Maggiori informazioni su: 10 cose da vedere e fare a Cancún a giugno
Le temperature a Cancun rimangono calde tutto l'anno, motivo per cui molti turisti preferiscono visitare i Caraibi in inverno per vivere una "seconda estate", ma se viaggiate a Cancun in giugno troverete prezzi molto più accessibili e potrete godervi la città e le sue spiagge senza la folla dell'alta stagione.
Inoltre, giugno è anche il periodo di eventi unici, come l'arrivo dello squalo balena al largo della costa di Isla Mujeres, e di eventi speciali come i saldi e il solstizio d'estate. Restate a leggere se volete scoprire tutto ciò che questa città ha da offrire!
1. Nuotare con gli squali balena

Forse non è la prima cosa che vi viene in mente quando programmate il vostro viaggio a Cancun, ma dovete sapere che dall'inizio di giugno a metà settembre, l'imponente squalo balena, il pesce più grande del mondo, si stabilisce intorno a Isla Mujeres in cerca di un clima caldo e forma la più grande concentrazione di questa specie al mondo.
Il turismo organizzato intorno a loro è molto intenso e molte compagnie promettono di avvistarli comodamente da una piccola barca, ma è anche possibile fare snorkeling e persino nuotare e immergersi con loro, una delle cose migliori da fare a Cancun. Gli squali balena possono raggiungere i 12 metri di lunghezza, ma niente panico!
Questi animali si nutrono esclusivamente di plancton e sono molto docili, quindi le attività con loro sono completamente sicure. Se nuotare o immergersi non fa per voi, non perdetevi l'esperienza divedere uno di questi animali dalla barca, ne vale sicuramente la pena almeno una volta nella vita.
Per maggiori informazioni su questa attività potete leggere il post sulle migliori escursioni in barca a Cancun.
2. Visitare Isla Mujeres

Se abbiamo già parlato di quest'isola per la sua popolazione di squali balena, vale la pena ricordare che Isla Mujeres è una delle destinazioni più popolari del Paese tra i turisti. Possiede una delle migliori spiagge di Cancun e non lascia indifferenti, soprattutto nei mesi estivi, quando le temperature sono più calde e piacevoli. L'isola deve il suo nome alla civiltà Maya, poiché le donne dell'epoca si recavano in pellegrinaggio in questo luogo per compiere il passaggio simbolico da ragazza a donna.
Per questo motivo qui si trovano anche le rovine del tempio consacrato a Ixchel, la dea della luna. Inoltre, quando cala la notte, Isla Mujeres si trasforma in un brulicare dibar e locali di intrattenimento, soprattutto sulla Hidalgo Avenue, situata nel centro della città. I traghetti partono ogni mezz'ora circa da quattro porti diversi (dall'Embarcadero, da Playa Caracol, da Playa Tortugas e da Puerto Juárez) e il viaggio dura circa 20 minuti. Non perdetelo!
Potreste anche essere interessati a partecipare a una delle escursioni organizzate a Isla Mujeres, dove i trasferimenti da e per l'isola sono inclusi.
3. Fate una gita a Holbox

Anche se è un po' più lontana di Isla Mujeres, le escursioni all'isola di Holbox sono sempre consigliate. Inoltre, siete fortunati, perché grazie alle temperature e al clima, giugno è il mese migliore per godere di tutto ciò che questo paradiso ha da offrire ed è un buon momento per viaggiare a Cancun.
Soprattutto per ammirare la bioluminescenza marina: la bioluminescenza marina è un fenomeno naturale molto particolare che si verifica solo in alcuni luoghi specifici del nostro pianeta. Grazie a una proteina presente nell'acqua, essa si illumina di notte. Basta muoverla un po' per vedere centinaia di piccole luci, come se ci fossero delle lucciole che nuotano intorno!
Senza dubbio, una delle cose da fare se si viaggia a Cancun con i bambini. Oltre a quanto sopra, quest'isola rimanefedele alla sua essenza, per cominciare, non ha nemmeno le automobili! Le persone e i turisti si spostano con i golf cart.
Quindi rilassatevi, godetevi le spiagge, ammirate la fauna (ci sono molti fenicotteri, granchi, tartarughe...), sdraiatevi su una delle amache e, soprattutto, non andate via senza aver provato i frutti di mare. Itraghetti partono dalla città di Chiquilá, a circa 140 chilometri da Cancún. Il viaggio in traghetto dura circa 30 minuti. Dalla barca potrete godere di una vista privilegiata sul mare e, se siete fortunati, potrete anche vedere i delfini.
4. Celebrare la spiritualità del solstizio d'estate

Per l'antica civiltà Maya il sole era di fondamentale importanza, soprattutto nelle sue date chiave: i solstizi e gli equinozi.
Il solstizio d'estate ha luogo il 21 giugno in tutto il mondo, è il giorno più lungo dell'anno e, di conseguenza, ha la notte più corta dell'anno. Per i Maya, questo era sinonimo di un pianeta che riceveva più energia solare di qualsiasi altro giorno e, quindi, si celebravano l'abbondanza, la fertilità e la gioia. Molte persone celebrano questa data recandosi a Chichén Itzá, uno dei principali resti archeologici dello Yucatán e uno dei più famosi del Messico.
Anche se la distanza è di quasi 200 chilometri, è una visita da non perdere e ci sono molte compagnie che organizzano escursioni, quindi non avete scuse! Cogliete l'occasione perpurificarvi e rinnovare le vostre energie in una delle rovine più impressionanti del mondo, proprio come fecero i Maya.
5. Lasciatevi stupire dai Voladores de Papantla (Volatori di Papantla)

A proposito di solstizio d'estate, un altro rituale che si svolge in questo periodo dell'anno è quello dei Voladores de Papantla. In questa cerimonia, quattro uomini-uccello si arrampicano su un palo alto 30 metri suonando il flauto e il tamburo.
Questo rito si svolge nella città di Papantla, situata nello stato di Veracruz, da oltre 2.500 anni. Cancun è piuttosto lontana da questa zona, ma non disperate!
Al Parco Xcaret (situato a Playa del Carmen, a un'ora di auto da Cancun), avrete l'opportunità di vivere da vicino una di queste cerimonie, oltre a molte altre attività come nuotare in fiumi sotterranei, ammirare resti archeologici e molto altro ancora. IlParcoXcaret organizza ogni giorno questi rituali per i turisti. Tuttavia, come per il tempio di Chichen Itza, è molto interessante vederlo in una delle sue date tradizionali, come facevano gli abitanti del luogo in passato. Vi lascio con questo post per scoprire quali sono le migliori escursioni al Parco Xcaret in Riviera Maya da Cancun.
6. Passeggiata lungo Quinta Avenida

Proseguendo verso Playa del Carmen, troverete Quinta Avenida.
Questa zona è molto popolare e, soprattutto nei mesi estivi, è piena di vita. Il viale è lungo circa 5 chilometri e corre parallelo al mare.
Molti turisti vengono qui per fare shopping, pranzare e cenare o semplicemente per bere qualcosa. Tuttavia, una semplice passeggiata qui è altamente raccomandata. Si può anche finire al Parque Fundadores, situato a un'estremità della spiaggia, dove si tengono numerosi eventi e spettacoli.
7. Trascorrere un pomeriggio a Paradise Island Experience

No, Isla Paradise Experience non è un'isola in sé, ma il miglior centro commerciale di Cancun.
Sebbene la stagione ufficiale dei saldi inizi a fine giugno, è possibile trovare sconti e promozioni eccezionali fin dall'inizio del mese. In questo enorme centro commerciale si trova di tutto, dainegozi di moda più popolari, come Stradivarius o Bershka, alle migliori marche di lusso, come Tiffany's o Yves Saint Laurent, per citarne solo un paio.
Ma qui troverete anche cinema, ristoranti e persino un museo della tequila! Non perdetevi l**'Acquario Interattivo di Cancun**, che ospita più di mille esemplari di pesci di oltre 140 specie.
Qui è possibile toccare stelle e ricci di mare, nonché immergersi nelle vasche dei pesci: un'avventura per i più piccoli! Ma non andate via subito! A 3 minuti a piedi dal centro commerciale si trova laSky Wheel o Gran Rueda de Cancun, una ruota panoramica alta 70 metri che promette di regalare una delle migliori viste di tutta la città. Non perdetela!
8. Assistete a concerti, balli e spettacoli teatrali

Come in tutte le altre città, anche a Cancun l'estate inizia a giugno e con essa un intero programma di concerti, festival, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali che inondano la città e animano la gente. Naturalmente, gli eventi cambiano ogni anno.
Quindi controllate i concerti previsti per il vostro cantante o gruppo preferito perché, se sono internazionali, faranno sicuramente tappa a Cancun! Vi consiglio di dare un'occhiata alprogramma culturale e di svago per i giorni del vostro viaggio e di acquistare i biglietti per gli eventi in anticipo. Potete consultarlo qui.
9. Festeggiare la Giornata della Marina

Ogni anno, il 1° giugno, Isla Mujeres celebra la Giornata Nazionale della Marina, per rendere un omaggio speciale ai marinai messicani e, in generale, a tutti i lavoratori la cui attività si sviluppa o è legata al mare, come commercianti, pescatori o corpi di sicurezza e protezione, tra gli altri.
Per questo motivo, alcuni giorni prima vengono organizzati un ampio programma culturale e varie attività che culminano il 1°, con la cerimonia commemorativa e l'offerta floreale di Bahía Mujeres. Inoltre, se siete appassionati disport da spiaggia, durante questi giorni potrete assistere a tornei di pallavolo e calcio da spiaggia.
10. Visitate la più grande convention dei Caraibi messicani

Sto parlando del Geek Fest, una convention annuale di 3 giorni che si tiene all'inizio di giugno a Cancun e che riunisce più di 2.000 appassionati di manga, anime, fumetti, videogiochi, cosplay e molto altro.
Qui è possibile scoprire tutte le novità uscite nell'ultimo anno, assistere a conferenze e concerti, partecipare a tornei e competizioni, incontrare creatori e artisti e molte altre attività. È inoltre possibile trovareprodotti esclusivi e ottenere sconti presso gli stand della convention. Se anche voi siete appassionati di questo mondo, questa convention è altamente consigliata. Potete trovare tutte le informazioni e acquistare i biglietti direttamente sul lorosito web.
Prezzi a Cancun nel mese di giugno

Giugno è già bassa stagione a Cancun, quindi l'afflusso di turisti è molto più basso.
Ciò significa che i prezzi dei voli, degli hotel e dei servizi turistici sono un po' più convenienti rispetto ai mesi di alta stagione. Questo significa anche che potrete godervi le spiagge e le attrazioni di Cancun in modo molto più rilassato e disteso, dato che non ci sarà tanto sovraffollamento come in altri periodi. Tuttavia, vi consiglio di organizzare il vostro viaggio con almeno6 mesi di anticipo. In questo modo potrete ottenere le tariffe migliori, soprattutto con le compagnie aeree. Ricordate che, per i viaggi internazionali, è meglio cercare alloggi che offrano la cancellazione gratuita.
Il tempo a Cancun nel mese di giugno

Il 1° giugno è considerato l'inizio della stagione degli uragani in Messico, quindi molti turisti preferiscono pianificare le loro vacanze in altre date. Tuttavia, questi fenomeni atmosferici sono piuttosto rari: se ne sono verificati solo due negli ultimi 30 anni e sempre tra agosto e ottobre.
Il clima di Cancun è semi-tropicale, quindi le temperature tendono a mantenersicalde durante tutto l'anno, anche se aumentano leggermente nei mesi estivi. In generale, durante il mese di giugno a Cancun e dintorni ci sono ancorapoche possibilità di pioggia e le giornate sono generalmente soleggiate.
Le temperature variano da un massimo di 32⁰C a un minimo di 25⁰C. Anche la temperatura dell'acqua è piuttostocalda nei mesi estivi, il che rende perfetti il nuoto e lo snorkeling (soprattutto se ci sono squali balena!).