.

Iniziate la giornata al Parco Xcaret

Il mio primo consiglio è il Parco Xcaret. Si trova a 75 km di distanza (1 ora di auto al massimo) prendendo la rotta Cancun-Tulum.

Per arrivarci vi consiglio di prenotare un tour al Parco Xcaret da Cancun, perché non dovrete preoccuparvi del trasporto, in quanto verrete prelevati dal vostro hotel o da un punto d'incontro comune.

Dalla sua apertura negli anni '90 e con circa un milione di visitatori all'anno, Xcaret è riconosciuta come una delle attrazioni più famose della regione sudorientale del Messico.

Questo fantastico parco è un mix perfetto di natura, cultura messicana e intrattenimento per tutta la famiglia.

La maggior parte dei turisti fa un tour di un'intera giornata (o anche di due giorni), ma io preferisco che vi alziate presto e visitiate il parco, per poi proseguire con una divertente crociera notturna.

Prenotare un tour al Parco Xcaret da Cancun

Immergetevi nelle acque del parco

La posizione privilegiata del Parco Xcaret permette di far incontrare in un unico luogo mare, lagune, cenotes e persino fiumi sotterranei. Attenzione... in tutti ci saranno esperienze da vivere!

Per cominciare, nel parco ci sono tre fiumi sotterranei: il Fiume Blu, il Fiume Maya e il Fiume Manatee. Questi fiumi hanno una profondità media di 1,5 metri e sono lunghi quasi 600 metri. Un tuffo nelle loro fresche acque è una delle esperienze più popolari per le famiglie nel parco. È semplicemente imperdibile.

Questi fiumi hanno origine nell'interno della terra, scorrono attraverso un labirinto di grotte e tunnel naturali e terminano il loro viaggio nel mare.

Per quanto riguarda le lagune naturali, a mio parere sono il modo migliore per godersi l'acqua del mare. Questi spazi dove le acque del mare si scambiano dolcemente sono come una rilassante vasca idromassaggio naturale a cui non potrete resistere. A seconda della profondità, qui si può anche nuotare ed esplorare in sicurezza.

Incontrare la fauna locale

A Xcaret si ha l'opportunità di incontrare diverse specie di fauna provenienti dalle giungle e dai mari della penisola dello Yucatan e dei Caraibi.

Tra le esposizioni vi sono: il padiglione delle farfalle, che ospita circa 20 specie (alcune in via di estinzione), l'acquario delle tartarughe marine e l'isola del giaguaro con esemplari di questa specie sacra ai Maya.

Potrete anche incontrare le straordinarie scimmie urlatrici, gli eleganti fenicotteri rosa e nuotare con pesci colorati, delfini e persino mante!

Godetevi le celebrazioni della cultura messicana nello stesso Parco Xcaret

Ogni giorno in questo parco si celebrano le tradizioni Maya e messicane con musica, danze ed eventi acrobatici.

Se avete poca esperienza della cultura messicana, vi consiglio come prima scelta di vedere i Voladores de Papantla, che danzano al sole e vi stupiscono con i loro movimenti a diversi metri da terra.

Il musical Xcaret Mexico Espectacular è un altro spettacolo che vi consiglio, con più di 300 artisti sul palco, dove potrete conoscere la storia di questa regione e assistere a una tradizionale partita di pallone dell' epoca, uno degli eventi più attesi di questo spettacolo.

Per un prezzo a partire da 123 euro, avrete accesso a più di 40 attività nel parco, al noleggio di attrezzature (come snorkeling e giubbotti di salvataggio) e al trasporto da/per Cancun.

In ogni caso vi suggerisco di controllare ogni dettaglio prima di prenotare cosa è incluso e le diverse opzioni. Questo parco ha molto da offrire, sicuramente un tour da non perdere nella vostra visita a Cancun.

Prenotare un tour al Parco Xcaret da Cancun

Una serata divertente tra pirati e fuochi d'artificio

Una volta tornati a Cancun, dopo aver trascorso la maggior parte della giornata al parco, avrete ancora tempo per praticare un'attività divertente.

Per concludere la prima giornata, vi consiglio di fare una crociera di intrattenimento. La barca parte da un porto di fronte alla città di Cancun alle 18:30 circa.

Per questo motivo, dovreste lasciare Xcaret verso le 16:30 ed essere pronti per la vostra prossima attrazione.

Tra spadaccini e palle di cannone, in questo tour sarete intrattenuti da uno spettacolo unico di pirati sulle acque dei Caraibi... e, se ne avrete voglia, potrete mangiare e bere come uno di loro.

Uno spettacolo per tutta la famiglia e una delle attività che non dovrebbero mancare nella vostra lista di cose da fare a Cancun con i bambini. Sulla barca potrete rilassarvi e godervi una notte unica che culminerà con i fuochi d'artificio, una crociera di 3,5 ore che non dimenticherete!

Prenota una crociera con spettacolo di pirati e cena a Cancun

2. Giornata di visita alle rovine Maya di Chichen Itza, Valladolid e un mistico Cenote

Chichen Itza.| ©triqui•triqui•tran
Chichen Itza.| ©triqui•triqui•tran

Nella penisola dello Yucatan si trovano diversi siti archeologici. Uno dei più importanti è Chichen Itza.

In questo secondo giorno vi consiglio di visitare il sito. Il modo più comodo è quello di partecipare a uno dei tour giornalieri per Chichen Itza da Cancun.

Con questi tour avrete a disposizione un'intera giornata per conoscere questa imponente eredità della cultura Maya. Vi porterà anche a Valladolid, una città coloniale che fa parte dell'elenco delle Città Magiche del Messico, e a un cenote straordinario.

Una sosta a Valladolid

A un paio d'ore da Cancun, questo tour fa la sua prima tappa a Valladolid. I palazzi coloniali, le incantevoli chiese, l'ordine della piazza centrale e la tranquillità che permea ogni angolo di questa calda città cattureranno la vostra attenzione fin dal vostro arrivo.

Un tour di 30 minuti accompagnato da una guida esperta vi condurrà attraverso la storia e la tradizione di questa splendida città.

Valladolid è nota anche per essere una zona in cui abbondano i cenotes. Nell'ambito di questo tour potrete visitare uno dei più impressionanti.

Chichen Itza, una visita al sito archeologico più famoso del Messico

Chichen Itza è il sito archeologico più visitato del Messico, il più importante per la civiltà Maya e anche una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

È una città sacra per i Maya, costruita per vari rituali e dove hanno sviluppato uno dei loro più grandi lasciti: il calcolo e l'osservazione del tempo.

La sua piramide più famosa, dedicata al dio Kukulkan, ha 91 gradini a ciascuna delle sue 4 estremità che, sommati alla base superiore, danno luogo a un anno di 365 giorni.

Questi calcoli si osservano anche quando due volte all'anno si verificano allineamenti perfetti con il sole: gli equinozi di primavera e di autunno.

Durante questo fenomeno, un enorme serpente (il dio Kukulkan) sembra scendere i gradini della grande piramide indicando l'inizio di un "nuovo ciclo" nel raccolto (primavera) e la sua chiusura (autunno).

Tra l'altro, questi due appuntamenti sono saturi di turisti che cercano di "ricaricare le energie" e vi consiglio di evitarli. Altre strutture come il Caracol, il Tempio dei Guerrieri e un enorme campo da gioco fanno parte di questa città millenaria che vi farà ripercorrere la storia di questa antica civiltà.

Lasciatevi catturare dalla magia del cenote di Saamal

Se c'è qualcosa che può competere con le migliori spiagge di Cancun quando si tratta di attività acquatiche, sono i cenotes.

I cenotes sono tra i tesori naturali più importanti della penisola dello Yucatan. Questi specchi d'acqua, alimentati da un complesso sistema di fiumi sotterranei, erano luoghi sacri per i Maya, che li ritenevano collegati al mondo sotterraneo.

Formate milioni di anni fa dall'azione dell'acqua salata e delle rocce disciolte dall'effetto salino, sono meraviglie che nessun turista dovrebbe perdersi in vacanza.

L'esperienza di nuotare nelle loro acque, di fare snorkeling, di immergersi nelle grotte o semplicemente di rilassarsi contemplando nel dettaglio queste affascinanti formazioni sarà indimenticabile.

Questo circuito comprende la visita al cenote di Samaal, uno dei più grandi della zona, che si raggiunge scendendo 20 metri di scale di roccia. Ci sono piattaforme per i tuffi e una cascata artificiale, vi piacerà!

Prenotate un tour a Chichen Itza, Valladolid e il sacro cenote

3. Scoprite Isla Mujeres di giorno e il Cirque du Soleil di notte

Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr
Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr

Il terzo giorno farete una pausa dalle strade. Inizierete la giornata con un'escursione a Isla Mujeres, un paradiso che si affaccia sulle acque turchesi e cristalline al largo di Cancun.

Al ritorno, potrete assistere a uno spettacolo unico nel suo genere con una delle compagnie circensi più famose al mondo: il Cirque du Soleil.

Escursione a Isla Mujeres, una delle mete preferite dagli amanti della spiaggia e della vita tranquilla

Isla Mujeres è un'isola situata a meno di 20 chilometri dalla costa di Cancun.

Le spiagge di sabbia bianca e fine, circondate da acque tranquille e ricche di pesci colorati, e la cordialità della gente del posto, che ha gradualmente creato un'atmosfera cosmopolita senza abbandonare la tradizione, sono parte del suo fascino.

Sono molti i tour offerti per visitare Isla Mujeres, quindi non avrete scuse per non includerla nel vostro prossimo viaggio. Inoltre, è anche uno dei migliori tour in catamarano di Cancun.

Nel tour che vi consiglio qui, arriverete sull'isola a bordo di un catamarano. Vi verrà fornita l'attrezzatura per lo snorkeling, l'opzione di un pranzo a buffet e una guida per i tour dell'isola.

Questa zona nasconde alcune delle migliori attrazioni dell'isola, come Playa Norte, una delle spiagge più belle del Paese, e la visita al Museo delle Sculture Sottomarine, dove estetica e conservazione si sono unite per salvare la barriera corallina. Da tenere presente che nei mesi di agosto e settembre è possibile anche iscriversi a un'escursione di nuoto con gli squali balena, una delle migliori attività di snorkeling di Cancun.

Prenotate un'escursione in catamarano a Isla Mujeres

Godetevi uno spettacolo del Cirque du Soleil

Chi non ama il Cirque du Soleil? Per molti, assistere a questo spettacolo è una delle 10 cose da fare a Cancun.

Se non l'avete mai visto prima, sono sicuro che ve lo siete perso. Se visitate Cancun, vi consiglio di non perdere questa opportunità.

Per chiudere il vostro terzo giorno in questa meravigliosa destinazione messicana vi consiglio di assistere allo spettacolo JOYÀ, una delle produzioni di questa eccellente compagnia di animazione che si svolge in un teatro immerso nella giungla della Riviera Maya. Per un prezzo a partire da 82 euro a persona, seguite la tenera storia di un alchimista e di sua nipote che si imbarcano in un'avventura alla scoperta dei segreti della vita in uno scenario magico.

L'evento prevede due spettacoli a sera e si può anche scegliere di consumare una splendida cena durante l'evento.

Acquista il tuo biglietto per il Cirque du Soleil JOYÀ

4. Un'escursione 4 in 1 nel sud

Rovine di Tulum| ©Jeff ShapedBox
Rovine di Tulum| ©Jeff ShapedBox

Per il quarto giorno del vostro viaggio, trascorrerete di nuovo alcune ore sulla strada. Vi ricordo che, con due sole strade principali, le destinazioni turistiche sono ben collegate.

L'itinerario che vi consiglio è in direzione sud e, come dice il titolo, vi permetterà di visitare 4 destinazioni in un giorno: il sito archeologico di Coba, un cenote, Tulum e Playa del Carmen. Il tutto a un prezzo che parte da 40 euro. Interessante, vero? Lasciate che vi dica di più.

Rovine Maya di Coba

Coba è un'importante e antica città maya, diversa da tutte le altre. Da un lato, è circondata da laghi (da cui il nome, che significa: "acque agitate dal vento"), cosa non comune in questa regione; dall'altro, questa città non è stata scavata o ricostruita come Tulum o Chichen Itza, ma è così da migliaia di anni.

L'assenza di interventi umani si riflette anche nella sua biodiversità: scimmie e molte specie di uccelli si aggirano tra la fitta vegetazione che circonda questo luogo.

Durante la visita non si può ignorare la grande piramide o piramide di Nooch-Mul, un importante centro cerimoniale che, con i suoi 42 metri di altezza, è il più alto di tutta la penisola dello Yucatan.

Il Tempio della Chiesa e uno spettacolare campo da gioco sono altre strutture che potrete vedere qui.

Un tuffo nel cenote di Choo-Ha

Anche se avrete già visitato diversi cenotes durante i vostri giorni a Cancun, sono sicuro che non avrete perso il desiderio di continuare a visitarli. Sono tutti così unici che vale la pena di averne altri nell'elenco. In questa escursione, molto vicina alle rovine di Coba, visiterete il cenote di Choo-Ha... un cenote completamente sotterraneo.

Poiché non ha accesso al calore e alla luce del sole, si può immaginare come siano le acque. Ma l'emozione di vedere e nuotare in un altro cenote vi farà dimenticare la sua temperatura.

Ammirate la bellezza e l'energia di Tulum

Tulum è l'ultima grande città costruita e abitata dai Maya. È un sito archeologico spettacolare per la sua posizione di fronte al mare e per la conservazione dei suoi elementi. Per tutti questi motivi, le escursioni a Tulum da Cancun sono tra le più richieste da tutti i turisti.

Tulum era un luogo di culto del dio Discendente, ma si distingueva anche per il commercio marittimo, dove tribù provenienti da tutto il Messico e da altre regioni dell'America centrale giungevano in questo porto per commerciare.

Oltre al turismo abituale, a causa dell'energia che si ritiene fluisca qui, questo sito archeologico è diventato anche una tappa obbligata per coloro che cercano esperienze mistiche e spirituali da tutto il pianeta, dai guru e dai praticanti di yoga agli osservatori di UFO.

Venite a vedere El Castillo, il Tempio degli Affreschi e il Tempio del Dio che Scende mentre vi immergete in questa energia.

Prenota un'escursione alle Rovine di Tulum da Cancun

Playa del Carmen: un centro turistico e commerciale da non perdere

E per chiudere questo tour: Playa del Carmen. Nonostante le sue piccole dimensioni, si dice che questa città sia il cuore della Riviera Maya.

La sua posizione strategica e la sua connettività, insieme all'immensa quantità di attrazioni che si trovano qui (cenotes, resort, parchi a tema, tra gli altri), la rendono una delle destinazioni preferite dagli abitanti del luogo e dagli stranieri. In questo tour, trascorrerete un'ora a visitare questa interessante città e preparatevi, probabilmente tornerete con diversi regali per il vostro viaggio a casa.

Prenota il tour 4 in 1 da Cancun

5. Shopping a Cancun e una notte di festa

Mercato 28| ©Luis FrancoR
Mercato 28| ©Luis FrancoR

Siete arrivati all'ultimo giorno di vacanza e potrebbe essere una buona idea rallentare un po'. Dovete fare le valigie, fare gli ultimi acquisti e riposare per il lungo viaggio che vi aspetta il giorno dopo.

Per questo motivo, ho scelto una giornata di shopping e visite ai musei della città, un po' di riposo nel pomeriggio e, la sera, una festa molto messicana per salutare il soggiorno.

Visita della città: negozi, musei e rovine archeologiche

Durante questa escursione visiterete un mercato artigianale e altre attrazioni come il Museo della Tequila, alcuni monumenti della città e El Meco, un sito archeologico situato a pochi minuti da Cancun.

Un tour di 6 ore a partire da 35 euro per conoscere le basi della capitale dello stato di Quintana Roo.

Prenota un tour della città di Cancun

Festeggiare la fine di un viaggio straordinario

Al ritorno dalla visita della città, potrete fare una breve pausa per il pranzo in hotel o in uno dei ristoranti della zona e prendervi il tempo per preparare i bagagli.

La sera vi aspetta una festa nel Parco Xoximilco, dove avrete l'opportunità di vivere la tradizionale fiesta messicana a bordo di trajineras decorate, degustazioni di tequila, tanto cibo e musica dal vivo, un ottimo modo per salutare questo viaggio!

Prenota una crociera notturna sullo Xoximilco con cena tradizionale

Alcuni consigli finali da tenere in considerazione

Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci
Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci
  • Al Parco Xcaret. Sebbene il parco includa diverse attrazioni nel prezzo d'ingresso, considerate di portare con voi un'altra somma per le spese aggiuntive che vanno dalle fotografie, al noleggio delle attrezzature e a molte attrazioni a pagamento. Vi consiglio di vedere come prima attrazione del parco un fiume sotterraneo, perché nelle prime ore c'è meno gente.
  • Durante le visite ai siti archeologici. Preparatevi a giornate molto calde con sole diretto. Assicuratevi di avere molta idratazione e protezione solare.
  • Chichen Itza. Essendo uno dei siti archeologici più visitati, evitate di fare il tour nei fine settimana o, ancor meno, durante gli equinozi di primavera e autunno.
  • Nei cenotes. Rispettare le indicazioni di sicurezza e conservazione di questi spazi naturali. Suggerisco inoltre di indossare scarpe con una buona aderenza per percorrere le scale e le piattaforme che conducono a questi specchi d'acqua.
  • A Isla Mujeres. Rilassatevi. Quest'isola è adatta per godersi le sue spiagge tranquille a un ritmo più tradizionale; non aspettatevi di vedere grandi affari o lussi qui.
  • Xoximilco. Tra la festa, la musica e la tequila, più di uno può andare fuori di testa. Assicuratevi di trascorrere una serata divertente per ricordarla come un'esperienza messicana unica.

Uno sguardo a tutti i tour

  • Primo giorno

  • Parco Xcaret e una notte di divertimento in crociera con i pirati

  • Parco Xcaret da 123 ... Crociera con i pirati da 97 €.

  • Secondo giorno

  • Escursione a Chichen Itza, Valladolid e cenote sacro

  • Da 61 €.

  • Terzo giorno

  • Isla Mujeres di giorno e spettacolo del Cirque du Soleil di notte

  • Escursione Isla Mujeres da 42 €. Cirque du Soleil da 82 €.

  • Quarto giorno

  • Escursione 4 in 1 al sud: Coba, cenote Choo-Ha, Tulum e Playa del Carmen.

  • Da 40 €.

  • Quinto giorno

  • Shopping e musei a Cancun City e Xoximilco per la sera

  • Cancun City Tour da 35 €. Festa a Xoximilco da 115 €.