Maggiori informazioni su: Escursioni ai cenote da Cancún
I cenotes sono pozzi d'acqua profondi alimentati dall'acqua piovana o dagli affluenti di fiumi sotterranei che nascono nel cuore della terra, quindi oltre ad essere una bellezza naturale difficile da trovare altrove, sono anche attrazioni naturali navigabili e molto rinfrescanti.
I cenotes, inoltre, erano considerati sacri dai Maya, in quanto ritenevano che attraverso di essi si potesse raggiungere un contatto con il centro della terra. La loro visita è una delle migliori attività che si possono fare a Cancun e sono la scusa ideale per visitare alcuni dei principali siti del Quintana Roo, poiché fanno parte delle escursioni a Chichen Itza o dei tour alle Rovine di Tulum.
1. Escursione al Cenote Yal-Kú e bagno con le tartarughe nella spiaggia di Akumal
Durante questa escursione visiterete uno dei cenotes più visitati dello Yucatan, situato in una laguna cristallina dove potrete fare snorkeling e nuotare con pesci, sentieri e panchine.
La sua disposizione lo rende ideale se si viaggia a Cancun con i bambini e offre anche un tour di mezza giornata delle spiagge di Akumal, dove è possibile nuotare con tre diverse specie di tartarughe.
Akumal ospita la seconda barriera corallina più grande del mondo, la Mesoamerican Reef, che garantisce un afflusso permanente di tartarughe e altre forme di vita marina, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si visita Cancun.
Queste escursioni includono generalmente il prelievo e la riconsegna dall'hotel, l'attrezzatura per lo snorkeling e il trasferimento in autobus di andata e ritorno.
A un costo aggiuntivo, si può optare per foto ricordo della visita alla spiaggia di Akumal e dell'avvistamento delle tartarughe. Si noti che questi tour di solito non includono la tassa per la conservazione delle tartarughe, che ammonta a circa 13 euro per visitatore.
Dettagli interessanti
- Prezzo del tour... A partire da 95 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno e i biglietti d'ingresso alle attrazioni.
- Durata del tour... Circa cinque ore.
- Vantaggi di questa escursione... Potrete visitare un cenote a bassa complessità, ideale quindi se viaggiate con bambini.
2. Tour dei Cenote di Sac Actun e Nohoch Nah Chich
Sebbene esistano tour che portano a questi cenotes separatamente, l'opzione combinata è ideale se volete visitare due paradisi sotterranei nello stesso giorno.
Sac Actun e Nohoch Nah Chich sono due cenotes scoperti di recente, quindi si tratta di un sito turistico poco sfruttato. Qui si può nuotare e fare snorkeling per vedere le stalagmiti del cenote.
Questo tipo di tour di solito include anche un'escursione in fuoristrada attraverso la giungla dello Yucatan. Una volta entrati nella giungla Maya, potrete vedere diverse specie di flora e fauna endemiche e potrete fare rappel e zip-line.
Questa escursione è riservata a piccoli gruppi di massimo dieci persone, per cui avrete un'assistenza personalizzata da parte dell'esperta guida locale.
Le escursioni di solito includono il pranzo con un menù tipico messicano, le bevande, il prelievo dall'hotel, il trasferimento da e per Cancun in autobus e i biglietti d'ingresso alle attrazioni.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour... A partire da 106 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno, il pranzo e gli ingressi alle attrazioni.
- Durata del tour... Circa sette ore.
- Vantaggi di questo tour... È un'esperienza completa e potrete vedere la giungla Maya.
- Svantaggi di questa escursione... Comprende diverse tappe di un circuito avventuroso, quindi non è consigliata ai bambini e agli adulti più anziani.
3. Tour del Cenote Sacro e visita a Chichén Itzá
Si tratta di una delle escursioni più complete, in quanto permette di visitare il Sacro Cenote, uno dei più belli e popolari del Messico, e l'antica città di Chichen Itza, una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, che fu costruita intorno all'anno 600 ed è caratterizzata dai suoi templi e dal Castello che corona il sito archeologico come il più alto del luogo.
In queste escursioni di mezza giornata sarete accompagnati da una guida locale esperta e dal trasporto in autobus di andata e ritorno da Cancun.
Alcune opzioni includono anche un pranzo con un menù tipico messicano e una visita a Valladolid, una città coloniale della penisola dello Yucatan che si distingue per i suoi templi pittoreschi e i suoi monumenti storici come città della resistenza indigena.
Si prega di notare che in alcuni casi queste escursioni potrebbero non includere il biglietto d'ingresso al Sacro Cenote o il biglietto d'ingresso a Chichen Itza, che costa circa trenta euro.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 47 euro a persona, compresi i trasferimenti e gli ingressi alle attrazioni.
- Durata del tour... Circa dodici ore.
- Vantaggi di questa escursione... Durante lo stesso tour è possibile visitare uno dei migliori cenotes del Quintana Roo e il sito archeologico maya più famoso al mondo.
4. Tour del Cenote Ik-Kil e visita a Chichén Itzá e Valladolid
In questa escursione potrete visitare il sito archeologico maya di Chichen Itza, una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, famoso per il Tempio dei Guerrieri e la Piramide di Kukulkan, ma anche nuotare nel cenote Ik-Kil, uno dei più grandi del Messico, con 60 metri di diametro e 48 metri di altezza, coperto da pareti di roccia.
Alcune di queste escursioni includono anche una visita a Valladolid, una città indigena nota per la sua resistenza e i suoi templi.
Il tour giornaliero comprende i trasferimenti in autobus di andata e ritorno, l'assistenza di una guida locale esperta, i biglietti d'ingresso alle escursioni e, in alcuni casi, anche il pranzo con un menù tipico messicano.
Si tratta di un'escursione ideale se vi recate a Cancun in aprile, poiché il cenote Ik-Kil è molto bello, ma è anche un po' freddo a causa della sua posizione, quindi è perfetto per nuotare e rinfrescarsi dopo un lungo tour.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour... A partire da 95 euro a persona, compresi i trasferimenti da e per il cenote, i biglietti d'ingresso alle attrazioni e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata del tour... Circa dodici ore.
- Vantaggi di questo tour... Vedrete Chichen Itza e uno dei più grandi cenotes del Messico durante lo stesso tour. È l'ideale se vi recate a Cancun tra marzo e maggio, quando le temperature sono molto calde.
5. Escursione al Cenote Chen-Ha e Mariposa e visita alle Rovine di Tulum
I cenotes Chen-Ha e Mariposa sono due dei più scenografici, in quanto circondati dalla laguna Kaan Luum, un 'oasi in mezzo alla vegetazione di Tulum e con un pittoresco molo di legno che va dalla riva al centro.
Inoltre, questo tipo di escursione comprende le rovine di Tulum, uno dei più noti siti archeologici maya, e le spiagge adiacenti.
Il tour, che comprende il trasferimento in autobus di andata e ritorno da Cancun e l'assistenza di un'esperta guida locale, inizia normalmente con la visita alle Rovine di Tulum, caratterizzate da El Castillo, il Tempio degli Affreschi e il Tempio del Dio del Vento, che si trova ai piedi dell'edificio principale del sito archeologico e nella zona adiacente alla spiaggia.
Tulum era la città maya più avanzata, costruita con un'architettura pianificata e in un sistema quadrangolare, per designare l'importanza dei punti cardinali.
Dopo la visita a Tulum potrete rinfrescarvi nei cenotes di Chen-Ha e Mariposa e scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio.
Queste escursioni di mezza giornata di solito includono anche l'ingresso al sito archeologico di Tulum Ruins e ai cenotes. Il pranzo può essere incluso in alcune opzioni.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 31 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno e i biglietti d'ingresso alle escursioni.
- Durata dell'escursione... Tra le cinque e le sei ore.
- Vantaggi di questa escursione... Visiterete uno dei siti archeologici più avanzati della civiltà Maya e due dei più bei cenotes, circondati da una laguna considerata un miracolo naturale.
Come prenotare un'escursione ai cenote da Cancun?
I biglietti possono essere prenotati online o acquistati presso gli uffici dei tour operator al momento dell'arrivo a Cancun, ma se visitate Cancun a maggio o nei mesi di alta stagione, vi consiglio di prenotare le escursioni in anticipo per evitare problemi di disponibilità.
Tenete inoltre presente che se prenotate online conoscerete i dettagli dei fornitori di servizi e trasferimenti e anche le attività che sono incluse, poiché molte volte quando prenotate presso gli uffici locali potrebbero informarvi che alcuni servizi sono inclusi e poi non lo sono, come ad esempio i biglietti d'ingresso ai siti archeologici di Chichen Itza e alle rovine di Tulum.
Quanto dura un viaggio ai cenotes da Cancun?
La risposta dipende dall'escursione scelta. Le escursioni di un'intera giornata, che comprendono la visita a Chichen Itza o alle rovine di Tulum, durano di solito tra le dieci e le dodici ore, mentre quelle che comprendono una rapida visita ai cenotes o il nuoto con le tartarughe possono durare tra le cinque e le sette ore.
Tutti i tempi delle escursioni sono calcolati dalla partenza da Cancun e dal trasferimento all'hotel. Al momento della prenotazione, informatevi sul numero di ore di permanenza nei cenote o nei siti archeologici, poiché alcuni tour offrono un tempo molto breve per ogni sito e potreste non avere abbastanza tempo per visitare il sito secondo i vostri ritmi.
Cosa vedrò durante questo tipo di escursione ai cenotes?
In questi tour avrete accesso ad alcuni dei migliori e più belli cenotes del Messico, ma anche ad alcuni siti storici.
Ecco cosa vedrete.
- Rovine di Tulum: secondo solo a Chichen Itza, è il sito archeologico maya più visitato e conosciuto al mondo. Questa città murata pianificata è caratterizzata dalla sua posizione su una scogliera che si affaccia sul Mar dei Caraibi.
- Chichen Itza: scelta come una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, la mistica Chichen Itza ospita alcuni dei siti più iconici come El Castillo e il Tempio dei Guerrieri.
- Valladolid: è la città più antica del Quintana Roo, nota per i suoi templi e monumenti della resistenza indigena e anche per la sua squisita gastronomia, una delle migliori della penisola dello Yucatan.
- Cenote Sacro: chiamato anche Cenote Saamal, si trova molto vicino a Chichen Itza ed è uno dei cenotes più popolari del Messico. È una delle esperienze naturali più consigliate.
- Cenote Yal-Kú: è uno dei cenotes più facilmente accessibili, quindi è ideale da visitare con i bambini. Qui potrete nuotare con pesci e specie locali nella tranquillità delle sue acque cristalline.
- Cenotes Sac Actun e Nohoch Nah Chich: sono due cenotes di recente scoperta, caratteristici per essere situati nella profondità di una caverna.
- Cenote Ik-Kil: uno dei più grandi del Messico, con un'apertura di 60 metri di diametro e pareti alte 48 metri.
- Cenotes Chen-Ha e Mariposa: si distinguono per le loro acque cristalline e calme e per essere circondati dalla laguna di Kaan Luum, un'oasi in mezzo alla vegetazione dello Yucatan.
Consigli per un'escursione ai Cenotes da Cancun
I cenotes sono spazi di difficile accesso in generale, quindi l'assistenza di una guida e un tour organizzato vi faranno risparmiare tempo e denaro. L'ideale è affidarsi a una visita guidata.
Per i tour di Chichen Itza e delle rovine di Tulum, che possono essere faticosi, vi consiglio di portare con voi scarpe comode e acqua per idratarvi, soprattutto se visitate Cancun a marzo.
Quanto costa un'escursione ai cenotes da Cancun?
Dipende dall'escursione scelta e dalle attività che comprende, a parte i cenotes. I più economici sono i tour al Cenote Sacro e a Chichen Itza e quelli che includono la visita ai cenotes Chen-Ha e Mariposa. I tour di mezza giornata partono da 31 euro.
Le escursioni che includono più attività, come i tour in fuoristrada nella giungla dello Yucatan o le attività di snorkeling e immersione, partono da 95 euro e possono durare fino a dodici ore.
Perché è consigliabile fare una gita ai cenotes da Cancun?
La visita ai cenotes può essere complicata da fare da soli e in alcuni casi non è molto produttiva. L'ideale è combinare una gita ai cenotes con un'altra attività, come la visita ai siti archeologici o alla giungla dello Yucatan. Oppure con immersioni subacquee, snorkeling o discesa in corda doppia.
La penisola dello Yucatan nasconde anche molti misteri che possono essere svelati dalla vostra esperta guida locale se optate per una visita guidata. Potrete anche conoscere meglio la flora e la fauna e alcuni siti caratteristici come la laguna di Kaan Luum, spesso di difficile accesso per i visitatori privati.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto alla visita dei cenotes per conto proprio?
Poiché la penisola dello Yucatan è caratterizzata da lunghe distanze e strade poco agevoli, con un tour non solo potrete vedere altri siti e svolgere attività extra oltre alla visita ai cenotes, ma potrete anche rilassarvi e godervi le visite in tutta tranquillità. Inoltre, avrete l'assistenza di una guida e un itinerario prestabilito.
Queste escursioni vi faranno risparmiare tempo e denaro e vi permetteranno di lasciare la città la mattina presto e di tornare la sera per continuare con le migliori attività di Cancun il giorno successivo. E voi, siete pronti a godervi i cenotes?