10 cose da vedere e fare a Cancún a settembre

La destinazione più popolare del Messico offre un'ampia gamma di attività che si rivolgono a tutti i tipi di viaggiatori, anche nel mese di settembre. Oltre a essere una destinazione balneare, Cancun offre sempre a tutti un viaggio indimenticabile.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Cancún a settembre

Cancun | ©Star Tour

A Cancun c'è molto da vedere e da fare durante tutto l'anno, ma se siete amanti delle vacanze tardive, non rimarrete delusi da questa destinazione paradisiaca nemmeno a settembre.

La commemorazione dell'inizio e del compimento dell'Indipendenza del Messico è celebrata in ogni angolo del Paese. Le feste popolari e le verbene decorano le piazze centrali delle città con colori e musica. Cancun ha un modo particolare di vivere le feste nazionali, oltre alla sua nota offerta turistica.

Anche se la destinazione deve la sua fama alle spiagge di sabbia bianca e al mare turchese, ed è sempre associata a feste ostentate in hotel e resort esclusivi, in realtà ci sono attività di ogni tipo che attendono la vostra visita a settembre. Continuate a leggere per saperne di più.

L'atmosfera delle Fiestas Patrias nelle strade di Cancun

Fiestas patrias nelle strade di Cancun.| ©Michael Johson
Fiestas patrias nelle strade di Cancun.| ©Michael Johson

Gli striscioni sulle antenne e sugli specchietti delle auto sventolano al loro passaggio, mentre sui marciapiedi i venditori non abbandonano il cliché del sombrero e dei baffi per vestirsi da "messicani", invitandovi a lasciarvi trasportare dall'atmosfera delle fiestas patrias.

Lepiazze di Cancun si vestono di striscioni e luci verdi, bianche e rosse, dai fili appesi ai lampioni alle palme più ricurve, per commemorare gli eroi che hanno combattuto per l'Indipendenza del Messico.

Molti celebrano queste feste nazionali come parte di un rituale familiare e preparano in casa prelibatezze e bevande tipiche, mentre altre famiglie decidono di uscire e festeggiare in strada. Se visitate la destinazione in questa stagione, potete scegliere di festeggiare con un evento speciale nel vostro hotel o di godervi i grandi spazi aperti.

2. Preparatevi per la notte del "grito".

Balcone del
Balcone del "grito de Independencia".| ©Gerson Peach

Gli abitanti di Cancun sono soliti recarsi alla Plaza Central, sede del governo del Municipio Benito Juarez, a cui la città appartiene.

Dal balcone del Palacio Municipal, il sindaco intona il Grito de Independencia. Le arringhe agli eroi dell'Indipendenza vengono innalzate per terminare con un sonoro "Viva Mexico", che suscita orgoglio e commozione nella maggior parte dei partecipanti.

Al di là delle tradizioni, le feste nazionali assumono un sapore particolare a Cancun. Prima e dopo aver "dato il via", potrete trovare ristoranti di tutti i tipi che offrono menu speciali per la loro notte messicana, hotel con promozioni che alludono alle date, tra le altre offerte allettanti per celebrare questo grande giorno.

Ammirate la disciplina della parata militare.

Parata militare a Cancun| ©Leosprspctive
Parata militare a Cancun| ©Leosprspctive

La parata militare che si svolge sempre la mattina dopo il "grito". È un evento annuale che è diventato una tradizione di convivenza sociale. Il dispiegamento di centinaia di elementi militari in diverse unità ha lo scopo di generare un maggiore contatto e vicinanza tra l'esercito e i cittadini.

Convogli, cavallerie e carri avanzano lungo l'Avenida Tulum al suono delle bande musicali, rafforzando l'ammirazione degli abitanti di Cancun per le forze armate e l'orgoglio di molti bambini locali per le forze armate del Paese.

La parata inizia di solito la mattina presto e termina verso mezzogiorno.

4. Le coloratissime Fiestas de San Miguel Arcángel

Festeggiamenti di San Miguel Arcangel| ©Jose Alfredo Tellez Santiago
Festeggiamenti di San Miguel Arcangel| ©Jose Alfredo Tellez Santiago

In questo mese si svolge una delle celebrazioni più rappresentative del calendario religioso di Cancun e della vicina Cozumel. Si tratta dei festeggiamenti in onore di San Miguel Arcángel, il santo patrono di San Miguel de Cozumel.

Le funzioni religiose, dalle messe alle processioni, così come le feste adornate con i migliori pezzi dell'artigianato locale e con tutto il sapore dei piatti tipici della regione, vi aspettano nella Isla de las Golondrinas, dove si svolgono tutte le feste dedicate a questo santo.

A Cancun basta un giro in traghetto per assistere ai costumi tipici, come gli huipiles ricamati, e alla processione dei pescatori, che partono con le loro barche trasportando una grande effigie di San Michele Arcangelo e lasciano manti di fiori sull'acqua mentre procedono.

Approfittate di una delle escursioni o dei tour organizzati per trascorrere una bella giornata nella zona.

5. Recatevi a Chichen Itza e cogliete l'energia dell'equinozio d'autunno

Chichen Itza.| ©triqui•triqui•tran
Chichen Itza.| ©triqui•triqui•tran

Le zone archeologiche che circondano la città pianificata di Cancun ricevono migliaia di turisti verso la fine del mese, che vengono a "vibrare in alto" catturando le energie dell'equinozio d'autunno.

Il sole, quando si posiziona esattamente sopra l'equatore terrestre, innesca questo fenomeno astronomico che in realtà si verifica su tutti i pianeti. Segnano un momento in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata, ed è per questo che divinità come Kukulcan sono associate ad aspetti della dualità dell'esistenza, come i confini tra il bene e il male.

Da ogni angolo del mondo, migliaia di appassionati della cultura maya e delle sue interpretazioni dei fenomeni astronomici si riuniscono nelle rovine vicino a Cancun, come Chichen Itza, dove è possibile vedere con i propri occhi il percorso del serpeggiare della luce.

Prenotate un'escursione a Chichen Itza

6. Scoprire il mitico Serpente Piumato

Serpente piumato.| ©Anna Szwal
Serpente piumato.| ©Anna Szwal

Come conseguenza naturale e mistica dell'equinozio d'autunno, l'apparizione del serpente piumato, simbolo del dio Kukulcan o Quetzalcoatl, è attesa da migliaia di visitatori delle rovine maya intorno a Cancun durante il mese di settembre.

La luce di ogni equinozio provoca un fenomeno che crea l'illusione di vedere un serpente che sale i gradini della sezione settentrionale della piramide di Kukulcan.

Anche se non attribuite il significato di rituale Maya alla presenza di questo antico dio, il solo fenomeno e lo stato d'animo dei partecipanti vi faranno venire voglia di vibrare con questa esperienza, che si verifica solo in autunno e in primavera.

Sempre più persone si interessano alle conoscenze ancestrali delle tradizioni della regione Maya, e gli equinozi e l'apparizione del serpente piumato sono due buoni motivi per essere presenti a settembre in questa destinazione.

7. Spingetevi al limite e partecipate all'Ironman 70.3 di Cozumel

Partecipare all'Ironman 70.3 di Cozumel.| ©sanap501
Partecipare all'Ironman 70.3 di Cozumel.| ©sanap501

Questo evento sportivo inizia con quasi due chilometri di nuoto tra le barriere coralline del Parco Chankanaab, per proseguire con un percorso di tre giri in bicicletta che sommano novanta chilometri e che vi porterà attraverso tutti i paesaggi unici delle spiagge che circondano Cancun e Cozumel.

Se arrivate in tempo per le attività dell'evento, potrete assistere a quasi 2.000 atleti provenienti da tutto il mondo che si sfidano a nuoto, in bicicletta e in corsa, in quella che è considerata una gara di triathlon su lunga distanza.

Organizzato dalla World Triathlon Corporation, l'Ironman 70.3 è considerato un mezzo Ironman per il livello di richiesta che pone agli atleti. Quindi non solo il turismo balneare, ma anche le competizioni sportive di alto livello sono pronte come opzioni per godervi il vostro soggiorno a settembre.

8. Visita alla barriera corallina di Isla Contoy

Conoscere Isla Contoy.| ©Andy Blackledge
Conoscere Isla Contoy.| ©Andy Blackledge

Anche se a settembre il tempo può essere incostante, con improvvisi scrosci di pioggia, una visita express da Cancun a Isla Contoy può essere effettuata senza grossi intoppi, poiché in questa stagione c'è un moderato afflusso di turisti.

Si tratta di una delle più grandi barriere coralline del mondo in uno dei luoghi meglio conservati di Cancun, un ecosistema che permette di ammirare specie di pesci, uccelli migratori e coralli come non ce ne sono in tutti i Caraibi.

Troverete diversi tour che vi porteranno direttamente dal vostro hotel al porto di Cancun per partire da lì e arrivare in pochi minuti al vostro incontro con l'eccezionalità. Lì vi aspettano le migliori esperienze di snorkeling.

Prenotate un'esperienza di snorkeling

9. Prendere il sole su una spiaggia paradisiaca evitando i sargassi

Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr
Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr

I giorni di settembre sono caratterizzati dalla sgradita presenza di un'alga nota come sargassum sulle spiagge del Mar dei Caraibi, in sintonia con l'aumento dell'attività ciclonica nell'Atlantico.

Sgradevole e scomodo per molti, dovete sapere che c'è una buona probabilità che quando visiterete Cancun a settembre, alcune delle sue spiagge saranno delineate dalla presenza di sargassum.

Anche se la fine di agosto e tutto settembre segnano la fine della stagione delle alghe, è probabile che su alcune delle migliori spiagge di Cancun appaia improvvisamente una macchia marrone o rossastra, che indica la presenza di sargassum sulla vostra spiaggia preferita.

10. Godetevi la fine della stagione delle tartarughe al largo di Cancun

Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska
Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska

L'arrivo di settembre segna anche la fine della stagione delle tartarughe sulle coste calde di Quintana Roo, quindi avrete ancora la possibilità di partecipare a un'attività di rilascio delle tartarughe all'alba o al tramonto.

Le tartarughe embricate, leatherback e loggerhead, tra le altre specie, nidificano ogni anno sulle sabbie bianche delle spiagge di Cancun, e settembre è uno dei mesi migliori per partecipare alla protezione di queste specie in pericolo.

Diventando parte integrante del processo di schiusa dei piccoli di tartaruga e del loro rilascio nelle acque dei Caraibi messicani, sperimenterete il vero significato della conservazione in una destinazione di naturale bellezza come Cancun, il tutto con i corretti protocolli di raccolta, monitoraggio e rilascio delle specie.

L'afflusso di turisti a Cancun nel mese di settembre

Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton
Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton

Per molti abitanti e visitatori, settembre è ilmese migliore per visitare Cancun. La destinazione di acque turchesi e sabbia bianca vi aspetta in questo mese per godere di tutto il divertimento e la cultura che ha da offrire.

A seconda del piano che avete e di come volete vivere la vostra esperienza nella destinazione, troverete molte attività da fare, come quelle che abbiamo menzionato all'inizio.

Si caratterizza per essere una stagione di scarsa affluenza, dovuta alla presenza di piogge e uragani che colpiscono le coste dei Caraibi messicani in questo periodo dell'anno. Anche se le piogge sono generalmente sparse o non vanno oltre la doccia, tranne quando c'è la presenza di un uragano.

Confronta i prezzi degli alloggi a Cancun per il mese di settembre

Antica città murata Maya di Tulum| ©ironypoisoning
Antica città murata Maya di Tulum| ©ironypoisoning

Con centinaia di opzioni di alloggio nella destinazione balneare più popolare del Messico, dovreste pianificare bene la vostra visita durante il mese di settembre per approfittare delle opportunità di migliorare il vostro soggiorno.

Essendo una destinazione di livello mondiale, si potrebbe pensare che sia difficile trovare posti con un rapporto qualità-prezzo ragionevole, dato che molti degli hotel sono di tipo boutique o grand tour.

Ma ci sono una serie di promozioni, dalle sistemazioni in hotel a quattro stelle scontate alle offerte di due giorni.

Il tempo a Cancun a settembre

Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci
Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci

L'ambiente caldo e umido causato dalle correnti del Golfo del Messico che incontrano il Mar dei Caraibi fa sì che Cancun abbia i due mesi più piovosi dell'anno, settembre e ottobre.

È importante tenere presente che se visitate Cancun a settembre non sarete risparmiati da qualche leggera pioggia di una decina di minuti, per cui potrete trascorrere il resto del pomeriggio sulle spiagge che hanno condizioni da godere tra la sabbia e il cielo seminuvolato.

La temperatura massima potrebbe aggirarsi intorno ai 38 gradi, mentre la media sarà di poco superiore ai ventiquattro gradi, con precipitazioni medie di circa 182 millimetri cubi durante il mese di settembre, con quasi la metà dei giorni del mese che registrano pioggia.

Non c'è niente di meglio di un buon mackintosh o di un ombrello per godersi Cancun nonostante il tempo.