Maggiori informazioni su: Le 10 migliori attività a Cancún
Le cose da vedere e da fare a Cancun sono così tante che dovete pianificare bene il vostro itinerario per non perdervi le cose più importanti. Le acque caraibiche di Cancun e la sua esotica vita marina sono un luogo spettacolare per gli sport acquatici. Lo snorkeling e le immersioni subacquee sono alcune delle attività che si possono praticare a Cancun, considerata una destinazione eccellente per praticarle.
Se vi piace l'avventura, questa è la vostra destinazione ideale. Andate a cavallo nella giungla Maya, fate un giro in sottomarino, fate parasailing o saltate su uno dei migliori circuiti zip-line del mondo. Queste sono solo alcune delle emozionanti attività che vi aspettano a Cancun.
1. Nuotate in un cenote con questo tour della giungla con attività
Addentrarsi nella giungla messicana e respirare l'aria magica dovrebbe essere una delle cose da fare assolutamente durante il vostro viaggio a Cancun. Ecco perché vi suggerisco questa escursione di un'intera giornata a due cenotes e un tour della giungla dello Yucatan con attività.
Entrate in contatto con la natura attraverso le grotte nascoste nei Caraibi messicani e visitate Sac Actun e Nohoch Nah Chich, due dei suoi incredibili cenotes. Potrete immergervi tra le stalagmiti. Inoltre, con questo tour completo, attraverserete la giungla a bordo di un camion 4x4 e farete delle soste per svolgere altre attività come lo zip-lining e la discesa in corda doppia.
Se siete per natura avventurosi e avete la fortuna di trovarvi a Cancun per più giorni, che siano tre o cinque, non rinunciate a nessuna attività e approfittate di un tour organizzato in piccoli gruppi per dedicare una giornata esclusivamente al divertimento con queste incredibili esperienze.
Dettagli di interesse
-
Come arrivare: Non preoccupatevi di localizzare il luogo perché questa escursione prevede il prelievo e la riconsegna in hotel una volta terminato il tour.
-
Orario: Verrete prelevati alle 7 del mattino e il tour completo dura 6 ore - Prezzi: A partire da 104 euro.
2. Imparare ad immergersi nei Caraibi messicani
Riuscite a immaginare di scoprire la vita marina messicana con un'esperienza immersiva nelle acque dei Caraibi? Con questo corso di immersione a Cancun non avrete bisogno di un brevetto completo per esplorare il mare aperto.
Per prima cosa sarete addestrati nella piscina di un resort, imparando a respirare con la bombola d'ossigeno. Poi vi immergerete nelle profondità marine dove vi aspettano barriere coralline, specie marine uniche e un'esperienza affascinante.
Approfittate del vostro viaggio a Cancun per fare la vostra prima immersione. Con questo corso completo di 6 ore otterrete le conoscenze di base per un primo contatto con questo sport. Ma sono sicuro che sarà solo l'inizio del vostro rapporto con il mondo sottomarino, poiché esiste un intero e complesso sistema di corsi di immersione e certificazioni da apprendere a livello ricreativo e tecnico.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: AquaWorld, Boulevard Kukulcan, Km 15,3 Zona Hotelera, Cancun 77500 Messico.
- Orario: 11:00 (la durata totale del corso è di 6 ore).
- Prezzi: circa 118 €.
3. Incontrare un museo diverso: il Museo d'Arte Subacquea (MUSA)
A differenza di un museo tradizionale, il Museo d'Arte Subacquea è composto da strutture in cemento armato sparse sul fondale marino.
Questo museo unico nel suo genere si trova tra Isla Mujeres e la Zona Alberghiera. Il MUSA è suddiviso in tre aree diverse: Manchones, Punta Nizuc e Punta Sam. La principale particolarità di questa attrazione è che le oltre 470 sculture presenti a Manchones sono accessibili solo tramite immersione subacquea. Ecco perché potete approfittare della vostra iniziazione alle immersioni per metterla in pratica in questo luogo.
Ma se non amate le immersioni e preferite rimanere sulla terraferma, potete fermarvi alla piccola galleria del MUSA, situata nel centro di Cancun. Vi consiglio di visitare il Museo Subacqueo di Cancun, è un'esperienza indimenticabile.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: si può raggiungere in taxi, con i mezzi pubblici o in auto.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 14.30, ma è consigliabile controllare prima di andare perché potrebbero esserci dei cambiamenti.
- Prezzi: ci sono diversi tipi di biglietti che variano di prezzo, l'esperienza più semplice costa circa 42 euro a persona.
4. Abbagliate i vostri sensi con una visita a Isla Mujeres
Una visita a Isla Mujeres è un ottimo modo per sfuggire al ritmo frenetico della vita notturna e delle spiagge di Cancun. C'è poco da fare su questa piccola isola di 6 chilometri, situata a soli 30 minuti di traghetto da Cancun, ma questa è proprio la virtù di Isla Mujeres, la tranquillità. Vi consiglio di fare un'escursione giornaliera a Isla Mujeres e di trascorrere la giornata godendovi la tranquillità e la bellezza della zona.
L'isola ospita alcuni luoghi che vale la pena visitare. Una possibilità è quella di noleggiare uno dei golf cart disponibili sull'isola e raggiungere Punta Sur, un paesaggio che ospita un antico tempio in onore della dea Maya della luna, circondato da ripide scogliere e da una vista spettacolare sulla baia. L'area ospita anche il Garrafon Reefs Nature Park, che offre una varietà di attività come piscina, zip line, kayak e snorkeling.
Come se tutto questo non bastasse, Isla Mujeres è anche famosa per le sue tartarughe marine, che si possono ammirare in tutto il loro splendore. Se la visitate tra agosto e ottobre, avrete il privilegio di assistere alla schiusa dei piccoli di tartaruga. Se volete rilassarvi sulla sabbia, potete recarvi a Playa del Norte, considerata una delle migliori spiagge di Cancun.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: Isla Mujeres è raggiungibile in traghetto da diversi terminal della Zona Hotel, come Playa Tortugas e Playa Caracol, ma anche dal centro di Cancun.
- Orari di apertura: l'isola è sempre aperta al pubblico, ma i servizi di trasporto per l'isola hanno orari di apertura limitati, quindi è consigliabile fare una visita guidata per assicurarsi il trasporto.
- Prezzi: le escursioni partono da 46 euro a persona.
5. Fate il pieno di adrenalina con un circuito di zip-line
L'avventura continua a Cancun con questa attività che permette di esplorare la giungla messicana dall'alto. Stiamo parlando del più grande circuito di zip-line del Nord America, dove il brivido è garantito.
Lasciate da parte le vertigini - se ci riuscite - e sorvolate la giungla dello Yucatan con una dose extra di adrenalina, con questo circuito di 12 zip-line di 3 km che dura in totale 4 ore e mezza e comprende anche il trasporto, la guida locale e gli spuntini.
Senza dubbio, un ottimo piano se viaggiate a Cancun con i bambini, in quanto questa attività è adatta ai bambini di età superiore ai 3 anni in quanto ci sono aree specifiche per loro. Tuttavia, si raccomanda che gli adulti che praticano la zip line o canopy, come viene chiamata lì, siano in media forma fisica, poiché sebbene la sicurezza sia garantita, è richiesta una certa abilità. Osate e saltate nel vuoto!
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Il punto di partenza sarà a Leona Vicario, Quintana Roo, Puerto Morelos.
- Orario: Confermare l'orario di ritiro, a partire dalle 6:00 del mattino.
- Prezzi: a partire da 96 euro
6. Fate una gita in barca e provate lo snorkeling
Lo snorkeling è un'attività di tendenza e non solo in Messico. Se non l'avete ancora provato, ve lo consiglio vivamente. E quale occasione migliore per provarlo per la prima volta se non quella di un tour organizzato in cui potrete navigare nelle acque dei Caraibi a bordo di un sottomarino per poi immergervi sott'acqua e ammirare la vita marina che vi si trova?
Grazie al fondo di vetro della barca potrete osservare le barriere coralline e le specie esotiche che abbondano nella zona, con le spiegazioni di una guida che vi aiuterà a capire meglio "cosa bolle in pentola" in fondo al mare.
E se ve la sentite, una volta terminata la gita in barca e arrivati a Punta Nizuc potrete fare snorkeling per circa 45 minuti, grazie all'attrezzatura da snorkeling che vi verrà fornita.
Se volete maggiori informazioni su queste attività, vi lascio questo post sulle migliori esperienze di snorkeling a Cancun e questo sulle gite in barca a Cancun, le migliori opzioni.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Aquaworld, Blvd. Kukulcan, Zona Hotel, 77500 Cancun, Q.R., Messico
- Orario: concordare l'orario al momento della prenotazione dell'attività. In totale il tour dura 4 ore.
- Prezzi: a partire da 46 euro.
7. Praticate il vostro sport preferito nei campi da golf di Cancun
Grazie al suo clima tropicale e ai lussuosi resort che attraggono ospiti da tutto il mondo, non c'è da stupirsi che intorno a Cancun si sia sviluppata un'industria del golf di livello mondiale.
Uno dei migliori campi da golf di Cancun è il Playa Mujeres Golf Club, con 18 buche, che viene descritto dai giocatori più esperti come un mix soddisfacente di sfida e paesaggio, ma sappiate che il campo è costoso se non siete ospiti dei resort Dreams o Secrets.
Quando scegliete il vostro hotel, tenete presente che molti dei resort di Cancun offrono opzioni di campi da golf affiliati, quindi soggiornare in una particolare struttura può essere scontato. Inoltre, con i campi da golf sparsi nel centro di Cancun, nella Zona Hotel e a sud dell'aeroporto, trovare un campo da golf è facile come fare una passeggiata e imbattersi in uno di essi lungo la strada.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: si può arrivare in auto, in taxi o con i mezzi pubblici, a seconda del campo scelto.
- Orari di apertura: dipendono dal corso, ma in genere gli orari di apertura sono lunghi.
- Prezzi: i prezzi variano da corso a corso: I prezzi variano da campo a campo, con costi aggiuntivi per i golf cart e il noleggio delle mazze che si aggiungono al prezzo.
8. Sentire la brezza marina con il parasailing
Immaginate la sensazione di libertà che può dare un paracadute attaccato con un'imbracatura a un motoscafo che, spinto dalla velocità dell'imbarcazione, vi solleva in aria e vola sul mare. Si tratta del parasailing, uno sport acquatico relativamente giovane ma che sta conquistando molti appassionati per i panorami che offre dall'alto.
Se state pensando di praticare questa attività durante il vostro viaggio a Cancun, vi consiglio un'esperienza di parasailing. Include un giro in barca, un istruttore professionista che vi spiegherà nel dettaglio di cosa dovete tenere conto per praticarlo in sicurezza e un giubbotto di salvataggio.
Tenete però presente che il volo dura tra i 10 e i 15 minuti e che il bel tempo è essenziale per lo svolgimento dell'attività; anche se non preoccupatevi, se viene annullata potete cambiarla in un'altra data o chiedere un rimborso. Si può praticare insieme a più partecipanti, massimo 4, quindi è ideale andare in gruppo con gli amici o la famiglia.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: Aquaworld, Blvd Kukulcan, Zona Hotel, 77500 Cancun, Q.R., Messico.
- Orari di apertura: La durata totale, compreso il giro in barca e il parasailing, è di 30 minuti.
- Prezzi: a partire da 62 euro.
9. Nuotare in compagnia dei delfini al Delphinus Punta Cancun
Questa è una delle mie attività preferite a Cancun. Il Delphinus Punta Cancun, situato nel complesso alberghiero Hyatt, vi permette di vivere l'esperienza unica di nuotare con i delfini.
Vengono offerti diversi programmi, ognuno dei quali si concentra su un diverso tipo di interazione con i delfini. Ad esempio, il programma "Dolphin Ride" permette di nuotare con i delfini, mentre "The One" offre la possibilità di incontrare un delfino specifico e di legare con lui per 45 minuti.
Questa attività è particolarmente adatta ai bambini, che la adoreranno. Oltre ad avere la possibilità di interagire con gli animali, imparerete a conoscere i delfini e il loro ambiente attraverso una presentazione. I prezzi sono alti, ma ne vale la pena se il vostro budget lo consente.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: l'Hyatt Cancun, situato in Punta Cancun Blvd. km. 5, è facile da trovare; si può andare con i mezzi pubblici, in taxi, in auto o a piedi.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 17.30.
- Prezzi: variano a seconda dell'attività, ma si possono fare esperienze a partire da circa 97 euro a persona.
10. Combinate una passeggiata a cavallo con un bagno in un cenote
Andare a cavallo è sempre una buona idea, ma farlo attraverso la giungla Maya, con la sua incredibile fauna e in uno stile puramente messicano, è un'esperienza da non perdere a Cancun.
Il ranch Bonanza, appositamente progettato per i principianti nel mondo dell'equitazione e con animali riabilitati e molto mansueti, vi aspetta per questa escursione di 2 ore. Dopo la rilassante passeggiata a cavallo potrete anche fare un tuffo in un cenote naturale con acqua cristallina.
Combinate entrambe le avventure in un tour attraverso l'esotica natura Maya, dove una guida vi spiegherà la storia di ogni specie autoctona. Potrete anche provare le gomme da masticare fatte a mano! Sì, come potete sentire, nella zona ci sono frutteti di zapote, l'albero da cui si estrae il chicle. Avete intenzione di perdervelo?
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Non preoccupatevi di localizzare il sito perché questo tour include il trasferimento da e per il vostro hotel.
- Orari: controllate gli orari di inizio dell'attività e incontrate l'autista in un punto di incontro. La durata dell'intera attività è di 2 ore.
- Prezzi: a partire da 108 euro, compresi i trasferimenti, le passeggiate a cavallo e tutto l'equipaggiamento, il bagno in un cenote, l'acqua e gli spuntini.